RISULTATI EUROPEI 2020, CLASSIFICA/ Diretta gol live: la Francia stende la Germania!

- Mauro Mantegazza

Risultati Europei 2020, classifica e diretta gol live score delle due partite del girone F in programma oggi, martedì 15 giugno: si completa la prima giornata.

Europei
Albo d'oro Europei (LaPresse)

RISULTATI EUROPEI 2020: LA FRANCIA STENDE LA GERMANIA!

I risultati degli Europei 2020 chiudono il programma del mercoledì con la Francia che stende la Germania grazia a un’autorete di Hummels al 20′ del primo tempo. Il difensore centrale tedesco ha infilato la propria porta su un cross teso di Lucas Hernandez e la squadra del CT Low non è riuscita a recuperare, senza creare in realtà neanche troppi pericoli per la porta di Lloris. E’ stata invece la Francia a sfiorare il raddoppio a più riprese nel secondo tempo: prima un palo di Rabiot, poi la rete annullata a Benzema per un fuorigioco millimetrico di Mbappé. In realtà proprio Mbappé con una delle sue fantascientifiche accelerazioni aveva sfiorato il raddoppio ma l’arbitro non ha ravvisato un fallo di Hummels che era parso abbastanza netto, negando il rigore alla Francia. Si è chiuso così sull’1-0 in favore degli uomini di Deschamps. (agg. di Fabio Belli)

RISULTATI EUROPEI 2020: TRIS DEL PORTOGALLO

I risultati degli Europei 2020 ci consegnano finalmente Francia Germania: grande partita all’Allianz Arena dove si incrociano due delle grandi favorite per la vittoria del titolo, in un gruppo F che è ovviamente quello di ferro anche per la presenza del Portogallo. Pochi minuti fa i campioni in carica hanno concluso un 3-0 a Budapest contro l’Ungheria, ma il risultato è bugiardo: certo i lusitani hanno dominato soprattutto nel primo tempo (due parate decisive di Gulacsi) ma poi è venuta fuori la nazionale magiara cui è stato anche annullato un gol (molto bello, di Schon appena entrato in campo) e ha retto fino a sei minuti dal 90’, quando Raphael Guerreiro ha trovato lo spiraglio giusto per segnare la rete del vantaggio. A quel punto si è svegliato Cristiano Ronaldo, che ha prima trasformato un rigore procurato da Rafa Silva (anche due assist, entrato al 71’) e poi ha realizzato la sua doppietta personale, arrivando a quota 106 gol in nazionale. Adesso però per i risultati degli Europei 2020 è davvero il momento di vivere Francia Germania… (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIA UNGHERIA PORTOGALLO

Eccoci giunti a Ungheria Portogallo, la partita con cui si aprirà per oggi il quadro dei risultati degli Europei 2020: abbiamo dovuto attendere tre ore in più del solito, perché oggi si gioca “solo” alle 18 e poi alle 21, in compenso ci attende una serata stellare. In attesa di Francia Germania, guai comunque a sottovalutare Ungheria Portogallo, anche perché in questo girone ogni punto potrebbe essere decisivo. Abbiamo parlato in precedenza dei Mondiali 2014: l’obiettivo degli ungheresi sarà quello di imitare la Costarica, magari sfruttando anche il fatto che i magiari giocheranno in casa propria due partite su tre, essendo Budapest una delle sedi di Euro 2020. Il sorteggio evidentemente non è stato benevolo con l’Ungheria allenata dal c.t. italiano Marco Rossi, ma se non altro i magiari giocheranno senza pressioni: tutti si aspettano che finiscano all’ultimo posto, qualunque cosa venisse in più sarebbe tanto di guadagnato e passerebbe alla storia appunto come quella Costarica. Cediamo allora la parola al campo per cominciare ad annotare fatti concreti e non ipotesi: si torna a giocare agli Europei 2020! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ESORDIO DEI CAMPIONI

Sempre più vicino il momento di scendere in campo per i risultati Europei 2020, adesso si deve spendere qualche parola in più circa i campioni d’Europa in carica del Portogallo, che cinque anni fa vinsero finalmente il primo trofeo importante della loro storia, fino a quel momento povera di successi nonostante tanti grandi campioni – e la macchia della finale persa in casa a Euro 2004 contro la Grecia. Cristiano Ronaldo e compagni chiusero il cerchio vincendo a loro volta “in trasferta”, contro la Francia a Saint Denis, poi ci hanno aggiunto anche la vittoria nel 2019 nella prima edizione della Uefa Nations League, ma la difesa del titolo continentale adesso si annuncia impegnativa fin dalla fase a gironi, dove passare il turno non sarà scontato per nessuno. La partita più facile in teoria è proprio quella di oggi contro l’Ungheria, ma attenzione alle insidie: il Portogallo sa di non poter sbagliare, mentre l’Ungheria giocherà con la serenità di chi sa che tutto quello che verrà nel girone F sarà tanto di guadagnato. Se il Portogallo non vincesse oggi la pressione poi si moltiplicherebbe: uno scenario che CR7 e compagni eviterebbero molto volentieri… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL PRECEDENTE

