RISULTATI SERIE A: L’ATALANTA PIEGA LA LAZIO!
L’Atalanta vince in casa della Lazio grazie ad una prestazione sontuosa. Apre il match un gioiello di Zappacosta, nella ripresa uno scatenato Lookman serve ad Hojlund una sfera da spingere solo in rete per il definitivo due a zero. Deludono i biancocelesti che hanno sprecato due ghiotte occasioni con Immobile e hanno trovato un Musso in stato di grazia. Con questa vittoria l’Atalanta vola a quota 41 punti agganciando Roma e Milan che hanno già disputato i rispettivi match. Lazio che resta a quota 39 punti in un periodo non brillantissimo per la compagine guidata da Maurizio Sarri. L’Atalanta, nel prossimo match contro il Lecce, dovrà fare a meno di Scalvini e De Roon diffidati ed ammoniti. Da segnalare gli infortuni per Romagnoli ed Hateboer. (agg. Umberto Tessier)
PAREGGIO A LECCE!
I risultati Serie A della ventiduesima giornata si arricchiscono con il verdetto di Lecce Roma, che termina con un pareggio per 1-1 allo stadio di Via del Mare. Partenza nel segno del Lecce, che passa in vantaggio già al settimo minuto con un gol inizialmente attribuito a Baschirotto ma poi rettificato dalla Lega Serie A in autorete di Ibanez, la Roma però reagisce e al 17’ minuto pareggia con un calcio di rigore trasformato da Dybala. Inizio pirotecnico, poi però il punteggio non cambierà più fino al triplice fischio finale.
Nella classifica di Serie A quindi la Roma sale a 41 punti, ma è un mezzo passo falso nella lunga corsa verso la Champions League, mentre il Lecce salendo a quota 24 punti fa un altro passo verso una tranquilla salvezza anticipata. L’appuntamento più intrigante del sabato con i risultati Serie A tuttavia deve ancora arrivare, perché alle ore 20.45 ci attende Lazio Atalanta, una partita fondamentale per inseguire la Champions League, che è l’obiettivo sia dei biancocelesti sia dei nerazzurri. Che cosa potrà succedere allo stadio Olimpico? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PAREGGIO AL CASTELLANI!
Empoli Spezia è stata una partita ricca di gol ed emozioni, infine per i risultati Serie A della ventiduesima giornata possiamo annotare un pareggio per 2-2 allo stadio Carlo Castellani. Partenza disastrosa per i padroni di casa, che restano in dieci per l’espulsione di Parisi e poi subiscono la doppietta di Verde, al 25’ su calcio di rigore e al 31’. Nella ripresa tuttavia anche lo Spezia resta in dieci per l’espulsione di Esposito, al 71’ Cambiaghi accorcia le distanze e al 94’ arriva il pareggio toscano ad opera di Vignato, al contrario di quanto successo due settimane fa in Empoli Torino.
Nella classifica di Serie A quindi l’Empoli sale a quota 27 punti, in zona tranquilla, mentre lo Spezia si mangia le mani per l’occasione persa e sale a quota 19 punti, restando sempre quartultimo. I risultati Serie A continueranno a farci compagnia naturalmente dalle ore 18.00, quando è atteso l’inizio di Lecce Roma: per i giallorossi salentini l’occasione di avvicinare ancora di più la salvezza ottenendo un risultato di prestigio, quelli capitolini però devono vincere per inseguire la Champions League. Che cosa potrà succedere allo stadio di Via del Mare? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Tutto è pronto per il fischio d’inizio di Empoli Spezia, la partita che avrà l’onore di aprire il quadro dei risultati Serie A per quanto riguarda il sabato della ventiduesima giornata del massimo campionato. Allo stadio Carlo Castellani potremo seguire quella che sulla carta sarebbe una partita per la salvezza, anche se almeno per l’Empoli di Paolo Zanetti le prospettive in questo campionato sembrano più gradevoli, dal momento che con 26 punti in classifica i toscani al momento sarebbero addirittura potenzialmente in lotta per il settimo posto, che potrebbe valere la qualificazione alla prossima edizione della Conference League.
