RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2020, CLASSIFICHE/ La Francia non sbaglia in Albania

- Michela Colombo

Risultati Qualificazioni Europei 2020 e classifiche: Inghilterra e Francia non sbagliano, il Portogallo si qualifica per la fase finale mentre Serbia e Islanda giocheranno i playoff.

Francia Mondiali
Risultati Qualificazioni Europei 2020 e classifiche (Foto LaPresse)

Abbiamo tutti i risultati delle qualificazioni agli Europei 2020, che chiudono il programma del gruppo H: l’unico verdetto che restava da stabilire era quello legato ai playoff, e l’Islanda si è presa il terzo posto grazie alla vittoria in Moldavia. Raggiunti da Milinceanu, gli scandinavi sono comunque riusciti a vincere la partita con la rete di Gylfi Sigurdsson; chiudono dunque in terza posizione e riusciranno a giocare gli spareggi per andare alla fase finale. L’Albania, che avrebbe dovuto vincere e sperare nel ko islandese, è stata sconfitta in casa dalla Francia, che ha dunque ottenuto il definitivo primo posto nel girone: niente da fare per la Turchia che con lo stesso risultato (0-2) ha battuto Andorra, abbassando i ritmi nel secondo tempo. Dunque sono terminate anche queste partite: lunedì 18 novembre si giocheranno altre gare, toccherà all’Itala che contro l’Armenia avrà la grande possibilità di chiudere il suo girone delle qualificazioni agli Europei 2020 a punteggio pieno, sicuramente un traguardo molto prestigioso e che aumenta la fiducia del gruppo. (agg. di Claudo Franceschini)

INTERVALLO SUI TRE CAMPI

All’intervallo delle partite che forniscono i risultati delle qualificazioni agli Europei 2020, non ci sono sorprese: sta giocando l’intera decima giornata del gruppo H, girone già risolto e nel quale le prime tre nazionali della classifica stanno vincendo. La Francia è in vantaggio in Albania: primo gol realizzato da Tolisso, raddoppio di Griezmann. Con questo risultato peraltro la nazionale albanese di Edy Reja sarebbe definitivamente eliminata, non potendo nemmeno raggiungere i playoff; il terzo posto nel girone sarebbe in ogni caso irraggiungibile perché l’Islanda, con il gol dell’ex di Pescara e Sampdoria Birkir Bjarnason, sta vincendo in Moldavia come da pronostico e in questo momento ha 6 punti di vantaggio sulla rivale diretta. Avanti anche la Turchia, che ha ottenuto la qualificazione lo scorso giovedì pareggiando contro la stessa Islanda: in 5 minuti è arrivata la doppietta di Enes Unal (il secondo gol su calcio di rigore), poi la pressione degli ospiti si è allentata e Andorra per il momento sta contenendo lo svantaggio. Vedremo allora quello che succederà nei secondi tempi di queste partite, che inizieranno tra poco e che concluderanno anche il girone H nei risultati delle qualificazioni agli Europei 2020. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2020: POKER INGHILTERRA

Niente da fare per il Kosovo: la nazionale balcanica va a giocare i playoff, i risultati delle qualificazioni agli Europei 2020 l’hanno comunque vista grande protagonista anche se il ko di Plzen ha messo la parola fine sul sogno della qualificazione diretta. Questa sera l’Inghilterra, pure già sicura del primo posto nel girone e in formazione rimaneggiata, ha stravinto con i gol di Henry Winks, Harry Kane, Marcus Rashford e Mason Mount chiudendo con l’ennesima goleada. Nell’altra partita del girone, la Bulgaria ha raccolto una vittoria inutile e tardiva battendo la Repubblica Ceca, che esattamente come l’Inghilterra aveva già centrato l’obiettivo; ha deciso un gol di Bozhikov. Dunque anche il girone A ha chiuso il suo programma delle qualificazioni agli Europei 2020; stasera tocca al gruppo H ma anche qui la situazione si è definita lo scorso giovedì, perché la Francia e la Turchia sono già sicuri del pass. L’Albania però spera di ottenere i playoff: ha bisogno di vincere con contemporanea sconfitta dell’Islanda, gli scandinavi giocano in Moldavia e dovrebbero essere in grado di ottenere almeno un pareggio. Ad ogni modo, staremo a vedere: tra poco si torna a giocare… (agg. di Claudio Franceschini)

