RISULTATI NATIONS LEAGUE: FRANCIA KO
Sorprese nella serata di Nations League. La Francia esce sconfitta dal match contro la Danimarca. Dopo il gol di Benzema al 51′, i danesi trovano il pari al 68′ con Cornelius e sul finale sempre lo stesso trova il gol del vantaggio, su assist dell’atalantino Maehle. Ottima prova dell’Olanda, passata in vantaggio nel primo tempo con Bergwijn. Nel secondo tempo i gol di Depay, Dumfries e ancora Depay. Al 93′ la rete di Batshuayi, inutile ai fini del risultato. Goleada anche per l’Austria. Dopo il gol di Arnautovic nel primo tempo, al 54′ raddoppia Gregoritsch e dopo tre minuti Sabitzer cala il tris. Nella Lega C, la Slovacchia con Suslov batte 1 a 0 la Bielorussia. 2 a 0 per la Moldavia sul Liechtenstein con Nicolaescu e Bolohan nella Lega D.
RISULTATI NATIONS LEAGUE: FINISCONO I PRIMI TEMPI
Finiscono i primi tempi della serata di Nations League. Partiamo dalla Lega A, dove l’Olanda è in vantaggio sul Belgio. In rete Bergwijn al 40′ su assist di De Jong. Avanti anche l’Austria sulla Croazia: a siglare la rete una conoscenza del calcio italiano, Arnautovic. Persiste invece il pari tra Francia e Danimarca dopo un gol annullato a Karim Benzema al 16′ per fuorigioco. Da valutare le condizioni di Mbappé, a terra dolorante a fine primo tempo. Passando alla Lega C, ancora 0 a 0 la sfida tra Bielorussia e Slovacchia. Nel girone D invece la Moldavia è avanti per 1 a 0 sul Liechtenstein: in gol Nicolaescu su calcio di rigore.
RISULTATI NATIONS LEAGUE: CINQUE SFIDE IN SERATA
Prosegue la giornata di Nations League. Dopo la sfida di questo pomeriggio tra Lettonia e Andorra, vinta 3 a 0 dalla nazionale di Uldrikis e compagni, e quella tra Kazakistan e Azerbaigian vinta 2 a 0 dai patroni di casa, questa sera si giocano altre cinque gare. Per quanto riguarda la Lega A, si giocano tre gare. In campo Belgio e Olanda, in un derby del Paesi Bassi. Nello stesso girone, il match tra Croazia e Austria. I campioni del mondo della Francia sfidano invece la Danimarca. Passando alla Lega C, si sfidano Bielorussia e Slovacchia. Il girone D scende invece in campo con il match tra Liechtenstein e Moldavia. Grande attesa per la giornata di sabato, quando scenderà in campo anche l’Italia, che sarà impegnata contro la Germania.
RISULTATI NATIONS LEAGUE: SUCCESSO LETTONE
I risultati Nations League si arricchiscono della netta vittoria per 3-0 dei padroni di casa in Lettonia Andorra, partita valida per la Lega D. Nella categoria più bassa, la Lettonia può vantare un livello superiore rispetto ad avversarie quali Andorra e lo ha dimostrato grazie ai gol di Uldrikis al 9’ minuto di gioco del primo tempo, di nuovo Uldrikis al 32’ della ripresa e pochi minuti più tardi di Ikaunieks su calcio di rigore, punizione a dire il vero forse eccessiva per Andorra, che era rimasta in corsa per i primi 75 minuti. Nella classifica del girone, ecco naturalmente i primi 3 punti per la Lettonia.
Adesso tuttavia ci attende una prima serata certamente più interessante con i risultati Nations League: si giocano alle ore 20.45 soprattutto le tre partite di Lega A Belgio Olanda, Croazia Austria e Francia Danimarca; per completare il programma, ecco pure Bielorussia Slovacchia per la Lega C e Liechtenstein Moldavia nella Lega D. Tre campi tuttavia spiccano per importanza: parola ai protagonisti! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FOCUS LEGA A
Abbiamo naturalmente già accennato al fatto che i risultati Nations League oggi (aperti dalla vittoria per 2-0 del Kazakistan contro l’Azerbaigian) ci proporranno ben tre partite per la Lega A. Francia Danimarca ha il fascino della squadra campione in carica (e pure campione del Mondo) contrapposta alla Danimarca che è stata semifinalista agli ultimi Europei e che il prossimo 26 novembre a Doha sarà di nuovo contrapposta alla Francia nella partita che sarà valida per il girone D dei Mondiali del Qatar 2022, ma spendiamo qualche parola in più anche per Belgio Olanda, che avrà naturalmente anche il fascino del “derby” allo stadio Re Baldovino della capitale belga Bruxelles.