I riflettori saranno allora puntati soprattutto sullo Spezia allenato da mister Luca Gotti, reduce dalla batosta (comprensibile) contro il Napoli, ma soprattutto quartultimo con appena 18 punti e dunque in bilico sopra la zona retrocessione. Diamo allora senza ulteriori indugi la parola allo stadio Castellani, perché adesso sta davvero per cominciare il sabato in compagnia della Serie A! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA SFIDA GIALLOROSSA
Detto di Lazio Atalanta, per i risultati Serie A adesso parliamo di Lecce Roma, la sfida tutta giallorossa che ci farà compagnia in Puglia alle ore 18.00. Naturalmente la memoria va sempre alla partita del 1986, che costò clamorosamente lo scudetto ai giallorossi capitolini, mentre l’attualità ci dice che il Lecce potrà giocare con una certa tranquillità grazie ai 23 punti già accumulati fino a questo momento, compresa la vittoria sul campo della Cremonese nella scorsa giornata.
I riflettori quindi saranno evidentemente puntati soprattutto sugli ospiti, la Roma di José Mourinho che arriva dalla vittoria contro l’Empoli che è servita a riannodare il filo del discorso dopo le delusioni precedenti, dalla sconfitta contro il Napoli alla clamorosa eliminazione in Coppa Italia per mano della Cremonese, per di più all’Olimpico. Le motivazioni sono dalla parte della Roma, che si deve consolidare tra le prime quattro per avvicinare la qualificazione alla prossima edizione della Champions League, che è l’obiettivo fondamentale della stagione della Roma. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
OGGI IN CAMPO ROMA E LAZIO
I risultati Serie A, dopo l’importante anticipo Milan Torino già andato in scena ieri sera a San Siro, saranno naturalmente grandi protagonisti oggi, sabato 11 febbraio 2023, con altri tre anticipi per la ventiduesima giornata della Serie A 2022-2023, terzo turno del girone di ritorno del massimo campionato. Incombe il ritorno delle Coppe europee nella prossima settimana, ma negli incontri di oggi ci saranno in palio punti importanti per diversi obiettivi nella classifica di Serie A.
Andiamo allora a presentare quale sia il programma delle tre partite in calendario nelle prossime ore per i risultati Serie A della ventiduesima giornata di campionato, secondo la scansione oraria che è la più tradizionale del sabato: infatti si comincerà alle ore 15.00 con Empoli Spezia allo stadio Carlo Castellani, poi avremo alle ore 18.00 l’appuntamento con Lecce Roma naturalmente presso lo stadio Ettore Giardiniero-Via del Mare, infine il big-match del sabato di Serie A sarà certamente alle ore 20.45 Lazio Atalanta allo stadio Olimpico della capitale.
RISULTATI SERIE A: IL BIG-MATCH
Come abbiamo già avuto modo di evidenziare, oggi nel quadro dei risultati Serie A la partita più attesa sarà naturalmente Lazio Atalanta, che sarà un vero e proprio scontro diretto tra due compagini che condividono l’obiettivo della qualificazione per la prossima edizione della Champions League, per la quale servirà almeno il quarto posto nella classifica finale di Serie A. In questo momento sono proprio i biancocelesti di Maurizio Sarri ad occupare la preziosa posizione a quota 39 punti, ma i nerazzurri di Gian Piero Gasperini sono una sola lunghezza dietro e da questo si capisce l’importanza del match.
Nella scorsa giornata, a dire il vero, non sono arrivati riscontri positivi per le due formazioni, dal momento che la Lazio si è dovuta accontentare di un pareggio per 1-1 contro il Verona terzultimo in classifica, mentre l’Atalanta ha perso per 1-0 sul campo del Sassuolo, ponendo fine a un periodo che era stato eccellente per la Dea bergamasca. Adesso c’è per entrambe l’occasione per il riscatto, a maggior ragione perché la posta in palio in uno scontro diretto vale ancora di più. Cosa succederà all’Olimpico?
RISULTATI SERIE A, 22^ GIORNATA
Empoli Spezia 2-2 – 25′ Verde (S) rig., 31′ Verde (S), 71′ Cambiaghi (E), 94′ Vignato (E)
Lecce Roma 1-1 – 7′ aut. Ibanez (R), 17′ rig. Dybala (R)
Lazio Atalanta 0-2 23′ Zappacosta (A), 65′ Hojlund (A)
CLASSIFICA SERIE A
Napoli 56
Inter 43
Atalanta, Milan, Roma 41
Lazio 39
Torino 30
Udinese, Bologna 29
Empoli 27
Juventus (-15), Monza 26
Lecce, Fiorentina 24
Sassuolo 23
Salernitana 21
Spezia 19
Verona 14
Sampdoria 10
Cremonese 8