I risultati Serie A ci raccontano della vittoria per 1-3 della Sampdoria sul campo di un Torino sempre più in crisi. Il Toro è fragile in questo periodo e anche l’arrivo di Moreno Longo, “figlio” del Filadelfia, non sortisce effetti immediati. Il Torino gioca anche abbastanza bene e passa in vantaggio con il gol di Verdi, ma poi la doppietta di Ramirez e la rete su calcio di rigore di Quagliarella nello spazio di soli nove minuti fra il 70’ e il 79’ affondano i padroni di casa, regalando invece alla Sampdoria una vittoria a dir poco fondamentale per il campionato dei blucerchiati. La squadra di Claudio Ranieri sale infatti a quota 23 punti in classifica e vede più vicina la salvezza, mentre il Torino fermo a 27 ridimensiona sempre di più le proprie aspettative stagionali. Alle ore 20.45 sarà invece protagonista il Bentegodi: si gioca infatti Verona Juventus, che metterà alla prova sia il sogno europeo dell’Hellas sia la corsa scudetto dei bianconeri. Che cosa succederà? Lo scopriremo fra poco… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VINCE L’ATALANTA
Il quadro dei risultati Serie A si arricchisce con la vittoria dell’Atalanta per 1-2 sul campo della Fiorentina. I nerazzurri approfittano così nel migliore dei modi della sconfitta della Roma ieri sera con il Bologna e si isolano al quarto posto in classifica a quota 42 punti a sette giorni dalla sfida di Bergamo proprio contro i giallorossi. Eppure nel primo tempo era stata la Fiorentina a passare in vantaggio grazie al gol di Chiesa, prima della rimonta nerazzurra firmata da Zapata e Malinovskyi, che lancia le ambizioni Champions della Dea anche per la prossima stagione e blocca i viola pericolosamente a 25 punti, dove non si può ancora stare del tutto tranquilli. Alle ore 18.00 ci attende una partita ancora più delicata, cioè Torino Sampdoria. I granata si affidano a Moreno Longo per ripartire dopo un periodo disastroso, i blucerchiati hanno bisogno di punti nella lotta salvezza: che cosa potrà succedere allo stadio Olimpico Grande Torino? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI GIOCA A FIRENZE
All’Artemio Franchi siamo pronti a vivere Fiorentina Atalanta, che ci fornirà il primo dei risultati di Serie A per questo sabato dedicato alla 23^ giornata. I viola sono stati protagonisti nei giorni scorsi delle polemiche post-Juventus, per bocca del presidente Rocco Commisso che ha lamentato errori arbitrali non solo a Torino, ma anche in partite precedenti (in particolar modo contro Genoa e Inter). Purtroppo il responso del campo ci dice che la Fiorentina, dopo il colpo di Reggio Emilia che l’aveva portata all’ottavo posto in classifica, ha vinto solo due volte in 12 partite e di queste ne ha perse la metà; in quello che dovrebbe essere il suo fortino ha centrato appena 13 punti in 11 partite, ma soprattutto fatica enormemente a segnare. I gol sono 25: solo sei squadre fanno peggio e, di queste, solo il Milan la precede in classifica. Le scelte offensive non hanno pagato dazio: Pedro (4 presenze per 59 minuti) e Kevin Prince Boateng sono partiti dopo soli sei mesi senza aver lasciato alcunchè alla squadra, Federico Chiesa tra voci di calciomercato e rapporti non più idilliaci con l’ambiente ha segnato solo 3 gol (detto che non gli si è mai chiesto di essere un bomber), Franck Ribéry è fermo da inizio dicembre e lo sarà ancora fino a marzo e Dusan Vlahovic, per quanto maturato, non può ancora essere il salvatore della patria. Lo sarà Patrick Cutrone? Vedremo, intanto mettiamoci comodi perchè per i risultati di Serie A si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
LA SFIDA INFINITA
Protagonista nei risultati di Serie A per gli anticipi del sabato, l’Atalanta fa visita alla Fiorentina in una sfida infinita: al Franchi la Dea è caduta lo scorso 15 gennaio nei quarti di Coppa Italia e, contando la semifinale della scorsa edizione, quella di oggi sarà la settima partita in poco più di un anno giocata tra queste due squadre. Il percorso dell’Atalanta in campionato è sempre scintillante, ma una cosa va detta: gli orobici in questa stagione hanno la strana tendenza a perdere punti contro le squadre piccole. Gian Piero Gasperini ha perso in casa contro la Spal tre giornate fa, mentre domenica scorsa ha pareggiato 2-2 contro il Genoa al Gewiss Stadium; a metà dicembre la sua Atalanta era caduta al Dall’Ara contro il Bologna, il mese prima non era andata oltre un pareggio a reti bianche contro una Sampdoria che era terzultima in classifica, e che oggi non è troppo più su. A questi dati potremmo aggiungere il ko interno contro il Torino nel girone di andata, o il 2-2 casalingo contro la stessa Fiorentina che dopo le prime tre giornate aveva un punto (sia pure ottenuto contro la Juventus); insomma, l’Atalanta che ha frenato Napoli e Inter, ha rifilato cinque gol al Milan e vinto all’Olimpico contro la Roma ha poi perso parecchie occasioni in partite molto più alla portata, oggi al Franchi sarà un’altra occasione per riprendere la sua marcia. (agg. di Claudio Franceschini)
