RISULTATI SERIE A, CLASSIFICA/ Anticipi 29^ giornata: la Juventus risponde, ancora +4

- Claudio Franceschini

Risultati Serie A, classifica: negli anticipi della 29^ giornata Lazio (in rimonta sul Torino) e Juventus (tris al Genoa) vincono fuori casa e confermano le loro posizioni, bianconeri a +4.

Raboit Alex Sandro Pinamonti Juventus Genoa lapresse 2020
Risultati Serie A, anticipi 29^ giornata (Foto LaPresse)

La Juventus risponde alla Lazio: con il secondo dei risultati di Serie A per la 29^ giornata, i bianconeri battono il Genoa 3-1 e si prendono la terza vittoria in altrettante partite post-lockdown (con riferimento al campionato), confermando i 4 punti di vantaggio sui biancocelesti. Prosegue dunque il favoloso duello a distanza: finalmente questa sera si è anche vista una Juventus arrembante e concreta, tanto che nel primo tempo il Grifone è stato salvato dall’ex Mattia Perin che si è dovuto immolare su Cristiano Ronaldo (due volte) e Bernardeschi, mentre la sua squadra non ha mai tirato verso la porta del collega Szczesny. Nella ripresa sono arrivati i pezzi di bravura: al 50’ serpentina e velenoso sinistro di Paulo Dybala per il decimo gol in questo campionato, al 56’ accelerazione e destro secco all’angolo di Cristiano Ronaldo – rete numero 24 – al 73’ sinistro a giro all’incrocio del subentrato Douglas Costa. Inutile il gol della bandiera di Andrea Pinamonti al 76’: il Genoa resta quartultimo in classifica e domani perderà sicuramente punti da una tra Lecce e Sampdoria, si complica la corsa alla salvezza dei rossoblu mentre la Juventus resta capolista e si lancia verso il complicato finale di stagione, sapendo di poter confermare il suo margine e avendo intanto superato un’altra prova. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI SERIE A: ALTRA RIMONTA PER LA LAZIO

Nel primo dei risultati di Serie A per la 29^ giornata, la Lazio fa il suo dovere: un’altra rimonta per i biancocelesti, questa volta in casa del Torino che rimane pericolosamente vicino alla zona retrocessione della classifica. Il grande ex Ciro Immobile segna come contro la Fiorentina, ma questa volta su azione: gol numero 29 del suo campionato, rispondendo a quell’Andrea Belotti che è stato suo compagno di reparto in granata e che, su calcio di rigore, al 5’ minuto aveva portato in vantaggio il Torino. La rete di Immobile al 3’ della ripresa ha spianato la strada alla Lazio, che ha poi trionfato grazie al gol di Marco Parolo: la Lazio dunque si riporta a -1 dalla Juventus, cui idealmente passa la palla. I bianconeri stanno per scendere in campo per affrontare il Genoa: a Marassi rischiano, perché in epoca recente sono andati incontro a risultati deludenti contro il Grifone che, da parte sua, ha quasi l’obbligo di sfruttare la seconda sconfitta consecutiva del Torino e avvicinarsi alla salvezza. Torniamo subito a dare la parola al campo, al Luigi Ferraris è tutto pronto e Genoa Juventus può cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIA TORINO LAZIO

Stiamo finalmente per vivere il primo dei risultati di Serie A per gli anticipi della 29^ giornata: tutto pronto per Torino Lazio, con i granata che hanno bisogno di fare punti per allontanare una zona retrocessione che si sta pericolosamente avvicinando. Nel girone di ritorno il Torino è crollato: aveva chiuso l’andata con due vittorie (contro Roma e Bologna) arrivando all’ottavo posto in classifica e sognando l’Europa, ma poi sono arrivate cinque sconfitte consecutive e sei in sette partite. La ripresa dopo il lockdown come dicevamo ha portato in dote 4 punti, ma il ko di Cagliari ha nuovamente peggiorato il dato: in sintesi, nel girone di ritorno i granata hanno collezionato una vittoria, un pareggio e sette sconfitte che li hanno portati vicini alla zona calda della classifica. La Lazio non è il migliore degli avversari ovviamente, e in più Moreno Longo e i suoi ragazzi dovranno giocare contro Juventus, Inter, Fiorentina (queste tre in trasferta) e Roma tra le altre, avendo anche una potenziale sfida diretta contro il Genoa (in casa). Vedremo intanto come andranno le cose questa sera: accomodiamoci dunque e lasciamo che a parlare sia il campo, perché per i risultati di Serie A si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI SERIE A: IL CALENDARIO DELLA LAZIO

Per i risultati di Serie A legati agli anticipi della 29^ giornata, vediamo nel dettaglio anche il calendario della squadra biancoceleste. Come già detto, il 20 luglio Simone Inzaghi sarà all’Allianz Stadium per la sfida diretta: ne ha vinte due su due in questa stagione, ma era sempre all’Olimpico e con il supporto del pubblico di casa. Le gare interne per la Lazio saranno quelle contro Milan, Sassuolo, Cagliari e Brescia; in trasferta invece i capitolini avranno, oltre alla Juventus, Lecce, Udinese, Verona e Napoli. Per i partenopei vale lo stesso discorso fatto per la Roma nei confronti dei bianconeri, perché sarà l’ultima giornata di campionato; diciamo che le partite casalinghe sono tutte abbordabili (ma attenzione ovviamente al Milan) e quelle esterne anche, sia pure con qualche insidia. Dal punto di vista del calendario dunque la Lazio è sicuramente favorita rispetto alla Juventus, e allora lo spartiacque potrebbe davvero essere la sfida diretta: bisognerà vedere in che situazione di classifica le due squadre ci arriveranno, i biancocelesti sperano in uno scenario come quello di 20 anni fa e cioè una vittoria esterna che riduca il margine per poi fare il colpo nelle ultime giornate. Qui però si potrebbe addirittura parlare di sorpasso… (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI SERIE A: IL CALENDARIO DELLA JUVENTUS

