Risultati Liga e classifica/ 1a giornata: vincono anche Barcellona e Siviglia!

- Alessandro Nidi

Liga, risultati e classifica prima giornata campionato 2021/2022: tutto facile per le Merengues, attesa per il debutto di Atlético Madrid e Barcellona

Benzema Real Madrid Eibar Liga lapresse 2020 640x300
Karim Benzema, giocatore del Real Madrid (Foto LaPresse)

RISULTATI E CLASSIFICA LIGA, 1^ GIORNATA: VITTORIE PER BARCELLONA E SIVIGLIA

Il quadro della domenica dei risultati di Liga spagnola, ricordando che oggi saranno in programma ben due posticipi, si sono conclusi con le vittorie di Barcellona e Siviglia in partite piuttosto ricche di gol. La prima uscita del Barcellona post-Leo Messi è stata al Camp Nou contro la Real Sociedad e si è trattato di un successo per 4-2, griffato dal gol di Piquè, dalla doppietta di Braithwaite ed infine dalla rete allo scadere di Sergi Roberto. La Real Sociedad aveva rimontato dallo 0-3 al 2-3 con i gol di Cienfuegos e Oyarzabal che hanno animato il finale, prima che il gol del 4-2 certificasse la vittoria del Barcellona. A Siviglia invece gli andalusi hanno vinto in casa per 3-0 contro il Rayo Vallecano. L’episodio decisivo è arrivato già dopo circa un quarto d’ora: rigore ed espulsione di Lucas Zidane, dal dischetto trasforma En-Nesyri. In seguito, la doppietta di Lamela renderà larghissima la vittoria del Siviglia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SCINTILLE A VIGO!

Siamo da poco nel vivo di questa domenica riservata ai risultati della Liga spagnola e dei tre posticipi in programma questa domenica, solo uno è già arrivato a giusta conclusione. Raccontiamo dunque della bella vittoria al debutto del campionato dell’Atletico Madrid, occorsa con il risultato di 2-1 in casa del Celta Vigo. Per Simeone dunque un ottimo inizio di campionato, sporcato però dal rosso affibbiato a Hermoso per rissa, che ha lasciato i biancorossi in inferiorità numerica, sia pure negli ultimi minuti del match: pure il Celta vigo ha chiuso l’incontro in dieci con il rosso a Mallo per il medesimo motivo. Tornando più strettamente al match. Va detto che al via è l’Atletico a sbloccare il risultato con Correa a segno al 23’: nei primi minuti della ripresa è stato poi pareggio dei padroni di casa con Aspas su rigore e nuovo vantaggio colchoneros con il solito Correa. Al triplice fischio finale sono dunque stati tre punti per l’Atletico Madrid per la classifica della Liga: una buona ma turbolenta partenza per i campioni di Spagna in carica. (agg Michela Colombo)

OK VALENCIA E REAL

La Liga 2021/2022 ha preso il via in questo caldo fine settimana di metà agosto e, insieme ad essa, fa ritorno il tradizionale appuntamento riepilogativo de “Il Sussidiario” con i risultati e la classifica della massima competizione calcistica spagnola. A inaugurare la stagione pallonara in landa iberica sono stati Valencia e Getafe, che hanno disputato l’anticipo di venerdì regalando pathos e tensione sugli spalti, nonostante il risultato racconti di una vittoria di misura da parte dei “Pipistrelli”, capaci di imporsi sui rivali grazie al penalty trasformato all’11’ da Soler. I padroni di casa, infatti, sono rimasti in dieci uomini dal 3′, quando Guillamon ha rimediato un rosso diretto per atterramento. La parità numerica in campo è stata ristabilita solo al 76′, quando Cabaco ha rimediato il secondo giallo per eccesso di foga.

Valencia, dunque, momentaneamente in testa alla graduatoria del campionato, unitamente al Real Madrid, che ha travolto a domicilio l’Alavés per 1-4. Merengues avanti al 48′ con l’immarcescibile Benzema e raddoppio di Fernandez dopo appena otto giri d’orologio. Ancora il franco-algerino a bersaglio al 62′, ma 180″ più tardi Joselu trasforma un calcio di rigore e prova a riaprire la gara. Tutto inutile, perché al 92′ esulta Vinicius su assist del neo-acquisto Alaba.

RISULTATI LIGA: TRE PAREGGI E 5 MATCH DA DISPUTARE

Nelle altre sfide che hanno caratterizzato questa prima giornata di Liga si segnalano il pareggio a reti bianche fra Osasuna ed Espanyol, oltre al duplice 1-1 tra Cadice e Levante e Maiorca e Betis Siviglia. Per avere, però, una classifica più ampia e dettagliata, occorrerà attendere ancora qualche ora, in quanto cinque partite su dieci non sono ancora state disputate. È il caso, ad esempio, di Celta Vigo-Atlético Madrid, in programma alle 17.30 di oggi, con gli uomini del Cholo Simeone chiamati al debutto nel torneo in qualità di campioni di Spagna.

Alle 20, invece, sarà il Barcellona, orfano di Lionel Messi, a esordire contro un avversario tanto ostico quanto imprevedibile come la Real Sociedad. Alle 22.15, infine, chiuderà il programma ferragostano della Liga il match tra Siviglia e Rayo Vallecano. Domani, lunedì 16 agosto, il Villarreal, reduce dalla sconfitta ai calci di rigore contro il Chelsea nella finale di Supercoppa Europea, affronterà il Granada, mentre l’Elche ospiterà nel proprio impianto l’Athletic Bilbao.

RISULTATI 1^ GIORNATA LIGA

Alavés-Real Madrid (1-4)

Osasuna-Espanyol (0-0)

Cadice-Levante (1-1)

Maiorca-Betis Siviglia (1-1)

Valencia-Getafe (1-0)

Celta Vigo-Atlético Madrid (1-2)

Barcellona-Real Sociedad (4-2)

Siviglia-Rayo Vallecano (3-0)

Villarreal-Granada (lunedì, 20)

Elche-Athletic Bilbao (lunedì, 22)

CLASSIFICA LIGA DOPO LA 1^ GIORNATA

Real Madrid 3
Siviglia 3
Barcellona 3
Atlético Madrid 3
Valencia 3
Cadice 1
Maiorca 1
Betis Siviglia 1
Levante 1
Espanyol 1
Osasuna 1
Real Sociedad 0
Elche 0
Rayo Vallecano 0
Villarreal 0
Athletic Bilbao 0
Granada 0
Celta Vigo 0
Getafe 0
Alavés 0

* una partita in meno

© RIPRODUZIONE RISERVATA