Si affrontano due incompiute: l’Olanda lo è storicamente a causa delle tre finali mondiali sempre perse, il Belgio lo è negli ultimi anni, con il primato nel ranking Fifa che però non è mai stato concretizzato in trionfi di alcun genere. Negli ultimi otto precedenti ci sono stati ben sei pareggi: l’equilibrio proseguirà anche questa sera tra Belgio e Olanda? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI GIOCA
Tutto è pronto per dare il via alla partite delle ore 16.00 che aprirà per oggi il quadro dei risultati Nations League. Possiamo quindi parlare della sfida tutta ex sovietica Kazakistan Azerbaigian, che si gioca già a quest’ora perché in realtà siamo geograficamente in Asia e il fuso orario è notevole tra il Kazakistan e il cuore dell’Europa – ma naturalmente non pesa così tanto con l’Azerbaigian, che geograficamente sarebbe sua volta in Asia anche se calcisticamente scelse fin da subito di fare parte della Uefa dopo l’indipendenza, a differenza del Kazakistan che fece parte per alcuni anni della Confederazione asiatica prima di scegliere l’Europa del calcio.
Questo girone molto “post-sovietico” della Lega C comprende anche la Bielorussia, anche se a dire il vero potrebbe essere la Slovacchia la principale favorita per la promozione in Lega B. Adesso però torniamo alla stretta attualità: parola al campo interessato, il lungo venerdì della Nations League comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE PARTITE DI OGGI
Oggi, venerdì 3 giugno 2022, sarà un’altra giornata in compagnia del calcio internazionale con i risultati Nations League della prima giornata della fase a gironi, perché anche per altre squadre e gironi è giunto il momento di dare il via al cammino di una nuova edizione di questa competizione per Nazionali giunta alla sua terza edizione. La squadra campione in carica è la Francia, che ha vinto a San Siro nello scorso ottobre la finale contro la Spagna, mentre l’Italia farà il proprio debutto domani contro la Germania, in un match di lusso in un girone d’altronde affascinante che comprenderà anche Inghilterra e Ungheria e che per noi diventa l’appuntamento centrale dell’anno, a causa purtroppo della mancata qualificazione ai Mondiali.
Il programma sarà molto fitto nelle prossime due settimane, che proporranno fino a martedì 14 giugno partite ogni giorno per completare ben quattro delle sei giornate della fase a gironi che poi sarà terminata a settembre per dare in seguito spazio naturalmente ai Mondiali, slittati a fine autunno. In primo piano naturalmente c’è la Lega A, per la quale oggi scenderanno in campo ben due gruppi: nel girone 1 entrambe le partite avranno inizio alle ore 20.45, si tratterà di Francia Danimarca (sfida che poi ritroveremo anche nel girone dei Mondiali) e Croazia Austria, dunque prossimamente avremo anche il remake della finale della scorsa edizione dei Campionati del Mondo.
RISULTATI NATIONS LEAGUE: TUTTE LE PARTITE
Il calendario dei risultati Nations League però oggi sarà davvero interessante, nella Lega A avremo anche il girone 4, nel quale però a dire il vero è già stata anticipata mercoledì Polonia Galles, di conseguenza resta “solo” una partita, ma di grande interesse dal momento che alle ore 20.45 sarà in programma Belgio Olanda, il sempre sentito derby del Benelux che mette di fronte due formazioni di grande livello. Venerdì davvero ricco nella Lega A della Nations League, bisogna invece segnalare che non saranno in programma partite per quanto riguarda la Lega B.
Procedendo allora verso il basso, ecco che oggi i risultati Nations League ci proporranno invece due partite per la Lega C: in particolare, sarà protagonista il girone 3, nel quale avremo alle ore 16.00 causa fuso orario Kazakistan Azerbaigian, mentre alle ore 20.45 sarà la volta di Bielorussia Slovacchia, dal momento che nel calcio lo stop alla Russia non è stato allargato anche alla Bielorussia. Infine, ci saranno anche due partite della Lega D e per la precisione del suo girone 1, che alle ore 18.00 ci proporrà infatti Lettonia Andorra e alle ore 20.45 Liechtenstein Moldavia.
RISULTATI NATIONS LEAGUE
LEGA A
GIRONE 1
ore 20.45 Croazia Austria 0-3
ore 20.45 Francia Danimarca 1-2
GIRONE 4
ore 20.45 Belgio Olanda 1-4
LEGA C
GIRONE 3
Kazakistan Azerbaigian 2-0
ore 20.45 Bielorussia Slovacchia 0-1
Classifica: Kazakistan 3; Slovacchia 3; Bielorussia 0; Azerbaigian 0.
LEGA D
GIRONE 1
Lettonia Andorra 3-0
ore 20.45 Liechtenstein Moldavia 0-3
Classifica: Lettonia 3; Moldavia 3; Liechtenstein 0; Andorra 0.