IL DOPPIO RITORNO
Come abbiamo detto, nei risultati di Serie A legati agli anticipi della 23^ giornata vivremo l’esordio di Moreno Longo come allenatore del Torino, dopo la rescissione consensuale di Walter Mazzarri. I granata hanno incassato 15 gol nelle ultime tre partite, contando anche la Coppa Italia, ed erano in una situazione decisamente negativa; per Longo quello di oggi, contro la Sampdoria, sarà di fatto un doppio ritorno. Il primo, ovviamente, a Torino: figlio di questa città, il classe ’76 ha vestito la maglia granata per un totale di 9 anni, sei con le giovanili (vincendo il Torneo di Viareggio) e tre in prima squadra – giocando poco – ma soprattutto ha guidato gli Allievi Nazionali e la Primavera mettendo in bacheca scudetto e Supercoppa con gli Under 19, guadagnandosi la chiamata del Frosinone. Ai ciociari è legato il secondo ritorno di Longo, quello in Serie A: il tecnico infatti aveva conquistato la promozione nel 2018 (la seconda per la società laziale) ed era stato confermato in panchina per la stagione successiva. Dopo aver centrato appena 8 punti era stato esonerato in favore di Marco Baroni; oltre un anno dopo rieccolo nel massimo campionato, questa volta Longo dovrà andare a caccia di un posto in Europa League. (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI SERIE A: GLI ANTICIPI
Eccoci ad un nuovo appuntamento con i risultati di Serie A: sabato 8 febbraio si gioca la 23^ giornata che è la quarta del girone di ritorno, e vale la pena ricordare che questo turno si è già aperto con Roma Bologna. Dunque, oggi le partite cui assisteremo saranno tre: conosciamo gli orari che sono gli stessi dall’inizio della stagione. Alle ore 15:00 partenza con Fiorentina Atalanta, poi avremo il match del tardo pomeriggio (ore 18:00) che sarà Torino Sampdoria e infine vivremo il posticipo serale delle ore 20:45, vale a dire Verona Juventus. Sarà molto interessante scoprire quello che succederà sui tre campi, e ovviamente come cambierà la classifica di Serie A dopo questi anticipi della 23^ giornata; adesso possiamo fare una rapida valutazione di quello che ci attende sui terreni di gioco.
RISULTATI SERIE A: LA SITUAZIONE
Per i risultati di Serie A tornano a giocare Juventus e Atalanta, due delle prime quattro squadre della classifica: la capolista è tornata a vincere piegando la Fiorentina e adesso sa di non potersi permettere passi falsi, perchè l’Inter gioca il derby ma certamente ha tutto per continuare la marcia di inseguimento ai bianconeri, senza dimenticarsi della Lazio che è in corsa per lo scudetto e ci crede. La Dea invece non è riuscita a battere il Genoa domenica scorsa: non ha dunque sfruttato il ko della Roma e deve scrollarsi di dosso i giallorossi, magari anche provando ad accorciare sulle prime tre posizioni. Le avversarie sono di tutto rispetto: il Verona ha ormai chiuso i conti con la salvezza, sogna l’Europa League e già all’andata aveva messo paura alla Juventus, passando in vantaggio e sfiorando il pareggio. La Fiorentina arriva alla partita contro l’Atalanta dopo le polemiche scatenate dal presidente Rocco Commisso, più intenzionata che mai a fare punti per migliorare una classifica assolutamente mediocre. Al Grande Torino si apre ufficialmente l’era di Moreno Longo come allenatore granata: il Toro, reduce da tre partite in cui ha incassato 15 gol, non può sbagliare ma la Sampdoria, pur sconfitta in casa dal Napoli e con classifica di Serie A assolutamente pericolante, è in ripresa sul piano del gioco e sicuramente potrà infastidire i padroni di casa. Tra poco si gioca, vedremo allora cosa succederà…
RISULTATI SERIE A: ANTICIPI 23^ GIORNATA
FINALE Fiorentina Atalanta 1-2 – 32′ Chiesa (F), 49′ Zapata (A), 72′ Malinovskyi (A)
FINALE Torino Sampdoria 1-3 – 55′ Verdi (T), 70′ Ramirez (S), 75′ Ramirez (S), 79′ rig. Quagliarella (S)
ore 20:45 Verona Juventus 0-0
CLASSIFICA SERIE A
Juventus 54
Inter 51
Lazio 50
Atalanta 42
Roma 39
Bologna 33
Cagliari, Parma, Milan 32
Verona 31
Napoli 30
Torino 27
Sassuolo 26
Fiorentina 25
Udinese 24
Sampdoria 23
Lecce 19
Genoa 16
Brescia, Spal 15