Risultati Mondiali di calcio femminile 2019/ Diretta gol live: Francia avanti!

- Matteo Fantozzi

Risultati Mondiali calcio femminile 2019: si giocano Inghilterra Camerun alle 17.30 e Francia Brasile alle 21.00. Le due gare sono valide per gli ottavi di finale della competizione.

risultati mondiali
Risultati Mondiali di Calcio femminile 2019 (da Twitter FIFA)

La Francia va avanti con il brivido e completa la giornata di risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019. Le transalpine sono riuscite a superare il Brasile, ma hanno avuto bisogno dei tempi supplementari. La gara infatti era terminata 1-1 dopo i novanta minuti regolamentari con i gol di Gauvin e Thaisa. Decisiva è stata la rete di Henry su assist di Majri al minuto 107. La nazionale carioca esce comunque a testa alta da una gara che ha giocato davvero molto bene e che per tratti sembrava addirittura poter vincere. Va ricordato che i gialloverdi erano di fronte a un avversario più forte di loro e già l’idea di poter raggiungere i tempi supplementari alla vigilia sembrava impossibile. Alla fine abbiamo vissuto 120 minuti di vero calcio, tra due avversari che si sono rispettati e con la squadra più forte che è andata avanti. (agg. di Matteo Fantozzi)

AI SUPPLEMENTARI

Sembrava fatta per la Francia, ma i risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019 ci sorprendono ancora col Brasile che la trascina ai tempi supplementari. Nella ripresa della gara valida per gli ottavi era stata Gauvin a sbloccare la partita con una bella giocata, a sette minuti dall’intervallo. Dopo appena dodici minuti per la squadra carioca aveva trovato il pareggio con Thaisa. Ora si va agli extratime con la possibilità di decidere la qualificazione ai calci di rigore. Di certo il Brasile ha ottenuto un risultato molto importante contro un avversario nettamente più forte. Sarà importante ora capire chi ne avrà di più nelle gambe, considerando anche che molte di queste ragazze non sono abituate a giocare così tante partite ravvicinate. Attenzione alle sorprese perché il Brasile ha dimostrato di saper sovvertire diverse volte i pronostici. (agg. di Matteo Fantozzi)

PARI ALL’INTERVALLO

I risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019 ci portano all’intervallo della partita in corso d’opera. La Francia non è ancora riuscita a sbloccare l’ottavo di finale che la vede contro il Brasile. Sono state le carioca paradossalmente però ad avere la migliore occasione, con l’unico tiro nello specchio dei primi 45 minuti. In equilibrio il possesso palla che vede i carioca avanti leggermente con il 55% rispetto al 45% dei loro avversari. Vedremo se la maggiore fisicità delle transalpine verrà fuori nella ripresa quando la gara potrebbe avere una evoluzione positiva se il Brasile dovesse mollare sotto quel punto di vista. La gara è ancora lunga e potrebbe regalare delle belle emozioni, ricordiamo però che in caso di pareggio si andrà avanti ai tempi supplementari ed eventualmente ai calci di rigore. (agg. di Matteo Fantozzi)

INGLESI SUL VELLUTO

E’ appena terminata la partita tra Inghilterra e Camerun, primo dei risultati dei mondiali di calcio femminile 2019 in programma in questa domenica e va detto che al triplice fischio finale le inglesi non hanno avuto problemi a staccare il pass per i quarti di finale col bel successo consumato per 3-0. A Valenciennes la formazione femminile della Tre leoni ha trovato quindi un comodo trionfo grazie ai gol di Houghton, White e Greenwood: a fare scalpore però non sono tanto le reti ma le reazioni. Più volte infatti nel corso dell’ottavo di finale, le africane sono scoppiate a piangere di fronte al risultato finale. Il verdetto del campo però è nettamente a favore dell’Inghilterra, sempre dominante. Ora però è tempo di ridare la parola ancora al campo per questa domenica riservata ai risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019: tra poco avrà inizio il big match tra Francia e Brasile! (agg Michela Colombo)

