RISULTATI MONDIALI DI CALCIO FEMMINILE 2019/ Diretta gol live: si torna in campo!

- Michela Colombo

Risultati Mondiali di Calcio femminile 2019: le classifiche e la diretta gol live score delle partite, previste oggi sabato 15 giugno in Francia.

risultati mondiali
Risultati Mondiali di Calcio femminile 2019 (da Twitter FIFA)

Tra poco si torna in campo in Francia, dunque scopriremo un altro risultato dei Mondiali di calcio femminile 2019, nello specifico relativo al girone E che d’altronde è l’unico protagonista oggi. Nel pomeriggio abbiamo avuto la vittoria dell’Olanda per 3-1 sul Camerun, che ha spalancato alle europee le porte degli ottavi di finale, adesso invece è il turno di Canada Nuova Zelanda, che potrebbe spaccare definitivamente il girone oppure rimescolare le carte. Il Canada infatti ha tre punti e cerca un nuovo successo per rimanere attaccato all’Olanda e definire in anticipo le prime due classificate, che a quel punto si contenderebbero “solo” il primo posto nella terza giornata. La Nuova Zelanda d’altro canto ha bisogno di fare punti e cerca a sua volta il successo per agganciare a 3 punti proprio il Canada, rilanciando il duello per il secondo posto. Adesso però non è più il momento dei calcoli: fra pochissimo infatti si ricomincia a giocare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VINCE L’OLANDA

Il quadro dei risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019 si arricchisce con la vittoria per 3-1 dell’Olanda ai danni del Camerun nella seconda giornata del girone E. Di conseguenza l’Olanda sale a quota 6 punti in classifica e lascia invece fermo a zero il Camerun, le cui prospettive in questo torneo iridato si fanno ora molto negative. Pirotecnico il finale del primo tempo con il vantaggio dell’Olanda firmato al 41′ da Miedema ma durato solamente due minuti, perché al 43′ Onguene ha pareggiato per il Camerun. Ad inizio ripresa ecco il secondo vantaggio dell’Olanda firmato al 48′ da Bloodworth e al quale il Camerun non ha più saputo rispondere, anche perché all’85’ Miedemaha segnato la doppietta personale, calando il tris per l’Olanda. Nessuna partita nel tardo pomeriggio, l’appuntamento è fissato direttamente per questa sera, quando alle ore 21.00 avremo il calcio d’inizio di Canada Nuova Zelanda, l’altra partita della seconda giornata del girone E. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI GIOCA

Si accende finalmente questo sabato tutto dedicato ai risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019 e tutto è pronto a Valenciennes per dare il via al primo incontro di oggi per il girone E tra Olanda e Camerun. L’attesa per questo match è tanta anche perché sono grandi le aspettative intorno a queste due squadre che pure si erano presentate al via della manifestazione con un ottimo curriculum. L’Olanda è infatti a caccia del pass per la qualificazione e con il successo maturato sulla Nuova Zelanda, è tra le prime candidate al tabellone: questo però potrebbe non bastare perchè la nazione del ct Wiegman-Glotzbach può ambire a molto di più. Attenzione però alle africane, jolly di questa edizione della competizione: la squadra di Djemfa ha già fatto sudare le proverbiali sette camice alle più quotate canadesi e potrebbero oggi stupirci, magari con qualche magia di Madeleine Ngono Mani veterana con 128 presenze e 49 gol segnati con la maglia della nazionale. Lasciamo quindi la parola al campo, si gioca! (agg Michela Colombo)

LA SITUAZIONE

Siamo quindi impazienti di conoscere i risultati per i Mondiali di calcio femminile 2019 che arriveranno oggi dal campo e benché siamo solo al secondo turno del girone E, pare buona cosa andare a verificare quali sono le ambizioni delle 4 nazionali che saranno oggi assolute protagoniste. Facendo riferimento alla precedente edizione iridata, ecco che Nuova Zelanda, Camerun e Olanda come pure il Canada (allora paese organizzatore) avevano timbrato il cartellino del 2015, ma di queste solo le canadesi, le oranje e le africane avevano raggiunto il tabellone finale. Possiamo quindi ricordare che il cammino del padrone di casa si interruppe ai quarti di finale contro l’Inghilterra mentre Camerun e Olanda non riuscirono a passare agli ottavi di finale, venendo battute rispettivamente da Cina e Giappone. Se quindi per le neozelandesi il primo obbiettivo quest’anno sarà accedere al tabellone finale (e le prospettive non sono delle migliori), per le altre nazionali ci si aspetta qualcosa di più a partire dalla leader del girone E ovvero Olanda e Canada, che hanno tutte le carte per regalare grandi emozioni ai propri fan. (agg Michela Colombo)

