RISULTATI EUROPEI 2020, CLASSIFICHE/ Diretta gol: gruppo D, tutto aperto! Live score

- Mauro Mantegazza

Risultati Europei 2020, classifiche e diretta gol live score delle tre partite dei gironi D ed E in programma oggi, venerdì 18 giugno, per la seconda giornata.

Europei
Albo d'oro Europei (LaPresse)

RISULTATI EUROPEI 2020: PARI NEL DERBY BRITANNICO

Chiudiamo la giornata degli Europei coi risultati finali della sera, che completano il quadro e ci consegnano la classifica definitiva del secondo turno per quanto riguarda il Gruppo D. Come si evince dai numeri è ancora tutto aperto per la qualificazione agli ottavi di finale: la deludente Inghilterra è stata fermata sul punteggio di 0-0 dagli scozzesi, in una partita molto combattuta ed equilibrata. Pareggio anche nella sfida tra Croazia e Repubblica Ceca, che perlomeno hanno regalato un gol per parte ai tifosi (Schick per i cechi e Perisic per i croati). La classifica dunque vede al momento al comando la Repubblica Ceca con quattro punti a pari merito con l’Inghilterra. Un punto a testa per Croazia e Scozia. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

AL VIA INGHILTERRA SCOZIA

E’ una partita diversa da tutte le altre: Inghilterra Scozia è un vero e proprio derby, con gli inglesi che puntano a centrare la qualificazione agli ottavi di finale degli Europei 2020 con una giornata di anticipo. Difficile azzardare pronostici anche se l’Inghilterra parte favorita. Vedremo al termine della partita se il quadro definitivo dei risultati consentirà alla nazionale inglese di centrare il passaggio del turno. Ricordiamo che nel match precedente di oggi, quello giocato a Glasgow tra Croazia e Repubblica Ceca, il punteggio è rimasto inchiodato sull’uno pari dopo novanta minuti di battaglia. La classifica del girone D al momento vede i cechi salire a quota 4 punti, mentre la Croazia ad un punto. Vedremo come si evoleverà la graduatoria al triplice fischio. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

CROAZIA IN BILICO

Il pareggio a Glasgow tra Croazia e Repubblica Ceca aggiunge un altro tassello ai risultati Europei 2020, che per oggi si erano aperti con la vittoria della Svezia ai danni della Slovacchia. Cechi in vantaggio nel primo tempo con un calcio di rigore trasformato da Patrik Schick e raggiunti a inizio ripresa dalla rete segnata dall’interista Ivan Perisic, poi il risultato non è più cambiato e questa è una buonissima notizia per la Repubblica Ceca, decisamente meno per la Croazia. Infatti la classifica del girone D adesso ci dice che i cechi salgono a quota 4 punti, davvero ad un passo dagli ottavi, mentre la Croazia vice-campione del Mondo ha un solo punto, certamente non è spacciata ma nell’ultima giornata dovrà vincere e sperare che basti. Adesso però pensiamo a quello che succederà stasera a Wembley, dove è in programma il sempre affascinante derby britannico Inghilterra Scozia. Gli inglesi festeggeranno la qualificazione con una giornata d’anticipo? Ce lo dirà il campo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI EUROPEI 2020: VINCE LA SVEZIA

Oggi il quadro dei risultati Europei 2020 si apre con la vittoria per 1-0 della Svezia ai danni della Slovacchia per la seconda giornata del girone E a San Pietroburgo. Partita che non passerà alla storia, decisa da un calcio di rigore trasformato da Forsberg al 77′ minuto di gioco, spezzando un equilibrio che tutto sommato poteva essere giusto, anche se la Svezia ha sicuramente finito in crescendo. Scandinavi solidissimi anche se poco cattivi in attacco: il gol è arrivato e adesso la Svezia ha 4 punti nella classifica di questo girone degli Europei 2020, scavalcando proprio la Slovacchia che resta ferma a quota 3 punti. Adesso però si dovrà dare spazio al girone D, che comincerà ad essere protagonista già alle ore 18.00, quando a Glasgow si giocherà Croazia Repubblica Ceca, partita che i vice-campioni del Mondo non possono più sbagliare. Il campo ci dirà che cosa succederà, le emozioni di Euro 2020 possono continuare… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI EUROPEI 2020: SI COMINCIA

