RISULTATI EUROPEI UNDER 21/ Esordio positivo per la Germania campione in carica

- Michela Colombo

Risultati Europei Under 21: diretta gol live score delle partite previste oggi lunedì 17 giugno 2019. Oggi in campo le squadre del girone B per il match inaugurale.

Germania Under 21
Diretta Spagna Germania Under 21 (Foto LaPresse)

Nei risultati degli Europei Under 21 2019 abbiamo assistito anche alla vittoria della Germania: esordio più che positivo per i campioni in carica, che abbattono la Danimarca con un convincente 3-1 e si portano al comando del gruppo B, anche se solo per il maggior numero di gol segnati rispetto all’Austria. Il mattatore della serata è Marco Richter, l’attaccante dell’Augsburg che mostra tutte le sue qualità segnando una doppietta; la terza rete arriva con la più classica delle ripartenze ed è firmata dal numero 10 Waldschimidt con un delizioso scavetto mancino, ed è anche la marcatura che chiude definitivamente i conti a Udine. Con orgoglio, la Danimarca ci prova e guadagna un rigore con la conferma del Var: trasforma Skov con un sinistro all’angolo, ma a quel punto mancano poco meno di 20 minuti e la Germania è comunque padrona della situazione, avendo altre occasioni per segnare la quarta rete. Dunque la nazionale campione in carica si dimostra subito competitiva per centrare il bis; non resta che aspettare i prossimi impegni per vedere se sarà effettivamente così. (agg. di Claudio Franceschini)

L’AUSTRIA BATTE LA SERBIA

Per i risultati degli Europei Under 21 2019, arriva una fondamentale vittoria dell’Austria: la nazionale allenata da Werner Gregoritsch piega la competitiva Serbia battendola 2-0, e apre così nel migliore dei modi il gruppo B lanciando un messaggio a Germania e Danimarca, che saranno in campo tra poco per il loro esordio. Dopo il gol di Hannes Wolf nel finale del primo tempo, l’Austria è andata a vincere la partita con il raddoppio, a sei minuti dal 90’, firmato da Sascha Horvath. Colpo durissimo per la Serbia, che si è presentata in Italia con la stella Luka Jovic – forse il giocatore più forte, come valori assoluti ed esperienza, degli interi Europei Under 21 – e tante speranze di arrivare in finale, e invece si trova a rincorrere dopo una sola partita e a dover sperare di vincere le prossime due per essere la migliore seconda, o comunque tornare in corsa per il primo posto nel girone. Adesso dunque ci concentriamo sulla partita che sta per prendere il via a Udine: non vediamo l’ora di scoprire quello che succederà… (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIA SERBIA AUSTRIA

Si accende questo lunedì tutto riservato ai match e quindi ai risultati degli Europei Under 21 e prima sfida ad avere luogo solo tra pochi istanti vedrà protagonisti al Nereo Rocchi Serbia e Austria U21. Benché sulla carta queste due nazionali non siano certo tra le più quotate per il titolo continentale, ci aspettiamo di assistere a un match davvero divertente, tra due compagini che hanno molto da dimostrare. Come abbiamo riferito, gli austriaci vorranno far vedere di poter competere alla pari con le grandi d’Europa, mentre di certo i serbi vorranno vendicare le poche soddisfazioni rimediate in Polonia due anni fa. Nella precedente edizione del torneo infatti la nazionale serba under 21 non ha superato la fase a gironi, chiusa con solo il terzo posto nel girone B alle spalle di Spagna e Portogallo. Staremo a vedere quindi che cosa accadrà in campo, si gioca! (agg Michela Colombo)

I CAMPIONI IN CARICA

Protagonisti assoluti oggi per i risultati degli Europei Under 21 come pure di tutta la manifestazione organizzata in Italia e San Marino sono di certo i tedeschi del ct Stefan Kunzt. Inserita nel girone B assieme a rivali importanti come Serbia e Danimarca (meno paurosi gli austriaci, almeno sulla carta), la formazione della Germania Under 21 ha tutti gli occhi puntati essendo campionessa in carica della manifestazione, grazie alla finale vinta contro la Spagna due anni fa. Gli obiettivi quindi della Germania non possono che puntare al massimo: primo step chiudere la fase a gruppi col primo posto e poi dare il tutto per tutto e raggiungere di nuovo il titolo continentale, che sarebbe il terzo dopo gli Europei vinti nel 2009 e 2017. L’impresa però non sarà facile anche perchè i tedeschi non sono certo gli unici favoriti al trionfo finale: Spagna, Italia e Inghilterra saranno infatti rivali più che temibili. (agg Michela Colombo)

