RISULTATI NATIONS LEAGUE: PRIMI VERDETTI, VERSO ITALIA INGHILTERRA
I risultati di Nations League si sono aperti con Estonia Malta 2-1 e Georgia Macedonia del Nord 2-0, due vittorie molto dolci perché hanno anche sancito le promozioni delle Nazionali vincitrici oggi. Per quanto riguarda la Georgia, si tratta della promozione dalla Lega C alla Lega B, matematica grazie al successo per 2-0 sulla Macedonia del Nord, firmato dall’autorete di Miovski al 35’ minuto e dal gol del partenopeo Kvaratskhelia al 64’. L’Estonia sale invece dalla Lega D alla Lega C grazie alla vittoria per 2-1 contro Malta: baltici in vantaggio con il rigore di Sappinen nel recupero del primo tempo, pareggio di Malta ancora su rigore con Teuma al 51’ ma infine ecco la rete di Anier al minuto 86 per sancire vittoria e promozione dell’Estonia.
Naturalmente però i risultati di Nations League più attesi in questo venerdì di calcio internazionale devono ancora arrivare: alle ore 20.45 nella Lega C si gioca Bulgaria Gibilterra, per la Lega B avranno inizio Bosnia Montenegro e Finlandia Romania, ma soprattutto avremo il girone degli Azzurri in Lega A, con Germania Ungheria e naturalmente il grande appuntamento di San Siro con Italia Inghilterra. Il meglio deve ancora arrivare, sperando naturalmente che sia in particolare l’Italia regalarci le emozioni più belle della serata! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PRIMA PARTITA AL VIA!
I risultati di Nations League ci fanno compagnia tra pochi minuti con Estonia Malta e anche Georgia Macedonia del Nord: la ex repubblica sovietica è ad un passo dalla promozione in Lega B, nella partita di oggi ospita la seconda forza della classifica e, avendo già vinto 3-0 in trasferta contro i balcanici, anche il pareggio sarebbe un risultato utile per chiudere il discorso con una giornata di anticipo. La Macedonia del Nord dovrebbe vincere con almeno quattro gol di scarto, poi completare l’opera nel match interno contro la Bulgaria; la Georgia chiuderà contro Gibilterra e possiamo aspettarci 3 punti.
Nella Lega B invece Bosnia Montenegro è la partita al vertice: derby dei Balcani con la nazionale bosniaca al comando del girone con 8 punti, ma attenzione perché in corsa possono tornare anche Finlandia e Romania o comunque quella che questa sera dovesse eventualmente vincere la sfida diretta. Nell’ultima giornata avremo Romania Bosnia e Montenegro Finlandia: qui davvero è tutto in discussione, a meno che la Bosnia vinca questa sera: se andasse così, questa nazionale farebbe il suo immediato ritorno in Lega A, con una giornata di anticipo. Adesso ci possiamo mettere comodi e lasciare che a parlare siano i campi, perché ci siamo: per i risultati di Nations League si inizia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
PER LA GLORIA
I risultati di Nations League sono quelli di Italia Inghilterra e Germania Ungheria, ma come già detto non bisogna dimenticare gli altri match: nella Lega D per esempio Estonia e Malta sono impegnate nella sfida diretta che deciderà una storica promozione in Lega C. La situazione è chiara: il gruppo 2 è formato da sole tre nazionali, San Marino è al palo con 0 punti (e nessun gol segnato) e dunque alla Le Coq Arena di Tallinn sarà una partita decisiva. O quasi: all’andata infatti l’Estonia ha vinto 2-1 a Ta’ Qali, le due nazionali hanno 6 punti in classifica ma poi i baltici dovranno giocare a Serravalle nell’ultima partita del girone, mentre Malta chiuderà questa sera.
Inevitabile allora che alla nazionale allenata da Devis Mangia non resti che una cosa da fare: battere l’Estonia con almeno due gol di scarto, così da prendere il vantaggio nella doppia sfida diretta e mettersi al riparo da quella che con tutta probabilità sarà una vittoria baltica a San Marino, il prossimo lunedì. Chiaramente, l’Estonia ha due risultati su tre a disposizione: anche il pareggio sarebbe buono per chiudere a proprio favore il girone e volare nella Lega C di Nations League, staremo a vedere come andranno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)
STASERA TOCCA ALL’ITALIA!
