RISULTATI MONDIALI BASKET 2019/ Italia ko contro la Serbia, Venezuela qualificato!

- Claudio Franceschini

Risultati Mondiali di basket 2019: nella terza giornata dei gironi A, B, C e D abbiamo vissuto la sconfitta dell’Italia contro la Serbia, colpi di Porto Rico e Venezuela che si qualificano.

Hackett Italia Angola basket lapresse 2019
Risultati Mondiali basket 2019: 3^ giornata gironi A, B, C, D (Foto LaPresse)

Abbiamo gli ultimi risultati dei Mondiali basket 2019 per questo mercoledì: chiuso il programma dei primi quattro gironi, purtroppo con la sconfitta dell’Italia che ha tenuto testa alla Serbia per tre quarti ma non ha retto l’ultima delle spallate balcaniche, che hanno avuto uno straordinario Bogdan Bogdanovic e così hanno chiuso il gruppo D imbattuti, trascinandosi alla seconda fase una vittoria che gli azzurri non avranno a disposizione. L’Italia (26 punti di Danilo Gallinari) giocherà anche contro la Spagna: missione semi-impossibile che diventa però più abbordabile se la Roja sarà quella vista oggi, incapace di scrollarsi di dosso un combattivo Iran (già eliminato). Alla fine è arrivata la vittoria grazie anche ai 16 punti del solito Marc Gasol, ma la nazionale di Sergio Scariolo non ha convinto; lo ha fatto il Venezuela che, battendo a sorpresa la Cina, si è qualificato per il secondo turno dei Mondiali basket 2019 in un girone dominato come da copione dalla Polonia. Questo gruppo però è destinato a “scomparire” nella seconda fase: le avversarie saranno infatti Russia e Argentina che oggi hanno dato vita ad una partita intensissima e a basso punteggio, vinta alla fine dai sudamericani che hanno avuto 21 punti, 6 rimbalzi e 7 assist da Facundo Campazzo. (agg. di Claudio Franceschini)

PORTO RICO ALLA SECONDA FASE

Tra poco l’Italia sarà in campo per l’ultima partita del girone, ma intanto i risultati dei Mondiali basket 2019 ci hanno già rivelato l’esito delle partite della mattinata: nel gruppo degli azzurri è l’Angola ad evitare l’ultimo posto grazie alla vittoria sul filo di lana contro le Filippine, una partita che aveva poco da dire ma che le due nazionali hanno onorato nel migliore dei modi, tanto da chiudere all’overtime. Nel girone A la Polonia batte la Costa d’Avorio, e quindi chiude a punteggio pieno migliorando così la sua situazione in vista della seconda fase; qui aspettiamo l’esito di Venezuela-Cina per scoprire chi accompagnerà i polacchi nel prossimo girone dei Mondiali. La Nigeria demolisce la Corea del Sud nel gruppo B, ma questa era una delle partite ininfluenti visto che entrambe le squadre erano già eliminate; infine, per il gruppo C, vittoria sul filo di lana da parte di Porto Rico che con l’ultimo possesso affonda la Tunisia (partita dal punteggio davvero basso), e dunque si prende la qualificazione al prossimo turno insieme alla Spagna, che tra poco sarà in campo contro l’Iran sapendo di aver già il primo posto. (agg. di Claudio Franceschini)

SI COMINCIA A GIOCARE

Finalmente si comincia a giocare in questa giornata dedicata ai risultati dei Mondiali basket 2019: la prima partita in programma è quella del girone dell’Italia, ma Angola-Filippine conta davvero poco nell’economia della classifica. Essendo state sconfitte in entrambe le loro partite, le due nazionali sono già eliminate e giocheranno soltanto per provare a evitare l’ultimo posto; certamente più interessanti le partite che si giocheranno a stretto giro di posta, per esempio quella che rimetterà in campo una Costa d’Avorio che contro l’Argentina ha dimostrato di poter reggere l’urto di grandi nazionali. Un gruppo spinto da Josh Okogie e nel quale compaiono il giocatore NBA Al-Farouq Aminu (8 rimbalzi e 4 assist lunedì), l’ex Varese Stan Okoye e un Ekpe Udoh che è stato dominante in Eurolega con la maglia del Fenerbahçe, e ora ha firmato in Cina per i Beijing Ducks. Adesso non resta che metterci comodi e stare a vedere quello che ci diranno le partite di questo mercoledì: si scende nuovamente sul parquet per un’altra intensa giornata dedicata ai risultati dei Mondiali basket 2019! (agg. di Claudio Franceschini)

