RISULTATI MONDIALI BASKET 2019/ Diretta livescore: Italia, Spagna e Argentina volano

- Michela Colombo

Risultati Mondiali di basket 2019 diretta live score, vittorie facili per l’Italia e le altre big nella prima giornata della fase a gironi (31 agosto).

Belinelli Hackett Italia
Risultati Mondiali di basket 2019 (Foto repertorio LaPresse)

Si completa il quadro dei risultati ai Mondiali basket 2019, perché ormai è terminata la prima giornata di partite nella rassegna iridata in Cina. Copertina al trionfo azzurro: Italia Filippine è finita 108-62, non c’erano a dire il vero particolari dubbi sul successo dei ragazzi di coach Meo Sacchetti, ma è piaciuto lo straordinario impatto sulla partita da parte dell’Italia, che di fatto aveva già chiuso i conti sul 37-8 di fine primo quarto. Nettissima vittoria anche per la Spagna contro la Tunisia (101-62), ma in una partita con andamento diverso: dopo 10 minuti erano addirittura davanti i tunisini, equilibrio anche nel secondo quarto e solo dopo l’intervallo lungo è cominciata la marea spagnola. Nessun problema per l’Argentina, che si è imposta per 95-69 contro la Corea del Sud, infine i padroni di casa della Cina hanno cominciato bene, vincendo 70-55 contro la Costa d’Avorio. Domani gli altri gironi, l’Italia torna in campo lunedì. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I PRIMI VERDETTI

Arrivano i primi risultati ai Mondiali basket 2019, sono infatti terminate le quattro partite della mattina italiana. Cominciamo dal girone dell’Italia, è arrivata l’ovvia vittoria della Serbia contro l’Angola, seppellita sotto un eloquente 105-59 dai fenomenali slavi, che d’altronde sono una delle grandi favorite per il successo finale e non potevano di certo avere paura degli africani. Significativo il successo per 80-69 della Polonia contro il Venezuela nel facile girone dei padroni di casa cinesi: la seconda fase per i polacchi adesso è vicina. Eclatante l’andamento di Iran Portorico: vittoria per 81-83 dei caraibici dopo una partita che nel primo tempo era stato dominato dagli iraniani, letteralmente crollati però nell’ultimo quarto (parziale di 32-16 per Portorico). Infine, è stata grande battaglia tra Russia e Nigeria: alla fine i russi hanno vinto 82-77, ma Fridzon e compagni hanno dovuto faticare davvero molto. La prossima partita, alle ore 13.30 italiane, sarà proprio Filippine Italia: il debutto degli azzurri è dietro l’angolo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI SCENDE IN CAMPO

In attesa di dare la parola al campo per la prima giornata tutta dedicata ai risultati dei Mondiali di basket 2019, andiamo a ricordare brevemente anche la formula della manifestazione iridata, che torna sotto ai riflettori dopo ben cinque anni di assenza. Ecco quindi che sono ben 32 le squadre presenti in questi giorni in Cina che prendono parte al tabellone: queste sono state divise in 8 gruppi per la fase preliminare e ovviamente avranno accesso al tabellone finale dell’evento cinese solo le prime due di ogni girone. Da qui sarà poi il tabellone classico, ma non scordiamo che le nazionali che non sono riuscite a andare avanti saranno ancora in campo per il tabellone dei piazzamenti finali. Da ricordare quindi che le finali sono già state fissate a Pechino per il prossimo 15 settembre. Ora però diamo la parola al campo, si gioca! (agg Michela Colombo)

VIA AI MONDIALI BASKET 2019

Dopo grande attesa, hanno inizio oggi sabato 31 agosto i Mondiali di basket 2019: la competizione iridata è di stanza  in Cina, dove in ben otto città avranno luogo i tanti incontri messi in tabellone per la fase preliminare del torneo, che mette in palio il titolo iridato, fino ad oggi nelle mani della nazionale statunitense. E sono proprio gli USA, pur privi di parecchie star dell’Nba, i rivali da battere: non però solo la squadra a stelle e strisce ad essere la favorita di questa edizione 2019. In ogni caso siamo davvero impazienti di dare il via alla manifestazione iridata, anche perchè già oggi in campo vi saranno anche gli azzurri di Meo Sacchetti. La nostra Italia però non ha sempre fatto vedere grandi cose negli ultimi test match di preparazione e sono molte le perplessità che seguono la spedizione azzurra. La speranza è però che i nostri riescano subito a mettersi in mostra, anche nei primi match e risultati dei Mondiali di basket 2019.

RISULTATI MONDIALI BASKET 2019: I MATCH DI OGGI

Non perdiamo altro tempo quindi e andiamo a vedere quali saranno i match e i risultati per i Mondiali di basket 2019 che otterremo già oggi, sabato 31 agosto 2019, in questa prima giornata della fase preliminare a gironi. Facendo poi il giusto calcolo del fuso orario tra Italia e Cina, ecco che gli appassionati della palla a spicchi dovranno tenere gli occhi aperti di mattina. La prima sfida infatti sarà attesa per le ore 9,30 del mattino e vedrà in campo Angola e Serbia, protagoniste poi del girone D, lo stesso dell’Italia. Dovremo però attendere un poco prima di vedere in campo i nostri beniamini: gli azzurri infatti saranno in campo contro le Filippine solo alle ore 13,30 secondo il fuso orario italiano. Da programma segnaliamo poi che alle ore 10,00 è previsto il palla a due  tra Polonia e Venezuela, mentre alle ore 10,30 sarà la volta di Iran-Portorico e Russia-Nigeria. Momento clou per i risultati dei mondiali di basket 2019 sarà poi il primo pomeriggio italiano: alle ore 14,30 infatti avranno poi luogo le altre partite del programma e quindi Argentina-Corea del sud e Spagna-Tunisia, con la sfida Costa d’Avorio-Cina anticipata alle ore 14,00.

RISULTATI MONDIALI DI BASKET 2019

FINALE Angola-Serbia 59-105
FINALE Polonia-Venezuela 80-69
FINALE Iran-Portorico 81-83
FINALE Russia-Nigeria 82-77
FINALE Filippine-Italia 62-108
FINALE Costa d’Avorio-Cina 55-70
FINALE Argentina-Corea del Sud 95-69
FINALE Spagna-Tunisia 101-62

© RIPRODUZIONE RISERVATA