RISULTATI MONDIALI BASKET 2019/ La Grecia si qualifica, Usa e Francia imbattute!

- Claudio Franceschini

Risultati Mondiali basket 2019: sono Repubblica Ceca e Grecia a vincere gli spareggi per accedere alla seconda fase, eliminata a sorpresa la Turchia mentre Usa e Francia restano imbattute.

Dellavedova Mills Australia basket facebook 2019
Risultati Mondiali basket 2019 (da facebook.com/FIBAWC)

I risultati dei Mondiali basket 2019 per le partite di giovedì pomeriggio completano il quadro della prima fase: l’ultima squadra a doversi ancora qualificare era la Grecia, che ha ottenuto il pass vincendo la sfida diretta contro la Nuova Zelanda. Solita, grande prova di Giannis Antetokoumpo: 24 punti con appena 10 tiri (e tanti viaggi in lunetta), 10 rimbalzi e 6 assist per guidare gli ellenici ad una seconda fase nella quale verranno incrociati gli Stati Uniti e la Repubblica Ceca. Team Usa, dopo aver vinto miracolosamente contro la Turchia, ha deciso di rifarsi: vittoria schiacciante contro il Giappone e un ottimo modo per entrare nel turno successivo ai Mondiali di basket 2019, oltre alla Grecia la nazionale di Gregg Popovich se la vedrà con il temibile Brasile e dovrà nuovamente sfoderare la sua migliore versione. Secondo tempo a rilento ma due punti conquistati anche dalla Francia, che si impone sulla Repubblica Dominicana per vincere il girone; adesso anche i Bleus dovranno alzare l’asticella perché le prossime avversarie saranno Australia e Lituania. A proposito: gli oceanici hanno vinto la sfida diretta per il primo posto e avranno dunque una vittoria in più da gestire nella seconda fase, che scatta come noto venerdì con l’Italia già in campo per la partita decisiva contro la Spagna. (agg. di Claudio Franceschini)

LA REPUBBLICA CECA ELIMINA LA TURCHIA

Abbiamo i primi risultati dei Mondiali basket 2019, quelli relativi alle partite del mattino: solo una delle quattro sfide era decisiva per il passaggio del turno e a vincerla è stata la Repubblica Ceca, che con grande sorpresa ha battuto la Turchia (che due giorni fa aveva letteralmente scialacquato la vittoria contro gli Usa) grazie a un Ondrej Balvin da 17 punti e 11 rimbalzi. Ecco dunque la seconda sorpresa dei Mondiali, dopo il passaggio del turno del Venezuela: a questo punto il ko turco contro gli Stati Uniti è davvero un momento incredibile per questa nazionale, che sperava di aver perso una grande occasione per il prestigio personale ma certo di non avere compromesso il cammino verso la seconda fase del torneo. Le altre partite servivano solo per definire i piazzamenti: il Brasile chiude la prima fase a punteggio pieno e, battendo il Montenegro, ottiene un successo prezioso in vista del secondo girone nel quale dovrà affrontare proprio gli Stati Uniti, mentre il Canada termina al terzo posto nel gruppo di Lituania e Australia (in campo tra circa un’ora) dominando il Senegal. Infine, netta ma purtroppo tardiva la vittoria della Germania contro la Giordania: i tedeschi come sappiamo sono stati eliminati perdendo a sorpresa contro la Repubblica Dominicana. (agg. di Claudio Franceschini)

COMINCIANO LE PARTITE

Siamo pronti a vivere un’altra intensa giornata per i risultati dei Mondiali basket 2019: la prima partita in programma, e che sta per cominciare, è Canada-Senegal ma le due nazionali sono già eliminate, dunque bisognerà aspettare altre gare per il quadro definitivo delle qualificate alla seconda fase. Nello specifico, ci sono ancora quattro nazionali a caccia del pass e le sfide sono dirette: per il gruppo E Turchia-Repubblica Ceca, per il gruppo F Grecia-Nuova Zelanda. Qualora i turchi dovessero perdere, rimpiangerebbero non poco (e già lo stanno facendo) il clamoroso epilogo della partita contro gli Stati Uniti, vinta di fatto tre volte ma incredibilmente persa; la Grecia invece sa di non poter sbagliare nell’anno in cui si è presentata con l’ultimo MVP NBA, quel Giannis Antetokounmpo che ha fatto vedere di poter essere dominante in area FIBA. Altre due partite valgono per il primo posto nel girone: gli incroci diretti sono Repubblica Dominicana-Francia e la scintillante Lituania-Australia, come detto la vittoria servirà per la classifica della seconda fase. Ora spazio a quello che sta per dirci il campo, perchè finalmente si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