AL VIA IL PRIMO MATCH

Andiamo a vedere gli arbitri delle due gare di oggi, 23 giugno 2019, prima di poterci concentrare sui risultati del Mondiale di calcio femminile. La sfida Inghilterra Camerun che sta per avere inizio sarà diretta dall’arbitro cinese Qin mentre la gara Francia Brasile dal canadese Beaudoin. Il fischietto asiatico ha già diretto la nazionale britannica nella seconda giornata della competizione quando questa si impose 1-0 contro l’Argentina grazie a un gol di Taylor. Aveva fischiato un calcio di rigore proprio in favore della squadra dei Tre Leoni che però Parris poi aveva sbagliato malamente. Il direttore di gara canadese invece ha due gare nel suo score personale di questa manifestazione, ma non ha ancora arbitrato nessuna delle due compagini. Il debutto è arrivato in Corea del Sud Norvegia, gara terminata 1-2 lo scorso 17 giugno, e Germania-Cina, che si era giocata l’8 ed era terminata 1-0. Vedremo come si comporteranno i due arbitri in queste gare valide per gli ottavi di finale: diamo la parola al campo, si gioca! (agg Matteo Fantozzi)

GLI STADI

In attesa di poter commentare i risultati del Mondiale di calcio femminile 2019 andiamo a vedere gli stadi dove si disputeranno le due gare di oggi 23 giugno 2019. La sfida Inghilterra Camerun prenderà il via alle 17.30 dallo Stade du Hinault di Valenciennes. Si tratta del complesso dove gioca le partite di casa appunto il Valenciennes squadra che nell’ultima stagione ha militato nella Ligue 2 francese chiudendo al 13mo posto, con una salvezza conquistata tramite la voglia e il lavoro. La struttura ha una capacità di venticinquemila spettatori, un numero decisamente importante se si considera che la squadra al momento ormai da cinque anni non si affaccia in Ligue 1. La sfida delle 21.00 Francia Brasile invece si giocherà allo Stade Oceane di Le Havre. Si tratta di una struttura decisamente recente, visto che è sorto appena sette anni fa. L’inaugurazione è arrivata il 12 luglio del 2012 con la sfida amichevole tra Le Havre e il Lille. Conta 25178 spettatori e ospita le gare casalinghe del Le Havre. (agg Matteo Fantozzi)

LE PARTITE

I risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019 ci parlano di una giornata piena di emozioni, oggi 23 giugno 2019. Si giocheranno altri due ottavi di finale con la competizione che va avanti e si avvicina sempre di più alla finale, dopo che ieri è iniziata la fase ad eliminazione diretta. Alle ore 17.30 si gioca Inghilterra Camerun allo Stade du Hinault a Valenciennes mentre alle 21.00 sarà il momento di Francia Brasile che è in programma dallo Stade Oceane di Le Havre. Inghilterra e Francia sono arrivate a questo punto riuscendo a vincere i rispettivi gironi a punteggio pieno, dall’altra parte invece Camerun e Brasile si sono dovute accontentare di essere due tra le migliori terze della prima fase di questo torneo, anche se come ben sappiamo il Brasile ha comunque raccolto 6 punti nel girone dell’Italia. La vincente della prima sfida affronterà quella che uscirà con la qualificazione da Norvegia Australia, dall’altra parte invece si aspetterà chi si imporrà in Spagna Usa.

INGHILTERRA E FRANCIA FAVORITE

Prima di andare ad analizzare nel dettaglio i risultati del Mondiale di calcio femminile 2019 passiamo a vedere i pronostici di queste due delicate partite che vedono nettamente favorite Inghilterra e Francia per passare il turno ed accedere ai quarti di finale, dunque fra le migliori otto Nazionali femminili al mondo. Le inglesi sono quotate tra l’1.10 di William Hill e l’1.18 di BetClic, con la vittoria del Camerun che sale addirittura a 21.00 sempre per William Hill. Un discorso simile si può fare per la Francia che è bancata leggermente di più della nazionale dei Tre Leoni, comunque favorita a 1.33 per Bet365. La vittoria del Brasile sembra quasi impossibile, sale infatti a 8 per Unibet.

RISULTATI MONDIALI DI CALCIO FEMMINILE 2019

RISULTATO FINALE Inghilterra Camerun 3-0  – 15′ Houghton, 45+5′ White, 58′ Greenwood

IN CORSO Francia Brasile 2-1 – 52′ Gauvin (F), 64′ Thaisa (B), 107′ Herny (F)

© RIPRODUZIONE RISERVATA