RISULTATI SERIE A, CLASSIFICA: SI GIOCA AL DALL’ARA
Eccoci al via di Bologna Genoa, partita nobile per i risultati Serie A perché parliamo di due squadre che da sempre hanno fatto la storia del calcio italiano, anche se si tratta di una nobiltà piuttosto datata. Onore quindi in particolare al Bologna, che negli ultimi due anni ha fatto tornare in Emilia fasti che sembravano dimenticati: l’anno scorso la qualificazione per la Champions League dopo 60 anni di assenza, in questa stagione invece ecco la vittoria in Coppa Italia, primo trofeo che si aggiunge alla bacheca del Bologna dopo 51 anni di digiuno, con annesso un posto in Europa League che garantirà ai felsinei il palcoscenico europeo anche nella prossima stagione.
Per il Genoa la gloria è più datata, ma almeno è arrivata una tranquilla salvezza anticipata, come già nello scorso campionato, quindi dopo la promozione del 2023 anche i rossoblù liguri si sono riportati almeno su buoni livelli, anche se magari con un po’ di invidia per il Bologna. Come si congederanno le due squadre dai risultati Serie A per il 2024-2025? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TANTI VERDETTI DA DECIDERE
Ci attende una serata sportivamente drammatica oggi, domenica 25 maggio 2025, con i risultati Serie A. Infatti ci sono da giocare ancora sei partite della trentottesima giornata e l’ultimo turno del massimo campionato ha diversi verdetti ancora da stabilire circa la qualificazione per le Coppe europee e la lotta salvezza, con alcune di queste sfide che metteranno di fronte esigenze opposte e quindi saranno particolarmente delicate. L’esempio perfetto è Lazio Lecce, perché per i biancocelesti tutto è possibile, dalla Champions League fino a restare fuori anche dalla Conference, ma di fronte hanno i salentini che devono salvarsi.
Insomma, potremmo identificare lo stadio Olimpico come il campo centrale della domenica sera per i risultati Serie A, come incrocio perfetto dei vari obiettivi. Lo stesso discorso potrebbe valere per Venezia Juventus, ma al Penzo per i padroni di casa servirebbe una specie di miracolo per la salvezza, mentre i bianconeri sono in una posizione molto più favorevole per l’accesso in Champions League, anche se ovviamente doverselo giocare sul campo di chi lotta per la salvezza presenterà insidie per gli uomini di Igor Tudor.
RISULTATI SERIE A, CLASSIFICA: TRA LA SALVEZZA E LE COPPE EUROPEE
I bianconeri saranno interessati a Torino Roma, potrebbero essere i cugini granata ad agevolare la Juventus? Questa è una delle domande che i risultati Serie A inevitabilmente genereranno oggi. La Roma potrebbe giocarsi il vantaggio di giocare contro una formazione che non ha più obiettivi concreti e si ritrova nella situazione particolare di giocare contro i rivali dei cugini. In ballo per le Coppe ci sono anche i viola impegnati in Udinese Fiorentina, però è giusto notare che per Raffaele Palladino l’obiettivo massimo sarebbe un’altra qualificazione in Conference League.
C’è poi chi lotta per la salvezza nei risultati Serie A. Abbiamo ovviamente già detto di Venezia e Lecce, le altre partite da segnalare sono Atalanta Parma ed Empoli Verona. Per gli emiliani è una trasferta molto difficile, ma con il vantaggio di giocare contro la Dea che è già in Champions League, oltre ai due punti di vantaggio sul terzultimo posto, mentre un campo fondamentale sarà quello dello stadio Carlo Castellani, dove i padroni di casa dell’Empoli si giocheranno tutto contro il Verona, che dal canto suo è molto vicino al traguardo ma non ancora del tutto salvo, se tutte le combinazioni di risultati fossero avverse.
RISULTATI SERIE A, 38^ GIORNATA
ore 20.45
Atalanta Parma
Empoli Verona
Lazio Lecce
Torino Roma
Udinese Fiorentina
Venezia Juventus