Tutto è pronto per Svezia Slovacchia, la partita che per oggi ci introduce ai risultati Europei 2020 – è già il penultimo giorno in cui avremo partite già alle ore 15.00, poi si passerà soltanto alle fasce delle 18 e delle 21. Abbiamo visto che per la Slovacchia c’è la possibilità di festeggiare con anticipo una qualificazione agli ottavi di finale che sarebbe meravigliosa per Skriniar e compagni, ma dobbiamo anche dire che la Svezia è a sua volta in linea per essere protagonista a Euro 2020. Il pareggio al debutto a Siviglia contro la Spagna ci dice che la Svezia ha saputo conquistare un punto in classifica nella partita sulla carta più difficile del girone, dunque adesso gli scandinavi avranno le partite contro Slovacchia e Polonia per raggiungere la fase ad eliminazione diretta. Per la Svezia tuttavia sarà un test: sappiamo che è bravissima a mettere in difficoltà le big (ci ricorda qualcosa…), magari potrebbe essere più difficile affrontare una partita con l’obiettivo della vittoria. Lo scopriremo fra pochissimo: a San Pietroburgo si gioca per gli Europei 2020! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI EUROPEI 2020: SULL’ORLO DEL BARATRO

Viceversa, sono molto attese nei risultati Europei 2020 anche le squadre che hanno debuttato invece con una sconfitta, anche se in questo caso logicamente la motivazione è opposta, cioè scoprire se possano arrivare già eliminazioni precoci – anche se con il ripescaggio delle migliori terze potrebbe rimanere una minima speranza anche a zero punti dopo due partite. La situazione più critica riguarda oggi Scozia e Croazia: per gli scozzesi serve l’impresa nel derby britannico, come abbiamo già detto, ma colpisce soprattutto la posizione critica dei vice-campioni del Mondo in carica della Croazia. La situazione non è del tutto inattesa, perché i croati hanno debuttato domenica pomeriggio a Wembley contro l’Inghilterra, dunque la sconfitta non è stata un’onta, però è chiaro che adesso per la Nazionale slava il margine d’errore si è ridotto drasticamente. Serve una vittoria contro la Repubblica Ceca per rimettersi in carreggiata, altrimenti per gli uomini del c.t. Zlatko Dalic la terza giornata sarebbe un’ultima spiaggia nella quale non basteranno le proprie forze ma ci si dovrebbe affidare anche alle combinazioni. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI EUROPEI 2020: PER LA QUALIFICAZIONE

Tutte le squadre che hanno vinto alla prima giornata sono naturalmente in primo piano nei risultati Europei 2020 in questa seconda giornata, perché in caso di nuovo successo sarebbero matematicamente certe della qualificazione agli ottavi di finale, in virtù del fatto che si qualificano anche le quattro migliori terze nelle classifiche dei sei gironi degli Europei 2020 e con due vittorie è naturalmente matematicamente sicuro l’essere almeno fra le migliori terze. Oggi dunque sono sotto i riflettori soprattutto Repubblica Ceca, Inghilterra e Slovacchia, che vincendo le rispettive partite avrebbero in tasca il pass per la fase ad eliminazione diretta di Euro 2020: di certo non sarebbe una sorpresa per l’Inghilterra, che ambisce a molto di più della “semplice” qualificazione agli ottavi di finale, mentre per le due squadre eredi della Cecoslovacchia il discorso è diverso, soprattutto se la qualificazione dovesse arrivare in maniera così autorevole, con due successi su due. Vero che gli impegni di Repubblica Ceca e Slovacchia non saranno facili: sarà possibile l’impresa? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI EUROPEI 2020: SI INIZIA CON SVEZIA-SLOVACCHIA

