Risultati Europei 2020, classifica/ Diretta gol live score: l’Italia, ancora un tris!

- Claudio Franceschini

Risultati Europei 2020, classifiche: diretta gol live score delle partite che si giocano mercoledì 16 giugno per i gironi A e B, torna in campo l’Italia che va a caccia degli ottavi.

Aleksey Miranchuk Russia gol facebook 2021 1 640x300
Pagelle Russia Danimarca, Europei 2020 gruppo B (da Facebook)

RISULTATI EUROPEI 2020: ITALIA, ANCORA UN TRIS!

I risultati degli Europei 2020 chiudono il programma del mercoledì con un’altra roboante vittoria dell’Italia, che come contro la Turchia ha calato ancora il tris allo stadio Olimpico di Roma, stavolta contro la Svizzera. Partita dominata in lungo e in largo dagli uomini di Roberto Mancini. Inizio sfortunato con un gol annullato a Giorgio Chiellini, poi costretto alla sostituzione per infortunio. Ma sono gli assi del Sassuolo a regalare un gol stellare al 27′, con Locatelli che firma il vantaggio e al 52′ si ripete con una gran botta dal limite dell’area. A chiudere definitivamente i conti ci pensa Ciro Immobile, già a segno contro la Turchia e ripetutosi con un’autentica cannonata dalla distanza all’89’. Italia già qualificata agli ottavi di finale, per chiudere matematicamente al primo posto nel girone A servirà non perdere l’ultima partita contro il Galles, rimasto a -2 dagli azzurri grazie alla vittoria nel tardo pomeriggio contro la Turchia. (agg. di Fabio Belli)

RISULTATI EUROPEI 2020: IL GALLES SI LANCIA

I risultati degli Europei 2020 per la seconda giornata del gruppo A ci regalano la vittoria del Galles sulla Turchia: i Dragoni sono temporaneamente al primo posto in classifica con il 2-0 timbrato oggi contro una nazionale che, al contrario, ha un piede fuori dal torneo anche se una vittoria contro la Svizzera potrebbe sempre rilanciarla. L’affermazione dei Dragoni è stata netta: nel recupero del primo tempo Aaron Ramsey, che aveva già sprecato due ottime occasioni, ha segnato il gol del vantaggio e poi il Galles ha avuto altre opportunità per raddoppiare, una addirittura con un rigore che però Gareth Bale ha calciato alto. In pieno recupero, ancora una volta, i britannici hanno trovato la seconda rete con Connor Roberts: dunque anche due gol di margine che possono essere utili pensando a un eventuale terzo posto nel girone, un’affermazione che conferma come il Galles possa essere un pericolo per tutti. Adesso però è tempo di concentrarci sullo stadio Olimpico di Roma: nello stadio in cui abbiamo demolito la Turchia all’esordio, per i risultati degli Europei 2020 giochiamo la nostra seconda partita del torneo. Italia Svizzera può significare qualificazione aritmetica agli ottavi, aspettando eventualmente di giocarci con il Galles la prima posizione nel gruppo A; speriamo che la nazionale di Roberto Mancini sia ancora in palla come già visto venerdì, la risposta come sempre ce la fornirà il terreno di gioco e dunque è a quello che ci rivolgiamo senza indugio… (agg. di Claudio Franceschini)

LA RUSSIA BATTE LA FINLANDIA

Il primo dei risultati degli Europei 2020 per questo mercoledì ci porta la vittoria della Russia: si rimette in corsa anche questa nazionale, che dopo la netta sconfitta all’esordio fa valere il fattore campo e batte la Finlandia a San Pietroburgo. A decidere è il gol di Aleksey Miranchuk, trequartista dell’Atalanta, arrivato nel recupero del primo tempo: la Russia ha fatto di più meritando la vittoria, ma la Finlandia – che nei primi minuti ha avuto un gol annullato, aveva segnato ancora Pohjanpalo – ha avuto le sue occasioni per portare a casa un punto che avrebbe potuto avvicinare la qualificazione agli ottavi. Adesso invece nella classifica del gruppo B le cose sono in perfetto equilibrio: la Russia aggancia la Finlandia a quota 3 dove c’è anche il Belgio, che però giocherà domani la sua seconda partita contro la Danimarca. Nel frattempo, per i risultati degli Europei 2020 inizia anche il secondo turno del gruppo A: aspettiamo ovviamente l’Italia che questa sera sarà nuovamente a Roma per giocare contro la Svizzera, mentre a Baku la Turchia sta per incrociare il Galles in una partita che entrambe hanno la necessità di vincere, considerando che la Svizzera questa sera affronta gli azzurri ci sarebbe la possibilità di qualificarsi a braccetto ma il compito più ostico sulla carta ce l’avrebbe il Galles, che nell’ultima giornata giocherà contro la nazionale di Roberto Mancini… (agg. di Claudio Franceschini)

SI COMINCIA

Eccoci al via di Finlandia Russia, la partita che apre i risultati degli Europei 2020 per questo mercoledì. Se i russi hanno deluso, i finlandesi hanno stupito: certamente il malore di Christian Eriksen e i terribili attimi sul campo di Copenaghen non hanno aiutato la Danimarca, ma comunque il campo ci ha detto che la Finlandia all’esordio assoluto in una grande competizione ha saputo vincere. Curiosamente, hanno fatto tutto due giocatori del Bayer Leverkusen: Joel Pohjanpalo, che ha giocato l’ultima stagione in prestito all’Union Berlino, ha segnato il gol decisivo che è anche storico per la federazione, mentre Lukas Hradecky ha parato il rigore che avrebbe potuto portare al pareggio danese. Adesso con questo entusiasmo per un risultato sorprendente la Finlandia si lancia verso l’impegno contro la Russia, sapendo che anche un pareggio potrebbe significare avvicinare sensibilmente la qualificazione agli ottavi: non resta che metterci comodi e lasciare che a parlare sia il terreno di gioco e, aspettando anche le altre due partite tra cui anche quella dell’Italia, lasciar parlare il campo perché per i risultati degli Europei 2020 si inizia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

