RISULTATI MONDIALI BASKET 2019/ Sgambetto australiano alla Francia! (2^ fase)

- Michela Colombo

Risultati Mondiali di basket 2019: nelle ultime partite della seconda fase spiccano le eliminazioni di Grecia e Brasile, la Francia perde contro l’Australia e incrocerà gli Stati Uniti.

Fournier Francia basket
Diretta Francia Australia (Foto LaPresse)

Gli ultimi risultati ai Mondiali basket 2019 nella seconda fase incoronano l’Australia: gli oceanici battono la Francia sul filo di lana e vincono il loro girone, evitando l’incrocio con gli Stati Uniti (battuti in amichevole) e aumentando le loro possibilità di andare a medaglia. Sarà la Repubblica Ceca l’avversaria dell’Australia: il Brasile, dopo la vittoria della Grecia contro i cechi, aveva solo la vittoria a disposizione per passare il turno ma è caduto contro gli Usa che, rincorsi per tutto il primo tempo ma tenuti a distanza di sorpasso, nella ripresa hanno allungato le mani sulla partita rispettando il pronostico. Dunque Argentina-Serbia, Usa-Francia, Spagna-Polonia e Australia-Repubblica Ceca saranno le quattro partite nella fase ad eliminazione diretta; sicuramente le due nazionali dell’Est Europa rappresentano le grandi sorprese insieme – in termini negativi – all’assenza di Lituania, Grecia e Russia dalla Top 8 dei Mondiali basket 2019, ma la formula del resto apriva a eliminazioni illustri già prima dei quarti. (agg. di Claudio Franceschini)

GRECIA VINCENTE MA ELIMINATA

Ecco i risultati dei Mondiali basket 2019 per le partite della mattina: quello più importante arrivava naturalmente da Shenzhen, dove la Grecia ha battuto la Repubblica Ceca portando a casa una vittoria comunque inutile, perchè sarebbe dovuta essere di almeno 12 punti e invece è stata di 7, così che la differenza canestri sorride ancora ai cechi che potrebbero trovarsi incredibilmente ai quarti di finale. Giannis Antetokounmpo gioca una partita mediocre e nel quarto periodo commette il quinto fallo, chiudendo con 12 punti e 9 rimbalzi; sale in cattedra allora Nick Calathes che conduce gli ellenici al successo grazie a 27 punti (11/17), 6 rimbalzi e 6 assist, rendendo vane le prestazioni di Jaromir Bohachik (25 punti) e Tomas Satoransky, autore di 13 punti, 8 rimbalzi e 9 assist. Con questa vittoria la Grecia appaia in classifica la stessa Repubblica Ceca ma come detto è fuori: Satoransky e compagni invece possono ancora qualificarsi e sono ad un passo dall’obiettivo, a meno che il Brasile non batta gli Stati Uniti già sicuri del pass anche se devono conquistare il primo posto nel gruppo K (eventualmente evitando l’incrocio con la Francia). Da citare anche l’inutile vittoria della Lituania, che chiude i Mondiali basket 2019 con un +19 su Porto Rico, segnato dal 100% al tiro da parte di Lukas Lekavicius. (agg. di Claudio Franceschini)

SI COMINCIA A GIOCARE

Sta per avere inizio questa giornata tutta dedicata ai risultati dei Mondiali di Basket 2019 e primo palla a due a cui assisteremo in questa mattina sarà per la sfida tra Giappone e Montenegro, valida però solo per il tabellone dei piazzamenti dal 17^ al 32^ gradino della classifica finale. Non è quindi una grande posta in palio quindi tra le due squadre che però non potevano osare di più considerando che entrambe non hanno ancora recuperato nemmeno una vittoria nella manifestazione iridata. Sia nel primo turno che in questa seconda fase del torneo di casa in Cina infatti le due nazionali non si sono coperte di gloria: pure oggi hanno l’occasione di fare il proprio commiato con un sorriso, sia pure non così significativo. Non ci resta ora che dare la parola al campo, si gioca!

IL QUADRO DELLA SITUAZIONE

Con oggi lunedì 9 settembre 2019 si chiude il secondo round dei Mondiali di basket 2019 e i risultati che otterremo oggi saranno gli ultimi necessari per stabilire il tabellone dei quarti di finale della manifestazione iridata, di casa in Cina in questi giorni. Ma non solo: oltre ai quarti di finale, da cui verranno decise semifinali e finali per le medaglie più preziose, ecco che verranno stilati anche i prossimi incontro validi per i piazzamenti dal quinto all’ottavo posto, come ultima consolazione prima di salutarsi. Capiamo quindi davvero bene la grande attesa intorno ai match e quindi ai risultati dei mondiali di basket 2019, che animeranno la mattinata italiana: inoltre non scordiamo certo il grande valore di protagonisti chiamati in campo. In questo lunedì infatti vedremo sul parquet cinese la blasonata Lituania a caccia di un rilancio dopo il KO con la Francia e pure i campioni uscenti degli Stati Uniti, sempre favoriti.

RISULTATI MONDIALI BASKET 2019: I MATCH DI OGGI

Andiamo quindi subito a vedere quali saranno gli incontri e quindi i risultati per i Mondiali di basket 2019 che otterremo oggi, ovviamente tenuto contro del forte fuso orario tra Italia e Cina e che anche oggi saranno in campo formazioni che lottano per i piazzamenti dal 17^ al 32^ gradino e altre per il secondo round. Andando con ordine vediamo che il primo palla a due è previsto da programma alle ore 9,30 italiane, quando avrà inizio la sfida per i piazzamenti tra Giappone e Montenegro: sempre per tale tabellone alle ore 10,00 saranno in campo Giordania e Senegal, mentre per il secondo round, saremo in attesa di Repubblica Dominicana-Lituania. Attenzione poi al match delle ore 10,30 tra Repubblica Ceca e Grecia, sempre utile per definire il quadro dei quarti di finale. Secondo momento clou della giornata dedicata ai risultati dei mondiali di basket 2019 sarà nel primo pomeriggio italiano. Da calendario alle ore 13,30 avrà inizio la sfida per i piazzamenti tra Turchia e Nuova Zelanda, mentre alle 14,00 sarà la volta degli incontri Francia-Australia per il secondo round e Germania-Canada per i piazzamenti. Ciliegina sulla torta la sfida tra Stati Uniti e Brasile, prevista però per le ore 14,30 secondo il fuso orario italiano.

RISULTATI MONDIALI BASKET 2019

RISULTATO FINALE Repubblica Dominicana-Lituania 55-74

RISULTATO FINALE Repubblica Ceca-Grecia 77-84

RISULTATO FINALE Francia-Australia 98-100

RISULTATO FINALE Stati Uniti Brasile 89-73

 

TORNEO DI CONSOLAZIONE

RISULTATO FINALE Giappone-Montenegro 65-80

RISULTATO FINALE Giordania-Senegal 79-77

RISULTATO FINALE Turchia-Nuova Zelanda 101-102

RISULTATO FINALE Germania-Canada 82-76

© RIPRODUZIONE RISERVATA