RISULTATI LIGA: FUGA BARCELLONA?
I risultati di Liga ci introducono, nel weekend di sabato 11 e domenica 12 febbraio, alla 21^ giornata: si gioca dunque la seconda nel girone di ritorno, possiamo ricordare che il turno si concluderà martedì con il posticipo Real Madrid Elche e che la particolarità del campionato spagnolo è quella di avere un calendario nel quale ogni singola partita si gioca ad una diversa ora (fa eccezione però questa 21^ giornata, perché domenica avremo due gare con inizio alle ore 21:00). La situazione al momento è chiara: il Barcellona, impegnato nella difficile trasferta di Villarreal, ha 8 punti di vantaggio sul Real Madrid sconfitto anche settimana scorsa, e dunque sta provando la fuga giusta e definitiva.
Alle spalle delle due corazzate, la classifica di Liga ci presenta una situazione che si sta comunque definendo: la Real Sociedad difende il suo ottimo terzo posto dagli assalti di un Atletico Madrid che sta provando a prolungare il suo ciclo, poi quinto posto per il sorprendente Rayo Vallecano e possiamo dire che le altre squadre in lotta per l’Europa siano in questo momento Betis, Athletic Bilbao, il già citato Villarreal e un Osasuna che si sa tenendo nei piani alti. Aspettiamo di scoprire quello che succederà nei risultati di Liga per la 21^ giornata, nel frattempo possiamo fare un rapido approfondimento sulle partite del fine settimana.
RISULTATI LIGA: SITUAZIONE E CONTESTO
Quasi pronti a vivere i risultati di Liga per la 21^ giornata, abbiamo dunque registrato il Barcellona in fuga: i blaugrana si sono sbarazzati anche del Siviglia e non hanno nemmeno avuto bisogno dei gol di Robert Lewandowski, Pichichi del campionato spagnolo. Xavi ha già messo in bacheca la Supercoppa e ora vuole provare a tenere a distanza il Real Madrid, che tra poco dovrà anche tornare a fare i conti con la Champions League (al Barcellona invece toccherà il super playoff di Europa League contro il Manchester United).
Un duello che potrebbe finire prima del previsto, anche se già in questa giornata Carlo Ancelotti potrebbe ridurre il margine a 5 punti visto che gioca contro un Elche che, ultimo in classifica, appare condannato alla retrocessione in Segunda Division. Da vedere poi se l’Atletico Madrid riuscirà a risalire la corrente o comunque difendere quella che al momento è l’ennesima qualificazione in Champions League; va poi ricordato che i risultati di Liga hanno perso un protagonista come Gennaro Gattuso, dimessosi con il Valencia al quartultimo posto e che ha lasciato l’incarico a Voro (Salvador Gonzalez Marco), che ha speso una vita nel club come assistente, vice e allenatore ad interim. Sarà lui a risollevare le sorti dei pipistrelli che rischiano la retrocessione? Staremo a vedere…
RISULTATI LIGA: 21^ GIORNATA
SABATO 11 FEBBRAIO
ore 16:15 Almeria Betis
ore 18:30 Siviglia Maiorca
ore 21:00 Valencia Athletic Bilbao
DOMENICA 12 FEBBRAIO
ore 14:00 Getafe Rayo Vallecano
ore 16:15 Celta Vigo Atletico Madrid
ore 18:30 Valladolid Osasuna
ore 21:00 Villarreal Barcellona
ore 21:00 Espanyol Real Sociedad
CLASSIFICA LIGA
Barcellona 53
Real Madrid 45
Real Sociedad 39
Atletico Madrid 35
Rayo Vallecano 32
Villarreal, Betis 31
Athletic Bilbao, Osasuna 29
Maiorca 28
Girona 24
Celta Vigo, Valladolid 23
Almeria 22
Espanyol, Siviglia 21
Valencia 20
Cadice 19
Getafe 18
Elche 9