I risultati di Nations League ci conducono a parlare delle partite che si giocano venerdì 23 settembre: torna in campo l’Italia che a San Siro affronta l’Inghilterra (ore 20:45), siamo nella penultima giornata della fase a gironi che prenderà il via alle ore 18:00, con Georgia Macedonia del Nord per la Lega C. Le partite cui assisteremo sono sette, e naturalmente il focus principale è sulla Lega A: infuria la lotta per la qualificazione alla Final Four, in questo senso Ungheria Germania potrebbe essere decisiva (anche aritmeticamente, ma dipenderà anche dagli azzurri) ma attenzione agli altri impegni, che sono comunque importanti nel definire promozioni e retrocessioni.
Vedremo tutto tra qualche ora; come sappiamo i risultati di Nations League tornano a farci compagnia dopo oltre tre mesi, perché questa competizione arrivata alla terza edizione ha preso il via a giugno con un vero e proprio tour de force, quattro giornate appena dopo la fine della stagione per i club. Adesso ci possiamo mettere nell’attesa di quello che succederà, scoprendo anche come cambieranno le classifiche dei vari gironi con particolare attenzione, come già detto, all’esito di Italia Inghilterra; nel frattempo iniziamo il nostro consueto viaggio attraverso l’analisi dei risultati di Nations League con i temi principali che emergeranno dalla serata.
RISULTATI NATIONS LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO
Aspettando i risultati di Nations League per questo venerdì 23 settembre possiamo allora dire che l’Ungheria potrebbe qualificarsi aritmeticamente alla Final Four. Sarebbe un risultato storico: per realizzarlo la nazionale magiara dovrà vincere in Germania e poi sperare che l’Italia non vada oltre il pareggio a San Siro, altrimenti gli azzurri potrebbero centrare il sorpasso nella sfida diretta che si giocherà tra pochi giorni. Ungheria che ha già saputo vincere 4-0 a Wolverhampton, anche se l’Inghilterra vista in questa Nations League è stata, in termini generali, lontanissima parente di quella che un anno prima aveva brillantemente raggiunto la finale degli Europei.
L’Italia invece procede nella sua fase di crescita e sperimentazione: purtroppo come sappiamo gli azzurri non giocheranno i Mondiali in Qatar, due esclusioni consecutive dalla fase finale di Coppa del Mondo fanno malissimo ma la realtà per Roberto Mancini è questa. Il nostro Commissario Tecnico sfrutta allora il momento per provare a far crescere elementi che stiano anche trovando poco spazio nei loro rispettivi club, come a giugno era stato ad esempio per Wilfried Gnonto; qualificarsi alla Final Four forse cambierebbe poco in termini di percezione del movimento e passi successivi, ma sarebbe comunque una buona soddisfazione. Staremo allora a vedere cosa ci diranno i campi per questi risultati di Nations League…
RISULTATI NATIONS LEAGUE: 5^ GIORNATA
LEGA A
GRUPPO 3
Ore 20:45 Germania Ungheria 0-0
Ore 20:45 Italia Inghilterra 0-0
CLASSIFICA: Ungheria 7, Germania 6, Italia 5, Inghilterra 2
LEGA B
GRUPPO 3
Ore 20:45 Bosnia Montenegro 0-0
Ore 20:45 Finlandia Romania 0-0
CLASSIFICA: Bosnia 8, Montenegro 7, Finlandia 4, Romania 3
LEGA C
GRUPPO 4
Georgia Macedonia del Nord 2-0
Ore 20:45 Bulgaria Gibilterra 0-0
CLASSIFICA: Georgia 13, Macedonia del Nord 7, Bulgaria 3, Gibilterra 1
LEGA D
GRUPPO 2
Estonia Malta 2-1
CLASSIFICA: Estonia 9, Malta 6, San Marino 0