RISULTATI SERIE A: L’ATALANTA SBANCA TORINO!
Il quadro dei risultati Serie A del sabato si chiude con un altro risultato importante in chiave Champions, dopo il pari tutto nel recupero tra Roma e Milan. L’Atalanta sbanca infatti lo Stadio Olimpico Grande Torino, bergamaschi avanti nel primo tempo con Zappacosta ma a metà ripresa Sanabria riporta in parità il Toro. Per i granata però la beffa arriva all’88’ con un super-gol di Duvan Zapata. L’Atalanta vince ancora dopo il successo sulla Roma e si prende il sorpasso all’Inter (che giocherà nel lunch match domenicale con la Lazio) e si porta a -2 da Milan e Roma a parità di partite giocate: la lotta per la qualificazione in Champions League si fa sempre più infuocata. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI SERIE A: FINALE PAZZO A ROMA!
Roma Milan finisce 1-1: proprio all’ultimo secondo disponibile, o quasi, i giallorossi trovano la via della rete con Tammy Abraham, che infila la porta di Maignan al 94’ minuto e, esattamente come all’andata, segna un gol decisivo per la squadra giallorossa; ma proprio nel finale arriva clamorosamente la rete del pareggio di Alexis Saelemaekers, al 97’, per un finale di partita clamoroso nei risultati di Serie A. La Roma continua a perdere i pezzi: si fa male anche Kumbulla e dunque José Mourinho resta quasi senza difensori, ma la rete di Abraham consente alla squadra giallorossa consente di portarsi in vantaggio.
Dura poco appunto, perché Saelemaekers fa in qualche modo gioire il Milan che proprio all’ultimo respiro trova il pareggio ed evita quella che sarebbe stata una bruciante sconfitta: la corsa alla Champions League si fa sempre più entusiasmante, adesso infatti sia la Roma che il Milan salgono a 57 punti nella classifica di Serie A mancando l’aggancio al terzo posto della Juventus, con il rischio che l’Atalanta – impegnata tra poco sul campo del Torino – e l’Inter che giocherà domani il lunch match contro la Lazio si avvicinino. Sarà interessantissimo scoprire quello che succederà nelle prossime partite per questi risultati di Serie A… (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIA ROMA MILAN!
Ci siamo, Roma Milan sta per dare il via ai risultati di Serie A per questo sabato. Facciamo un passo avanti parlando del Napoli: i partenopei come detto sono ad un passo dallo scudetto: ormai, in barba a qualunque tipo di scaramanzia, possiamo dire che il Napoli diventerà la prima squadra con il tricolore sul petto che non sia Inter, Juventus o Milan. Le tre big monopolizzano l’albo d’oro di Serie A dal 2002: il famoso scudetto bianconero, dovuto al tracollo dell’Inter, ha dato il via a uno scenario nel quale la Juventus si è aggiudicata 13 scudetti, due di questi revocati, mentre i nerazzurri ne hanno vinti 5 (più quello assegnato d’ufficio, dunque 6) e il Milan ne ha ottenuti 3.
L’ultima squadra “diversa” a vincere lo scudetto è stata la Roma nel 2001, un anno dopo la clamorosa rimonta della Lazio; per trovare altri nomi dobbiamo tornare al 1991 con il trionfo della Sampdoria e, finalmente, nella stagione precedente ecco il secondo successo del Napoli. Per parecchio tempo si è pensato che senza Diego Armando Maradona il tricolore sarebbe stato impossibile, domani nello stadio che porta il suo nome i partenopei sono pronti a fare festa anche se formalmente bisognerà aspettare domani. Adesso però è tempo di vivere Roma Milan, diventata la prima partita del sabato per lo spostamento di Napoli Salernitana: parola al campo, per i risultati di Serie A si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
LA LOTTA PER LA CHAMPIONS LEAGUE
Nei risultati di Serie A per questo sabato assisteremo ad un altro capitolo nell’entusiasmante lotta per la qualificazione alla prossima Champions League. Il Napoli è certo del posto, ma il fatto che alla Juventus siano stati restituiti i 15 punti ha creato una situazione con ben sei squadre coinvolte per tre slot: certo, al termine del campionato potrebbero esserci altre sanzioni ma, a bocce ferme, la classifica ci dice che a oggi sarebbero qualificate in Champions League Lazio (61 punti), Juventus (59) e una tra Roma e Milan (56) che oggi si giocano una larga fetta del loro obiettivo nella sfida diretta.
