RISULTATI SERIE A: CARLOS AUGUSTO E LAUTARO DECIDONO A BERGAMO
L’Inter espugna Bergamo battendo l’Atalanta 2-0 nel posticipo della 29ª giornata di Serie A. Dopo un primo tempo equilibrato, con Thuram fermato dal palo al 7’, i nerazzurri sbloccano la gara al 54’ con un colpo di testa di Carlos Augusto, lasciato libero dalla difesa orobica. L’Atalanta tenta la reazione, ma all’81’ resta in dieci per l’espulsione di Ederson (doppia ammonizione per proteste). L’Inter ne approfitta e chiude i conti all’87’ con Lautaro Martinez. Nel recupero viene espulso anche Bastoni. La vittoria consente ai nerazzurri di allungare in classifica, portandosi a +3 sul Napoli e a +6 sull’Atalanta. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI SERIE A: JUVE DA INCUBO
La Fiorentina domina e batte la Juventus nei risultati Serie A con un netto 3-0, in una partita senza storia. I viola partono fortissimo e sbloccano il risultato nei primi minuti con Robin Gosens, che raccoglie un rimbalzo in area e insacca con freddezza. La squadra di Italiano continua a spingere e raddoppia prima dell’intervallo con Rolando Mandragora, il cui tiro dal limite, sporcato, finisce nell’angolino basso sorprendendo Di Gregorio.
Nella ripresa, la Fiorentina chiude definitivamente i conti con un gioiello di Gudmundsson, che lascia partire una staffilata dalla distanza trovando ancora una volta l’angolo basso. La Juventus non riesce a reagire, impalpabile in attacco e vulnerabile dietro, mentre i viola amministrano con personalità il vantaggio fino al triplice fischio. Una vittoria netta e meritata per la Fiorentina, che esce tra gli applausi del Franchi. (agg. Gianmarco Mannara)
RISULTATI SERIE A: JUVE KO
Termina il primo tempo al Franchi nei risultati Serie A con la Fiorentina in vantaggio per 2-0 sulla Juventus. Una prima frazione di gioco a tinte viola, con i padroni di casa che hanno mostrato maggiore aggressività e precisione sotto porta rispetto ai bianconeri, apparsi in difficoltà nel contenere le offensive avversarie. Il match si è sbloccato nei primi minuti grazie a Gosens, bravo a farsi trovare al posto giusto sugli sviluppi di un’azione caotica in area e a battere il portiere con un tiro preciso.
La Juventus ha provato a reagire, ma senza creare particolari pericoli alla difesa viola. Il raddoppio è arrivato nel finale di tempo: Fagioli ha provato a liberare l’area, ma il pallone è finito tra i piedi di Mandragora, che dal limite dell’area ha fatto partire un tiro sporco ma efficace, con il pallone che si è infilato nell’angolino basso alla destra del portiere. (agg. Gianmarco Mannara)
RISULTATI SERIE A, CLASSIFICA: IL VENEZIA FERMA IL NAPOLI!
Il Venezia conferma l’ottimo momento in campionato e ferma al Penzo anche il Napoli. Protagonista assoluto Radu che ha salvato in svariate occasioni il risultato compiendo grandi parate su McTominay e Lukaku. Il Venezia non ha rinunciato a giocare e ha creato chance interessanti non capitalizzate per un buon Meret e per il salvataggio sulla linea di Rrahmani. Con questo risultato il Napoli aggancia momentaneamente in testa l’Inter a quota 61. Stasera la compagine di Inzaghi farà visita all’Atalanta di Gasperini per un match che può dire tantissimo sulla lotta scudetto. (agg. Umberto Tessier)
SI GIOCA A VENEZIA
Pochi minuti al match di Venezia, abbiamo però finora sacrificato cosa accadrà nel pomeriggio per i risultati Serie A e dobbiamo porvi rimedio, perché gli spunti saranno parecchi a cominciare da Bologna Lazio delle ore 15.00, una vera e propria sfida con la Champions League nel mirino, dal momento che in classifica i biancocelesti sono quinti con un solo punto di vantaggio sul sesto posto del Bologna. Seguirà un’ora dopo (causa maratona) Roma Cagliari, che ci dirà se potrà proseguire la scalata dei giallorossi di Claudio Ranieri, sicuramente la squadra più in forma del 2025 in campionato.
Infine, alle ore 18.00 un grande classico come Fiorentina Juventus, una rivalità fortissima che renderà ancora più accesa una partita già di suo delicata, visto che viola e bianconeri sono accomunati da un periodo di forma non molto felice. Per il momento però pensiamo alla lotta scudetto (o salvezza per il Venezia), inizia una domenica di lusso per i risultati Serie A! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA LOTTA SCUDETTO APRE E CHIUDE
Sarà una domenica all’insegna della lotta scudetto dall’ora di pranzo fino a sera per i risultati Serie A. Infatti alle ore 12.30 il lunch match sarà Venezia Napoli, mentre l’attesa è già altissima per il super posticipo delle ore 20.45, il derby lombardo Atalanta Inter. La logica suggerisce che questo potrebbe essere un turno favorevole al Napoli di Antonio Conte, che sarà impegnato sul campo della penultima nella classifica di Serie A, pur con il rispetto che si deve ai lagunari reduci da tre pareggi consecutivi e quindi ancora in corsa per la salvezza.
Il Napoli però deve cogliere l’occasione di mettere pressione alle due lombarde vincendo al Penzo, anche per cogliere la seconda vittoria consecutiva, che dopo il successo contro la Fiorentina potrebbe sancire la fine del momento difficile vissuto dal Napoli nel mese di febbraio. Poi ci sarà la sosta, sarebbe particolarmente prezioso nel sempre vivace ambiente napoletano poter vivere la pausa con grande ottimismo. Il momento più atteso della domenica per i risultati Serie A sarà però inevitabilmente il big-match della sera al Gewiss Stadium di Bergamo.
RISULTATI SERIE A, CLASSIFICA: L’ATTESA PER IL DERBY LOMBARDO
Eccoci allora ad Atalanta Inter, che sarà il culmine dei risultati Serie A e potrebbe avere un peso notevole nella corsa per lo scudetto. L’Atalanta di Gian Piero Gasperini arriva dall’esaltante trionfo per 0-4 in casa della Juventus, una vittoria che ovviamente ha rilanciato con forza le ambizioni orobiche per uno storico scudetto. Il bivio potrebbe essere proprio oggi, perché l’Inter negli ultimi anni è stata la Kryptonite della Dea ed inoltre bisogna considerare il fatto che clamorosamente l’Atalanta a Bergamo non ha ancora mai vinto nel 2025.
Dall’altra parte ecco l’Inter, che ha rimontato il Monza e poi ha sigillato i quarti di finale di Champions League battendo il Feyenoord anche al ritorno. I campioni d’Italia in carica sono sicuramente la squadra italiana nettamente migliore sulla totalità delle competizioni, ma correre su tre fronti mentre le rivali hanno un solo obiettivo da coltivare comporta il rischio di chiudere a bocca asciutta. Se però l’Inter tornasse da Bergamo con una vittoria, ci potrebbe essere una spinta enorme verso il bis tricolore…
RISULTATI SERIE A, 29^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Venezia Napoli 0-0
RISULTATO FINALE Bologna Lazio 5-0
RISULTATO FINALE Roma Cagliari 1-0
RISULTATO FINALE Fiorentina Juventus 3-0
RISULTATO FINALE Atalanta Inter 0-2