PORTOGALLO ALLA FASE FINALE

Il Portogallo è alla fase finale: i primi due risultati delle qualificazioni agli Europei 2020 ci dicono che i campioni in carica, pur soffrendo, hanno vinto in Lussemburgo grazie ai gol di Bruno Fernandes e Cristiano Ronaldo, che ha fatto 99 con la nazionale lusitana e a 4 minuti dal 90’ ha definitivamente chiuso i conti. Il Portogallo però è rimasto in bilico fino all’ultimo, perché al Rajko Mitic la Serbia stava battendo l’Ucraina con i gol dei soliti Dusan Tadic (su rigore) e Aleksandar Mitrovic. La rete dell’attaccante della Juventus ha allontanato lo spettro dei playoff; pochi minuti dopo peraltro l’Ucraina, già ampiamente qualificata, ha pareggiato sul 2-2 con Besedin e dunque la Serbia non avrebbe potuto comunque festeggiare, nemmeno se il Lussemburgo avesse pareggiato. Dunque il Portogallo raggiunge le altre nazionali che hanno già centrato la qualificazione alla fase finale degli Europei 2020, riuscendo a centrare l’obiettivo minimo; agli spareggi andrà la Serbia, mentre noi alle ore 18:00 vivremo Kosovo Inghilterra e Bulgaria Repubblica Ceca che però hanno ormai poco interesse dal punto di vista della classifica. Vedremo però se la piccola nazionale balcanica, che giocherà comunque i playoff, riuscirà a prendersi una vittoria di grande prestigio contro i tre leoni… (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2020: SI COMINCIA!

Si accende questa domenica tutta dedicata ai risultati delle qualificazioni agli Europei 2020 e certo dobbiamo fissare la nostra attenzione sulla partita tra Lussemburgo e Portogallo, che avrà luogo solo tra pochi istanti. La sfida infatti si annuncia bollente, specie per i lusitani, che nonostante la fama, non hanno ancora messo in cassaforte il biglietto per Euro 2020. Dalla seconda posizione della classifica del girone B, comunque Cristiano Ronaldo non dovrebbe avere molto da temere: il Lussemburgo è già fuori dai giochi e certo non pare un rivale molto pericoloso per i verderossi, che pure solo pochi giorni fa hanno firmato un ottimo 6-0 con la Lituania. Pure però il Portogallo non può dirsi completamente al sicuro: secondo la matematica la Serbia, che dista appena un punto in graduatoria, è ancora in gioco per le qualificazioni agli Europei 2020, e pure oggi avrà contro un’Ucraina già più che soddisfatta e senza particolari obiettivi. Vedremo che ci dirà il campo: si gioca!

LE NAZIONALI SENZA VITTORIE

Per chi dunque festeggia la raggiunta qualificazione alla vigilia della decima giornata dei risultati per le qualificazioni agli Europei 2020, c’è anche chi punta a questa ultima serata per chiudere il torneo almeno con una gioia. Vi sono infatti ancora alcune nazionali che non hanno trovato nemmeno una vittoria finora e che ovviamente hanno detto addio da tempo alla prossima manifestazione continentale. Ecco che già nel gruppo A dobbiamo registrare i casi di Montenegro e Bulgaria, che pur vantando tre punti a testa, non hanno ottenuto più di tre pareggi come risultati utili in tale torneo. Non ha poi fatto di meglio la Lituania, che nel girone B ha messo da parte appena un solo punto, questo ottenuto con il pari con il Lussemburgo. Hanno invece ottenuto almeno una vittoria tutte le squadre del girone H, ma certo dobbiamo segnalare la prova della Moldavia, fanalino di coda, che non ha fatto di più di un successo con Andorra.

LE NAZIONALI GIA’ QUALIFICATE

Giunti alla vigilia della decima giornata di risultati per le Qualificazioni agli Europei 2020 non ci stupisce affatto che alcune delle nazionali che saranno in campo oggi hanno già staccato il proprio pass per Euro 2020. Anzi vista la formula e le squadre implicate, forse ci sorprende un poco che la qualificazione sia stata messa in cassaforte solo poco tempo fa: di certo però abbiamo assistito fino a qua dei match davvero brillante e pure dall’esito ben aperto. Ecco che dei gironi oggi chiamati in campo, già hanno staccato il pass per gli Europei 2020 Francia e Turchia nel gruppo B: i blues poi hanno trovato anche la vetta del girone grazie al successo per 2-1 firmato contro la Moldavia solo giovedi scorso. Pure nel girone B i verdetti sono pronti: Inghilterra e Repubblica Ceca hanno preso i due biglietti in palio per la manifestazione continentale e certo il plauso va alla Tre leoni, che col trionfo per 7-0 su Montenegro, ha pure confermato la vetta nella classifica. Vi è ancora incertezza però nel gruppo H, dove solo l’Ucraina è sicura di andare ad Euro 2020, grazie anche al tabellino di 6 successi e un solo pari fissato prima di questa decima giornata di gara.