I BOMBER ATTESI

Considerati i risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019 che le quattro nazionali oggi presenti in campo sul territorio francese hanno raccolto nel primo turno della fase a gironi, non ci sorprende affatto che alla vigilia di questa seconda giornata per il girone E, la classifica dei marcatori risulti ancora drammaticamente sguarnita. Di Canada, Nuova Zelanda, Cameriune Olanda, infatti solo le foglie d’acero e le oranje sono andate in rete nel primo turno e solo con un gol a testa: la classifica dei marcatori quindi segna solo Buchanan per le canadesi e Roord per le olandesi. Siamo quindi ancora in attesa dei primi gol in questi Mondiali di calcio femminile 2019 da parte di Nuova Zelanda e Camerun e a vedere gli incontri previsti non è da escludere che dovremmo aspettare ancora un poco, visto il valore delle avversarie e la compattezza dei loro reperti difensivi. (agg Michela Colombo)

LE PARTITE IN PROGRAMMA OGGI

Nuova giornata tutta dedicata i risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019: oggi sabato 15 giugno quindi i riflettori si accederanno ancora una volta in Francia e su questa manifestazione che sta avendo una risonanza mediatica incredibile. Dopo la curiosità dei primi match infatti è arrivato il tifo e la passione più autentica per il calcio femminile e non solo per la nazionale azzurra della ct Milena Bertolini che pure sta raccogliendo tante soddisfazioni in campo e non solo. Ecco quindi che se pure oggi non vi sarà la nostra nazionale in campo (che ha pure giocato solo ieri contro la Giamaica) sarà comunque una giornata da seguire col fiato sospeso. Va però aggiunto che in questo sabato 15 giugno i match e quindi i risultati dei mondiali calcio femminile saranno appena due. Ecco quindi che il primo fischio che udiremo sarà alle ore 15,00 per la partita tra Olanda e Camerun, prevista allo Stade du Hainaut di Valenciennes. Alle ore 21.00 è invece stato messo in calendario l’altro incontro, tra Canada e Nuova Zelanda, in diretta dallo Stade des Alpes di Grenoble.

RISULTATI MONDIALI DI CALCIO FEMMINILE 2019: IL GIRONE E

Come gli appassionati avranno subito notato, in questo sabato 15 giugno dedicato ai risultati dei mondiali di calcio femminile 2019, il vero e unico protagonista della giornata è il girone E con questi due incontri Olanda-Camerun e Canada-Nuova Zelanda, validi per il secondo turno. Vediamo quindi da vicino che sta succedendo in questo girone, visto che i tre punti messi in palio oggi potrebbero significare per qualcuno già il primo puntello verso la qualificazione al tabellone finale. In questo senso le nazioni da tenere d’occhio oggi saranno Olanda e Canada, che vantano rispettivamente la prima e la seconda posizione della graduatoria entrambe con tre punti e entrambe in seguito a un successo commesso per 1-0 (oranje contro Nuova Zelanda e nordamericane contro Camerun). Sono quindi fermi a quota zero le sopracitate Nuova Zelanda e Camerun a cui spetta una giornata in salita visti gli incroci: per loro quindi oggi potrebbe essere l’ultima chance per ottenere almeno un punticino e poi scommettere la qualificazione come migliore terza nello scontro diretto che è già stato messo in calendario per il prossimo 20 giugno.

RISULTATI MONDIALI DI CALCIO FEMMINILE 2019

GIRONE E

FINALE Olanda-Camerun 3-1 – 41′ Miedema (O), 43′ Onguene (C), 48′ Bloodworth (O), 85′ Miedema (O)

Ore 21,00 Canada-Nuova Zelanda 0-0

CLASSIFICA: Olanda 6, Canada 3, Camerun 0, Nuova Zelanda 0

© RIPRODUZIONE RISERVATA