LE PARTITE DI OGGI AI MONDIALI BASKET 2019

Mercoledì 4 settembre si apre un’altra giornata dedicata ai risultati dei Mondiali di basket 2019: si rigioca per i primi quattro gironi della prima fase, che entrano nel loro terzo e ultimo turno. Come sempre teniamo conto degli orari italiani: si parte dunque alle ore 9:30 con l’ininfluente Angola-Filippine, poi alle ore 10:00 Costa d’Avorio-Polonia mentre 30 minuti più tardi scatteranno Corea del Sud-Nigeria e Porto Rico-Tunisia. Alle ore 13:30 sarà il turno della nostra nazionale, nel big match Italia-Serbia; alle 14:00 ecco Venezuela-Cina, poi alle ore 14:30 le ultime due partite con Russia-Argentina e Spagna-Iran. Saranno partite molto interessanti, soprattutto dal punto di vista della classifica dei gironi che porteranno alla composizione dei primi due gruppi della seconda fase.

RISULTATI MONDIALI BASKET 2019: LA SITUAZIONE

Per i risultati dei Mondiali di basket 2019 dunque la grande attenzione è rivolta all’Italia: la nostra nazionale si gioca il primo posto nel gruppo D che è ininfluente in termini assoluti (si qualificano le prime due che vanno a finire nello stesso girone), ma importantissimo se consideriamo che nella seconda fase i risultati di questo turno conteranno nella classifica. Siccome gli azzurri dovranno poi affrontare la Spagna e, ancora una volta, la Serbia è chiaro che arrivare al secondo turno con una vittoria in più rispetto ai balcanici potrebbe fare tutta la differenza del mondo, e aiutarci a centrare i quarti di finale. Al netto di questo, la partita contro la Serbia potrà darci l’esatta dimensione del nostro valore contro un avversario finalmente di livello, certamente superiore a noi sulla carta, dopo le scampagnate contro Filippine e Angola; in campo oggi troveremo ancora la Spagna, ma sarà anche interessante valutare i progressi di un’Argentina che lunedì non si è espressa nel migliore dei modi contro la Nigeria, rischiando addirittura di perdere. Tra poco allora si torna sul parquet: non ci resta che accomodarci per stare a vedere come andranno le cose…

RISULTATI MONDIALI BASKET 2019: 3^ GIORNATA

GRUPPO A

RISULTATO FINALE Costa d’Avorio-Polonia 63-80
RISULTATO FINALE Venezuela-Cina 72-59

CLASSIFICA: Polonia 3-0; Venezuela 2-1; Cina 1-2; Costa d’Avorio 0-3

GRUPPO B

RISULTATO FINALE Corea del Sud-Nigeria 66-108
RISULTATO FINALE Russia-Argentina 61-69

CLASSIFICA: Argentina 3-0; Russia 2-1; Nigeria 1-2; Corea del Sud 0-3

GRUPPO C

RISULTATO FINALE Porto Rico-Tunisia 67-64
RISULTATO FINALE Spagna-Iran 73-65

CLASSIFICA: Spagna 3-0; Porto Rico 2-1; Tunisia 1-2; Iran 0-3

GRUPPO D

RISULTATO FINALE Angola-Filippine 84-81 ot
RISULTATO FINALE Italia-Serbia 77-92

CLASSIFICA: Serbia 3-0; Italia 2-1; Angola 1-2; Filippine 0-3

© RIPRODUZIONE RISERVATA