Risultati Europei Under 19 2019/ L’Irlanda si prende la semifinale nel gruppo B!

- Mauro Mantegazza

Risultati Europei Under 19 2019: nell’ultima giornata del gruppo B la Francia si conferma a punteggio pieno, si qualifica anche l’Irlanda che in semifinale affronterà il Portogallo.

pallone Serie C
Risultati Coppa Italia Serie C - Foto LaPresse

Abbiamo i risultati degli Europei Under 19 2019, per le partite che hanno chiuso il gruppo B: la Francia, già sicura del primo posto, ha comunque lasciato le briciole alle avversarie vincendo anche la sfida conclusiva, quella contro la Norvegia, grazie a un gol messo a segno da Ngomou Minpole al 61’ minuto. Decisamente più emozioni nell’altra partita: l’Irlanda ha rischiato di venire eliminata ma alla fine ha battuto 2-1 la Repubblica Ceca, con il gol di Coffey arrivato due minuti dopo che Kusej aveva timbrato al 79’. Con il pareggio l’Eire avrebbe lasciato il passo alla Norvegia, favorita dalla differenza reti generale; invece è arrivata la semifinale, che sarà giocata contro il Portogallo vincitore del gruppo A. La Francia era già sicura di dover affrontare la Spagna: naturalmente sarà questo il big match per l’accesso alla finale degli Europei Under 19 2019, nell’altra sfida il Portogallo partirà con i favori del pronostico ma certamente l’Irlanda non lascerà nulla di intentato, e proverà a prendersi un risultato che sarebbe storico. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI EUROPEI UNDER 19 2019: PARTITE AL VIA!

Fra pochi minuti cominceranno Francia Norvegia e Irlanda Repubblica Ceca, le due partite che ci daranno i risultati Europei Under 19 2019 attesi per oggi dall’Armenia, sede certamente anomala per un torneo continentale. Come al solito, nella terza e ultima giornata della fase a gironi vige la contemporaneità, quanto mai opportuna in questo caso perché in classifica c’è grande bagarre per il secondo posto che vale l’accesso alle semifinali. La Norvegia finora ha raccolto due pareggi, ma deve ancora giocare contro la Francia (farlo alla terza giornata sarà un vantaggio?). Irlanda e Repubblica Ceca invece hanno un pareggio a testa, naturalmente ottenuto nelle rispettive partite contro la Norvegia, mentre entrambe hanno perso contro la Francia, già certa della qualificazione e anche del primato nel girone. Questo dunque è il quadro di partenza di una domenica sera nella quale si deciderà il destino di ben tre squadre, delle quali una sola andrà avanti: parola quindi ai campi di Yerevan, si gioca! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI EUROPEI UNDER 19 2019: L’ULTIMA PARTECIPAZIONE

Sempre più vicino il momento in cui scopriremo i risultati degli Europei Under 19 2019 e di conseguenza tutti i verdetti per il girone B, sappiamo che Irlanda e Repubblica Ceca l’anno scorso non si erano qualificate per l’edizione ospitata in Finlandia, mentre quest’anno sono già riuscite a ottenere un traguardo importante con la qualificazione fra le prime otto: una delle due riuscirà pure a raggiungere la semifinale? Per quanto riguarda la partecipazione dei cechi dobbiamo comunque tornare indietro di un solo anno in più, agli Europei Under 19 del 2017 che videro anzi eccellente protagonista la Repubblica Ceca, capace di arrivare fino alla semifinale, poi persa solamente per 1-0 contro l’Inghilterra. Se dunque per i cechi l’assenza è stata breve, per l’Irlanda dobbiamo tornare al 2011, otto anni che a livello giovanile sono una eternità – pur ricordando che mai è facile entrare fra le otto ammesse alla fase finale. Se non altro fu una bellissima esperienza per un’Irlanda che fu capace di raggiungere la semifinale, anche se l’avventura finì male, con una perentoria sconfitta per 5-0 contro la Spagna di Morata e Deulofeu. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI EUROPEI UNDER 19 2019: L’ANNO SCORSO

