Risultati Mondiali di calcio femminile 2019/ Italia 1^nel girone, Brasile agli ottavi

- Mauro Mantegazza

Risultati Mondiali di calcio femminile 2019: le classifiche dei gironi, diretta gol live delle partite in programma oggi, martedì 18 giugno. In campo anche l’Italia

Schneider Mondiali femminile
Risultati Mondiali calcio femminile: Sydney Schneider, portiere della Giamaica

Per i risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019, abbiamo assistito a due partite davvero interessanti: innanzitutto quella dell’Italia, che perde ma conserva il suo primo posto nel gruppo C. Rigore decisamente dubbio quello assegnato al Brasile, e trasformato al 74’ minuto da Marta: per il numero 10 delle verdeoro si tratta del gol numero 17 nelle fasi finali dei Mondiali, un record assoluto che però non permette alla sua nazionale di vincere il girone. A Grenoble l’Australia segna quattro gol alla povera Giamaica, che abbandona i Mondiali di calcio femminile 2019 con 12 reti sul groppone ma, con Solaun, trova il primo di sempre nella fase finale. E’ straordinario poker per Sam Kerr, che raggiunge Alex Morgan in vetta alla classifica marcatori con 5 gol; le Matildas in questo modo agganciano la differenza reti del Brasile ma sono seconde in virtù della rete segnata in più. Il girone lo vince comunque l’Italia: la nazionale di Milena Bertolini sfiderà la Cina oppure la Nigeria, qualora la nazionale africana dovesse qualificarsi tra le migliori terze. Lo scoprirà nei prossimi giorni, e dunque anche la nostra squadra saprà ufficialmente solo giovedì quale sarà la sua avversaria nel girone. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI MONDIALI DI CALCIO FEMMINILE 2019: INTERVALLO

E’ l’intervallo nelle due partite che ci stanno fornendo i risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019: l’Italia tiene botta contro il Brasile e, in questo momento, sarebbe prima nel gruppo C potendo così evitare un accoppiamento complicato agli ottavi, almeno sulla carta. Con il pareggio anche le verdeoro sarebbero qualificate in virtù delle classifiche negli altri gironi, ma sarebbero soltanto la terza forza di questo raggruppamento: naturalmente il Brasile punta la vittoria grazie alla quale si potrebbe se non altro prendere la seconda piazza per differenza reti. Da considerare poi che l’Australia sta vincendo 2-0 sulla Giamaica, con la doppietta dell’immancabile Sam Kerr: le Matildas dunque archivierebbero il passaggio del turno con il secondo posto, per ottenere il primato adesso dovrebbero sperare in un successo del Brasile ma dovrebbero segnare un altro paio di gol, altrimenti sarebbe la stessa Seleçao a prendersi il comando. Una situazione ancora parecchio ingarbugliata ai Mondiali di calcio femminile 2019: vedremo come andranno le cose nei secondi tempi di queste due partite… (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI MONDIALI DI CALCIO FEMMINILE 2019: SI GIOCA!

Tutto è pronto per Giamaica Australia e Italia Brasile, le due partite che ci daranno i risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019 che verranno stabiliti oggi. Le città coinvolte in questo martedì 18 giugno saranno Grenoble e Valenciennes, nelle quali si giocherà naturalmente alla stessa ora. Le partite in contemporanea sono infatti una caratteristica della terza giornata della fase a gironi dei Mondiali di calcio. Sono dunque giorni molto intensi, oggi in particolare per noi l’attesa cresce perché va in campo anche l’Italia, allo Stade du Hainaut di Valenciennes che ci porta il dolce ricordo della vittoria contro l’Australia di domenica 9 giugno proprio nello stesso impianto che nel frattempo ha ospitato altre due partite della fase a gironi e successivamente sarà ancora protagonista con un ottavo e un quarto di finale. Allo Stade des Alpes di Grenoble invece gioca per la seconda volta la Giamaica, che qui ha già perso 3-0 contro il Brasile. Parola dunque ai campi dei due stadi citati, si comincia a giocare e sono protagoniste anche le azzurre! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI MONDIALI DI CALCIO FEMMINILE 2019: ITALIA, SAPORE DI STORIA

Parlando dei risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019, naturalmente dobbiamo mettere in copertina Italia Brasile, partita che nel calcio non è mai come le altre, anche se a dire il vero naturalmente soprattutto per la storia in ambito maschile. La tripletta di Cristiana Girelli contro la Giamaica ci ha permesso di ricordare che ai Mondiali la tripletta azzurra più celebre è quella di Paolo Rossi in Spagna proprio contro il Brasile, nella partita che diede la svolta ai Mondiali 1982 per i ragazzi di Enzo Bearzot. Certo, ci sono anche i ricordi di due finali perse nel 1970 e nel 1994, che comunque indicano in modo molto chiaro che Italia Brasile è la storia del calcio. In campo femminile c’è molto terreno da recuperare, ma intanto questa sera potrebbe essere scritta una pagina importante – a dire il vero più per il Brasile che è ancora a rischio eliminazione, ma questo è un titolo di merito per le azzurre… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI MONDIALI DI CALCIO FEMMINILE 2019: LE PARTITE DI MARTEDì

Siamo pronti a vivere un grande martedì con i risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019, perché oggi 18 giugno il torneo iridato vedrà scendere di nuovo in campo l’Italia nella terza giornata del girone C. Ecco quindi che occorre subito andare a vedere del dettaglio quali saranno i match che ci daranno oggi due nuovi risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019 in Francia. Alle ore 21.00 avremo Giamaica Australia a Grenoble e Italia Brasile a Valenciennes, le due sfide appunto del girone C che saranno in contemporanea, come da tradizione nell’ultima giornata della fase a gironi. La classifica vede proprio le azzurre del c.t. Milena Bertolini a punteggio pieno con 6 punti e già certe della qualificazione agli ottavi, poi Brasile e Australia appaiate a 3 punti ed infine la Giamaica, come prevedibile fanalino di coda con zero punti al proprio attivo.

RISULTATI MONDIALI DI CALCIO FEMMINILE 2019: LE AZZURRE

In attesa quindi di scoprire quali saranno i prossimi risultati di questi Mondiali di calcio femminile 2019, possiamo spendere qualche parola in più sulle nostre azzurre, che sono già riuscite nell’impresa di fare innamorare l’Italia. La partenza è stata con il botto, perché al debutto è arrivata la vittoria in rimonta contro l’Australia, che partiva sulla carta favorita. Ecco poi nella seconda giornata il successo contro la Giamaica, decisamente più prevedibile ma comunque fondamentale, perché ci ha dato la certezza della qualificazione agli ottavi di finale con un turno d’anticipo. In più, questa sera ci basterà un pareggio contro il Brasile per essere certi anche del primo posto nel girone. Solamente in caso di sconfitta dovremo fare i conti su differenza reti (che è il primo criterio) e classifica avulsa per stabilire il nostro piazzamento, che potrebbe comunque essere al comando, seconde o anche terze – ma con la certezza che saremmo comunque tra le migliori terze, dunque la qualificazione non è in dubbio in alcun modo.

RISULTATI MONDIALI DI CALCIO FEMMINILE 2019

GIRONE C

RISULTATO FINALE Giamaica Australia 1-4 – 11′ Kerr (A), 42′ Kerr (A), 49′ Solaun (G), 69′ Kerr (A), 83′ Kerr (A)

RISULTATO FINALE Italia Brasile 0-1 – 74′ rig. Marta

CLASSIFICA: ITALIA 6, AUSTRALIA 6, BRASILE 6, Giamaica 0

© RIPRODUZIONE RISERVATA