RISULTATI EUROPEI UNDER 21: LE AMBIZIONI

Siamo in attesa di conoscere i risultati dei match degli Europei U21 previsti oggi, e come abbiamo visto prima, saranno solo le 4 squadre che fanno parte del girone B le uniche protagoniste: andiamo quindi a conoscere le loro ambizioni prima di udire il fischio d’inizio. A questo punto il riferimento naturale è alla precedente edizione della manifestazione continente che ebbe luogo in Polonia nel 2017, dove però non tutte le 4 squadre oggi in campo hanno risposto presente. Ecco infatti che se la Germania ha vinto in quell’edizione il titolo battendo la Spagna in finale per 1-0, e Serbia e Danimarca stamparono comunque il pass per il girone, l’Austria U21 invece ha saltato di netto l’edizione precedente. Per la nazionale austriaca che già ha fatto fatica a trovare posto nella fase a gironi di questi Europei U21, quindi l’obbiettivo immediato sarebbe quello di chiudere questa fase preliminare con il miglior risultatao possibile, disperando però di trovare la qualificazione al tabellone delle semifinali. Come al solito però solo il campo ci darà il verdetto. (agg Michela Colombo)

RISULTATI EUROPEI UNDER 21: LE PARTITE DI LUNEDì

Seconda giornata dedicata ai match e quindi ai risultati degli Europei U21: oggi lunedi 17 giugno gli azzurri del ct di Biagio e le nazionali del girone A lasceranno lo spazio alle formazioni che fanno parte del girone B che oggi disputeranno la partita di esordio in questa edizione organizzata congiuntamente da Italia e Repubblica di San Marino. Cambiamo quindi i protagonisti ma non diminuisce l’attesa o il prestigio degli incontri che vivremo quest’oggi: tutt’altro, considerando che oggi saranno in campo i tedeschi, campioni del continente in carica. La squadra del ct Stefan Kuntz però non saranno la sola osservata speciale già quest’oggi benché da programma saranno previsti appena due soli incontri. Ecco infatti che il primo fischio d’inizio che udiremo oggi per i risultati degli Europei U21 è stato messo in calendario alle ore 18.30 quando a Nereo Rocco di Trieste si accenderà la sfida tra Serbia e Austria U21. Il secondo match invece vedrà in campo la Germania contro la Danimarca U21: fischio d’inizio previsto per le ore 21,00 al Friuli di Udine.

RISULTATI EUROPEI UNDER 21: COME SONO ARRIVATI

In attesa di scoprire quali saranno i risultati degli Europei U21 che otterremo oggi per il girone B, unico protagonista in questo lunedì, è bene fare un passo indietro e andare a ricordare come le 4 squadre oggi in campo hanno strappato il pass per la competizione continentale. Ecco che la Germania U21 non ha certo bisogno di presentazione essendo campionessa in carica, ma pure è stata la prima classifica nel girone 5 del torneo di qualificazione. Stesso percorso lineare poi per Serbia e Danimarca, le migliori squadre rispettivamente dei gironi 7 e 3 del torneo preliminare ma non per Austria U21. La Nazionale del ct Gregoritsch infatti ha dovuto svolgere i play off tra le miglior seconde squadre classifiche di ogni girone e qui ha avuto la meglio col risultato di 2-0 sulla Grecia, rimasta quindi esclusa. Staremo a vedere che cosa quindi ci dirà il campo, ma di certo oggi non mancherà il grande calcio agli Europei U21 2019.

RISULTATI EUROPEI UNDER 21

GIRONE B

RISULTATO FINALE Serbia-Austria U21 0-2 – 37′ Wolf, 78′ Horvath

RISULTATO FINALE Germania-Danimarca U21 3-1 – 27′ Richter (G), 52′ Ricther (G), 65′ Waldschmidt (G), 73′ rig. Skov (D)

CLASSIFICA: Germania 3, Austria 3, Danimarca 0, Serbia 0

© RIPRODUZIONE RISERVATA