RISULTATI SERIE A, CLASSIFICA/ Diretta gol: vince il Sassuolo, -6 dall’Europa!

- Michela Colombo

Risultati Serie A: la diretta gol live score delle partite, anticipi della 33^ giornata del primo campionato italiano. La classifica aggiornata alla 33^ giornata.

raspadori sassuolo lapresse 2021 640x300
Giacomo Raspadori (LaPresse)

Risultati Serie A: nell’ultimo anticipo della 33esima giornata di Serie A vince il Sassuolo contro la Sampdoria. Uno a zero il punteggio in favore della formazione di casa: decide la gara la rovesciata a pochi passi dalla linea di porta, ma pur sempre spettacolare, di Domenico Berardi. Niente da fare per i blucerchiati, che pure hanno tentato fino all’ultimo istante di recuperare lo svantaggio gettandosi tutti in avanti: brava la retroguardia neroverde a reggere l’urto e a portare a casa una vittoria importante per la crescita generale della squadra e per la classifica. Con questo successo infatti la compagine di De Zerbi, oltre a blindare l’ottavo posto – proprio ai danni della Samp nona e ora staccata di dieci lunghezze – mette nel mirino le romane. Se è vero che la Lazio, sesta a quota 58 punti, ha ancora una partita da recuperare, lo è pure che il Sassuolo visto nelle ultime partite è in grado di puntare in alto e di giocarsela con chiunque. La scalata all’Europa è ancora possibile. (agg. di Dario D’Angelo)

RISULTATI SERIE A: SASSUOLO E SAMP SUL PARI

Il quadro dei risultati di Serie A di oggi, sabato 24 aprile, sarà completato dalla sfida tra Sassuolo e Sampdoria. Una partita gradevole quella che sta andando in scena al Mapei Stadium, con il risultato per il momento ancora fisso sullo 0 a 0. In questo momento, con un punto per parte assegnato, i neroverdi sarebbero ottavi a quota 50 punti, seguiti proprio dai blucerchiati in nona posizione con 43 punti. Da qui alla fine però manca ancora una frazione di gioco in cui tanto De Zerbi quanto Ranieri potranno tentare di modificare l’andamento del match. C’è da dire che entrambe le squadre vivono questa gara senza particolari pressioni vista la situazione di classifica tranquilla. Soltanto il Sassuolo nutre ancora l’ambizione – difficile da realizzare, di agganciare il sesto posto che dà accesso alla Conference League ed è al momento occupato dalla Lazio con 58 punti (e una partita in meno). (agg. di Dario D’Angelo)

RISULTATI SERIE A: CROTONE SHOW A PARMA

Grandi emozioni e verdetto rinviato: i risultati Serie A ci hanno infatti regalato un pirotecnico successo per 3-4 del Crotone a Parma, che matematicamente lascia ancora vivo il fanalino di coda, anche se l’ovvio effetto sulla classifica di Serie A è quello di sancire di fatto una doppia retrocessione. Il Crotone ha 18 punti anche dopo la vittoria, il Parma resta fermo a 20 e per gli emiliani è un harakiri dolorosissimo in una partita che dovevano vincere per tenere almeno viva la fiammella della speranza. Al Tardini comunque ci siamo divertiti: Crotone in vantagigo con Magallan; il Parma pareggia con Hernani; Simy e Ounas sanciscono la fuga dei calabresi; Gervinho e Mihaila consentono al Parma di rimontare di nuovo; infine il rigore della doppietta di Simy fa esultare gli ospiti. Alle ore 20.45 sarà invece la volta di Sassuolo Sampdoria: classifica completamente diversa, ma anche qui due squadre senza obiettivi stringenti se non una ipotetica volta per l’ottavo posto se vincesse la Samp o un ultimo pensiero all’Europa se saranno i neroverdi a imporsi. Sarà spettacolo anche al Mapei Stadium? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI SERIE A: VITTORIA PESANTE PER IL GENOA

