Risultati Europei 2022, classifica/ Diretta gol: Spagna e Germania ai quarti!

- Claudio Franceschini

Risultati Europei donne 2022, classifica: diretta gol live score di Danimarca Spagna e Finlandia Germania, per la terza giornata nel gruppo B. Scandinave e iberiche giocano uno spareggio.

Europei donne
Spagna donne, Europei 2022 gruppo B (Foto LaPresse)

GERMANIA E SPAGNA AI QUARTI DI FINALE

La Spagna batte la Danimarca al 90esimo e agguanta il secondo posto del Girone B di questi Europei 2022. Il colpo di testa di Cardona, allo scadere, regala i quarti di finale alle Furie Rosse, che hanno meritato di spuntarla nello scontro diretto di questa sera. Le spagnole hanno gestito il possesso ed avuto il pallino del gioco per l’intera durata del match, ma si sono esposte ai contropiedi delle danesi, che si sono affidate alla velocità della numero 10 Harder. Alla fine, l’abilità nel gioco aereo della formazione iberica ha ripagato: 1-0 in favore della Spagna.

Nell’altro match di serata, la Germania ha strapazzato la Finlandia, in un’ultima giornata che aveva lo stesso valore di un’amichevole. Le tedesche, infatti, erano già matematicamente sicure della qualificazione e del primo posto nel Gruppo B, mentre le finlandesi arrivavano a questa partita con 0 punti conquistati. Nonostante le poche motivazioni, la Germania ha vinto 3-0 ed ha dominato letteralmente la gara: decisive le reti di Kleinherne al 40esimo del primo tempo, Alexandra Popp al 48esimo e della subentrante Nicole Anyomi al 63esimo minuto. (Agg. Samir Bertolotto)

GERMANIA IN VANTAGGIO A FINE PRIMO TEMPO

La Germania, dopo una prima frazione di gioco letteralmente dominata, trova il vantaggio al 40esimo con Kleinherne meritatamente. Le tedesche hanno creato numerose occasioni da rete in questi primi 45 minuti, nonostante la matematica sicurezza della qualificazione alla fase ad eliminazione diretta e del primo posto nel girone. La Finlandia, già rassegnata all’ultimo posto in classifica, non combatte e non tira fuori l’orgoglio, consegnandosi alle avversarie. Ci aspettiamo una reazione delle finlandesi nella seconda frazione di gioco.

Ancora 0-0, invece, nel martch più importante della serata: Danimarca-Spagna. Le iberiche gestiscono il possesso e nel finale di primo tempo vanno vicino al vantaggio grazie agli inserimenti perfetti di Paredes. Le danesi, invece, si affidano alla velocità di Harder, provando a sorprendere le avversarie in contropiede. In palio c’è il secondo posto del Girone B, ed in questo momento, con questo risultato, la Spagna sarebbe qualificata. (Agg. Samir Bertolotto)

RISULTATI EUROPEI DONNE 2022: SI COMINCIA

Siamo davvero pronti a vivere le grandi emozioni legate ai risultati degli Europei donne 2022. La Germania è la corazzata con 8 titoli continentali, la Finlandia una nazionale che deve ancora crescere, la Danimarca la finalista della passata edizione che però sta deludendo; resta la Spagna, che ha giocato due edizioni consecutive dei Mondiali (senza mai superare gli ottavi) mentre agli Europei è alla terza partecipazione in fila, ma nelle due passate non si è mai spinta oltre i quarti. Il miglior risultato della Spagna in questa competizione è la semifinale del 1997: alla Roja erano bastati 4 punti per superare il girone (pareggio contro la Francia, sconfitta contro la Svezia, poi battuta la Russia nel match decisivo, e appena due gol segnati in totale) ma qui bisogna sottolineare che la formula prevedeva ancora due gironi da quattro e dunque i quarti non esistevano.

Di fatto dunque la Spagna non aveva fatto meglio delle altre volte già citate: in semifinale infatti era caduta per 1-2 contro l’Italia, trovando solo nel finale l’inutile rete di Maria Angeles Parejo. Adesso addirittura potrebbe arrivare un’eliminazione al girone: la Roja sta indiscutibilmente crescendo, ma è ancora alla ricerca di grandi risultati. Per il momento allora mettiamoci comodi e stiamo a vedere come andranno le cose in queste due partite del gruppo B: per i risultati degli Europei donne 2022 si inizia finalmente a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

