Risultati playoff qualificazioni Mondiali 2022/ Polonia e Portogallo vanno in Qatar!

- Claudio Franceschini

Risultati playoff qualificazioni Mondiali 2022: Polonia e Portogallo vincono le finali contro Svezia e Macedonia del Nord e si prendono la fase finale, resta da definire l’ultima europea.

Bruno Fernandes esultanza gol Portogallo Macedonia lapresse 2022 640x300
Diretta Portogallo Svizzera, Nations League (Foto LaPresse)

RISULTATI PLAYOFF QUALIFICAZIONI MONDIALI 2022: POLONIA E PORTOGALLO IN QATAR

Polonia e Portogallo si aggiungono alle qualificate ai Mondiali in Qatar: i risultati dei playoff per le finali delle qualificazioni Mondiali 2022 ci dicono che queste due nazionali implementano la spedizione europea che parteciperà alla prossima Coppa del Mondo. A Chorzow sblocca, tanto per cambiare, Robert Lewandowski che segna su rigore all’inizio del secondo tempo; raddoppia Piotr Zielinski, a 10 dal 90’ si vede anche Ibrahimovic ma ormai è troppo tardi e l’attaccante del Milan non riesce a fare il miracolo. La Svezia aveva superato il playoff cinque anni fa, eliminando l’Italia: ora viene ripagata con la stessa moneta dalla Polonia, che in qualche modo si riscatta dalla brutta figura degli Europei.

I risultati dei playoff delle qualificazioni Mondiali 2022 incoronano anche il Portogallo: a differenza degli azzurri, i lusitani non pagano dazio dopo aver perso un girone che avevano già vinto, a differenza dell’Italia battono la Macedonia del Nord. Non serve Cristiano Ronaldo, che pure firma un assist: a decidere la partita di Porto è una doppietta di Bruno Fernandes, che dal nostro calcio era passato in gioventù prima di essere mandato altrove. Sembra quasi una beffa, ma è così: Polonia e Portogallo si qualificano ai Mondiali 2022, l’ultima europea sarà una tra Scozia, Galles e Ucraina e la situazione ovviamente è ancora in divenire, ma è probabile che si vada verso un derby britannico nella finale dei playoff. (agg. di Claudio Franceschini)

PARTITE AL VIA

Stiamo per vivere le partite che ci forniranno il quadro dei risultati dei playoff per le qualificazioni Mondiali 2022. Nel momento in cui scriviamo, le nazionali che hanno già strappato il pass per la Coppa del Mondo sono 20, incluso il Qatar che in quanto Paese ospitante era qualificato di diritto: sarà la prima storica volta di questa nazione. La Uefa ha qualificato le 10 vincenti dei gironi e cioè Germania, Danimarca, Francia, Belgio, Croazia, Spagna, Serbia, Svizzera, Inghilterra e Olanda; dal Sudamerica sono già arrivate Brasile, Argentina, Ecuador e Uruguay, per l’Asia oltre al Qatar parteciperanno Corea del Sud, Giappone, Iran e Arabia Saudita e poi abbiamo il Canada, che torna ai Mondiali dopo 36 anni.

poloniaOggi scopriremo anche le cinque africane che giocheranno in Qatar: intrigante soprattutto Senegal Egitto che è il rematch della finale di Coppa d’Africa vinta dai Leoni della Teranga (all’andata hanno vinto i Faraoni 1-0). Inoltre Perù, Colombia e Cile si giocano stanotte la possibilità di andare allo spareggio intercontinentale che riguarda anche Oceania, Nord e Centro America e Asia: Usa, Messico e Costa Rica navigano tra qualificazione diretta e playoff, poi toccherà a una tra Isole Salomone e Nuova Zelanda. Adesso però siamo pronti a vivere le grandi emozioni della serata UEFA: mettiamoci comodi, per i risultati dei playoff delle qualificazioni Mondiali 2022 si inizia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI PLAYOFF QUALIFICAZIONI MONDIALI 2022: ECCO LE DUE FINALI!

I risultati dei playoff nelle qualificazioni Mondiali 2022 ci consegneranno, a partire dalle ore 20:45 di martedì 29 marzo, altre due nazionali che voleranno alla fase finale della Coppa del Mondo in Qatar: le partite sono Polonia Svezia (a Chorzow) e Portogallo Macedonia del Nord (a Porto) e sono ovviamente la risultante delle semifinali giocate lo scorso giovedì. Purtroppo, bisogna dire che questa sarebbe dovuta essere la serata dell’Italia: invece, complice la clamorosa sconfitta contro la Macedonia del Nord (in casa), gli azzurri per il secondo Mondiale consecutivo dovranno sedersi sul divano e guardare giocare le altre.

Un flop totale del quale è giusto parlare in separata sede – come del resto si è iniziato a fare anche prima del fischio finale a Palermo; qui invece dobbiamo dare spazio alle quattro nazionali che si giocano la qualificazione ai Mondiali 2022 attraverso le finali dei playoff, ricordando che i match avrebbero dovuto essere tre ma il terzo, sempre che si giocherà, verrà recuperato al massimo a giugno. Tuffiamoci dunque nell’atmosfera dei risultati dei playoff nelle qualificazioni Mondiali 2022, provando a fare qualche analisi accurata sui temi principali che emergeranno da questa serata.

RISULTATI PLAYOFF QUALIFICAZIONI MONDIALI 2022: SITUAZIONE E CONTESTO

Dunque è tempo di scoprire, attraverso i risultati dei playoff per le qualificazioni Mondiali 2022, quali nazionali andranno a giocare in Qatar il prossimo inverno. La presenza della Svezia è un altro doloroso ricordo per l’Italia, perché cinque anni fa gli scandinavi ci avevano eliminato nel doppio confronto e già allora era stata una Caporetto, ma in pochi immaginavano che le cose sarebbero andate ancora peggio (perché, va detto francamente e con tutto il rispetto possibile, la Macedonia del Nord è una nazionale decisamente inferiore agli scandinavi di allora). Sia come sia la Svezia ci riproverà, sperando di poter contare anche su Zlatan Ibrahimovic che non ha giocato la semifinale contro la Repubblica Ceca, vinta ai supplementari grazie a un gol dell’ex Palermo Quaison.

La Polonia non ha giocato la sua semifinale per l’esclusione della Russia, ma non è rimasta ferma disputando un’amichevole contro la Scozia che è terminata in parità; difficile dire chi sia favorito, certo i polacchi possono contare su Lewandowski e questo non è certo male. Nell’altra semifinale, facile dire che il Portogallo avrà vita facile ma i lusitani avevano già mancato il primo match point qualificazione, facendosi rimontare e battere in casa dalla Serbia; adesso Cristiano Ronaldo e compagni sanno che la Macedonia del Nord ci crede e dovranno stare bene attenti, anche perché contro la Turchia hanno vinto 3-1 ma la vittoria è stata meno “limpida” di quanto appaia, visto che sul 2-1 i turchi hanno sbagliato un rigore che avrebbe potuto cambiare la storia della partita. Come sempre sarà il campo a dirci quello che succederà, e allora aspettiamo che per i risultati dei playoff per le qualificazioni Mondiali 2022 le due finali prendano il via…

RISULTATI PLAYOFF QUALIFICAZIONI MONDIALI 2022, FINALI

RISULTATO FINALE Polonia Svezia 2-0 – 49′ rig. Lewandowski, 72′ Zielinski

RISULTATO FINALE Portogallo Macedonia del Nord 2-0 – 32′ Bruno Fernandes, 65′ Bruno Fernandes





© RIPRODUZIONE RISERVATA