Risultati Europei 2020, classifiche/ Diretta gol live: l’Austria sul cammino azzurro!

- Mauro Mantegazza

Risultati Europei 2020, classifiche e diretta gol live score delle quattro partite dei gironi B e C in programma oggi, lunedì 21 giugno, per la terza giornata.

Shevchenko Europei Ucraina Andriy Shevchenko, Ucraina

RISULTATI EUROPEI 2020: AUSTRIA AGLI OTTAVI!

I risultati degli Europei 2020 per la terza giornata del gruppo C consegnano l’Austria all’Italia: la nazionale di Franco Foda batte l’Ucraina in quello che era lo spareggio di San Pietroburgo, e chiude al secondo posto in classifica con 6 punti replicando la vittoria sulla Macedonia del Nord. Per la prima volta nella sua storia l’Austria riesce a superare la fase a gironi di un Europeo, un grande risultato considerando anche che l’Ucraina veniva data per leggera favorita in questa partita; Andriy Shevchenko invece deve ora sperare di ottenere uno dei quattro posti riservato alle migliori terze, ma intanto è già alle spalle della Svizzera (che avvicina a sua volta gli ottavi) e sa che con 3 punti non sarà affatto semplice qualificarsi. A decidere la partita è stato il gol di Christoph Baumgartner, uscito poco dopo per infortunio; ad Amsterdam invece l’Olanda chiude il gruppo C a punteggio pieno e con un gol in più dell’Italia (8 contro 7) grazie al 3-0 sulla Macedonia del Nord, che viene eliminata al pari della Turchia. Goran Pandev riceve la giusta passerella per l’addio alla nazionale, ma la partita la vincono gli orange grazie al gol di Memphis Depay, neo acquisto del Barcellona, e la doppietta del sempre più imprescindibile Georginio Wijnaldum. Adesso per i risultati degli Europei 2020 si giocano le due partite che chiudono il gruppo B: il Belgio ci arriva da primo in classifica e ad un passo dagli ottavi, sperano ancora Finlandia e Russia ma anche la Danimarca, che però avrebbe bisogno di un’impresa per timbrare un posto utile nella classifica avulsa, unica possibilità per qualificarsi agli ottavi del torneo. (agg. di Claudio Franceschini)

SI COMINCIA

Tutto è pronto per il fischio d’inizio delle due partite delle ore 18.00 che apriranno per oggi il quadro dei risultati Europei 2020, possiamo ricordare che proprio stasera scenderanno in campo le due debuttanti assolute nella fase finale di un Europeo, cioè Macedonia del Nord e Finlandia. I macedoni finora hanno giocato due buone partite ma le hanno perse entrambe, adesso sognano il colpaccio contro l’Olanda che forse non basterebbe comunque per la qualificazione, ma di certo entrerebbe nella storia non solo calcistica della Macedonia del Nord: il fatto che l’Olanda sia già prima del girone potrebbe anche facilitare un risultato a sorpresa. Discorso diverso per la Finlandia che, grazie alla vittoria contro la Danimarca (anche se la partita passerà alla storia per ben altro), è davvero in corsa per la qualificazione agli ottavi di finale. Arrivare almeno terzi e sperare nel ripescaggio è possibile, se poi contro il Belgio arrivasse un exploit le porte degli ottavi si aprirebbero davvero. Adesso però basta parole: si scende in campo e si comincia a giocare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA DANIMARCA

Ferma tristemente a quota zero punti, la Danimarca è comunque ancora protagonista dei risultati Europei 2020 e vorrebbe lasciare il segno per una dedica speciale a Christian Eriksen, il cui malore nella partita contro la Finlandia sta fatalmente condizionando il rendimento della Danimarca, che perse quella partita surreale e poi ha lottato ma si è dovuta arrendere anche al Belgio. Tuttavia non è ancora compromessa la situazione per Kjaer e compagni: una vittoria potrebbe ribaltare tutto, magari addirittura dare il secondo posto alla Danimarca in caso di arrivo a 3 punti di danesi, russi e finlandesi – scenario non impossibile pensando che la Finlandia giocherà contro il Belgio. In quel caso la classifica avulsa potrebbe sorridere alla Danimarca, che ha perso con un solo gol di scarto contro il Belgio mentre la Russia ha perso 3-0. Insomma, nel giro di soli 90 minuti l’Europeo della Danimarca potrebbe cambiare completamente e regalare un sorriso anche al suo numero 10, per il quale una dedica speciale sarebbe sicuramente già pronta… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

