RISULTATI SERIE A: ALTRA SCONFITTA PER IL SASSUOLO
Terminato anche il secondo tempo della sfida iniziata alle 20.45, analizziamo quindi i risultati di Serie A più recenti e la situazione della classifica per la ventiquattresima giornata, l’ultima dell’anno solare, per l’anticipo serale del sabato. Allo Stadio Renato Dall’Ara il Bologna si impone in rimonta per 4 a 2 sul Sassuolo con le reti siglate nella ripresa da Fabbian, su assist di Kristiansen al 73′, da Ferguson, liberato da Zirkzee all’83’, e da Saelemaekers. all’86’. In questo modo il Bologna aggancia l’Atalanta a 36 punti scavalcando in un sol colpo Lazio, Fiorentina e Roma mentre il Sassuolo resta fermo a 19 punti. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
PARI SOLTANTO MOMENTANEO
Il primo tempo della partita cominciata alle ore 20.45 si è concluso da qualche istante e diamo ora uno sguardo agli ultimi risultati di Serie A per questo sabato valido per la ventitreesima giornata del massimo campionato italiano di calcio. In Emilia-Romagna il Sassuolo sta battendo in trasferta il Bologna per 2 a 1 grazie alle reti messe a segno da Thortsvedt, su un errore di Skorupski, al 13′ e di Volpato, su assist di Laurienté, al 34′ così da rendere inutile l’autogol trovato da Viti al 24′. Gara vivace ed esito non scontato in vista della ripresa al Dall’Ara. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
MILAN COL BRIVIDO!
Dopo due pareggi senza gol nel pomeriggio, è successo di tutto per i risultati di Serie A in Frosinone Milan. I rossoneri sono passati in vantaggio al 17′ minuto con il gol di Giroud (M), ma già al 24′ ecco il rigore di Soulé per il pareggio del Frosinone, causato da un fallo di mano di Rafael Leao che nemmeno oggi ha spezzato un digiuno che dura da settembre. Non solo: al 65′ ecco addirittura il gol di Mazzitelli per il sorpasso del Frosinone, che culla l’impresa ma poi si deve inchinare, a causa dei gol al 72′ di Gabbia e al minuto 81 di Jovic, che toglie dai guai uno Stefano Pioli che però adesso dovrà risolvere il problema della difesa colabrodo.
La classifica di Serie A vede comunque il Milan salire a quota 49 punti, tentando quindi di rimanere in scia ad Inter e Juventus, che però sembrano avere molte più certezze; il Frosinone aveva fatto la bocca a un risultato da ricordare, ma infine incassa una sconfitta che lascia i ciociari a 23 punti. Il sabato dei risultati di Serie A però naturalmente non è ancora terminato, perché alle ore 20.45 potremo seguire il derby emiliano Bologna Sassuolo, importante per le esigenze di classifica (sia pure molto diverse) di entrambe le formazioni. Che cosa succederà allo stadio Renato Dall’Ara? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DOPPIO PAREGGIO SENZA RETI!
Non succede spesso di avere due partite in contemporanea per i risultati di Serie A al sabato pomeriggio, ma dobbiamo dire che Empoli Genoa e Udinese Monza purtroppo non ci hanno ripagato con emozioni memorabili. Non è stato complicato seguire cosa succedeva sui due campi dello stadio Castellani e del Friuli, alla fine non abbiamo visto nemmeno un gol e di conseguenza entrambe le partite sono terminate sul pareggio per 0-0, buono per chi era già a metà classifica e insipido per chi invece deve lottare per la salvezza.
Di conseguenza, la classifica di Serie A vede il Monza e il Genoa sempre in coppia a quota 29 punti, mentre l’Udinese tocca quota 19 e resta un punto davanti all’Empoli, che infatti ora ha 18 punti. Adesso una breve pausa, ma poi naturalmente ricomincerà il sabato in compagnia dei risultati di Serie A, che alle ore 18.00 infatti ci proporrà Frosinone Milan. Per i rossoneri è una partita da vincere se vogliono ancora tenere viva la speranza di lottare per lo scudetto: che cosa succederà allo Stirpe? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA!
Le prime due partite per i risultati di Serie A stanno per cominciare. Al Castellani è una sfida da ex per Davide Nicola, che come già detto ha iniziato la sua avventura a Empoli con 4 punti in due partite: dopo il roboante 3-0 al Monza, i toscani hanno fermato la Juventus all’Allianz Stadium e dunque per Nicola siamo già in modalità “miracolo”. Una delle bellissime salvezze ottenute era arrivata con il Genoa, nel 2020: il Grifone poi è la squadra del cuore del tecnico piemontese, che in rossoblu ha giocato cinque anni e mezzo (in due diversi momenti) sempre in Serie B, diventando subito un beniamino della gradinata Nord.
