Il secondo dei risultati degli Europei Under 19 2019 fa registrare come da copione la vittoria della Francia: il 3-0 con cui i Bleus demoliscono la Repubblica Ceca vale il primo posto temporaneo nel gruppo B – visto il pareggio tra Norvegia e Irlanda raccontato in precedenza – ed è una bella fetta di qualificazione alla semifinale. La Francia vince la partita a cavallo dei due tempi, nello spazio “virtuale” di 12 minuti: al 41’ Alexis Flips trasforma un calcio di rigore e al 3’ della ripresa trova la doppietta personale, anche se probabilmente la UEFA registrerà la rete come un autogol di XXX. Il tris lo cala invece Charles Abi, al 52’: la Francia domina, la Repubblica Ceca adesso avrà bisogno di trovare due risultati positivi nelle prossime due gare per tornare in corsa per la qualificazione. I risultati degli Europei Under 19 2019 torneranno invece a farci compagnia mercoledì: si giocherà la seconda giornata del gruppo A, con l’Italia che contro i padroni di casa dell’Armenia cercherà di rimanere in linea di galleggiamento evitando l’eliminazione. (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI EUROPEI UNDER 19 2019: PAREGGIO TRA NORVEGIA E IRLANDA
Per il primo dei risultati agli Europei Under 19 2019, relativamente alle gare che rappresentano la prima giornata del gruppo B, arriva un pareggio tra la Norvegia e l’Irlanda: gli scandinavi si sono portati in vantaggio dopo solo 7 minuti grazie all’attaccante del Rosenborg Erik Botheim (tocco ravvicinato sul cross basso e arretrato di Tagseth) e ha condotto le danze nel punteggio fino a nove minuti dal termine, quando un cross male allontanato dalla difesa avversaria ha permesso a Joe Hodge, centrocampista che gioca nella selezione Under 18 del Manchester City, di arrivare in corsa e battere il portiere Klaesson. Con questo risultato l’eventuale vincente della sfida tra Repubblica Ceca e Francia avrà già un vantaggio sostanziale nella corsa alla qualificazione in semifinale; scopriremo presto quello che succederà e come cambierà la classifica del girone, perchè le due squadre stanno per fare il loro ingresso in campo e giocare quello che è il loro esordio agli Europei Under 19 2019, non resta dunque che tornare ad accomodarci per gustarci la seconda sfida del giorno… (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI EUROPEI UNDER 19 2019: INIZIA NORVEGIA IRLANDA
Fra pochi minuti comincerà Norvegia Irlanda, la partita che ci darà il primo dei due risultati Europei Under 19 2019 attesi per oggi dall’Armenia, sede certamente anomala per un torneo continentale. La Uefa d’altronde nelle categorie giovanili cerca di gratificare anche le sue Federazioni minori: rimanendo al livello degli Europei Under 19, possiamo ricordare che due anni fa essi ebbero luogo in Georgia, l’anno scorso fu la volta della Finlandia, quest’anno eccoci di nuovo nel Caucaso ma con l’Armenia Paese ospitante e l’anno prossimo si sa già che sarà l’Irlanda del Nord ad organizzare la manifestazione. L’ultima edizione degli Europei Under 19 ospitata in una grande Nazione del calcio europeo fu quella del 2016 in Germania, mentre l’Italia addirittura ospitò il torneo giovanile (che era completamente diverso) per l’ultima volta nel 1973. Adesso però poco importa parlare dei luoghi, perché la partita comincia: si gioca! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
RISULTATI EUROPEI UNDER 19 2019: L’ULTIMA PRESENZA
