Risultati Serie A, CLASSIFICA/ Diretta gol: 3 punti alla Samp! Live score

- Michela Colombo

Risultati Serie A: diretta gol live score delle partite, anticipi della 18^giornata, previsti oggi 16 gennaio 2021. La classifica aggiornata col Milan capolista.

Orsolini Bologna
Riccardo Orsolini, Bologna (Foto LaPresse)

RISULTATI SERIE A LIVE 18^ GIORNATA: IN GOL TORREGROSSA!

I risultati Serie A per la diciottesima giornata chiudono il quadro degli anticipi del sabato sera con la vittoria della Sampdoria a Marassi contro l’Udinese. Accade tutto nel secondo tempo, l’Udinese si porta in vantaggio grazie a Rodrigo De Paul riuscendo a capitalizzare quella che è stata un’ora di supremazia sui blucerchiati. Che cambiano però passo dopo aver raggiunto il pari grazie ad Antonio Candreva, abile a a trasformare un calcio di rigore da lui stesso procurato. I blucerchiati ci credono e chiudono la sfida al 36′ della ripresa grazie al neo entrato Torregrossa, che di testa realizza il gol del definitivo 2-1: passo in avanti importante in classifica per la Sampdoria, mentre l’Udinese si ritrova sempre più in crisi. (agg. di Fabio Belli)

RISULTATI SERIE A LIVE 18^ GIORNATA: 0-0 AL 45′ A MARASSI

I risultati Serie A per la diciottesima giornata si chiuderanno negli anticipi di sabato con la sfida a Marassi tra Sampdoria e Udinese. 0-0 alla fine del primo tempo con i friulani che hanno fatto vedere però le cose migliori. Grandi occasioni per Lasagna, che si è visto negato da Audero il gol su una deviazione sotto misura, e soprattutto per De Paul che con una bordata dalla distanza ha colpito una traversa a portiere battuto. Sampdoria sostanzialmente pericolosa solo con una gran botta di Quagliarella, che ha trovato però il portiere bianconero Musso pronto alla respinta. (agg. di Fabio Belli)

RISULTATI SERIE A LIVE 18^ GIORNATA: PAREGGIO A TORINO

I risultati Serie A per la diciottesima giornata si arricchiscono con l’esito di Torino Spezia. Allo Stadio Olimpico-Grande Torino abbiamo assistito a un pareggio per 0-0 che francamente non passerà alla storia ma che può andare benissimo agli ospiti dello Spezia, che salgono così a quota 18 punti in classifica, mentre i granata di Marco Giampaolo toccano i 13 punti ma restano in una posizione fortemente critica, anche perché hanno giocato a lungo in superiorità numerica ma non ne hanno saputo approfittare e questa può quindi essere definita senza dubbio una vittoria mancata. Da una ligure all’altra, la partita delle ore 20.45 sarà infatti Sampdoria Udinese, che completerà un sabato tutto dedicato alle zone medio-basse della classifica di Serie A. La Sampdoria naturalmente punta a consolidarsi in una posizione di assoluta tranquillità a centro classifica, mentre per l’Udinese sarebbe importante fare punti in questa trasferta per tenere lontana la zona più calda. Come andrà a finire? Lo scopriremo naturalmente restituendo la parola ai campi, dunque questa volta al Ferraris! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VINCE IL BOLOGNA

Il quadro dei risultati Serie A per la diciottesima giornata, che si era aperto ieri sera con la roboante vittoria della Lazio nel derby contro la Roma, si arricchisce ora del verdetto allo stadio Renato Dall’Ara, dove i padroni di casa del Bologna hanno vinto per 1-0 contro il Verona. Il Bologna è passato in vantaggio già al 18′ del primo tempo grazie a un calcio di rigore di Orsolini, poi il risultato non è più cambiato e così adesso la classifica di Serie A vede il Bologna più tranquillo a quota 20 punti, mentre il Verona resta fermo a quota 27. Adesso come di consueto una breve pausa, poi alle ore 18.00 la Serie A tornerà in campo e si tratterà di una delicata sfida salvezza: Torino Spezia. I liguri sono in forma e cercheranno di prolungare la propria striscia positiva, ma i granata hanno assoluto bisogno di punti per uscire da una situazione veramente difficile per gli uomini di Marco Giampaolo. Per scoprire che cosa succederà, la parola passerà al campo dello Stadio Olimpico-Grande Torino… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Si accende questo sabato tutto dedicato ai risultati Serie A e prima sfida a farci compagnia sarà la partita tra Bologna e Verona, attesa a minuti tra le mura del Dall’Ara. Siamo dunque impazienti di dare la parola al campo per una sfida che si annuncia veramente pirotecnica: le due squadre infatti appaiono più che mai motivate a conquistare i tre punti messi in palio, sia pure per ragioni differenti, Dopo anche il successo ottenuto sul Crotone nell’ultimo turno, l’Hellas può oggi aspirare ad fare un passo in più in direzione Europa: la squadra di Juric con la nona piazza è davvero a un passo dal sogno di prendere parte a una competizione UEFA. Non meno motivati però saranno anche gli emiliani, che pure stazionano qualche gradino più in basso. La squadra di Sinisa Mihajlovic sta vivendo infatti un momento complicato, dopo il KO rimediato contro il Genoa e ancor prima una striscia di ben 5 pareggi: è dallo scorso 29 novembre che il Bologna non vince ed è urgente cambiare velocemente tale trend. La sfida dunque sarà accesissima: vedremo che succederà! (agg Michela Colombo)

