RISULTATI EUROPEI UNDER 21, CLASSIFICHE/ Croazia ai quarti al 92′ minuto!

- Mauro Mantegazza

Risultati Europei Under 21, classifiche dei gironi: portogallo e Danimarca si qualificano a punteggio pieno, ai quarti va anche la Croazia e così anche una Francia oggi senza problemi.

Francia Under 21
Risultati Europei Under 21 (Lapresse)

RISULTATI EUROPEI UNDER 21: CROAZIA AI QUARTI!

Nei risultati degli Europei Under 21 2021 va tutto come da programma… o quasi. Il gruppo D infatti regala spettacolo: mentre il Portogallo demolisce la Svizzera prendendosi il primo posto – a punteggio pieno – e l’incrocio con l’Italia, l’Inghilterra segna il secondo gol contro la Croazia nel finale, ma i balcanici al 92′ minuto trovano con Bradaric la rete ed è questa che ribalta clamorosamente tutto, regalando ai croati il pass per i quarti di finale, eliminando proprio i tre leoni che grazie al ko pesante dei rossocrociati si sarebbero qualificati solo se, tuttavia, avessero vinto con almeno due gol di scarto. Così sarà la Croazia a incrociare la Spagna; nel gruppo C invece la Danimarca batte la Russia e, prima del gruppo, andrà a giocare contro la Germania nei quarti. La Francia regola la modesta Islanda trovando le reti decisive nel primo tempo e si regala dunque l’incrocio con l’Olanda, potenzialmente bellissimo. Eliminata la Russia, che aveva iniziato davvero bene ma poi ha fatto emergere tutti i suoi limit; appuntamento dunque al 31 maggio, l’Italia Under 21 sarà in campo a Lubiana per sfidare il Portogallo in un match che si prospetta davvero tosto. (agg. di Claudio Franceschini)

PRIME PARTITE AL VIA!

Tutto è pronto per le partite che completeranno il quadro dei risultati Europei Under 21 per la fase a gironi, spendiamo adesso qualche parola in più per il girone D, che sta per proporci Svizzera Portogallo e Croazia Inghilterra. La situazione è praticamente identica a quella già analizzata nel girone C: il Portogallo ha 6 punti ma non può ancora festeggiare perché è possibile un arrivo di tre squadre a quota 6 che metterebbe a rischio pure i lusitani, ai quali comunque basterebbe anche solo un pareggio contro la Svizzera per assicurarsi qualificazione e primo posto nella classifica del girone. Di contro l’Inghilterra a quota zero può ancora sperare, se vincesse contro la Croazia e la Svizzera perdesse contro il Portogallo, perché avremmo una nuova classifica avulsa a tre, ma in questo caso a quota 3 punti. Lo scenario più verosimile tuttavia è una lotta fra Croazia e Svizzera, nella quale sono al momento favoriti i croati, che hanno infatti vinto per 3-2 lo scontro diretto. Adesso però i calcoli contano relativamente, perché finalmente si comincia a giocare agli Europei Under 21! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VERDETTI DA DECIDERE

Verso i risultati degli Europei Under 21 attesi per oggi pomeriggio, focalizziamo adesso la nostra attenzione sul girone C, che vede la Danimarca capolista a quota 6 punti, Francia e Russia che inseguono a quota 3 (con la Francia al momento seconda perché ha vinto 2-0 lo scontro diretto) ed infine l’Islanda ferma a quota zero punti. Eppure, almeno sulla carta i verdetti sono ancora tutti da decidere: ad esempio, la Danimarca potrebbe ancora essere eliminata in caso di sconfitta contro la Russia e contemporanea vittoria della Francia contro l’Islanda, perché a quel punto avremmo tre squadre a 6 punti e tutto sarebbe deciso dalla classifica avulsa. Di contro, conserva una piccola speranza matematica di qualificarsi persino l’Islanda, alla quale servirebbe una vittoria contro la Francia con successo contemporaneo della Danimarca contro la Russia, per agganciare russi e francesi a quota 3 punti e attivare pure in questo caso la classifica avulsa. Naturalmente però alla Danimarca basterà anche solo un paregigo per qualificarsi da prima del girone, mentre la Francia potrebbe farsi forte dello scontro diretto con la Russia. Staremo a vedere… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DANIMARCA E PORTOGALLO SI GIOCANO LA TESTA DEL GIRONE

Ancora protagonisti i risultati Europei Under 21 perché oggi, mercoledì 31 marzo 2021, in Slovenia ed Ungheria si completa la terza e decisiva giornata della fase a gironi dell’edizione 2021 degli Europei Under 21, che poi ci daranno appuntamento tra la fine del mese di maggio e l’inizio di quello di giugno. Un’anomalia dettata naturalmente dal fatto che questi Europei Under 21 sono stati spezzati tra la fase a gironi a fine marzo e l’eliminazione diretta che sarà invece al termine dei campionati e prima degli Europei “dei grandi”, slittati di un anno a causa del Coronavirus – la motivazione è appunto quella di evitare sovrapposizioni con l’Europeo. Oggi dunque, come sempre succede quando si giunge alla terza giornata della fase a gironi di un grande evento, sarà tempo di verdetti, ancora più significativi perché si è creata – in entrambi i gironi in campo oggi – una situazione molto particolare, che vede tutte in corsa per la qualificazione ai quarti di finale le otto squadre dei due gruppi, anche se con speranze logicamente molto diverse in base ai risultati delle prime due giornate.

RISULTATI EUROPEI UNDER 21: TUTTE LE PARTITE

Presentando i risultati Europei Under 21 per le partite di andiamo dunque ad evidenziare tutto quello che potrà succedere nelle prossime ore e per la precisione alle ore 18.00, quando inizieranno le partite, in contemporanea stavolta non solo all’interno dello stesso girone ma anche fra i due gruppi. Con il girone C siamo in Ungheria e si giocheranno Danimarca Russia a Szombathely e Islanda Francia a Gyor, con i danesi a punteggio pieno, gli islandesi a zero ed in mezzo francesi e russi, ma con nessuno già certo di essere qualificato oppure eliminato, almeno sulla carta. Stessa identica situazione nel girone D che si gioca in Slovenia, anche se evidentemente le prospettive di un Portogallo a punteggio pieno sono ben diverse da quelle di un’Inghilterra ancora ferma a zero: ricordiamo comunque per il momento che le due partite saranno Svizzera Portogallo nella capitale Lubiana e Croazia Inghilterra a Capodistria, poi sarà il campo a dire che cosa succederà e se saranno possibili ribaltoni…

RISULTATI EUROPEI UNDER 21, 3^ GIORNATA

GIRONE C

RISULTATO FINALE Danimarca Russia 3-0 – 11′ Bruun Larsen, 12′ Dreyer, 90′ Holse

RISULTATO FINALE Islanda Francia 0-2 – 17′ Guendouzi, 39′ Edouard

CLASSIFICA: Danimarca 9; Francia 6; Russia 3; Islanda 0.

GIRONE D

RISULTATO FINALE Svizzera Portogallo 0-3 – 3′ Queiros, 60′ Trincao, 65′ Francisco Conceiçao

RISULTATO FINALE Croazia Inghilterra 1-2 – 12′ rig. Eze (I), 74′ C. Jones (I), 92′ Bradaric (C)

CLASSIFICA: Portogallo 9; Croazia, Inghilterra, Svizzera 3

© RIPRODUZIONE RISERVATA