Sempre più vicino il momento in cui scopriremo i risultati di oggi agli Europei Under 19 2019, abbiamo già accennato in precedenza al fatto che Irlanda e Repubblica Ceca l’anno scorso non si erano qualificate per l’edizione ospitata in Finlandia. Per quanto riguarda i cechi dobbiamo tornare indietro di un solo anno in più, agli Europei Under 19 del 2017 che videro anzi eccellente protagonista la Repubblica Ceca, capace di arrivare fino alla semifinale, poi persa solamente per 1-0 contro l’Inghilterra. Se dunque per i cechi l’assenza è stata breve, per l’Irlanda dobbiamo tornare al 2011, otto anni che a livello giovanile sono una eternità. Se non altro fu una bellissima esperienza per un’Irlanda che fu capace di raggiungere la semifinale, anche se l’avventura finì male, con una perentoria sconfitta per 5-0 contro la Spagna di Morata e Deulofeu. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
RISULTATI EUROPEI UNDER 19 2019: NELLA SCORSA EDIZIONE
Aspettando i risultati degli Europei Under 19 per quanto riguarda le due partite di oggi, dobbiamo sottolineare che l’anno scorso Irlanda e Repubblica Ceca non erano riuscite a qualificarsi per la fase finale del torneo Under 19 che era stato organizzato in Finlandia, dove invece erano state protagoniste la Norvegia e la Francia. Gli scandinavi erano inseriti nello stesso gruppo dell’Italia e si fermarono alla fase a gironi con una vittoria contro la Finlandia, un pareggio contro l’Italia e la sconfitta contro il Portogallo: un cammino comunque positivo per la Norvegia, ma insufficiente per accedere alle semifinali. La Francia era nell’altro girone, che superò con due vittorie contro Inghilterra e Turchia, nonostante la sconfitta al debutto contro l’Ucraina. Il cammino transalpino tuttavia terminò proprio in semifinale con la sconfitta per 2-0 contro l’Italia, firmata da Capone e Kean. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE PARTITE DI OGGI
Oggi ci attendono altri due risultati degli Europei Under 19 2019 che sono cominciati giusto ieri in Armenia. Naturalmente siamo alla prima giornata della fase a gironi: dopo il girone A che comprende anche l’Italia, protagonista ieri sera contro il Portogallo nella rivincita della finale della scorsa edizione, oggi attendiamo di scoprire i risultati delle due partite del girone B, che oggi fa il suo debutto agli Europei Under 19 2019 organizzati come abbiamo già accennato dall’Armenia. Esprimendoci con gli orari italiani, andiamo allora a ricordare subito il calendario dei due incontri in programma oggi lunedì 15 luglio, nel secondo giorno degli Europei Under 19: si comincerà alle ore 16.45 con Norvegia Irlanda, a seguire avremo alle ore 19.00 Repubblica Ceca Francia – entrambe le partite saranno disputate nella capitale Yerevan.
RISULTATI EUROPEI UNDER 19 2019: LA PROTAGONISTA
Parlando dei risultati Europei Under 21 2019, ecco che oggi l’attesa si concentra soprattutto sulla Francia che almeno sulla carta è la squadra senza dubbio più quotata del girone B, dal momento che Italia, Spagna e Portogallo sono finite tutte nell’altro raggruppamento. Naturalmente a livello giovanile è sempre pericoloso fare calcoli o fissare gerarchie: la Francia lo dimostra in modo chiaro, nelle ultime dieci edizioni degli Europei Under 19 vanta due vittorie più un’altra finale e ben quattro semifinali, ma anche tre mancate qualificazioni alla fase finale. Tuttavia, resta chiaro che sono proprio i transalpini la Nazionale sulla carta più considerata di questo girone, che dunque la Francia punterà a vincere. Resta poi naturalmente da capire se una vittoria sarebbe davvero un vantaggio: sia la prima sia la seconda che arriveranno dal girone A saranno sicuramente avversarie molto temibili per le squadre del girone B in semifinale.
RISULTATI EUROPEI UNDER 19 2019: IL GIRONE B
RISULTATO FINALE Norvegia Irlanda 1-1 – 8′ Botheim (N), 81′ Hodge (I)
RISULTATO FINALE Repubblica Ceca Francia 0-3 – 41′ rig. Flips, 48′ Flips, 52′ Abi
CLASSIFICA: Francia 3, Irlanda 1, Norvegia 1, Francia 0