RISULTATI NUOTO/ Olimpiadi Tokyo 2020 diretta: Paltrinieri ok, staffette in finale!

- Mauro Mantegazza

Risultati nuoto Olimpiadi Tokyo 2020: la diretta live, oggi ci saranno quattro finali senza azzurri, ma comunque grandi emozioni (venerdì 30 luglio).

nuoto Olimpiadi
Risultati nuoto Olimpiadi Tokyo 2020 - LaPresse (immagine di repertorio)

RISULTATI NUOTO, OLIMPIADI TOKYO 2020:  PALTRINIERI E STAFFETTE IN FINALE

Gran serata nipponica per l’Italia del nuoto alle Olimpiadi di Tokyo 2020: solo in questi istanti celebriamo il gran risultato  della nazionale azzurra nella staffetta femminile dei 4×100 misti, dove Panziera, Di Liddo, Castiglioni e Pellegrini hanno centrato l’accesso alla finale e con il tempo di 3’55”79 pure hanno segnato un nuovo record italiano. Missione compiuta anche per Gregorio Paltrinieri, che pur non eccedendo nelle batterie ha comunque centrato l’accesso alla finale dei 1500m stile libero, dove pure è campione olimpico in carica: nulla da fare per Acerenza, eliminato nella terza batteria. Aggiungiamo poi anche la bella impresa degli azzurri per la staffetta dei 4x100m misti maschili: Ceccon, Martinenghi, Burdisso e Miressi hanno infatti segnato il primo tempo della loro batteria e dunque trovato posto anche nella finale per le medaglie. (agg Michela Colombo)

ZAZZERI AVANZA NEI 50 SL

I risultati del nuoto tornano protagonisti alle Olimpiadi Tokyo 2020 e la sessione serale (per il Giappone) è cominciata con le batterie dei 50 sl maschili, la gara in assoluto più veloce nel nuoto olimpico. Per l’Italia ci sono state luci ed ombre: Lorenzo Zazzeri infatti si è qualificato per la semifinale con il tempo di 21”86 che è il nono complessivo, niente da fare invece per Santo Condorelli, diciannovesimo in 22”14. Il miglior tempo assoluto, come prevedibile, è stato fatto registrare da Caeleb Dressel, lo statunitense ha firmato un 21”32 che in batteria è impressionante, facendo già il vuoto se si pensa che il secondo è il francese Florent Manaudou ma in 21”65. In questa sessione saranno poi da seguire con grandissima attenzione i 1500 sl con Domenico Acerenza e soprattutto Gregorio Paltrinieri, infine le due staffette 4×100 miste femminile e maschile, tutte a caccia di un posto in finale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI NUOTO, OLIMPIADI TOKYO 2020: PANZIERA ELIMINATA

Nottata affatto positiva per l’Italia nel nuoto per le Olimpiadi di Tokyo 2020: al Tokyo Acquatics Center sono state ben poche soddisfazioni per il tricolore per alcune delle ultime finali e semifinali del torneo. Senza azzurri in gara per le medaglie, le nostre speranze erano tutte su Margherita Panziera, impegnata nelle semifinali dei 200m dorso femminile, dove pure l’azzurra ha mancato la qualificazione alla finale, realizzando pure il tempo di 2.09.54 ben al di sotto di quanto fatto pure in stagione. Per gli altri risultati della nottata, segnaliamo subito l’eccezionale vittoria della sudafricana Tatjana Schoenmaker, che nella prova dei 200m rana femminili ha vinto l’oro e pure segnato il nuovo record sul 2.19.16: con lei salgono poi sul podio anche Lilly King e Annie Lazor. Successo poi per il russo Evgeny Rylov per i 200m dorso maschili, davanti a Ryan Murphy e il britannico Greenbank, mentre è al cinese Shun Wang che va il titolo a cince cerchi per i 200m misti uomini (davanti a Duncan Scott e allo svizzero Desplanches. A chiusura la finale dei 100m stile libero donne, che ha visto il trionfo dell’australiana Emma McKeon, davanti a Haughey e Campbell, come le semifinale dei 100m farfalla uomini, con Dressel che si qualifica in finale con un nuovo primato Olimpiadi del 49”71. (agg Michela Colombo)