I risultati Serie A si aprono in questa trentatreesima giornata con una preziosa vittoria per 2-0 del Genoa nel derby ligure a Marassi contro lo Spezia. Il Genoa è passato in vantaggio al 62′ minuto con il gol di Gianluca Scamacca, per il quale è stato a dire il vero decisivo un errore del portiere spezzino Provedel; poi il gol del raddoppio firmato dall’uzbeko Eldor Shomurodov al minuto 86 ha di fatto chiuso la contesa con qualche minuto d’anticipo. Nella classifica di Serie A il Genoa sale a quota 36 punti e fa un grande passo avanti verso la salvezza, mentre lo Spezia resta fermo a 33 e potrebbe ritrovarsi quindi in una posizione più critica. Il sabato di Serie A prosegue alle ore 18.00 con Parma Crotone, che a dire il vero rischia di essere un antipasto del prossimo campionato di Serie B, dal momento che emiliani e calabresi sono penultimi e ultimi, nettamente staccati da tutto il resto del gruppo. Anzi, in caso di sconfitta del Crotone, la classifica di Serie A ci darebbe già il suo primo verdetto matematico, cioè appunto la retrocessione dei calabresi dopo appena un anno di permanenza nella massima categoria. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI SERIE A: SI COMINCIA

Si accende finalmente questo sabato dedicato ai risultati della Serie A e prima sfida che ci si presenta, solo tra pochi minuti, è il tanto atteso derby ligure tra Genoa e Spezia. La sfida si annuncia entusiasmante, anche se certo non è questo il derby ligure più caldo: pure non dimentichiamo che oggi saranno messi in palio punti pesantissimi per la fine della stagione. Il grifone di Ballardini si sta guardando alle spalle, e pure avendo oggi la 14^ piazza con 33 punti non si può dire ancora totalmente al sicuro. Stesso discorso vale per lo Spezia, al 15^ gradino ma con i medesimi punti del rivale rossoblu: ci attende dunque uno scontro diretto che si rivelerà fondamentale per decidere di salvezza o retrocessione. Le squadre di Ballardini e Italiano sono prontissime: sarà grande spettacolo oggi! (agg Michela Colombo)

RISULTATI SERIE A: SCONTRO DIRETTO

Abbiamo appena accennato alla sfida che ci attenderà questa sera tra Sassuolo e Sampdoria, match dei più attesi per questo sabato dei risultati della Serie A, anche se pure non metterà in palio punti chissà che pesanti. Classifica alla mano vediamo infatti che i neroverdi sono all’ottava piazza, ma con 49 punti e dunque altri nove per raggiungere la prima piazza valida per le competizioni UEFA: subito sotto, con 42 punti i doriani, che ben poco altro hanno da chiedere alla stagione. Pur se con pochi obbiettivi (solo i neroverdi possono ancora sognare alla UEFA, ma è ben difficile), pure ci attendiamo scintille in campo al Mapei Stadium: dopo tutto sia Sassuolo che Sampdoria hanno alle spalle diversi successi di fila e pure è tanta la voglia di chiudere al meglio la stagione, chissà che cosa ci dirà il campo stasera! (agg Michela Colombo)

ALL’ANDATA

Pur impazienti di dare il via a questo sabato dedicato ai risultati della Serie A, vogliamo ora fare un passo indietro e andare a ricordare, per questi primi scontri della 33^ giornata, che cosa era successo nel turno di andata. Facciamo dunque un balzo indietro fino allo scorso 23 dicembre, dove per il 14^ turno ben ricordiamo il successo fuori casa del Genoa nel derby ligure contro lo Spezia. In quell’occasione i rossoblu, con Destro e Criscito non ebbero difficoltà a superare i bianconeri (in rete con Nzola): vedremo se gli uomini di Ballardini riusciranno a ripetersi. Fu invece allora successo del Crotone nell’incontro con il Parma: quello che è oggi sfida salvezza, nel turno di andata vide i rossoblu affermarsi col risultato di 2-1 tra le mura di casa, grazie alla doppietta del provvidenziale Messias (a cui solo Kucka rispose). Infine per l’ultimo scontro diretto di questo sabato, tra Sassuolo e Sampdoria, nella 33^ giornata fu affermazione neroverdi per 3-2: al Marassi gli emiliani andarono a vanti con Traorè, Caputo e Berardi, mentre Quagliarella e Keità andarono a segno per i doriani. (agg Michela Colombo)