LE PARTITE DI DOMENICA 17 NOVEMBRE

Con oggi, domenica 17 novembre 2019, inizia la decima e ultima giornata per i match e i risultati delle Qualificazioni agli Europei 2020. E’ quindi arrivato il momento degli ultimi verdetti decisivi per i gironi impegnati, anche se va detto che diversi pass per la prossima edizione della manifestazione continentale sono già stati staccati. Che però alcune nazionali sappiamo già a che destino andranno incontro o che regni ancora l’incertezza nelle classifiche dei gruppi, quel che certo è che anche oggi sarà il grande calcio a regnare. I tre punti messi in palio infatti saranno in alcuni casi decisivi e comunque tutti vorranno terminare la propria esperienza in questo torneo di qualificazione  nel migliore dei modi. Andiamo dunque a vedere quali saranno i match e quindi quali saranno i risultati per le qualificazioni agli Europei 2020 che otterremo oggi.

RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2020: LE SFIDE DI OGGI

Da calendario ufficiale per i risultati delle qualificazioni agli Europei 2020, ecco che in questa domenica saranno le nazionali dei gironi A, B e H a tenerci compagnia e dunque saranno 7 le sfide a cui assisteremo oggi. Da programma ufficiale vediamo subito che il primo fischio d’inizio della giornata sarà previsto alle ore 15,00 a Belgrado, con la sfida tra Serbia e Ucraina per il girone B, e ovviamente in contemporanea avrà luogo l’altra sfida del gruppo, tra Lussemburgo e Portogallo, che vedrà i lusitani ovvi protagonisti dopo il 6-0 con la Lituania. Sarà invece il girone A il protagonista a seguire: alle ore 18,00 infatti avrà inizio l’incontro a Sofia tra Bulgaria e Repubblica Ceca, e alla medesima ora assisteremo anche all’incontro di Pristina tra Kosovo e Inghilterra, a cui la Tre leoni approda dopo aver trionfato di larga misura sul Montenegro. Solo nella serata saranno di scena le squadre del gruppo H: alle ore 20,45 è quindi atteso il fischio d’inizio della sfida Moldavia-Islanda e alla stessa ora pure assisteremo a Andorra-Turchia. Sempre alle ore 20,45 saranno protagonisti i Blues, con la sfida Albania Francia, che però non ha una posta in palio se non l’onore.

RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2020

GIRONE A

RISULTATO FINALE Kosovo-Inghilterra 0-4 – 32′ Winks, 79′ Kane, 83′ Rashford, 91′ Mount

RISULTATO FINALE Bulgaria-Repubblica Ceca 1-0 – 56′ Bozhikov

CLASSIFICA

Inghilterra* 21, Repubblica Ceca* 15, Kosovo 11, Bulgaria 6, Montenegro 3

GIRONE B

RISULTATO FINALE Serbia-Ucraina 2-2 – 9′ rig. Tadic (S), 33′ Yaremchuk (U), 56′ A. Mitrovic (S), 93′ Besedin (U)

RISULTATO FINALE Lussemburgo-Portogallo 0-2 – 39′ Bruno Fernandes, 86′ Cristiano Ronaldo

CLASSIFICA

Ucraina* 20, Portogallo* 17, Serbia 14, Lussemburgo 4, Lituania 1

GIRONE H

RISULTATO FINALE Moldavia-Islanda 1-2 – 17′ B. Bjarnason (I), 56′ Milinceanu (M), 65′ G. Sigurdsson (I)

RISULTATO FINALE Andorra-Turchia 0-2 – 17′ Enes Unal, 21′ rig. Enes Unal

RISULTATO FINALE Albania-Francia 0-2 – 9′ Tolisso, 30′ Griezmann

CLASSIFICA

Francia* 25, Turchia* 23, Islanda 19, Albania 13, Andorra 4, Moldavia 3

* squadre già qualificate a Euro 2020

© RIPRODUZIONE RISERVATA