LE MARCATRICI

Nel parlare dei risultati degli Europei donne 2022 per la terza giornata del gruppo B, dobbiamo anche dare un rapido sguardo alla classifica marcatori del girone. La Finlandia e la Danimarca hanno segnato un gol a testa: per la nazionale biancoblu Linda Sällström ha punito la Spagna dopo pochi secondi, ma poi la Roja ha messo dentro quattro reti dominando la partita. Per le danesi invece decisivo il gol della solita Pernille Harder, con cui la Danimarca ha battuto proprio la Finlandia restando in corsa per un posto nei quarti. Della Spagna avevamo parlato: tre giocatrici del Barcellona come Irene Paredes, Aitana Bonmatí e Mariona Caldentey sono state accompagnate da Lucia Garcia nel poker rifilato alla nazionale finlandese. Infine la Germania, con i suoi 6 gol: due li ha segnati Alexandra Popp, poi abbiamo una marcatura a testa per Lina Magull, Lea Schüller, Lena Lattwein e Klara Bühl.

Tra poco scopriremo se questa classifica marcatori del gruppo B, negli Europei donne 2022, cambierà; per la Germania ad esempio non ha ancora segnato Sara Däbritz, che ai Mondiali di tre anni fa era stata tra le trascinatrici di questa splendida nazionale andando a rete per tre volte, ma che poi ha anche subito un grave infortunio che l’ha tenuta a lungo fuori dai campi. A proposito: dall’anno prossimo, la Däbritz giocherà nel Lione dopo tre stagioni con il Psg. (agg. di Claudio Franceschini)

SI DECIDE IL GRUPPO B!

I risultati degli Europei donne 2022 per sabato 16 luglio definiranno la situazione nel gruppo B: come sempre sono due le partite cui assisteremo ma, a differenza dei primi due turni e come già visto ieri, trattandosi dell’ultima giornata (la terza) gli organizzatori hanno deciso per la contemporaneità delle gare. Di conseguenza, alle ore 21:00 scatteranno sia Danimarca Spagna che Finlandia Germania; esattamente come nella serata di venerdì, tuttavia, la contemporaneità – che è chiaramente stata decisa prima che il torneo iniziasse – non avrà comunque alcun valore aggiunto.

La situazione infatti è assolutamente chiara: la Germania, due vittorie e porta inviolata, è già certa della qualificazione ai quarti e ha già aritmeticamente blindato il primo posto, mentre la sua avversaria (la Finlandia) avendo perso due volte non può più raggiungere quella seconda posizione in classifica che la farebbe procedere nel torneo. Dunque, per i risultati degli Europei donne 2022 l’attenzione si concentrerà quasi esclusivamente su Brentford: qui infatti Danimarca Spagna è un vero e proprio spareggio per la qualificazione ai quarti, ma una delle due nazionali ha a disposizione il doppio risultato e dunque parte in vantaggio.

RISULTATI EUROPEI DONNE 2022: SITUAZIONE E CONTESTO

Analizzando meglio il contesto che ci introduce ai risultati degli Europei donne 2022, dobbiamo notare che Danimarca e Spagna hanno 3 punti a testa: entrambe hanno battuto la Finlandia, perdendo invece contro la Germania. La differenza sta nei gol fatti e subiti: per le scandinave sono rispettivamente 1 e 4, la Roja invece ne ha messi a segno 4 incassandone 3. Questo significa che, in caso di pareggio nella sfida diretta, la Spagna si qualificherebbe ai quarti di finale avendo una migliore differenza reti nel girone; per questo motivo appunto le iberiche hanno due risultati utili nella sfida di questa sera, per contro la Danimarca non può che vincere per proseguire la corsa, evitando un’eliminazione che sarebbe cocente visto che stiamo parlando della finalista dell’ultima edizione (anche se sono passati 5 anni).

Sull’altro campo, la Finlandia saluta mestamente i risultati degli Europei donne 2022; la Germania invece, almeno questa è la sensazione, giocherà con tante riserve perché già il prossimo giovedì sarà in campo per affrontare i quarti, di conseguenza possiamo anche aspettarci un risultato a sorpresa al MK Stadium di Milton Keynes anche se questo non cambierà comunque lo scenario per le due nazionali. Per il resto aspettiamo che i risultati degli Europei donne 2022 ci facciamo compagnia, scopriremo quello che succederà questa sera…

RISULTATI EUROPEI DONNE 2022: 3^ GIORNATA GRUPPO B

Ore 21:00 Danimarca Spagna 0-0

Ore 21:00 Finlandia Germania 0-0

CLASSIFICA: Germania 6, Spagna 3, Danimarca 3, Finlandia 0





© RIPRODUZIONE RISERVATA