RISULTATI SERIE A: OGGI GLI ANTICIPI DELLA 33^ GIORNATA

Dopo un appassionante turno infrasettimanale che pure ci ha tenuto compagnia fino a giovedi scorso, ecco che sono ancora riflettori puntati sui risultati della Serie A, anche in questo sabato 24 aprile 2021. Anzi con oggi daremo il via alla 33^ giornata del primo campionato italiano, turno che pure potrebbe riservarci grandissime sorprese: dopo tutto non manca molto al termine della stagione 2020-21 e sono sempre meno i punti rimasti da distribuire per decidere dei verdetti del campionato. Prima però di esaminare quando sta accadendo nella prima serie del calcio italiano, approfondendo anche la classifica alla vigilia della 33^ giornata, andiamo subito a vedere, per i risultati della Serie A, quali saranno le sfide messe in programma.

Come spesso accade di sabato, saranno solo tre gli anticipi in calendario e dunque oggi il primo fischio d’inizio sarà alle ore 15.00 con l’incontro tra Genoa e Spezia, atteso derby del Marassi. Di fila ma solo alle ore 18.00 sarà poi inizio per la sfida salvezza tra Parma e Crotone, mentre a chiudere il quadro dei risultati di Serie A per questo sabato, ecco il match tra Sassuolo e Sampdoria, previsto al Mapei Stadium alle ore 20.45.

RISULTATI SERIE A: CLASSIFICA, LA SFIDA SALVEZZA

Parlando dei risultati della Serie A, abbiamo già detto che ci pare doveroso dare un occhio ora anche a quanto sta accadendo nella classifica del primo campionato nazionale: la stagione è ormai agli sgoccioli e le battaglie per lo scudetto, come per la salvezza sono infuocate. In tal senso ecco che spicca oggi la partita tra Parma e Crotone, vero scontro salvezza, tra due squadre davvero disperate a questo punto della stagione. Vediamo infatti che gli squali, alla vigilia della 33^ giornata e dopo anche il KO rimediato contro la Sampdoria, sono ancora fanalino di coda con solo 15 punti e ben 16 punti che li separano dal Benevento (primo club “salvo”). Per gli uomini di Cosmi la salvezza, possiamo dirlo, è ormai quasi impossibile: basterebbe una sconfitta in questo turno o in qualsiasi degli ultimi sei della stagione per essere certi della retrocessione. Non hanno certo di che sorridere nel confronto i ducali, oggi padroni di casa. La squadra emiliana, con 20 punti messi da parte, è appena penultima in campionato e pure rischia davvero grosso già da oggi. Per il momento però la matematica non condanna subito i ragazzi di D’Aversa, che comunque dovrebbero realizzare una vera impresa per ottenere la salvezza: e con 3 sconfitte di fila appena maturate (l’ultima con la Juventus) questa pure risulta più un sogno che una concreta possibilità. Staremo a vedere.

RISULTATI SERIE A

Genoa-Spezia 2-0 – 62′ Scamacca (G), 86′ Shomurodov (G)

Parma-Crotone 3-4 – 14′ Magallan (C), 29′ Hernani (P), 42′ Simy (C), 46′ pt Ounas (C), 49′ Gervinho (P), 54′ Mihaila (P), 69′ rig. Simy (C)

Sassuolo-Sampdoria 1-0 69′ Berardi

CLASSIFICA SERIE A

Inter 76

Milan 66

Atalanta, Juventus 65

Napoli 63

Lazio 58

Roma 55

Sassuolo 52

Sampdoria 42

Verona 41

Bologna 38

Udinese, Genoa 36

Fiorentina, Spezia 33

Torino, Benevento 31

Cagliari 28

Parma 20

Crotone 18

© RIPRODUZIONE RISERVATA