Visto che nei due anticipi della 29^ giornata, per i risultati di Serie A, sono in campo Juventus e Lazio, vale la pena dare uno sguardo al calendario delle due squadre per valutare, almeno sulla carta, quale delle due abbia il cammino più agevole nella corsa allo scudetto. Intanto il grande appuntamento è fissato per il 20 luglio: all’Allianz Stadium i bianconeri non avranno il supporto del pubblico nella sfida diretta, che potrebbe assegnare una larga parte di tricolore. Per il resto la squadra di Maurizio Sarri affronterà in casa Torino (derby), Atalanta, Sampdoria e Roma mentre dovrà andare in trasferta per sfidare Milan, Sassuolo, Udinese e Cagliari: non si tratta di un percorso semplicissimo anche perché, come già detto, il fatto che i tifosi non siano presenti a dare una mano renderà complessi gli impegni contro Atalanta e Roma, così come il derby che è sempre una partita che sfugge a ogni pronostico. Per il resto, nell’ultima giornata la Juventus dovrà sperare che la Roma abbia già centrato – o mancato – il proprio obiettivo, cosa che la farebbe arrivare a Torino senza la necessità di vincere. In più va ricordato che la Juventus ha già perso due volte in stagione contro la Lazio… (agg. di Claudio Franceschini)

GLI ANTICIPI DELLA 29^ GIORNATA

Torniamo a vivere le grandi emozioni dei risultati di Serie A 2019-2020 con le partite che inaugurano la 29^ giornata: siamo al terzo turno completo da quando il campionato è ripartito, ponendo fine al lockdown da Coronavirus e inaugurando un calendario serratissimo per permettere di concludere all’inizio di agosto e lasciare poi spazio alle coppe europee. Sono due le sfide che vivremo martedì 30 giugno: alle ore 19:30 si parte con Torino Lazio, mentre alle ore 21:45 ci sarà Genoa Juventus. Coinvolte subito le due squadre che, al momento con buona pace dell’Inter, si stanno giocando lo scudetto: la distanRFiwsuza nella classifica di Serie A è di 4 punti a favore dei bianconeri, che sono riusciti ad ampliare il divario dovendo ringraziare l’Atalanta. I biancocelesti hanno comunque dato un segnale ampiamente positivo, di voglia e carattere, quando sabato sera hanno rischiato di affondare contro la Fiorentina (in casa) ma poi hanno rimontato fino a vincere la partita. Il grande testa a testa dunque continua: sarà davvero interessante vedere se una delle due farà un passo falso che potrebbe cambiare tutto lo scenario in termini di classifica, ora mettiamoci in attesa dei risultati di Serie A parlando anche delle due avversarie delle squadre che stanno dominando il campionato.

RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO

Per i risultati di Serie A legati agli anticipi della 29^ giornata, dobbiamo appunto tenere conto delle due sfidanti per così dire. Il Genoa ha sprecato una bella occasione nell’ultimo turno, non riuscendo ad avere la meglio sul Brescia: se non altro il Grifone ha mostrato orgoglio nel riprendere la partita e pareggiandola, ma in termini di classifica di Serie A la situazione rimane davvero delicata. Il pareggio era un risultato molto più favorevole alla squadra di Davide Nicola che, infatti, non si può dire del tutto delusa; certo con tre punti dal Rigamonti adesso lo scenario sarebbe assolutamente diverso, anche in termini di fiducia. Il Torino ha sfruttato il lungo stop per ricaricare le batterie e ha portato via 4 punti: il pareggio interno contro il Parma e il successo sull’Udinese hanno dato fiato ai granata, la cui classifica era pericolante. Tuttavia il terzo dei risultati è stato un pesante ko a Cagliari, e anche contro i ducali il Torino ha sprecato un calcio di rigore mancando una vittoria che avrebbe dato tutt’altro sapore alla sua situazione. Moreno Longo insomma non si può dire ancora al sicuro, e sa di dover affrontare la Lazio con il piglio di una finale; non resta allora che scoprire cosa succederà con questi primi due risultati di Serie A, tra poco le squadre impegnate martedì sera scendono in campo!

RISULTATI SERIE A: 29^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Torino Lazio 1-2 – 5′ rig. Belotti (T), 48′ Immobile (L), 73′ Parolo (L)

RISULTATO FINALE Genoa Juventus 1-3 – 50′ Dybala (J), 56′ Cristiano Ronaldo (J), 73′ Douglas Costa (J), 76′ Pinamonti (G)

CLASSIFICA SERIE A

Juventus* 72

Lazio* 68

Inter 61

Atalanta 57

Roma 48

Napoli 45

Milan 42

Parma, Verona 39

Cagliari 38

Bologna 37

Sassuolo 34

Fiorentina, Torino* 31

Udinese 28

Sampdoria, Genoa* 26

Lecce 25

Spal, Brescia 18

* una partita in più

© RIPRODUZIONE RISERVATA