Risultati Mondiali basket 2019/ Diretta live score: Lituania e USA sul velluto

- Mauro Mantegazza

Risultati Mondiali basket 2019: diretta live score delle partite. Nessun problema per Stati Uniti e Lituania: la Germania sfiora la rimonta con la Francia.

Pallone basket Venezia
Video Venezia Roma basket Serie A (Foto LaPresse)

E’ terminata solo pochi istanti fa questa intensa giornata dedicata ai risultati di mondiali di Basket 2019 in corso in Cina: andiamo quindi subito a vedere che cosa è successo in questo primo turno della fase a gironi. Ecco infatti che dopo i successi di Australia e Brasile, dobbiamo celebrare la vittoria della Repubblica Dominicana ai danni della Giordana per 80-76 e la quella della Turchia ai danni del Giappone col risultato di 89-67. Tra i big match di basket di questa giornata dei Mondiali di pallacanestro ecco il trionfo della blasonata Lituania sul Senegal col clamoroso risultato di 101-47: appena più sofferta l’affermazione della Grecia sul Montenegro per 85-60. Tra gli ultimi incontro previsti questa domenica diamo spazio alla mancata rimonta da sogno della Germania sulla Francia: i Blues nonostante il grande riscatto degli avversari dopo l’intervallo , sono però riusciti a chiudere per 78-74. Nessun problema infine per gli Usa: i campioni in carica non mettono il piede in fallo all’esordio e battono la Repubblica Ceca 88-67. (agg Michela Colombo)

BRASILE AVANTI

Per i risultati dei Mondiali 2019 di basket legati a questa domenica, seconda giornata della prima fase, abbiamo assistito anche alle vittorie di Brasile e Turchia: bello il successo dei verdeoro che hanno superato i Tall Blacks con il risultato di 102-94, di fatto dominando una sfida nella quale Rafa Luiz ha avuto 15 punti e 6 assist guidando la Seleçao ai primi due punti che avrebbero anche potuto arrivare con margine più netto se non fosse stato per la rimonta avversaria nel finale, quando comunque le cose erano già decise. La Turchia invece non è caduta nella trappola del Giappone, imponendosi per 86-67: qui al contrario è arrivato un allungo nel quarto periodo, 17 punti a testa per Ersan Ilyasova e Melih Mahmutoglu mentre dall’altra parte il neo NBA Rui Hachimura si è fermato a 15 tirando anche male (3/10). E’ di pochi minuti fa poi la notizia del successo della Repubblica Dominicana: battuta solo di misura la Giordania, è maturato un 80-76 con quattro giocatori in doppia cifra, guidati dai 15 punti di Victor Liz ma anche dagli 11 punti e 6 rimbalzi di Ronald Roberts. Tra circa un’ora si torna a giocare con Senegal-Lituania, cui farà seguito 30 minuti più tardi Grecia-Montenegro con l’esordio di Giannis Antetokounmpo (ultimo MVP nella NBA) ai Mondiali 2019 di basket. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI MONDIALI BASKET 2019: VINCE L’AUSTRALIA

Per i risultati dei Mondiali 2019 di basket abbiamo il primo finale della giornata: vittoria netta quella dell’Australia, che conferma quanto affermato dagli addetti ai lavori (tra cui un certo Gregg Popovich) e demolisce il Canada con un perentorio 108-92. Nella partita di Dongguan ci sono 24 punti di un ottimo Matthew Dellavedova che tira 9/13 dal campo, mentre ne garantisce 16 Chris Goulding e non c’è nemmeno bisogno del miglior Patty Mills (15 con 3/9 al tiro, e 0/3 dal perimetro che solitamente è la specialità della casa); non basta il trio Khem Birch-Cory Joseph-Kevin Pangos (48 punti complessivi) al Canada che adesso dovrà cercare riscatto nel suo secondo match, per evitare di dover interrompere presto la sua corsa. Nell’altra sfida che si sta giocando il Brasile è molto vicino al successo contro la Nuova Zelanda, visto che siamo nell’ultimo quarto e il vantaggio è solidamente in doppia cifra; la Turchia invece sta battendo il Giappone che però si sta confermando squadra da tenere d’occhio, ancora incollata alla sfida e con la possibilità concreta di fare il colpo grosso all’esordio in questi Mondiali 2019 di basket. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI MONDIALI BASKET 2019: INIZIATE LE PRIME PARTITE

