RISULTATI EUROPEI DONNE 2022: L’OLANDA BATTE IL PORTOGALLO
L’Olanda batte il Portogallo nella sfida valida per la seconda giornata dell’Europeo femminile. La Nazionale di Parsons, per ampi tratti in grado di condurre la gara, mette in cassaforte 3 punti importanti per sperare nel passaggio del turno. A passare in vantaggio, al 7′, sono state proprio le Oranje con Egurrola: un gol di testa su assist di Spitse. Al 16′ poi il raddoppio con Van Der Gragt. A riaprire il match, al 38′, il rigore segnato da Costa su calcio di rigore, assegnato dall’arbitro dopo un lungo check al Var. In apertura secondo tempo, le lusitane hanno trovato la rete del pari con Silva al 47′. Due minuti dopo il gol, poi annullato, di Roord. Al 62′ ci ha pensato Van de Donk a ristabilire le distanze: un gol fondamentale per la vittoria. L’Olanda sale così a 4 punti nel girone, al pari della Svezia. Restano a 1 Portogallo e Svizzera. (agg. JC)
RISULTATI EUROPEI DONNE 2022: OLANDA AVANTI A FINE PRIMO TEMPO
Dopo la vittoria della Svezia nel pomeriggio, scendono in campo in serata Olanda e Portogallo per l’Europeo femminile. A sbloccare la sfida è la Nazionale Oranje dopo appena 7 minuti. A portare la Nazionale in vantaggio è Egurrola con un gran colpo di testa su assist di Spitse: impossibile per Pereira prendere la sfera. Continua ad attaccare la squadra allenata da Parsons, creando buone occasioni che portano al raddoppio al 16′ con van Der Gragt. A condurre la sfida, dopo il raddoppio più di prima, è ancora una volta l’Olanda, che però al 34′ commette fallo in area di rigore su Silva. Dopo un lungo check al VAR, l’arbitro assegna il penalty: sul dischetto va Costa, che non sbaglia. A fine primo tempo è dunque 2 a 1. (agg. JC)
RISULTATI EUROPEI DONNE 2022: LA SVEZIA VINCE
Nei risultati degli Europei donne 2022 la Svezia vince la partita che doveva vincere, pur soffrendo tantissimo, e si porta temporaneamente in testa alla classifica del gruppo C. Le scandinave sbloccano all’inizio del secondo tempo con Fridolina Rolfö, ennesima giocatrice del Barcellona che si mette in luce in questa competizione; due minuti più tardi però doccia gelata, perché la Svizzera inaspettatamente pareggia con Ramona Bachmann e rende ancora più equilibrato il girone. Alla fine ci pensa la subentrata Hanna Bennison, che mette dentro la rete del nuovo vantaggio per la Svezia femminile e ripristina la distanza tra le due nazionali. La Svizzera ci crede, sa che con un pareggio potrebbe giocarsi la qualificazione ai quarti ma a due minuti dal 90’ incassa il terzo gol, che porta la firma dell’altra giocatrice entrata dalla panchina ovvero Rebecka Blomqvist.
L’arbitro però annulla dopo revisione al Var, dunque colpo di scena e rossocrociate che si lanciano in avanti alla ricerca del pareggio; non lo trovano, dunque la Svezia tira un sospiro di sollievo e vince una partita fondamentale perché, anche se pure con il pareggio il passaggio del turno sarebbe stato nelle sue mani, i 3 punti questa sera le permettono di rimanere in corsa per il primo posto nel gruppo C, con il quale si dovrebbe evitare la Francia nei quarti, e dunque un’eventuale goleada contro il Portogallo potrebbe sistemare la differenza reti. Questi conti però sono fatti attualmente senza l’oste: tra poco infatti si gioca Olanda Portogallo, e bisognerà vedere come le campionesse in carica risponderanno alla vittoria della Svezia nei risultati degli Europei donne 2022. (agg. di Claudio Franceschini)
SI COMINCIA!