OGGI GRANDE ATTESA PER GREGORIO PALTRINIERI

I risultati del nuoto alle Olimpiadi Tokyo 2020, in vasca al Tokyo Acquatics Centre, saranno al centro dell’attenzione anche oggi, venerdì 30 luglio 2021, perché ci sono in programma quattro finali, più due semifinali e naturalmente anche numerose batterie. Il calendario come al solito non sarà favorevole per gli appassionati italiani, perché la sessione di semifinali e finali si disputa nel cuore della notte italiana, a cominciare dalle ore 3.30, mentre ad un orario molto più accessibile – a cominciare da mezzogiorno – avremo la sessione che tuttavia comprende solo batterie. Non perdiamo comunque tempo e vediamo subito che ci offre il calendario odierno per il nuoto alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e dobbiamo dire che in ottica italiana sarà una giornata un po’ vuota dal momento che non avremo azzurri in gara nelle quattro finali e dunque non aggiorneremo il bottino per ora di due argenti e altrettanti bronzi, con la perla del secondo posto di Gregorio Paltrinieri negli 800 sl dopo la mononucleosi. In ogni caso, anche oggi ci sarà parecchio da divertirsi e per l’Italia da seminare verso le finali dei giorni seguenti che saranno per noi molto più stuzzicanti: servirà una levataccia notturna per vedere tutto il nuoto alle Olimpiadi Tokyo 2020, ma ormai ci siamo abituati…

RISULTATI NUOTO OLIMPIADI TOKYO 2020: TUTTE LE GARE DI OGGI

Presentiamo allora tutto ciò che avremo da seguire oggi per i risultati nuoto alle Olimpiadi Tokyo 2020. Le finali saranno quattro: i 200 rana femminili alle ore 3.41, poi a seguire nell’ordine i 200 dorso maschili, i 100 sl femminili ed infine i 200 misti maschili. I 200 rana vedono in particolare evidenza la sudafricana Tatjana Schoenmaker e la russa Evgeniia Chikunova, senza però sottovalutare le due statunitensi; i 200 dorso hanno invece come uomini di riferimento e favoriti per il podio il russo Evgeny Rylov, il britannico Luke Greenbank e l’americano Ryan Murphy; nella gara regina al femminile, sono sugli scudi le australiano Cate Campbell ed Emma McKeon, Siobhan Haughey di Hong Kong e la svedese Sarah Sjoestroem per il titolo dei 100 sl; infine nei 200 misti identifichiamo come uomini di riferimento il cinese Shun Wang, il britannico Duncan Scott e il giapponese Daiya Seto. Le emozioni non mancheranno anche in assenza di italiani in finale…

Le semifinali invece saranno quelle dei 100 farfalla maschili purtroppo senza italiani e dei 200 dorso femminili che vedranno invece in gara Margherita Panziera, a caccia della finale di domani nella specialità che le è maggiormente congeniale. Infine, all’ora di pranzo italiana la sessione delle batterie prevederà un programma molto intenso grazie ai 50 sl maschili con Santo Condorelli e Lorenzo Zazzeri, ai 50 sl femminili senza italiane, i 1500 sl maschili naturalmente con Gregorio Paltrinieri di nuovo attesissimo ma pure Domenico Acerenza ai blocchi di partenza, la staffetta 4×100 mista femminile e la staffetta 4×100 mista maschile, entrambe con i quartetti azzurri in gara a caccia della finale. Infatti nei 50 sl le batterie portano alla semifinale, mentre per i 1500 sl e per le staffette i turni sono due e si va già a caccia delle finali. Questo è il programma, che si annuncia come sempre imperdibile: tuffiamoci in tutte le emozioni del nuoto olimpico anche oggi, settima giornata di gare e sesta di finali al Tokyo Acquatics Centre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA