Abbiamo anche l’ultimo dei risultati dei Mondiali U20 2019: la finale sarà Ucraina Corea del Sud. La nazionale asiatica ha avuto la meglio dell’Ecuador: nel finale del primo tempo è arrivato il gol realizzato da J Choi che ha portato in vantaggio i sudcoreani, in un momento nel quale sembrava che la Tricolor potesse guadagnare la via degli spogliatoi sul pareggio e provare poi a sbloccare nella ripresa. Invece una rete a freddo ha di fatto condizionato la seconda semifinale; a tre minuti dal 90’ la Corea del Sud ha anche trovato il raddoppio ma il gol è stato annullato per fuorigioco, il che però non è bastato all’Ecuador per garantirsi di riprendere la sfida e portarla ai tempi supplementari. L’Italia dunque giocherà nuovamente contro i sudamericani, che aveva battuto nel girone grazie ad un gol di Andrea Pinamonti: sarà la finale per il terzo posto ai Mondiali U20 2019, mentre la Corea del Sud affronterà l’Ucraina per vincere il titolo, con tanto rammarico per la nostra nazionale che sperava di esserci. (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA ELIMINATA DALL’UCRAINA
Purtroppo nei risultati dei Mondiali U20 2019 l’Italia viene eliminata: il gol di Buletsa al 65’ minuto spezza il sogno azzurro di arrivare in finale e provare a vincere il primo titolo di categoria nella storia. Un finale pazzesco: l’Ucraina resta in dieci a causa dell’espulsione di Popov – doppio giallo – per una sbracciata, poi al 92’ Gianluca Scamacca infila un gol bellissimo che sancirebbe i tempi supplementari ma l’arbitro, richiamato alla Var, annulla usando lo stesso metro di giudizio di prima, ovvero punendo il braccio alto dell’attaccante del Sassuolo sul volto del difensore. Finisce l’avventura, almeno virtualmente: esattamente come due anni fa l’Italia si potrà giocare il terzo posto contro la vincente di Ecuador Corea del Sud, che inizia tra poco (alle ore 20:30) e che sancirà l’avversaria dell’Ucraina, alla prima finale Under 19 della storia. Magra consolazione per gli azzurrini di Paolo Nicolato, anche sfortunati nella semifinale di questa sera. (agg. di Claudio Franceschini)
IN CAMPO L’ITALIA
Tutto è pronto per Ucraina Italia, che ci darà il primo dei risultati dei Mondiali U20 attesi per oggi, naturalmente il più significativo in ottica italiana. Di certo possiamo già dire che ci sarà una squadra europea in finale e questo a livello Under 20 non è così scontato. Vero che le ultime tre edizioni sono state vinte da Francia, Serbia e Inghilterra, ma è pure vero che in precedenza avevamo assistito a ben dieci edizioni dei Mondiali Under 20 nelle quali c’era stata una sola vittoria per il Vecchio Continente, quella della Spagna nel 1999, mentre nelle altre nove edizioni per ben sei volte l’Europa non aveva avuto nemmeno una finalista. Nel 2013 e nel 2015 le vittorie di Francia e Serbia avevano migliorato il bilancio, ma una sola semifinalista su quattro era europea, dunque avevamo avuto un miglioramento più di qualità che di quantità. Nel 2017 ecco l’Inghilterra vincitrice e l’Italia terza, stavolta di nuovo due europee nelle prime quattro, con la speranza naturalmente che gli azzurrini possano andare ancora meglio di due anni fa. Che cosa succederà sul campo? Lo scopriremo presto, si gioca! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA STORIA
Non conosciamo ancora i risultati dei Mondiali U20 per quanto riguarda le semifinali, ma sappiamo già per certo che l’edizione in Polonia laureerà campione del mondo una Nazionale che mai in passato ha vinto la rassegna iridata giovanile – nessuna delle quattro semifinaliste infatti è mai arrivata in finale. L’Italia vanta il terzo posto del 2017 e tanto ci basta per essere la semifinalista più titolata, ma di certo è poco nel paragone ad esempio con Spagna, Germania, Inghilterra e Francia, tutte con un Mondiale Under 20 in bacheca. Per la Corea del Sud possiamo contare il quarto posto del 1983 ma gli asiatici cercheranno quanto meno di salire sul podio per la prima volta, obiettivo che condividono con Ucraina ed Ecuador, che invece non erano mai nemmeno arrivate in semifinale. Per l’Ucraina possiamo considerare almeno parzialmente però i risultati dell’Unione Sovietica, vera potenza del calcio giovanile che a livello di Under 20 vanta il trionfo del 1977, il secondo posto del 1979, il terzo posto del 1991 e il quarto posto del 1985. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I MARCATORI