Finalmente i risultati degli Europei donne 2022 per questo mercoledì stanno per farci compagnia. Si comincia con Svezia Svizzera, poi avremo Olanda Portogallo: le due corazzate si controlleranno a distanza perché, essendo terminata in parità la sfida diretta, la differenza reti nel girone sarà facilmente decisiva per stabilire la prima in classifica. Dovranno dunque arrivare vittorie larghe, per scavalcarsi a vicenda; il gruppo C incrocia quello dell’Italia nel tabellone dei quarti, alle azzurre ha detto male in ogni caso perché facilmente l’avversaria sarà una tra Olanda e Svezia ma, per l’appunto, chi tra le due dovesse arrivare seconda giocherebbe subito contro la Francia che, salvo clamorosi colpi di scena, vincerà il gruppo C.
Dunque, anche e soprattutto per questo motivo orange e scandinave non dovranno staccare il piede dall’acceleratore, né oggi né tantomeno all’ultima giornata, quando si scambieranno le avversarie; adesso però per noi è davvero arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che ci diranno i due campi coinvolti. Come detto Svezia Svizzera sta per cominciare, e allora noi possiamo finalmente lasciare parlare le protagoniste e gustarci un’altra intensa giornata con i risultati degli Europei donne 2022! (agg. di Claudio Franceschini)
OGGI SVEZIA E OLANDA!
Per i risultati degli Europei donne 2022 siamo arrivati alla 2^ giornata del gruppo C: mercoledì 13 luglio vivremo dunque altre due partite, nello specifico Svezia Svizzera alle ore 18:00 e Olanda Portogallo alle ore 21:00 (gli orari sono indicati con il fuso di casa nostra). La situazione di classifica è assolutamente equilibrata e incerta: nel primo turno di questo girone sono arrivati due pareggi, dunque le quattro nazionali hanno un punto ma difficilmente le cose resteranno in questo modo, almeno volendo prendere in considerazione i rapporti di forza.
Non c’è dubbio alcuno infatti che Olanda e Svezia siano del tutto superiori a Portogallo e Svizzera, e lo scenario attuale deriva dal fatto che il big match (già semifinali dell’ultimo Mondiale, quello di tre anni fa) sia andato in scena all’esordio; oggi nei risultati degli Europei donne 2022 ci aspettiamo che le due corazzate ottengano una vittoria che sparigli le carte, a quel punto la qualificazione ai quarti di finale sarebbe sostanzialmente cosa fatta. Tuttavia, come sempre sarà il campo a dover fornire le sue risposte e dunque al momento presentiamo meglio questa giornata di mercoledì.
RISULTATI EUROPEI DONNE 2022: SITUAZIONE E CONTESTO
Siamo vicini alle due partite che comporranno il quadro dei risultati degli Europei donne 2022: il gruppo C attualmente è equilibrato, ma va anche detto – ripetiamo – che in sede di sorteggio la valutazione era netta, ovvero un girone nel quale le due nazionali che avrebbero continuato la corsa verso i quarti di finale fossero già decise. Olanda e Svezia rappresentano l’élite del calcio europeo, senza discussioni: le orange sono campionesse in carica e finaliste del Mondiale 2019, le scandinave hanno vinto la medaglia d’argento nelle ultime due Olimpiadi e nella Coppa del Mondo disputate in Francia sono arrivate in semifinale, eliminate appunto dai Paesi Bassi.
Portogallo e Svizzera naturalmente vogliono giocarsela, ma nei giorni scorsi abbiamo già visto come esista una differenza netta tra le prime della classe e il resto del gruppo (e purtroppo questa valutazione ha coinvolto anche l’Italia). Ora, stabiliremo se davvero Olanda e Svezia rispetteranno il pronostico; dovessero vincere, ad entrambe basterebbe poi un punto per qualificarsi ai quarti di finale e proseguire la caccia al titolo. Tra poco si gioca per i risultati degli Europei donne 2022, staremo a vedere quello che succederà…
RISULTATI EUROPEI DONNE 2022: 2^ GIORNATA GRUPPO C
RISULTATO FINALE Svezia Svizzera 2-1 – 53′ Rolfö (Sve), 55′ Bachmann (Svi), 79′ Bennison (Sve)
RISULTATO FINALE Olanda Portogallo 3-2 – 7′ Egurrola, 16′ van Der Gragt, 38′ Costa, 47′ Silva, 62′ van de Donk
CLASSIFICA: Svezia 4, Olanda 4, Portogallo 1, Svizzera 1