Ai Mondiali 2019 di basket è iniziata un’altra giornata, e sono due le partite cui stiamo assistendo: in attesa che prenda il via anche Turchia Giappone (a minuti), l’Australia sta già mettendo le cose in chiaro nei confronti del Canada e, nella prima giornata del gruppo H, comanda con un vantaggio di 10 punti. Abbiamo visto gli Aussie battere gli Stati Uniti in amichevole, dunque sappiamo che le previsioni circa un loro grande torneo possono essere esatte; vedremo come andrà a finire qui, ci stiamo avvicinando all’intervallo lungo e gli oceanici sembrano poter controllare e magari fare anche il vuoto. Ancora nel primo quarto invece Nuova Zelanda Brasile: equilibrio con i verdeoro che stanno provando ad allungare, i Tall Blacks sono però una nazionale che può stupire e lo ha imparato a sue spese l’Italia, che ha avuto proprio loro come ultimi avversari nella preparazione ai Mondiali e sono stati sconfitti di 6 punti. Torniamo dunque a vedere quello che ci racconta il campo… (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI MONDIALI BASKET 2019: ORARIO E PRESENTAZIONE

Oggi, domenica 1 settembre 2019, sarà naturalmente un giorno ancora all’insegna dei risultati Mondiali basket 2019. La rassegna iridata è cominciata ieri in Cina e abbiamo già visto in azione le squadre dei primi quattro gironi, compresa l’Italia. Oggi invece sarà la volta del debutto per le rimanenti sedici squadre, cioè quelle dei gironi contraddistinti dalle lettere da E a H – compreso il debutto degli Usa. Si giocherà infatti a giorni alterni in questa prima fase a gironi, di conseguenza questi gruppi saranno poi protagonisti anche martedì 3 e giovedì 5 settembre. Vediamo allora quali sono le partite che ci daranno nelle prossime ore i risultati dei Mondiali basket 2019 attesi per oggi, naturalmente indichiamo gli orari italiani: nel girone E Turchia-Giappone alle ore 10.30 e Repubblica Ceca-Stati Uniti alle ore 14.30; nel girone F Nuova Zelanda-Brasile alle ore 10.00 e Grecia-Montenegro alle ore 14.00; nel girone G Repubblica Dominicana-Giordania alle ore 10.30 e Francia-Germania alle ore 14.30; infine nel girone H Canada-Australia alle ore 9.30 e Senegal-Lituania alle ore 13.30.

RISULTATI MONDIALI BASKET 2019: IL REGOLAMENTO

Parlando dei risultati dei Mondiali basket 2019, siccome siamo solamente al secondo giorno della manifestazione, può essere utile un ripasso al regolamento. Sappiamo che questa edizione è la prima allargata a ben 32 squadre partecipanti (prima erano 24) e arriva ben cinque anni dopo la precedente. Di conseguenza sono stati formati ben otto gironi da quattro squadre ciascuno: le prime due di ogni gruppo avanzeranno alla seconda fase, che prevederà di nuovo un girone – quattro gruppi da quattro squadre, ognuno dei quali formato dalle prime due classificate di due gironi della prima fase. La classifica di ogni gruppo al termine della seconda fase (che comprenderà anche i risultati della prima) determinerà le otto squadre che si qualificheranno per la decisiva fase ad eliminazione diretta, che comincerà con i quarti di finale il 10 e 11 settembre; avremo poi le semifinali il 13 settembre e le finali domenica 15 settembre, quando scopriremo il nome della nuova squadra campione del Mondo di basket.

RISULTATI MONDIALI BASKET 2019, 1^ GIORNATA

Girone E
RISULTATO FINALE Turchia-Giappone 86-67
RISULTATO FINALE  Repubblica Ceca-Stati Uniti 67-88

Girone F
RISULTATO FINALE Nuova Zelanda-Brasile 94-102
RISULTATO FINALE  Grecia-Montenegro 85-60

Girone G
RISULTATO FINALE Repubblica Dominicana-Giordania 80-76
RISULTATO FINALE Francia-Germania 78-74

Girone H
RISULTATO FINALE Canada-Australia 92-108
RISULTATO FINALE Senegal-Lituania 47-101

© RIPRODUZIONE RISERVATA