RISULTATI MONDIALE PER CLUB 2020/ In finale ci va il Tigres, l’Al Duhail è quinto

- Michela Colombo

Risultati Mondiale per club 2020: il Tigres elimina il Palmeiras con il rigore di Gignac e vola in finale alla sua prima partecipazione al torneo, l’Al Duhail chiude al quinto posto.

palmeiras lapresse 2021 640x300
Risultati Mondiale per club 2020 - La formazione del Palmeiras (LaPresse)

RISULTATI MONDIALE PER CLUB 2020: TIGRES IN FINALE

Nei risultati del Mondiale per Club 2020 abbiamo due verdetti: il primo è che l’Al Duhail si prende il quinto posto grazie alla vittoria per 3-1 sull’Ulsan Hyundai, partita sostanzialmente mai in discussione con la formazione di casa che, passata in vantaggio, si è fatta riprendere dai sudcoreani ma poi ha immediatamente ripreso margine per poi allungare nel finale. Il secondo verdetto, decisamente più importante senza nulla togliere al successo qatariota, è la vittoria del Tigres che, battendo il Palmeiras per 1-0, si qualifica alla finale e sfiderà la vincente di Bayern Monaco Al Ahly (chiaramente tutti si aspettano che siano i bavaresi). La partita non è stata splendida, ed è stata risolta da un rigore trasformato dal solito Gignac che sale così a quota 3 gol in questo Mondiale per Club 2020; molto meglio i gialloblu che hanno avuto parecchie occasioni per rendere ancora più largo il loro vantaggio, ma che negli ultimi secondi non essendo riusciti a chiuderla hanno rischiato la frittata sotto forma di gol che, incassato, avrebbe portato la sfida ai tempi supplementari. Invece alla prima partecipazione di sempre in questa manifestazione il Tigres vola in finale, e adesso sogna in grande… (agg. di Claudio Franceschini)c

ECCO LA FINALE PER IL 5° POSTO

Si accende finalmente questa domenica tutta riservata ai risultati del Mondiale per club 2020 e solo tra pochi istanti daremo il via al primo match in programma, ovvero la finalità per il quinto posto, tra l’Ulsan Hynday e l’Al Duhail. Per gli appassionati italiani, magari meno avvezzi ai campionati sudcoreani come pure al calcio qatariota, la sfida non pare certo delle più attese, ma non lasciamoci ingannare perchè pure gran scintille potrebbero arrivate oggi pomeriggio. Sarà tra poco in campo, animata da un gran desiderio di rivalsa, la formazione sudcoreana, che non certo alla sua prima esperienza con questo tipo di manifestazione. Andando indietro con la memoria, ricordiamo che per l’Ulsan è la seconda partecipazione, con la prima occorsa nel 2012, dove purtroppo il team ha chiuso il suo cammino perdendo proprio nella finalina per il quinto posto contro il Sanfrecce. Il KO fu un duro colpo per i sudcoreani, oggi sicuramente più pronti a chiudere con un sorriso questa incredibile esperienza. Non meno motivati gli uomini di Lamouchi, e in primis una vecchia conoscenza come è Mehdi Brnatia (ex di Roma e Juventus), che da padroni di casa vorranno almeno riservare un sordo ai proprio appassionati. Non ci resta che dare la parola al campo, via! (agg Michela Colombo)

ASPETTANDO IL BAYERN

In attesa di dare il via a questa domenica tutta riservata per i risultati del Mondiale per Club, ecco che ci pare cosa ben utile anche ampliare il nostro sguardo prendere in esame anche la seconda semifinale, che è stata messa in programma solo per domani sera alle ore 19.00. Sempre sull’Ar Rayyad infatti si accenderà l’incontro che metterà in palio l’ultimo pass che vale la finalissima del prossimo 11 febbraio e che vedrà fronteggiarsi l’Al Alhly e il Bayern Monaco. Sulla carta il match pare non avere storia e per i bavaresi, che hanno fatto loro l’ultima Champions League (e hanno vinto anche la Supercoppa Europea) pare quasi una formalità in vista della finale: non ce ne vogliano i fan del club egiziano, ma la distanza anche tecnica tra le due squadre ed è evidente. Pure siamo sicuri che anche domani sarà spettacolo in campo: gli egiziani, che al secondo turno sono stati trascinati al successo da El Shahat, sicuramente daranno il massimo per tentare almeno l’impresa. Vedremo che dirà il campo. (agg Michela Colombo)

IL PROGRAMMA ODIERNO

Sono riflettori puntati sui risultati del Mondiale per club anche oggi, domenica 7 febbraio 2021. La magnifica competizione organizzata dalla FIFA e che vede protagonisti in questo giorni in Qatar i club vincitori dei tornei continentali delle sei confederazioni affiliate, torna sotto le luci, per due partite particolarmente attese. Dopo i primi turni occorsi solo lo scorso 4 febbraio, ecco che si torna in campo nel pomeriggio di oggi già per la prima finale, valida per il quinto posto nella manifestazione, che quest’anno festeggia la 17^ edizione, come pure la prima semifinale, dove chiaramente verrà messo in palio un pass per la finalissima, in programma già per il prossimo 11 febbraio.

Il programma odierno, come possiamo immaginare è davvero semplicissimo e prevede, facendo il giusto calcolo con il fuso orario tra Italia e Qatar, la prima sfida già alle ore 16.00: qui si accenderà la finalina per il quinto posto, che vedrà dunque fronteggiarsi Ulsan Hyndai e Al Duhail, ovvero le prime due sconfitte dal 2^ turno. Sarà poi solo alle ore 19.00, che sempre all’Ar Rayyan si accenderà la prima semifinale, che vedrà protagonisti il Palmeiras e il Tigres UANL.

RISULTATI MONDIALE PER CLUB: IL CONTESTO

Nella trepidante attesa di conoscere i risultati per i match in programma oggi per il Mondiale per Club, ci pare opportuno dare un più preciso contesto per le sfide che ci faranno compagnia oggi pomeriggio. Cominciamo allora dalla finalina valida per il quinto posto, che vede in campo le due prime sconfitte di questa 17^ edizione della manifestazione Fifa. In terra qatariota sarà dunque spazio per i sudcoreani dell’Ulsan Hyndai, che sono stati amaramente sconfitti solo pochi giorni fa col risultato di 2-1: di contro ecco i padroni di casa dell’Al Duhail, campione nazionale del 2019-20, che pure non approda alla sfida da gran  favorita. Partita più attesa sarà però quella prevista solo questa sera alle ore 19.00, ovvero la prima semifinale del Mondiale per club 2020. In campo avremo infatti il Tigres Uanl, che solo nel 2^ turno è riuscita a superare proprio lo Ulsan per merito di una magnifica doppietta del solito Gignac: di contro la prima delle squadre che, per regolamento, ha avuto accesso alla fase finale solo ora. Parliamo infatti del Palmeiras, che solo pochi giorni fa conquistato la Coppa Libertadores (superando il Santos col risultato di 1-0) e che pure oggi rimane la prima favorita per strappare il pass che vale la finale. Chiaramente però solo i campo ci darà l’ultimo verdetto.

RISULTATI MONDIALE PER CLUB

FINALE 5^ POSTO

RISULTATO FINALE Ulsan Hyndai-Al Duhail 1-3 – 21′ E. Junior (A), 62′ Yoon Bit-Garam (U), 66′ M. Muntari (A), 82′ Almoez (A)

1^ SEMIFINALE

Ore 19.00 Palmeiras-Tigres 0-1 – 53′ rig. Gignac

© RIPRODUZIONE RISERVATA