In attesa di scoprire i risultati dei Mondiali U20 per quanto riguarda le due semifinali in programma oggi, possiamo fare il punto della situazione nella classifica marcatori a sole quattro partite dal termine della rassegna iridata, sia pure naturalmente le più importanti come posta in palio. Va detto in tutta onestà che si tratta di una classifica marcatori un po’ bugiarda: guida infatti il norvegese Erling Håland con nove gol segnati, tutti però nella partita contro l’Honduras. Nove reti in un solo incontro sono un’impresa eccezionale, non sappiamo però se globalmente Håland possa meritarsi l’etichetta di migliore attaccante di questi Mondiali U20. Ben staccati ci sono quattro giocatori a quota quattro gol, fra loro anche il nostro Andrea Pinamonti che è sicuramente uno dei protagonisti di spicco dei mondiali Under 20 e oggi affronterà l’ucraino Danylo Sikan con il quale condivide il numero di gol segnati e lotta per la seconda piazza, dal momento che il senegalese Amadou Sagna e lo statunitense Sebastian Soto sono stati entrambi eliminati ai quarti di finale. Tra i giocatori a quota tre gol, occhio all’altro ucraino Denys Popov, l’unico ancora in corsa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
RISULTATI MONDIALI U20: LE SEMIFINALI
Siamo pronti a vivere un martedì di grande calcio: i risultati dei Mondiali U20 che attendiamo oggi, 11 giugno, saranno infatti quelli delle due semifinali. Per prima cosa illustriamo subito il programma del giorno: alle ore 17.30 si gioca Ucraina Italia a Gdynia, mentre alle ore 20.30 sarà la volta di Ecuador Corea del Sud a Lublino. Possiamo dunque osservare che ai Mondiali Under 20 in corso di svolgimento in Polonia sono ancora in corsa ben tre continenti diversi, segnale indiscutibile dell’universalità del calcio che a livello giovanile è ancora più evidente che fra i grandi. Naturalmente siamo ormai nel pieno della fase ad eliminazione diretta: in caso di parità al termine dei tempi regolamentari saranno di conseguenza disputati due tempi supplementari, infine se la parità dovesse ancora resistere saranno i calci di rigore a stabilire chi si qualificherà per la finale iridata in programma sabato e chi si dovrà accontentare di scendere in campo venerdì nella finalina per il terzo posto.
RISULTATI MONDIALI U20: L’ITALIA IN CAMPO
Naturalmente tra i risultati dei Mondiali U20 attesi oggi, quello che ci riguarda più da vicino arriverà dal primo match, Ucraina Italia. Gli azzurrini arrivano fra le prime quattro del Mondiale Under 20 per la seconda edizione consecutiva dopo il terzo posto del 2017, un segnale davvero confortante se si pensa che in precedenza avevamo al massimo raggiunto in tre occasioni i quarti di finale, nel 1987, nel 2005 e nel 2009. Dopo avere vinto ai quarti di finale contro il Mali, formazione forte fisicamente e anche tecnicamente dotata, ma davvero sprovveduta tatticamente e poco capace di giocare di squadra, adesso gli azzurrini si troveranno di fronte l’Ucraina che è l’estremo opposto. Organizzazione perfetta e solidità garantita per gli ex sovietici, che nei quarti hanno eliminato la Colombia e saranno un avversario più che degno di una semifinale mondiale. Siamo d’altronde fra le prime quattro Nazionali Under 20 al mondo: non esistono partite facili, ma si può sognare in grande.
RISULTATI MONDIALI U20
RISULTATO FINALE Ucraina Italia 1-0 – 65′ Buletsa
IN CORSO Ecuador Corea del Sud 0-1 – 19′ J. Choi