Abbiamo ampiamente parlato, presentando i risultati Europei 2020 attesi per oggi, del fatto che questo è il “girone di ferro” con ben tre big riunite insieme dal sorteggio della fase a gironi di Euro 2020. Questo fa tornare in mente il Mondiale del Brasile 2014 ed è un precedente che a dire la verità fa sorridere l’Ungheria, teorico anello debole del gruppo F. Facciamo infatti riferimento al girone che riuniva Italia, Inghilterra e Uruguay, con l’aggiunta della Costarica che sembrava non avere speranze. Ricordo amaro per gli azzurri, nonostante la vittoria al debutto contro l’Inghilterra sembra avere di fatto già sistemato le cose (avviso a chi stasera vincesse Francia Germania: i giochi non si chiudono in una sola partita). L’Italia infatti in seguito perse sia contro la Costarica sia contro l’Uruguay, l’Inghilterra dal canto suo fece un solo punto in tutto il girone e così andarono avanti le due formazioni del continente americano. Vero che agli Europei 2020 la terza può sperare nel ripescaggio, ma il precedente è sicuramente molto istruttivo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

È IL GIORNO DI FRANCIA GERMANIA

Giorno importante sarà oggi, martedì 15 giugno 2021, per i risultati Europei 2020: infatti sono in programma solo due partite rispetto alle tre cui ci siamo abituati nei giorni scorsi, ma saranno le due sfide del girone F, considerato senza ombra di dubbio il più difficile di Euro 2020, con il quale si completerà la prima giornata della fase a gironi degli Europei – infatti da domani si ricomincerà il giro per la seconda giornata e avremo di nuovo in campo l’Italia dopo la bellissima vittoria contro la Turchia. Per il momento però restiamo alla più stretta attualità giornaliera, anche perché oggi non ci annoieremo di certo con i risultati Europei 2020 per la prima giornata del girone F: si comincia alle ore 18.00 a Budapest con Ungheria Portogallo, che sarà seguita alle ore 21.00 dalla super sfida Francia Germania a Monaco di Baviera. Inizierà così a prendere forma anche la classifica di questo girone di Euro 2020, l’ultimo in cui le squadre sono naturalmente per ora ancora tutte ferme a quota zero punti.

RISULTATI EUROPEI 2020: IL BIG-MATCH

Naturalmente, la partita più attesa stasera per i risultati Europei 2020 sarà il big-match alla Allianz Arena di Monaco tra la Francia e la Germania, con i campioni del Mondo formalmente in casa ma naturalmente fattore campo favorevole ai tedeschi. Grande sfida con mille suggestioni e precedenti prestigiosi, tra cui la semifinale di cinque anni fa vinta dalla Francia che però poi avrebbe perso la finale contro il Portogallo allo Stade de France. Ecco, per dare l’idea del valore di questo girone potrebbe essere sufficiente dire che tre delle quattro semifinaliste della scorsa edizione sono state radunate da un beffardo sorteggio proprio nel girone F degli Europei 2020. La Francia campione del Mondo in carica dovrebbe avere qualcosa in più sulla carta, ma naturalmente la Germania è sempre temibile e di conseguenza sbilanciarsi in pronostici è sempre pericoloso. La certezza è che questo sarà un girone tremendo, qualcuno potrebbe lasciarci le penne anche se il ripescaggio delle migliori terze concede uno spiraglio per far avanzare le tre big compatte, Ungheria permettendo…

RISULTATI EUROPEI 2020 E CLASSIFICA

GIRONE F

RISULTATO FINALE Ungheria Portogallo 0-3 – 84′ Raphael Guerreiro, 87′ rig. Cristiano Ronaldo, 92′ Cristiano Ronaldo

RISULTATO FINALE Francia Germania 1-0 – 20′ aut. Hummels

CLASSIFICA: Portogallo 3, Francia 3, Germania 0, Ungheria 0

© RIPRODUZIONE RISERVATA