Risultati Europei Under 19, 2019/ Classifica: Italia eliminata! Diretta gol live

- Claudio Franceschini

Risultati Europei Under 19 2019: l’Italia gioca l’ultima partita del girone contro la Spagna e deve vincere per centrare la semifinale, il Portogallo vuole il primo posto contro l’Armenia.

italia U17 mondiali
Diretta Italia Brasile U17 (Foto LaPresse)

I risultati degli Europei Under 19 hanno determinato tutti i verdetti nel girone A, sancendo purtroppo l’eliminazione dell’Italia. Gli azzurrini infatti erano obbligati a vincere contro la Spagna, invece è arrivata una sconfitta per 2-1. L’Italia Under 19 ci ha provato ed era andata al riposo in vantaggio , grazie al gol di Merola al 35’ minuto. L’autorete di Gozzi al 61’ però è stata un brutto colpo, il calcio di rigore di Ruiz al 68’ ha ribaltato la situazione e a quel punto per l’Italia la strada si è fatta troppo in salita. Come era invece prevedibile, il Portogallo non ha avuto problemi a sconfiggere l’Armenia con un netto 4-0 e con questo bel successo si è preso anche il primo posto nel girone, per migliore differenza reti nei confronti della Spagna, a parità di punti e con il pareggio 1-1 nello scontro diretto nel derby iberico. I gol del Portogallo sono stati segnati al 34’ da Ferreira su rigore, Joao Mario al 50’ e poi da Gouveia, autore di una doppietta ai minuti 67 e 88. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI GIOCA

Prendono il via a minuti Italia Spagna e Portogallo Armenia, le due partite che chiudono i risultati degli Europei Under 19 2019 per il gruppo A. L’anno scorso i gol di Christian Capone, Gianluca Scamacca e Davide Frattesi ci avevano permesso di battere il Portogallo nella seconda sfida del girone: avevamo vinto il raggruppamento, ma poi ritrovando i lusitani in finale ci eravamo arresi per 3-4 ai supplementari. Ora la storia potrebbe essere riscritta, ma al contrario: infatti all’esordio in questa manifestazione la nazionale portoghese ci ha battuti nettamente (3-0), ma battendo la Spagna gli azzurrini volerebbero in semifinale e, esattamente come in Finlandia, potrebbero ritrovarsi di fronte il Portogallo nella partita per il titolo. Se le statistiche e le leggi dei grandi numeri dovessero funzionare l’ago della bilancia tenderebbe dalla nostra parte, ma prima bisogna prendersi la semifinale e già questo non sarà affatto semplice, vista l’avversaria: dunque mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il campo, finalmente le partite cominciano! (agg. di Claudio Franceschini)

CONFRONTO CON L’ANNO SCORSO

Ci avviciniamo a grandi passi ai risultati degli Europei Under 19 2019: è utile un confronto rispetto allo scorso anno per valutare in che modo sia cambiata la geografia di questo torneo rispetto alle nazionali coinvolte a Yerevan. Delle quattro nazionali coinvolte oggi, solo Portogallo e Italia erano presenti nell’edizione disputata in Finlandia: ancora una volta erano inserite nello stesso girone e e si erano qualificate a braccetto in semifinale, gli azzurrini con il primo posto nel girone (7 punti) e i lusitani appena dietro con due vittorie, perdendo proprio contro la nostra nazionale. Come abbiamo visto, mancava la Spagna: la Rojita era alla terza eliminazione consecutiva dalle fasi di qualificazione, risultato davvero clamoroso se pensiamo ai 10 titoli in bacheca e a quello conquistato nel 2015. Dunque, esattamente come lo scorso anno, Italia e Portogallo potrebbero prendersi la semifinale in compagnia nel gruppo A: la storia verrebbe riscritta e sarebbe anche – lo vedremo tra poco – un interessante scorcio sulla cabala per la nostra nazionale… (agg. di Claudio Franceschini)

I NUMERI DEL GIRONE A

Aspettando i risultati degli Europei Under 19 2019, studiamo alcuni dei numeri che hanno animato fino a questo momento il gruppo A, per quanto il discorso statistico non possa essere troppo ampio visto il calendario del torneo. Ovviamente sono quattro le partite giocate: nelle prime due giornate la media dei gol messi a segno dalle nazionali coinvolte è stata di 3,5 a partita, e per due volte entrambe le squadre in campo sono riuscite a segnare. Tutte le rappresentanti del girone hanno almeno una rete: l’Armenia ha raccolto la sua con Arsen Yeghiazaryan nell’esordio contro la Rojita che, insieme al Portogallo, è l’unica ad aver realizzato in entrambe le partite. La Spagna inoltre ha il maggior numero di reti con 5; Juan Miranda Gonzalez (in due differenti sfide) e Manolo Portanova (doppietta all’Armenia) comandano la classifica marcatori. Inoltre, la partita con il maggior numero di gol è Armenia Spagna (1-4) che è anche quella che ha aperto gli Europei Under 19 2019; dei 14 gol complessivi arrivati nel gruppo A, soltanto 5 sono stati realizzati nei primi tempi. (agg. di Claudio Franceschini)

LE PARTITE IN PROGRAMMA

I risultati degli Europei Under 19 2019 per sabato 20 luglio sono particolarmente importanti, perchè si tratta della serata in cui sapremo se la nostra nazionale centrerà la qualificazione in semifinale: alle ore 19:00 di casa nostra si giocano in contemporanea le due partite della terza giornata per il gruppo A, si tratta di Italia Spagna – per l’appunto – e di Portogallo Armenia. La situazione di classifica al momento vede le due nazionali della penisola iberica a pari punti (4) con stessa differenza reti ma numero di gol segnati che sorride alla Rojita; l’Armenia padrona di casa è già eliminata avendo perso le prime due partite e non potendo più raggiungere anche solo il secondo posto, l’Italia come già detto è ancora in corsa ma ha un solo risultato a disposizione per proseguire la sua corsa, ovviamente la vittoria. Restiamo dunque in trepidante attesa dei risultati degli Europei Under 19 2019, per scoprire quello che ci aspetta e come si chiuderà la classifica del gruppo A.

RISULTATI EUROPEI UNDER 19 2019: SPERANZE AZZURE

Nei risultati degli Europei Under 19 2019 l’Italia deve solo vincere: questo perchè ha perso la sfida inaugurale contro il Portogallo che, avendo un punto di vantaggio, sarebbe al sicuro da un possibile ribaltone anche dovendo perdere contro l’Armenia. In caso di arrivo a pari punti conterebbe infatti la sfida diretta, a favore dei lusitani; tuttavia i campioni in carica sarebbero sostanzialmente salvi anche se dovesse fare fede la differenza reti, qualora riuscissero a mantenere la loro eventuale sconfitta sotto il gol di margine. Il caso però non sussiste, dunque per gli azzurrini l’unico modo per andare in semifinale è quello di battere la Spagna, scavalcandola così in classifica; nell’ultima giornata del gruppo A ovviamente sarà in ballo anche il primo posto, attualmente in mano alla Rojita (lo abbiamo visto prima) ma archiviabile anche dalla stessa Italia, a patto però che a fronte di una sua vittoria il Portogallo non vada oltre il pareggio contro l’Armenia. Insomma, scenario complesso per Carmine Nunziata e i suoi ragazzi che però sperano ancora.

RISULTATI EUROPEI UNDER 19 2019: GRUPPO A

FINALE Italia Spagna 1-2
FINALE Portogallo Armenia 3-0

CLASSIFICA: Portogallo 7, Spagna 7, Italia 3, Armenia 0

© RIPRODUZIONE RISERVATA