Va allora ricordato che l’andata a San Siro era finita 2-2 con una clamorosa rimonta giallorossa che aveva anche aperto la crisi del Diavolo. A rimanere fuori sarebbero poi Inter (54) e Atalanta (52), ma la Dea ha solo 4 punti di ritardo dal quarto posto, tornato vicino grazie alla vittoria dello scorso lunedì contro la Roma. Bisogna poi tenere conto del fatto che Inter e Milan si affronteranno nella semifinale di Champions League, mentre Juventus e Roma giocheranno quella di Europa League: anche dalle coppe europee potrebbe arrivare la qualificazione, situazione quindi sempre più intrigante… (agg. di Claudio Franceschini)
SPICCA ROMA-MILAN!
Sono solamente due le partite che sabato 29 aprile ci accompagnano attraverso i risultati di Serie A che valgono per la 32^ giornata: archiviati i due anticipi del venerdì è tempo di concentrarsi su altre gare. Occhi puntati sulla possibile festa scudetto partenopea? No, perché si giocherà alle ore 15:00 ma di domani, con 24 ore esatte di ritardo, Napoli Salernitana, ma in ogni caso Luciano Spalletti avrrebbe dovuto aspettare la domenica per l’aritmetica. Si inizierà quindi alle ore 18:00 con la delicatissima Roma Milan, fondamentale per la qualificazione in Champions League, per poi chiudere alle ore 20:45 con Torino Atalanta.
Chiaramente il Napoli si prende in ogni caso i riflettori: dopo 33 anni gli azzurri possono festeggiare lo scudetto e resta solo da capire quando. In caso di vittoria nel derby campano, il tricolore sarebbe cucito sul petto qualora la Lazio dovesse anche solo pareggiare contro l’Inter. Una festa meritatissima per una squadra che ha dominato in lungo e in largo, chiudendo definitivamente i conti con il successo dell’Allianz Stadium maturato al 93’. Come cinque anni fa con il gol di Koulibaly, ma questa volta lo scudetto arriverà davvero…
RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO
Inevitabilmente quindi i risultati di Serie A ci accompagnano verso la possibile festa scudetto del Napoli, ma non va dimenticato che ci sono in campo tre squadre che si contendono i posti nella prossima Champions League. Roma Milan è uno spareggio: le due squadre sono appaiate al quarto posto in classifica, i rossoneri hanno riagganciato i giallorossi che sono caduti a Bergamo. Una sconfitta che peraltro ha fatto sì che l’Atalanta si avvicinasse in maniera sensibile: Gian Piero Gasperini sembrava tagliato fuori dalla lotta e invece ci è tornato in pieno, potendo nuovamente sperare.
Da valutare allora quello che succederà su questi due campi: il Torino, avversario della Dea, ha ben poco da chiedere a questo campionato che ha onorato nel migliore dei modi, ma Ivan Juric incrocia il suo vecchio maestro e dunque ci terrà a fare bella figura, anche perché bisogna ricordare che eventuali sanzioni al termine della stagione (o magari prima) potrebbero stravolgere la classifica e, chissà, portare la squadra granata a giocare la Conference League. Tra poco i campi ci racconteranno quello che succederà nelle partite del sabato per la 32^ giornata…
RISULTATI SERIE A: 32^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Roma Milan 1-1 – 93′ Abraham (R), 97′ Saelemaekers (M)
RISULTATO FINALE Torino Atalanta 1-2 – 34′ Zappacosta (A), 75′ Sanabria (T), 88′ Zapata (A)
CLASSIFICA SERIE A
Napoli 78
Lazio 61
Juventus 59
Milan, Roma 57
Atalanta 55
Inter 54
Monza, Bologna 44
Udinese, Fiorentina, Torino 42
Sassuolo 40
Salernitana 33
Empoli 32
Lecce 31
Spezia 27
Verona 26
Cremonese 19
Sampdoria 17