Risultati judo/ Olimpiadi Tokyo 2020: Francia oro a squadre, Italia out al 1° turno

- Mauro Mantegazza

Risultati judo Olimpiadi Tokyo 2020: oggi il programma si conclude con l’inedita gara a squadre (sabato 31 luglio 2021). Esulta la Francia, Italia eliminata

judo Olimpiadi
Risultati Judo Olimpiadi Tokyo 2020 - Odette Giuffrida (Lapresse)

I risultati del judo alle Olimpiadi Tokyo 2020 per questa inedita gara a squadre non hanno dunque sorriso alla spedizione italiana, estromessa dalla kermesse al primo turno per mano degli atleti di Israele. Alla Nippon Budokan, proprio gli israeliani hanno appena conquistato una delle due medaglie di bronzo, sconfiggendo i loro omologhi russi con il punteggio finale di 4-1. Nell’altra finalina per il terzo gradino del podio, si segnala il netto 4-2 con cui la Germania ha demolito i Paesi Bassi, estromettendoli dunque dalla corsa per una medaglia.

La finalissima pone di fronte i padroni di casa del Giappone e la Francia: anche in questo caso non c’è stata quasi partita, con i nipponici che sono stati letteralmente travolti dalla furia transalpina. Francia, dunque, medaglia d’oro grazie al 4-1 ottenuto in finale. Argento per il Giappone, bronzo per Germania e Israele. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

RISULTATI JUDO: AZZURRI ELIMINATI

I risultati del judo alle Olimpiadi Tokyo 2020 non sono purtroppo positivi per l’Italia. Al primo turno infatti gli azzurri sono stati eliminati nella gara a squadre contro Israele per 4 a 3. I nostri atleti Odette Giuffrida, Maria Centracchio, Alice Bellandi, Nicholas Mungai, Fabio Basile e Christian Parlati non sono riusciti ad avanzare in questa nuova categoria del torneo olimpico, all’esordio in questa edizione. Intanto in questo momento la Germania sta affrontando i Paesi Bassi nella finale per la medaglia di bronzo mentre nella finalissima i padroni di casa del Giappone affronteranno la Francia del deludente Teddy Riner, eliminato prematuramente rispetto a quanto ci si aspettava nel torneo singolo maschile. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

RISULTATI JUDO: ITALIA-ISRAELE!

I risultati del judo alle Olimpiadi Tokyo 2020 vivranno oggi, sabato 31 luglio 2021, il loro atto conclusivo grazie alla inedita gara a squadre, che si disputa per la prima volta alle Olimpiadi dopo essere stata introdotta già da alcuni anni ai Mondiali di judo. L’Italia finora ha saputo raccogliere due medaglie di bronzo nel judo alle Olimpiadi Tokyo 2020, una con Odette Giuffrida che si è confermata sul podio a cinque cerchi dopo Rio 2016 e l’altra con Maria Centracchio, che ha scritto una pagina di storia per l’intero Molise, regione che non era mai salita su un podio a cinque cerchi. Oggi come detto i risultati judo alle Olimpiadi vivranno una pagina inedita per tutti, perché Tokyo 2020 prevede per la prima volta la gara a squadre, che si disputa al termine di tutte le gare individuali e arricchisce il programma olimpico non a caso proprio nell’edizione ospitata in Giappone, che è la Nazione d’origine del judo, arte marziale nella quale i nipponici sono sicuramente la nazione guida e cercheranno la medaglia d’oro nella gara che dovrebbe certificare la storia dell’intero movimento.

L’ultima giornata del judo alle Olimpiadi Tokyo 2020 comincerà alle ore 4.00 italiane (le 11.00 locali) con gli ottavi di finale, che saranno a dire il vero solo quattro, per designare le quattro Nazionali che si aggiungeranno ai quarti ad altrettante squadre che salteranno il primo turno, poi si andrà avanti con le semifinali e infine con le finali prima per il bronzo (come sempre doppio nel judo) ed infine l’oro, in calendario a partire dalle ore 10.00 italiane.

RISULTATI JUDO OLIMPIADI TOKYO 2020: LA GARA A SQUADRE

I risultati judo alle Olimpiadi Tokyo 2020 oggi dunque ci regaleranno l’ultimo podio e l’ultimo titolo da assegnare. Diciamo innanzitutto che l’Italia sarà tra le dodici nazionali in gara, ma dovrà cominciare già dagli ottavi di finale, dove gli azzurri sfideranno Israele con l’obiettivo di raggiungere la Francia nei quarti di finale. I transalpini sono infatti esentati dal primo turno al pari di Giappone, Russia e Brasile. Questa gara a squadre miste – con uomini e donne – è riservata alle nazioni che hanno qualificato un numero di atleti in grado di comporre una squadra di sei con un uomo e una donna in ciascuno dei tre gruppi delle divisioni. Ce l’hanno fatta anche Germania, la squadra olimpica dei rifugiati, Mongolia, Corea del Sud, Olanda e Uzbekistan, che daranno vita agli altri ottavi oltre ad Italia-Israele per raggiungere ai quarti appunto Francia, Giappone, Russia (ROC) e Brasile. Ai Mondiali finora la medaglia d’oro del judo a squadre è sempre andata al Giappone, con la Francia tre volte seconda: sarà un epilogo scontato anche oggi?



© RIPRODUZIONE RISERVATA