LA DELUSIONE RUSSIA

Stiamo per vivere le partite di mercoledì con i risultati degli Europei 2020, e dobbiamo dire che ancora una volta la Russia rischia di vivere una grande delusione. L’esordio è stato decisamente poco confortante: uno 0-3 contro un Belgio che si sapeva superiore, ma che ha dominato la partita in lungo e in largo e ha lasciato la nazionale russa in fondo alla classifica, anche per differenza reti. Nel gruppo B adesso bisogna risalire la corrente: la Russia ha la possibilità di giocare in casa contro la Finlandia e rimettere le cose a posto, ma ancora una volta come abbiamo detto potrebbe venire eliminata subito nonostante le aspettative ci siano. Questo gruppo era stato costruito per il Mondiale casalingo: qui ha raggiunto i quarti facendo bene, ma c’è la sensazione che le tappe intermedie siano state sacrificate così come il futuro, tanto che adesso è dura fornire una reale identità a questo gruppo. Intanto, vedremo cosa capiterà oggi contro la Finlandia, in una partita già decisiva per gli Europei 2020… (agg. di Claudio Franceschini)

L’ITALIA AGLI OTTAVI?

I risultati degli Europei 2020 per mercoledì 16 giugno potrebbero consegnarci un’Italia già qualificata agli ottavi di finale. Gli azzurri hanno battuto la Turchia all’esordio (3-0) e sono l’unica nazionale a punteggio pieno nel gruppo A, visto che Galles e Svizzera hanno pareggiato. Vincendo anche contro i rossocrociati, la nazionale di Roberto Mancini si renderebbe loro irraggiungibile (6 punti contro 1 con una partita da giocare) e sarebbe certa di uno dei primi due posti in classifica, perché almeno una tra Turchia e Galles resterebbe dietro. Ad ogni modo, anche un pareggio potrebbe darci gli ottavi anche se in questo caso non sarebbe un traguardo aritmetico: bisognerebbe eventualmente aspettare gli altri gironi per capire se 4 punti sarebbero sufficienti per essere una delle migliori terze, in ogni caso quello che è importante è che entriamo in questa partita con grande ottimismo e poi vedremo quello che succederà a Roma… (agg. di Claudio Franceschini)

STASERA ITALIA SVIZZERA!

I risultati degli Europei 2020 per mercoledì 16 giugno sono particolarmente interessanti, perché è il giorno in cui ritroviamo in campo la nostra nazionale: Italia Svizzera si gioca infatti alle ore 21:00 presso lo stadio Olimpico di Roma, dunque ovviamente stiamo parlando della seconda giornata del gruppo in cui si vivrà anche Turchia Galles, in programma alle ore 18:00 a Baku. Ad aprire il mercoledì sarà Finlandia Russia, alle ore 15:00 a San Pietroburgo, e questo sarà il primo match nella seconda giornata di un gruppo B che proseguirà domani.

Per i risultati degli Europei 2020 allora dobbiamo considerare quali siano le classifiche dei gironi fino a questo momento, perché con il fatto che a qualificarsi sono anche quattro delle migliori terze la situazione per certi versi potrebbe già diventare definitiva questa sera, almeno per quanto riguarda alcune nazionali; prima di lasciare che a parlare siano i campi vediamo allora quello che potrebbe succedere nelle tre partite che oggi compongono il quadro dei risultati degli Europei 2020.

RISULTATI EUROPEI 2020: SITUAZIONE E CONTESTO

Naturalmente i risultati degli Europei 2020 per mercoledì 16 giugno ci portano a considerare soprattutto l’Italia, che dopo lo scintillante esordio contro la Turchia punta quella vittoria che le consegnerebbe la qualificazione agli ottavi di finale, avvicinando anche il primo posto nel girone così da evitare, almeno sulla carta, un incrocio ostico quando si inizierà a giocare dentro o fuori. A Baku invece sarà una sorta di spareggio, ma da questo punto di vista il discorso sulle migliori terze si può ribaltare e, di conseguenza, anche con due sconfitte in due partite la Turchia non sarebbe tagliata fuori ma potrebbe sperare a rigor di logica di essere qualificata agli ottavi, per contro una vittoria consegnerebbe al Galles ottime chance di farcela. Nel gruppo B invece stupisce la Finlandia, anche se va detto che la vittoria sulla Danimarca, pur dovendo concedere i giusti meriti alla nazionale esordiente, non può non essere accompagnata da quanto accaduto a Christian Eriksen. Sia come sia adesso la Finlandia ci crede davvero, la Russia però vuole vincere per evitare l’ennesimo flop nei grandi tornei e ovviamente ci proverà sapendo di avere una buona occasione per rimettersi in carreggiata…

GRUPPO A

RISULTATO FINALE Turchia Galles 0-2 – 43′ Ramsey, 95′ Roberts. Note: 61′ Bale (G) sbaglia rigore (alto)

RISULTATO FINALE Italia Svizzera 3-0 – 27′ Locatelli, 52′ Locatelli, 89′ Immobile

CLASSIFICA: Italia 6, Galles 4, Svizzera 1, Turchia 0

 

GRUPPO B

RISULTATO FINALE Finlandia Russia 0-1 – 45’+2′ Al. Miranchuk

CLASSIFICA: Belgio 3, Finlandia 3, Russia 3, Danimarca 0

© RIPRODUZIONE RISERVATA