Aspettando i risultati degli Europei Under 19 2019 che oggi vedrà completarsi anche il girone B, con la Francia dominante e le altre tre formazioni in corsa per il decisivo secondo posto, dobbiamo sottolineare che l’anno scorso solamente Norvegia e naturalmente Francia delle squadre di questo gruppo avevano partecipato alla fase finale del torneo Under 19 – obiettivo comunque mai banale, visto che si tratta di un torneo a sole otto squadre. Gli scandinavi erano inseriti nello stesso gruppo dell’Italia e si fermarono alla fase a gironi con una vittoria contro la Finlandia, un pareggio proprio contro gli azzurrini e la sconfitta contro il Portogallo: un cammino comunque positivo per la Norvegia, ma insufficiente per accedere alle semifinali, che sarebbero state un traguardo eccezionale. La Francia era invece nell’altro girone e dunque non si era incrociata con i norvegesi: la Nazionale transalpina ottenne due vittorie contro Inghilterra e Turchia, nonostante la sconfitta al debutto contro l’Ucraina. Il cammino della Francia tuttavia terminò proprio in semifinale con la sconfitta per 2-0 contro l’Italia, firmata per gli azzurrini da Capone e Kean. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI EUROPEI UNDER 19 2019: LE PARTITE DEL GRUPPO B

Oggi ci attendono altri due risultati degli Europei Under 19 2019: infatti in Armenia terminerà la fase a gironi della competizione giovanile continentale. Siamo dunque alla terza e ultima giornata della fase a gironi, già vissuta ieri dal girone A che comprende anche l’Italia, oggi naturalmente attendiamo di scoprire i risultati delle due partite del girone B, che in questi Europei Under 19 2019, organizzati come abbiamo già accennato dall’Armenia, aveva debuttato lunedì e poi ha vissuto giovedì la sua seconda giornata. Esprimendoci con gli orari italiani, andiamo allora a ricordare subito il calendario dei due incontri in programma oggi, domenica 21 luglio. Essendo all’ultimo match della fase a gironi, gli Europei Under 19 rispettano la contemporaneità: alle ore 19.00 si giocano Francia Norvegia e Irlanda Repubblica Ceca – entrambe le partite saranno disputate nella capitale Yerevan.

RISULTATI EUROPEI UNDER 19 2019: LA PROTAGONISTA

Parlando dei risultati Europei Under 21 2019, ecco che l’attesa si concentra soprattutto sulla Francia che ha letteralmente dominato il girone B, nel quale è già certa del primo posto grazie a due vittorie in altrettante partite disputate, mentre le altre sfide sono tutte terminate in pareggio, determinando una classifica dove in ballo resta solo il secondo posto per accedere alle semifinali. La Francia ha cominciato con il piede giusto questi Europei Under 19 grazie alla netta vittoria per 3-0 ottenuta lunedì contro la Repubblica Ceca, ecco poi il successo di giovedì per 1-0 contro l’Irlanda. Di conseguenza la Francia Under 19 non solo è già qualificata, ma è pure già certa del primo posto: la Norvegia saprà approfittarne? Nell’altra partita invece ecco un palpitante scontro diretto tra Irlanda e Repubblica Ceca, che si giocano tutto in 90 minuti.

RISULTATI EUROPEI UNDER 19 2019: IL GIRONE B

RISULTATO FINALE Francia Norvegia 1-0 – 61′ Ngomou-Minpole

RISULTATO FINALE Irlanda Repubblica Ceca 2-1 – 35′ Afolabi (I), 79′ Kusej (R), 81′ Coffey (I)

CLASSIFICA: FRANCIA 9, IRLANDA 4, Norvegia 2, Repubblica Ceca 1

© RIPRODUZIONE RISERVATA