RISULTATI QUALIFICAZIONI MONDIALI 2022, CLASSIFICHE/ Flop Italia: azzurri ai playoff

- Mauro Mantegazza

Risultati qualificazioni Mondiali 2022, lunedì 15 novembre: l’Italia pareggia in Irlanda del Nord e la Svizzera vince, azzurri dunque ai playoff come quattro anni fa. Bene l’Inghilterra.

qualificazioni Italia Bulgaria
Risultati qualificazioni Mondiali 2022 (Foto LaPresse)

RISULTATI QUALIFICAZIONI MONDIALI 2022: ITALIA AI PLAYOFF, SVIZZERA E INGHILTERRA IN QATAR

L’Italia piange nei risultati delle qualificazioni Mondiali 2022, o comunque non ride: a Windsor Park finisce 0-0 contro l’Irlanda del Nord, la Svizzera invece batte 4-0 la Bulgaria e si prende il primo posto nel gruppo C e la qualificazione diretta in Qatar. Agli azzurri toccano i playoff: dopo la vittoria degli Europei il passo della nostra nazionale è stato lento, due rigori sbagliati contro gli stessi rossocrociati hanno cambiato la storia delle qualificazioni Mondiali 2022 e ora, come quattro anni fa, dovremo passare dagli spareggi con tutti i rischi che questo comporta. Per il resto, tutto come da copione: l’Inghilterra segna 10 gol a San Marino (4 di Harry Kane) e ottiene la qualificazione, che sarebbe arrivata anche con una sconfitta visto il ko interno della Polonia, che cede all’Ungheria che con 17 punti arriva solo quarta nel gruppo I, perché l’Albania regola Andorra con un rigore di Cekici.

Nel gruppo F invece la Danimarca, che aveva incassato un gol nelle 9 partite precedenti, ne subisce due dalla Scozia: la sconfitta è indolore ma comunque impedisce agli scandinavi di chiudere il girone a punteggio pieno, i britannici certificano un ottimo cammino nelle qualificazioni Mondiali 2022 e li rivedremo ai playoff. Israele, in vantaggio 2-0 sulle Far Oer, si fa rimontare ma trova comunque il gol della vittoria: per differenza reti è terzo in classifica, sia pure con gli stessi punti dell’Austria che demolisce la Moldavia – doppietta di Marko Arnautovic – ma naturalmente entrambe le nazionali sono eliminate. (agg. di Claudio Franceschini)

PARTITE AL VIA!

Abbiamo parlato degli altri gironi, ma adesso che siamo giunti al momento del via alle partite per i risultati delle qualificazioni mondiali 2022 è doveroso tornare a focalizzarci sull’Italia. Sarà indispensabile seguire con grande attenzione anche ciò che accadrà in Svizzera Bulgaria, perché in base al verdetto di Lucerna cambierà anche quello che servirà agli Azzurri. Questa distrazione sarà però più che legittima per noi tifosi e spettatori, non dovrà invece succedere in campo perché i giocatori naturalmente devono pensare solo a vincere Irlanda del Nord Italia e se possibile anche con un buon margine di gol di scarto, così che un ribaltone da parte della Svizzera diventi praticamente impossibile.

Di certo sarà una serata di emozioni forti, che speriamo si possano infine colorare d’azzurro come agli Europei di questa estate. Altrimenti non tutto sarebbe perduto, perché naturalmente a marzo ci saranno gli spareggi, che però eviteremmo molto volentieri ricordando soprattutto come sono andate le cose quattro anni fa… Parola ai campi adesso, per i risultati delle qualificazioni Mondiali 2022 si può finalmente iniziare a giocare in questo intenso, delicato e importantissimo lunedì sera! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

BIG MATCH AMICHEVOLE

Classifiche alla mano, il big-match per quanto riguarda i risultati delle qualificazioni mondiali 2022 oggi dovrebbe essere Scozia Danimarca, che metterà di fronte la seconda e la prima in classifica del girone F all’Hampden Park di Glasgow. In realtà, come abbiamo già accennato, tutti i verdetti di questo gruppo sono già stati decisi, con la Danimarca qualificata per i Mondiali e la Scozia sicura di andare agli spareggi, di conseguenza Scozia Danimarca sarà una sorta di amichevole di lusso.