Oggi, venerdì 18 giugno 2021, sarà nuovamente un giorno all’insegna dei risultati Europei 2020: infatti sono in programma altre tre partite di Euro 2020, che sta vivendo la seconda giornata della fase a gironi. Cominciano dunque ad arrivare verdetti magari già definitivi o comunque indicazioni molto importanti circa il valore di tutte le Nazionali in corsa agli Europei 2020, che con un anno di ritardo ci stanno tenendo compagnia. Vedremo allora se oggi ci saranno squadre che potranno già festeggiare, in base alla classifica del proprio girone, la qualificazione per gli ottavi di finale di Euro 2020.

L’attualità giornaliera ci dice che i risultati Europei 2020 si apriranno oggi alle ore 15.00 con Svezia Slovacchia a San Pietroburgo già per il girone E, che dunque precederà il girone D che però diventerà protagonista in seguito: alle ore 18.00 avremo a Glasgow Croazia Repubblica Ceca, che sarà seguita alle ore 21.00 dal derby britannico Inghilterra Scozia a Wembley, Londra.

RISULTATI EUROPEI 2020: IL DERBY

Naturalmente, la partita più attesa stasera per i risultati Europei 2020 sarà proprio il derby britannico di Wembley tra l’Inghilterra e la Scozia, partita sempre molto sentita per motivazioni non solo calcistiche o comunque sportive, perché la rivalità è sempre forte – si pensi ad esempio alle posizioni sulla Brexit, per non tornare indietro nel tempo. Sul campo tuttavia la sfida rischia di essere squilibrata, almeno sulla carta: la superiorità tecnica dell’Inghilterra (che per di più giocherà anche in casa) è netta e lo abbiamo visto anche nella prima giornata, nella quale gli uomini di Gareth Southgate hanno vinto contro la Croazia la rivincita della semifinale dei Mondiali 2018 in Russia, mentre la Scozia ha perso in casa propria contro la Repubblica Ceca. Agli scozzesi servirebbe un miracolo calcistico, la vittoria contro l’Inghilterra che manca dal 1999: sarà la volta buona per centrare la grande impresa?

CLASSIFICHE EUROPEI 2020: LA SITUAZIONE

I risultati andranno naturalmente ad incidere anche sulle classifiche degli Europei 2020 per quanto riguarda i gironi che scenderanno in campo oggi. Nel girone D si riparte con Inghilterra e Repubblica Ceca capoliste a quota 3 punti, mentre Croazia e Scozia sono ferme a quota zero punti. Ecco dunque che inglesi e cechi potrebbero festeggiare già oggi la qualificazione agli ottavi, mentre croati e scozzesi non possono più sbagliare – missione difficile soprattutto per la Scozia, mentre la Croazia ha sicuramente le capacità per provare ad ottenere una vittoria contro la Repubblica Ceca, che naturalmente cambierebbe gli equilibri del gruppo. Quanto al girone E, la Slovacchia ha 3 punti e la Svezia uno: buona base di partenza in entrambi i casi, per gli slovacchi potrebbe essere già festa oggi, mentre per gli svedesi una vittoria sarebbe un’ipoteca sul passaggio del turno, anche se non matematico.

RISULTATI EUROPEI 2020 E CLASSIFICHE

GIRONE D

FINALE Croazia Repubblica Ceca 1-1 – 37′ rig. Schick (RC), 47′ Perisic (C)

FINALE Inghilterra Scozia 0-0

CLASSIFICA: Repubblica Ceca 4; Inghilterra 4; Croazia 1; Scozia 1.

GIRONE E

FINALE Svezia Slovacchia 1-0 – 77′ rig. Forsberg (Sv)

CLASSIFICA: Svezia 4; Slovacchia 3; Spagna 1; Polonia 0.

© RIPRODUZIONE RISERVATA