Risultati Mondiali di calcio femminile 2019/ La Svezia elimina il Canada: è ai quarti

- Mauro Mantegazza

Risultati Mondiali di calcio femminile 2019: nelle due partite degli ottavi di finale si qualificano Stati Uniti e Svezia, eliminate le pur volenterose e sfortunate Spagna e Canada.

Stati uniti calcio femminile
Video Usa Olanda (LaPresse)

Svezia ai quarti di finale: questo il responso dell’ultimo dei risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019 per lunedì. Al Parco dei Principi decide il primo gol nel torneo di Stina Blackstenius, brava ad avventarsi sull’assist di Asllani letto male da Zadorsky; è il 55’ e un quarto d’ora dopo il Canada ha a disposizione un calcio di rigore per fallo di mano della stessa Asllani sul tiro di Scott. Sul dischetto va Beckie e non Sinclair: la centrocampista canadese tira anche bene ma Lindahl si distende alla sua destra e para la conclusione, lasciando le scandinave in vantaggio. La Svezia avrebbe poi la possibilità di raddoppiare, ma il rigore inizialmente fischiato viene cancellato dal Var per un fuorigioco di Blackstenius che aveva messo la palla in mezzo. Gli ultimi assalti del Canada producono una punizione che è una sorta di corner corto e un vero e proprio calcio d’angolo, ma la difesa gialloblu fa muro davanti al suo portiere: vince la Svezia che si qualifica ai quarti e troverà la Germania, domani gli ultimi due ottavi dei Mondiali di calcio femminile 2019 con l’Italia che se la vedrà con la Cina per agganciare la storia. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI MONDIALI DI CALCIO FEMMINILE 2019: INTERVALLO A PARIGI

E’ ancora parità nell’ultimo dei risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019, attesi per lunedì 24 giugno: l’ottavo Svezia Canada in programma al Parco dei Principi per il momento non ha offerto grandi spunti. Il Canada ha sorpreso con la sua formazione iniziale, nella quale Jessie Fleming agisce da seconda punta al fianco di Sinclair; la giovane numero 17 dimostra così di essere una calciatrice versatile che può ricoprire vari ruoli, ma per il momento le nordamericane hanno punto davvero poco. Partita se vogliamo paradossale: il Canada ha mantenuto il possesso del pallone per il 61% del tempo nel primo tempo, ma ad avere le occasioni migliori è stata la Svezia che ci ha provato per tre volte, mentre la nazionale nordamericana di fatto non è mai riuscita a tirare in porta. Non resta ora che vedere quello che succederà nel sec ondo tempo di questa sfida: potrebbero profilarsi i tempi supplementari come accaduto in Australia Norvegia (terminata poi ai calci di rigore) e in Francia Brasile, con la vittoria delle Bleus che, come visto in precedenza, andranno a sfidare le campionesse in carica degli Stati Uniti. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI MONDIALI DI CALCIO FEMMINILE 2019: STATI UNITI AI QUARTI

Il primo dei risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019, e il quinto ottavo di finale in programma prima di Svezia Canada (tra circa un’ora), sorride agli Stati Uniti: le campionesse in carica volano ai quarti grazie al 2-1 contro la Spagna. La Roja viene eliminata con onore, beffata da due calci di rigore: il capitano statunitense Megan Rapinoe li trasforma entrambi, al 7’ e al 76’ minuto, regalando il successo alla nazionale di Jill Ellis. Che ha sofferto, rischiando non solo di trascinare la sfida ai tempi supplementari ma anche di perderla: la Spagna infatti ha giocato un’ottima partita e già al 9’ aveva pareggiato con il terzo gol di Jennifer Hermoso in questa competizione. Poi le iberiche, che hanno creato pericoli alla porta di Naeher, hanno mancato il guizzo per portarsi in vantaggio e hanno pagato con un rigore rivisto e confermato dal Var, per fallo di Virginia su Lavelle. Dunque gli Stati Uniti avanzano: sarà splendido il quarto ai Mondiali di calcio femminile 2019 nel quale le americane affronteranno la Francia padrona di casa, intanto noi ci accomodiamo nuovamente per assistere a Svezia Canada la cui vincente giocherà contro la temibilissima Germania. (agg. di Claudio Franceschini)

SI GIOCA SPAGNA STATI UNITI

Tutto è pronto per Spagna Stati Uniti, la partita che ci darà il primo dei due risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019 attesi per oggi. Abbiamo tanto parlato degli Usa, spendiamo allora qualche parola anche per la Spagna che cercherà l’impresa di fermare le grandi favorite. Le iberiche sono giunte fin qui come seconda del girone B, con 4 punti frutto di una vittoria, un pareggio e una sconfitta. All’esordio successo per 3-1 contro il Sudafrica, poi sconfitta per 1-0 contro la Germania e pareggio per 0-0 contro la Cina. Il problema della Spagna dunque sono in attacco: sono arrivati gol solamente contro il Sudafrica, per di più due su tre su calcio di rigore, entrambi trasformati da Hermoso. D’altronde la Spagna fino a quattro anni fa non si era mai qualificata per la fase finale dei Mondiali di calcio femminile, mentre nel 2015 il suo cammino si era fermato alla fase a gironi. Questo dunque è già il migliore torneo iridato per la Spagna: oggi l’impresa contro gli Usa sarà possibile? Parola al campo per scoprirlo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE SQUADRE GIA’ QUALIFICATE

