RISULTATI NATIONS LEAGUE: CINQUINA PORTOGHESE
L’Italia di Spalletti manca l’accesso alle Final Four di Nations League dopo un rocambolesco 3-3 contro la Germania a Dortmund. Gli Azzurri vanno sotto 3-0 nel primo tempo con i gol di Kimmich su rigore, Musiala e Kleindienst, ma reagiscono nella ripresa con una doppietta di Kean e il rigore di Raspadori al 95’. Tuttavia, il pareggio non basta per la qualificazione.
Nell’altra sfida, la Francia elimina la Croazia dopo una rimonta e la vittoria ai rigori, grazie agli errori croati e alle parate di Maignan. A Lisbona il Portogallo supera la Danimarca 5-2 ai supplementari, con Trincão e Ronaldo protagonisti. Infine, la Spagna elimina l’Olanda ai rigori dopo un 3-3 ricco di emozioni, con Lamine Yamal decisivo nei tempi supplementari e Malen che commette l’errore decisivo dal dischetto per gli orange. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI NATIONS LEAGUE: LA GRECIA AFFONDA LA SCOZIA!
Finiti i secondi tempi delle partite cominciate alle ore 18:00, analizziamo gli ultimi risultati Nations League. La Grecia vince 3 a 0 in casa della Scozia e viene promossa in Lega A, condannando i padroni di casa alla Lega B dove rimane invece l’Austria, battuta per 2 a 0 dalla Serbia. Sempre nella Lega B arriva poi il Kosovo, vincitore per 3 a 1 sul campo dell’Islanda che passa in Lega C. La Turchia di mister Montella si conferma in Lega A sconfiggendo anche in trasferta l’Ungheria per 3 a 0. E’ invece ai supplementari la sfida tra Slovenia e Slovacchia. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
SEI GOL PER LA GEORGIA
Missione compiuta per la Georgia, che nei risultati Nations League ottiene la permanenza in Lega B: dopo la vittoria per 3-0 in Armenia si trattava chiaramente di una formalità per questa nazionale, era anche netto il vantaggio sulla carta della Georgia che anche oggi ha rispettato il copione e ha addirittura dilagato, non lasciando alcun dubbio sulla sua vittoria nel doppio confronto. Primo tempo dominante della nazionale di casa: al 4’ minuto l’autorete di V Haroyan ha spianato la strada a una Georgia che è tornata negli spogliatoi sul risultato di 5-0, frutto dei gol di Mikautadze, Chakvetadze, Kiteishvili e ancora Mikaudadze.
Nel secondo tempo lo spartito è cambiato, ma solo perché giustamente la nazionale georgiana ha tolto il piede dall’acceleratore: a quel punto l’Armenia avrebbe dovuto fare otto gol per raggiungere i tempi supplementari, ne ha trovato immediatamente uno con Sevikyan ma al 62’ anche Kvaratskhelia ha lasciato il suo timbro sulla partita, dunque vittoria netta e salvezza per la Georgia, mentre l’Armenia deve rinunciare al sogno di salire in Lega B. Adesso per i risultati Nations League si giocano altre partite negli spareggi per promozione o retrocessione, aspettando ovviamente le sfide valide per i quarti di finale con l’Italia che va a caccia del ribaltone sulla Germania, al Signal Iduna Parl di Dortmund. (agg. di Claudio Franceschini)
SI GIOCA!
Georgia Armenia apre il quadro del giorno per i risultati Nations League, obiettivamente il doppio confronto fra le due Nazionali caucasiche sembra essere sostanzialmente già deciso, dal momento che la Georgia ha vinto per 0-3 all’andata in Armenia grazie al gol di Kochorashvili seguito dalla doppietta di Mikautadze. Questo significa che per la Georgia sembra essere ormai praticamente certo un posto in Lega B per la prossima edizione, mentre l’Armenia dovrebbe essere destinata alla Lega C.