IL MATCH DI MARASSI

Big match in questo sabato riservato ai risultati Serie A per la 18^ giornata di campionato è senza dubbio l’incontro tra Sampdoria e Udinese, previsto solo questa sera al Marassi. L’attesa verso la sfida è grande, considerato che saranno chiamate in causa due formazioni in cerca di riscatto. Dopo la bella vittoria occorsa solo pochi giorni contro l’Inter, i doriani di Mister Ranieri sono stato affondati nel posticipo della 17^ giornata dalla neopromossa Spezia: un tonfo questo che ha creato un certo malumore nello spogliatoio blucerchiato. Il riscatto però è alla portata di mano per i liguri, che ovviamente non sottovaluteranno un avversario arrabbiato come l’Udinese di Gotti. La squadra friulana, in ritiro da pochi giorni, cerca risposte in campo dopo la lunga striscia di risultati insoddisfacenti messa alle spalle. Tra pareggi e sconfitte, è dal 12 dicembre che i bianconeri non trovano i tre punti: urge dunque porre rimedio, considerato che nel frattempo si è scivolati pericolosamente vicini alla zona rossa della classifica. (agg Michela Colombo)

RISULTATI SERIE A LIVE 18^ GIORNATA: OGGI GLI ANTICIPI

Dopo il gustoso anticipo occorso solo ieri sera con il Derby della Capitale tra Lazio e Roma, ecco che il primo campionato nazionale torna oggi sotto ai riflettori con i risultati di Serie A della 18^ giornata. Con questo sabato 16 gennaio 2021 dunque si comincia a fare sul serio per una delle ultime giornate del turno di andata: manca dunque ben poco per designare la squadra campionessa d’inverno e sicuramente i punti messi in palio in questo fine settimana risulteranno in tal senso fondamentali. Pure non scordiamo che i tre punti messi in palio oggi saranno importati anche per quei club che ancora faticano in posizioni di bassa o metà classifica: sarà il caso di alcune delle squadre che saranno oggi chiamate in causa. Il programma odierno in ogni caso è però appena risicato, con solo tre anticipi messi a calendario: vediamoli subito. Programma alla mano vediamo infatti che già alle ore 15.00 si scenderà in campo al Dall’Ara con la partita tra Bologna e Verona: solo alle ore 18.00 saremo ancora sotto ai riflettori con l’incontro tra Torino e Spezia, previsto all’Olimpico. Il quadro dei risultati di Serie A per questo sabato 16 gennaio si completerà poi solo alle ore 20.45 con la partita al Marassi tra Sampdoria e Udinese.

RISULTATI SERIE A: CONTESTO E CLASSIFICA

Impazienti che si accenda questo sabato dedicato ai risultati della Serie A, serve però ora dare uno sguardo anche a quanto sta accendendo nella classifica del primo campionato, anche per dare il giusto contesto alle sfide che ci faranno compagnia quest’oggi. Come accennato prima, i club oggi chiamati in causa per gli anticipi del turno non risultano al momento in lotta per lo scudetto: anzi occupano tutti piazzamenti da mezza o fine classifica. Non per questo però i punti messi in palio oggi non risulteranno a loro non fondamentali, considerati che in alcune parti della graduatoria i distacchi sono minimi. Lista alla mano vediamo subito che i punti in palio questa sera risulterebbe importantissimi per il Torino, che da terzultimo punta oggi ad uscire finalmente dalla zona rossa, superando anche l’ultimo KO con il Milan capolista. Pure non saranno meno significativi per l’Udinese, che dopo una sfilza di risultati negativi, spera di chiudere il turno d’andata con una soddisfazione, avvicinandosi almeno alla top ten della graduatoria. Proseguendo ecco che saranno punti importanti per il Bologna, 13^ classificata, in crisi di risultati dopo anche la sconfitta rimediata solo pochi giorni fa contro il Genoa: lo saranno anche per la Samp, di Ranieri, che punta invece ad entrare nella top ten e magari ad avvicinarsi anche alla zona Europa della classifica. Insomma se in campo non vi saranno grandi big per la corsa scudetto, pure oggi saranno grandi scintille in campo, tra formazione ben motivate oggi a dare spettacolo. Chissà però che ci riserverà il campo.

RISULTATI SERIE A

Bologna-Verona 1-0 – 18′ rig. Orsolini (B)

Torino-Spezia 0-0

Sampdoria-Udinese 2-1 – 56′ De Paul (U), 67′ Candreva rig. (S), 81′ Torregrossa (S)

CLASSIFICA SERIE A

Milan 40

Inter 37

Roma 34

Juventus* 33

Lazio, Atalanta*, Napoli* 31

Sassuolo 29

Verona 27

Sampdoria 23

Benevento 21

Bologna 20

Fiorentina, Spezia 18

Udinese* 16

Cagliari, Genoa 14

Torino 13

Parma 12

Crotone 9

* Una partita in meno

© RIPRODUZIONE RISERVATA