Nel campionato contrassegnato dal lockdown Nicola era arrivato al Genoa dopo 17 giornate: esonerato Thiago Motta era toccato a lui. Aveva ereditato una squadra che aveva 11 punti: l’aveva salvata con 4 punti di vantaggio sul Lecce, facendone 28 in 21 giornate. Una media di 1,33 per gara: un passo che avrebbe permesso a Nicola di arrivare al nono posto in classifica, anche se bisogna dire che non sempre iniziare a giugno corrisponde a prendere una squadra in corsa, e questo spesso anche in negativo. Adesso vedremo come Nicola riuscirà a condurre un Empoli già migliorato sotto la sua guida; a noi per il momento non resta che metterci comodi e lasciare che a parlare siano i campi, perché finalmente per i risultati di Serie A si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
CRISI NEROVERDE
Lo abbiamo accennato presentando i risultati di Serie A: il Sassuolo che questa sera fa visita al Bologna nel derby emiliano è una squadra in crisi, con appena un punto sulla zona retrocessione anche se rispetto a tutte le rivali dirette deve recuperare una partita, comunque complicata perché sarà contro il Napoli (al Mapei Stadium). Il Sassuolo ha vinto una sola delle ultime otto partite giocate, facendo 4 punti: sei sconfitte, un pareggio in trasferta contro l’Udinese e un passo peggioratissimo rispetto a un inizio che invece aveva fatto sperare per il meglio. A settembre il Sassuolo ha battuto consecutivamente Juventus e Inter (a San Siro): aveva 9 punti in sei giornate, diventati poi 15 in 13 turni dopo aver vinto a Empoli.
Da quel momento, il crollo verticale: in trasferta abbiamo due vittorie, altrettanti pareggi e 7 sconfitte con 22 gol subiti in 11 partite, nelle ultime quattro gare la squadra di Alessio Dionisi ha segnato solo un gol – però decisivo per battere la Fiorentina – e, Juventus a parte, ha pagato l’unica rete incassata. Del resto, avendo un attacco che non gira questi sono gli esiti; per il momento Dionisi gode della fiducia della società, arrivano ora partite abbordabili (al netto della trasferta di Bergamo: Torino, Empoli e Frosinone in casa, Verona in trasferta) ma anche delicate, all’inizio di forse avremo un quadro più approfondito per quanto riguarda il Sassuolo. (agg. di Claudio Franceschini)
TOCCA AL MILAN!
Tornano a farci compagnia i risultati di Serie A: siamo nella 23^ giornata, anche questo turno è stato inaugurato dall’anticipo del venerdì (Lecce Fiorentina) e sabato 3 febbraio vivremo ben quattro partite. Si parte alle ore 15:00 con Empoli Genoa e Udinese Monza, si prosegue alle ore 18:00 con Frosinone Milan e si chiude alle ore 20:45 con Bologna Sassuolo; ricordiamo che questa è la giornata di Inter Juventus e allora una grande occasione ce l’ha il Milan che, fermato settimana scorsa dal Bologna in una partita incredibile, potrebbe avvicinare la vetta o anche solo i bianconeri al secondo posto.
Un Milan che deve stare attento: come detto non ha sfruttato il pareggio interno della Juventus, ma soprattutto ha visto avvicinarsi alcune concorrenti per la zona Champions League: la situazione in casa rossonera è ancora in divenire perché la squadra non è ancora del tutto decollata, ma oggi i risultati di Serie A propongono una trasferta contro un Frosinone che ha calato il suo rendimento e rischia ancora qualcosa in termini di retrocessione, ha bisogno di punti ed è avversario scomodo allo Stipe ma certamente è abbordabile per quelli che sono i valori della rosa allenata da Stefano Pioli.
RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO
I risultati di Serie A ci propongono anche tre squadre che sono in lotta per la salvezza: incredibilmente è totalmente coinvolto anche il Sassuolo, che è entrato in crisi e non riesce più a fare risultati di prestigio. I neroverdi hanno un solo punto di vantaggio su quello che al terzultimo posto è diventato un terzetto: Verona, Udinese e Cagliari sono tutte lì a 18 punti, una lunghezza più sotto c’è l’Empoli che con Davide Nicola ha fatto 4 punti in due partite fermando la Juventus all’Allianz Stadium, e diventa cliente scomodissimo conoscendo i miracoli sportivi che l’allenatore piemontese ha fatto nel corso della carriera.
Il Genoa invece si è messo al sicuro ribaltando il Lecce nel lunch match di domenica scorsa: certo con 16 giornate da giocare 10 punti di margine possono essere pochi, ma il Grifone è undicesimo in classifica e ha parecchie squadre alle sue spalle, inoltre almeno a Marassi sembra aver trovato il ritmo per togliersi dai guai e, in più, la trasferta di oggi al Castellani è una bella opportunità per fare un gran passo avanti. Attenzione perché il Genoa non è nemmeno lontanissimo dalla possibilità di andare in Conference League, e davanti non stanno certo tenendo un ritmo impossibile…
RISULTATI SERIE A: ANTICIPI 23^ GIORNATA
Empoli Genoa 0-0
Udinese Monza 0-0
Frosinone Milan 2-3 – 17′ Giroud (M), 24′ rig. Soulé (F), 65′ Mazzitelli (F), 72′ Gabbia (M), 81′ Jovic (M)
Bologna Sassuolo 4-2 – 13′ Thorstvedt (S); 24′ Zirkzee (B); 34′ Volpato (S); 73′ Fabbian (B); 83′ Ferguson (B); 86′ Saelemaekers (B)
CLASSIFICA SERIE A
Inter 54
Juventus 53
Milan 49
Atalanta, Bologna 36
Roma 35
Lazio, Fiorentina 34
Napoli 32
Torino 31
Monza, Genoa 29
Lecce 24
Frosinone 23
Sassuolo, Udinese 19
Verona, Cagliari, Empoli 18
Salernitana 12