Parlando di spareggi e portandoci invece ai confronti fra Lega A e Lega B, il più incerto potrebbe essere Austria Serbia, nel quale si ripartirà da un pareggio per 1-1. Per tutto questo dovremo però aspettare ancora qualche ora e per Germania Italia e gli altri quarti di finale (tutti serali) ancora di più, di conseguenza adesso voliamo almeno virtualmente a Tbilisi per aprire la lunga e ricca domenica dei risultati Nations League! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL GIORNO DECISIVO
Per i risultati Nations League saranno naturalmente decisivi i verdetti di oggi, domenica 23 marzo 2025, perché ci attendono le partite di ritorno sia dei quarti di finale – quindi per l’accesso alla Final Four – sia dei vari spareggi per determinare in quale Lega giocheranno nella prossima edizione della Uefa Nations League tutte le squadre coinvolte. Cominciamo però naturalmente dalle sfide più affascinanti, con notizie non positive per gli Azzurri, perché Germania Italia ci vedrà obbligati alla rimonta dopo la sconfitta casalinga per 1-2 giovedì sera a San Siro.
La prestazione è stata globalmente positiva, ma la Germania è stata più concreta e quindi a Dortmund stasera servirebbe un’impresa in stile semifinale mondiale 2006, anche se ovviamente la posta in palio non è paragonabile. Situazione molto delicata anche per la Francia, che deve rimontare un passivo di due gol contro la Croazia, anche se i Bleus avranno almeno il vantaggio del fattore campo oggi per i risultati Nations League a differenza nostra, in quello che è il remake della finale mondiale 2018.
RISULTATI NATIONS LEAGUE, TANTE SFIDE AFFASCINANTI
Insomma, il programma sarà davvero affascinante, come già giovedì ma naturalmente oggi con in più l’importanza della sfida che determinerà il verdetto. Questo vale ad esempio anche per Spagna Olanda dopo il divertente pareggio per 2-2 in casa Orange, ma attenzione anche al Portogallo che deve cercare di ribaltare la sconfitta per 1-0 incassata in Danimarca giovedì sera, perché le emozioni non sono di certo mancate già nel primo round dei risultati Nations League, per i quali ora spendiamo due parole anche sugli spareggi.
Ad esempio rischia la retrocessione in Lega B il Belgio, che nonostante il gol di Lukaku ha perso per 3-1 la prima partita contro l’Ucraina e dovrà quindi ribaltare la situazione. Molto vicina all’obiettivo è invece la Turchia di Vincenzo Montella, che ha vinto proprio per 3-1 l’andata contro l’Ungheria di Marco Rossi. Un gol di Scott McTominay ha invece dato la vittoria alla Scozia in Grecia, per cui adesso i britannici sono nettamente favoriti in questo confronto, anche se nessuno lo è come la Georgia dopo lo 0-3 esterno in Armenia.
RISULTATI NATIONS LEAGUE, RITORNO QUARTI
Ore 20.45
RISULTATO FINALE Francia Croazia 2-0 – 5-4 dtr (and. 0-2)
RISULTATO FINALE Germania Italia 3-3 (2-1)
RISULTATO FINALE Portogallo Danimarca 5-2 dts (0-1)
RISULTATO FINALE Spagna Olanda 3-3 – 5-4 dtr (2-2)
RISULTATI NATIONS LEAGUE, RITORNO SPAREGGI
RISULTATO FINALE Georgia Armenia 6-1 (3-0)
Ore 18.00
RISULTATO FINALE Islanda Kosovo 1-3 (1-2)
RISULTATO FINALE Scozia Grecia 0-3 (1-0)
RISULTATO FINALE Serbia Austria 2-0 (1-1)
RISULTATO FINALE Slovenia Slovacchia 1-0 dts (0-0)
RISULTATO FINALE Ungheria Turchia 0-3 (1-3)
Ore 20.45
RISULTATO FINALE Belgio Ucraina 3-0 (1-3)
RISULTATO FINALE Irlanda Bulgaria 2-1 (2-1)