LE PARTITE DI OGGI

Giovedì 5 settembre vivremo l’ultima giornata dedicata ai risultati dei Mondiali basket 2019, ovviamente per quanto riguarda la prima fase: si chiude dunque un turno che porta 16 nazionali all’ostacolo seguente nella competizione in corso di svolgimento in Cina, e che prevederà altri quattro gironi da quattro squadre ciascuno con le prime due a qualificarsi. Possiamo subito andare a vedere quello che è il programma della giornata: si parte alle ore 9:30 con Canada-Senegal (gruppo H), alle 10:00 scatta Brasile-Montenegro (gruppo F) mentre alle ore 10:30 si conclude la mattinata (italiana, ovviamente) con Turchia-Repubblica Ceca (gruppo E) e Germania-Giordania (gruppo G). Nel pomeriggio si riparte alle ore 13:30 con il big match Lituania-Australia (gruppo H), alle ore 14:00 avremo Grecia-Nuova Zelanda (gruppo F) per chiudere poi con Usa-Giappone (gruppo E) e Repubblica Dominicana-Francia (gruppo G). Partite molto interessanti, anche se alcune di queste non hanno rilevanza per la classifica finale dei gironi. Andiamo dunque a presentare queste sfide dei Mondiali basket 2019, aspettandone la palla a due.

RISULTATI MONDIALI BASKET 2019: SI CHIUDE LA PRIMA FASE

Per i risultati dei Mondiali basket 2019 dobbiamo notare, come già detto, che alcune sfide contano decisamente poco: sarà così per esempio per Canada-Senegal e Germania-Giordania, perchè stiamo parlando di quattro nazionali che sono già state eliminate (clamoroso il flop tedesco) e che dunque lotteranno soltanto per i piazzamenti di rincalzo. Altre squadre hanno già terminato la corsa alle medaglie: tra queste il Giappone e il Montenegro, mentre in altri match (quello della Lituania e della Francia) avremo sfide dirette per il primo posto nel girone, e soprattutto per portare a casa punti utili per la seconda fase, considerando che le vittorie ottenute in questo primo turno saranno conteggiate nella classifica del girone successivo. Altre partite invece saranno un vero e proprio spareggio per la qualificazione: tra queste spicca soprattutto quella tra Turchia – scottata dalla clamorosa sconfitta contro gli Stati Uniti – e Repubblica Ceca, a caccia del pass per il turno seguente anche la Grecia che rappresenterebbe una grossa delusione qualora dovesse essere eliminata.

RISULTATI MONDIALI BASKET 2019: 3^ GIORNATA GIRONI

GRUPPO E

RISULTATO FINALE Turchia-Repubblica Ceca 76-91

RISULTATO FINALE Usa-Giappone 98-45

CLASSIFICA: Usa 3-0; Repubblica Ceca 2-1; Turchia 1-2; Giappone 0-3

GRUPPO F

RISULTATO FINALE Brasile-Montenegro 84-73

RISULTATO FINALE Grecia-Nuova Zelanda 103-97

CLASSIFICA: Brasile 3-0; Grecia 2-1; Nuova Zelanda 1-2; Montenegro 0-3

GRUPPO G

RISULTATO FINALE Germania-Giordania 96-62

RISULTATO FINALE Repubblica Dominicana-Francia 56-90

CLASSIFICA: Francia 3-0; Repubblica Dominicana 2-1; Germania 1-2; Giordania 0-2

GRUPPO H

RISULTATO FINALE Canada-Senegal 82-60

RISULTATO FINALE Lituania-Australia 82-87

CLASSIFICA: Australia 3-0; Lituania 2-1; Canada 1-2; Senegal 0-2

© RIPRODUZIONE RISERVATA