Un’amichevole nella quale gli ospiti danesi cercheranno di ottenere un record di grande prestigio, cioè la vittoria in tutte le dieci partite del girone di qualificazione ai Mondiali, mentre la Scozia cercherà di bloccare questa striscia di successi per legittimare ancora di più un secondo posto comunque meritato, dal momento che gli scozzesi hanno ben sette punti di vantaggio sulla coppia formata da Israele e Austria, quest’ultima in particolare rimasta decisamente sotto le attese e mai davvero in lotta nemmeno per il secondo posto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ITALIA TREMA!

Oggi lunedì 15 novembre 2021 è un giorno decisivo per l’Italia (e non solo) e di conseguenza ci sarà massima attenzione per i risultati delle qualificazioni mondiali 2022 nella decima e ultima giornata dei gironi C (il nostro), F e I, perché stasera sapremo se gli Azzurri di Roberto Mancini otterranno immediatamente la qualificazione per i Mondiali Qatar 2022 oppure se l’Italia dovrà passare dagli spareggi, con tutti i rischi che ben conosciamo da quattro anni fa.

Logicamente dunque la nostra attenzione per quanto riguarda i risultati qualificazioni mondiali 2022 si concentrerà per intero su quanto succederà a Belfast, dove alle ore 20.45 si giocherà Irlanda del Nord Italia, ma naturalmente anche sullo stadio di Lucerna, dove in contemporanea avrà luogo Svizzera Bulgaria, altro match da seguire con la massima attenzione perché naturalmente dal risultato degli elvetici dipenderà ciò che servirà all’Italia per andare in Qatar subito, dopo che il pareggio di venerdì scorso ha lasciato le due Nazionali a pari punti in vetta al girone C.

RISULTATI QUALIFICAZIONI MONDIALI 2022: TUTTE LE PARTITE

Naturalmente però stasera non ci sarà solo il girone C a caratterizzare il quadro dei risultati qualificazioni mondiali 2022, perché ci saranno altri due gruppi interessati, con un totale di altre sei partite tutte con inizio alle ore 20.45, quando nel girone F si giocheranno Israele Far Oer, Scozia Danimarca e Austria Moldavia, anche se sappiamo che da questo girone sono già arrivati tutti i verdetti, con la Danimarca prima e qualificata per i Mondiali e la Scozia seconda, che andrà dunque agli spareggi playoff.

Nel girone I invece le prime due sono Inghilterra e Polonia, a volere essere pignoli non è ancora matematicamente certo che sia prima l’Inghilterra che però dopo la vittoria di venerdì contro l’Albania è attesa da una partita che dovrebbe essere una pura formalità per ratificare il primato, dal momento che ci sarà San Marino Inghilterra. Le altre due partite saranno Albania Andorra e soprattutto Polonia Ungheria, ma ai polacchi servirebbe un vero e proprio miracolo sportivo per ribaltare la situazione.

RISULTATI QUALIFICAZIONI MONDIALI 2022, CLASSIFICHE

GIRONE C

RISULTATO FINALE Irlanda del Nord Italia 0-0
RISULTATO FINALE Svizzera Bulgaria 4-0 – 48′ Okafor, 57′ R. Vargas, 72′ Itten, 91′ Freuler

CLASSIFICA: Svizzera 18; Italia 16; Irlanda del Nord 9; Bulgaria 8; Lituania 3.

GIRONE F

RISULTATO FINALE Austria Moldavia 4-1 – 4′ Arnautovic (A), 21′ Trimmel (A), 55′ rig. Arnautovic (A), 60′ Nicolaescu (M), 83′ Ljubicic (A)
RISULTATO FINALE Israele Far Oer 3-2 – 30′ rig. Dabbur (I), 58′ Weissman (I), 62′ Vatnhamar (F), 72′ K. Olsen (F), 75′ Peretz (I)
RISULTATO FINALE Scozia Danimarca 2-0 – 35′ Souttar, 86′ Adams

CLASSIFICA: Danimarca 27; Scozia 23; Israele, Austria 16; Far Oer 4; Moldavia 1.

GIRONE I

RISULTATO FINALE Albania Andorra 1-0 – 74′ rig. Cekici
RISULTATO FINALE Polonia Ungheria 1-2 – 37′ Schafer (U), 62′ Swiderski (P), 80′ Gazdag (U)
RISULTATO FINALE San Marino Inghilterra 0-10 – 6′ Maguire, 15′ aut. Fabbri, 27′ rig. Kane, 32′ Kane, 39′ rig. Kane, 42′ Kane, 58′ Smith Rowe, 69′ Mings, 78′ Abraham, 79′ Saka

CLASSIFICA: Inghilterra 26; Polonia 20; Albania 18; Ungheria 17; Andorra 6; San Marino 0.

© RIPRODUZIONE RISERVATA