BIG IN FESTA

Presentando i risultati Europei 2020 per le partite in programma oggi, abbiamo solo accennato qualcosa a proposito di Belgio e Olanda, sicuramente le due Nazionali di riferimento nei gironi B e C. Il cammino dei Diavoli Rossi e degli Orange è stato finora perfetto: due vittorie su due sia per il Belgio sia per l’Olanda, anche se per gli incroci con gli altri risultati l’Olanda è già certa del primato in classifica nel suo gruppo mentre il Belgio è “solo” certo della qualificazione per gli ottavi di finale e deve ancora blindare definitivamente il primo posto – ma basterà non perdere contro la Finlandia, impresa ampiamente alla portata di Romelu Lukaku e compagni. Per il Belgio è naturalmente la conferma dell’eccellente valore della “generazione d’oro” del calcio belga, per l’Olanda è una sorta di rinascita dopo addirittura due assenze consecutive nei grandi eventi – mancata qualificazione agli Europei 2016 e ai Mondiali 2018. Oggi per Belgio e Olanda le partite saranno una sorta di “amichevoli” per prepararsi alle decisive sfide ad eliminazione diretta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI EUROPEI 2020: OGGI SI DECIDONO GIRONE B E GIRONE C

Oggi, lunedì 21 giugno 2021, sarà un giorno all’insegna dei risultati Europei 2020: infatti sono in programma ben quattro partite di Euro 2020, che sta vivendo la terza giornata della fase a gironi. Questo è il turno caratterizzato dalla contemporaneità tra le partite dello stesso girone, dunque ecco spiegato perché oggi – scendendo in campo ben due gruppi – saranno quattro le partite da seguire con il massimo interesse, anche perché evidentemente siamo giunti al momento dei verdetti definitivi su chi si qualificherà per gli ottavi di finale degli Europei 2020, che con un anno di ritardo ci stanno tenendo compagnia.

L’attualità giornaliera ci dice che i risultati Europei 2020 si apriranno oggi alle ore 18.00 con Ucraina Austria a Bucarest e in contemporanea Macedonia del Nord Olanda ad Amsterdam per il girone C, che dunque precederà il girone B che però diventerà protagonista in seguito: alle ore 21.00 avremo infatti Finlandia Belgio a San Pietroburgo e Russia Danimarca, che invece è in programma a Copenaghen.

RISULTATI EUROPEI 2020: IL BIG MATCH

La partita più attesa stasera per i risultati Europei 2020 potrebbe essere Ucraina Austria, almeno per l’importanza della posta in palio dal momento che le due big Olanda e Belgio hanno già in tasca la qualificazione per gli ottavi di finale. A Bucarest si affrontano due squadre che finora vantano una vittoria e una sconfitta, sicuramente una delle due sarà seconda e potrà fare festa già oggi ma non è escluso che possano avanzare entrambe. Siamo anche curiosi di capire di più il valore di queste due nazionali, che finora hanno entrambe vinto contro la Macedonia del Nord, rispettando i pronostici, e in maniera altrettanto prevedibile hanno invece perso contro l’Olanda. Anche la differenza reti è identica e solo il gol in più segnato dall’Ucraina fa pendere per ora la bilancia dalla parte degli uomini del c.t. Andriy Shevchenko. Proprio per l’equilibrio delle forze in campo scegliamo dunque Ucraina Austria come big-match di questo ricco lunedì di Euro 2020.

CLASSIFICHE EUROPEI 2020: LA SITUAZIONE

I risultati andranno naturalmente ad incidere anche sulle classifiche degli Europei 2020 per quanto riguarda i gironi che scenderanno in campo oggi, completando i rispettivi cammini. Nel girone B il Belgio è già qualificato per gli ottavi grazie a due vittorie, Russia e Finlandia in teoria potrebbero giocarsi il secondo posto ma attenzione alla Danimarca, che con una vittoria rientrerebbe prepotentemente in gioco e, se il Belgio vincesse contro la Finlandia, potrebbe addirittura sperare nel secondo posto con arrivo delle tre squadre a pari punti. Sulla carta la situazione nel girone C è simile, in realtà vi sono delle differenze: grazie al vantaggio negli scontri diretti, l’Olanda è già certa del primo posto; le inseguitrici si affrontano fra di loro dunque il secondo posto andrà sicuramente a Ucraina oppure Austria, che in caso di pareggio potrebbero anche andare avanti a braccetto – però l’Austria sarebbe terza e naturalmente dovrebbe aspettare il quadro completo per i ripescaggi.

RISULTATI EUROPEI 2020 E CLASSIFICHE

GIRONE B

Ore 21.00 Finlandia Belgio 0-0

Ore 21.00 Russia Danimarca 0-0

CLASSIFICA: Belgio 6; Russia, Finlandia 3; Danimarca 0.

 

GIRONE C

RISULTATO FINALE Macedonia del Nord Olanda 0-3 – 24′ Depay, 51′ Wijnaldum, 58′ Wijnaldum

RISULTATO FINALE Ucraina Austria 0-1 – 21′ Baumgartner

CLASSIFICA: Olanda 9; Austria 6; Ucraina 3; Macedonia del Nord 0.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Nazionali

Ultime notizie