Proseguendo la nostra panoramica sui risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019, possiamo naturalmente fare un piccolo salto nel futuro e vedere quali sono le squadre già qualificate per i quarti di finale. Una sfida è già stata definita: giovedì 27 giugno a Le Havre infatti si affronteranno Norvegia ed Inghilterra. Il giorno dopo, venerdì 28 giugno, l’appuntamento sarà al Parco dei Principi di Parigi, perché la capitale ospiterà le padrone di casa della Francia contro la vincente di Spagna Stati Uniti di oggi pomeriggio (sarà sfida stellare con gli Usa?). Le ultime due partite dei quarti di finale saranno invece disputate sabato 29 giugno: in quella delle ore 18.30 a Rennes sarà protagonista la Germania che se la vedrà contro la vincente di Svezia Canada, mentre alle ore 15.00 a Valenciennes si giocherà la sfida che potrebbe riguardare le azzurre. Sarà infatti questo il quarto di finale in cui la vincente di Italia Cina affronterà chi avrà avuto la meglio tra Olanda e Giappone. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA GRANDE FAVORITA

Parlando dei risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019, abbiamo già accennato che gli Stati Uniti saranno la minaccia più grande al dominio dell’Europa, che fino a questo momento è stato totale. Sappiamo che gli Usa sono la super-potenza del calcio femminile: in un tortale di tredici grandi eventi tra Mondiali ed Olimpiadi, le statunitensi hanno infatti raccolto sette successi, due secondi posti e tre medaglie di legno, mancando il podio una sola volta. La storia dunque parla chiaro, ma pure l’attualità non è da meno, anche se in questi Mondiali di calcio femminile 2019 parliamo finora soltanto della prima fase a gironi. Ebbene, gli Stati Uniti hanno vinto il loro gruppo con tre vittorie su altrettante partite giocate, 18 gol segnati e nessuno subito per una differenza reti naturalmente pari a +18, con il clamoroso 13-0 inflitto alla Thailandia ma pure altri due bellissimi successi contro il Cile e la Svezia. La Spagna è avvisata: far proseguire il dominio europeo non sarà facile. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE PARTITE IN PROGRAMMA

Siamo pronti a vivere un lunedì ricco di grande calcio che ci darà altri due risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019, perché oggi 24 giugno il torneo iridato ci proporrà altri due ottavi di finale. Infatti la fase ad eliminazione diretta è cominciata sabato e in questi giorni si stanno disputando appunto gli ottavi, al ritmo di due incontri al giorno fino a domani, quando scenderà in campo anche l’Italia, impegnata contro la Cina. Ecco quindi che occorre subito andare a vedere del dettaglio quali saranno i match che ci daranno oggi nuovi risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019 in Francia. Alle ore 18.00 si comincerà con Spagna Stati Uniti a Reims, mentre alle ore 21.00 l’appuntamento è con Svezia Canada a Parigi. Naturalmente i pareggi non sono più ammessi e in caso di segno X al termine dei tempi supplementari si procederà con i tempi supplementari ed eventualmente con i calci di rigore per decretare chi si qualificherà per i quarti.

RISULTATI MONDIALI DI CALCIO FEMMINILE 2019: IL DOMINIO EUROPEO

In attesa quindi di scoprire quali saranno i prossimi risultati di questi Mondiali di calcio femminile 2019, dobbiamo osservare che le prime quattro squadre qualificate ai quarti sono tutte europee. Oggi il Canada e ancora di più gli Stati Uniti, da sempre Nazionale di riferimento in campo femminile, proveranno a invertire la tendenza, ma il quadro è già significativo perché tra sabato e ieri sono state giocate quattro partite, tutte fra una squadra europea e una del resto del mondo: ebbene, ha sempre avuto la meglio la formazione del Vecchio Continente. Erano prevedibili le vittorie di Germania e Inghilterra rispettivamente contro Nigeria e Camerun, ben più tirate le altre due sfide. La Norvegia infatti ha avuto la meglio sull’Australia solamente ai calci di rigore, mentre ieri sera la Francia ha vinto ai supplementari il big-match contro il Brasile. La Spagna avrà però un compito davvero difficile: le iberiche infatti sono senza dubbio sfavorite contro gli Usa.

RISULTATI MONDIALI DI CALCIO FEMMINILE 2019

RISULTATO FINALE Spagna STATI UNITI 1-2 – 7′ rig. Rapinoe (SU), 9′ Jennifer Hermoso (S), 76′ rig. Rapinoe (SU)
RISULTATO FINALE SVEZIA Canada 1-0 – 55′ Blackstenius. Note: 69′ Beckie (C) sbaglia rigore (parato)

© RIPRODUZIONE RISERVATA