RISULTATI SERIE A, IL MILAN A VALANGA SUL BOLOGNA!
Il Milan chiude la cinquina a San Siro. A fine primo tempo Tomiyasu aveva riacceso le speranze del Bologna, ma la ripresa è stata praticamente a senso unico. Tris di Bennacer, che ha sfruttato un assist di Calhanoglu, quindi al 12′ Ante Rebic ha realizzato il 4-1. La mezz’ora finale della partita è stata una passeggiata per la squadra di Pioli che ha poi chiuso definitivamente i conti al 92′ con Calabria, ben servito da Leao. Un 5-1 che consente al Milan di sperare ancora nella rincorsa al quinto posto attualmente occupato dalla Roma, mentre il Bologna dopo diverse prestazioni gagliarde si è dimostrato stanco e praticamente mai in partita. (agg. di Fabio Belli)
MILAN IN VANTAGGIO A SAN SIRO
Risultati Serie A che all’intervallo di Milan-Bologna, anticipo della 34esima giornata, vedono i rossoneri in vantaggio per 2 a 1. Un passivo che avrebbe potuto essere anche più pesante per i felsinei se proprio sul finire del primo tempo la formazione di Sinisa Mihajlovic non avesse trovato il gol della domenica, anzi, del sabato, con il giapponese Tomiyasu, al suo primo sigillo in Serie A con un bolide di sinistro andatosi ad insaccare all’incrocio. Per il resto solo Milan: la squadra di Pioli si rende protagonista di una prima parte di gara impressionante in particolare dal punto di vista atletico e sblocca il risultato dopo 10′ con il belga Saelemaekers, bravo a colpire di sinistro sfruttando l’assiste di Theo Hernandez e l’ottimo velo di Zlatan Ibrahimovic a coronamento di una grande azione partita da Rebic. Al 24′ la partita sembra già indirizzata sui binari giusti con il gol di Calhanoglu, che scaraventa il pallone in rete dopo il rinvio errato di Skorupski. Poi, come detto, il gol di Tomiyasu che come minimo riapre la partita: il Milan avrà la forza di chiuderla definitivamente nella ripresa?
RISULTATI SERIE A, PARI TRA VERONA E ATALANTA
Il quadro dei risultati Serie A per la trentaquattresima giornata si è aperto con il pareggio per 1-1 tra Verona e Atalanta allo stadio Bentegodi, dove al gol del vantaggio nerazzurro firmato da Zapata al 50′ minuto di gioco ha replicato al 59′ Pessina, che conferma di essere un giocatore da seguire con grande attenzione e ha segnato contro la “sua” Atalanta (altro nome in rampa di lancio per essere protagonista con Gasp l’anno prossimo?). L’Hellas si conferma ostico per chiunque – in riva all’Adige la Juventus ha perso e l’Inter pareggiato – e nella classifica di Serie A sale a 45 punti, anche se le ambizioni europee sono ormai sfumate. L’Atalanta invece aggancia a quota 71 punti l’Inter almeno per un giorno: ci voleva una vittoria per tenere vivo il sogno scudetto, ma francamente sarebbe cercare il pelo nell’uovo di una stagione memorabile, ancora più bella delle precedenti per i nerazzurri bergamaschi. Pochi minuti di pausa e la parola alle ore 19.30 passerà alla Sardegna Arena, dove i padroni di casa del Cagliari affronteranno il Sassuolo, una sfida intrigante fra i rossoblù sardi che a lungo sono stati una delle migliori realtà del campionato ma ora appaiono in calando e i neroverdi emiliani che invece sono in grande crescita, vincono e divertono e ancora coltivano qualche ambizione in ottica Europa League. Le emozioni della Serie A sono appena iniziate… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI GIOCA A VERONA
Tutto è pronto per dare il via a Verona Atalanta, che aprirà il quadro dei risultati Serie A per la trentaquattresima giornata. Ci aspettiamo molto dalla partita fra l’Hellas neopromossa rivelazione e la Dea per la quale ormai abbiamo finito gli aggettivi e dunque la definiamo semplicemente per quello che è, cioè la migliore squadra italiana. Dalla ripartenza il cammino nerazzurro è stato praticamente perfetto, con l’unica “macchia” (per modo di dire) del pareggio allo Stadium, tra l’altro con legittimi rimpianti dal momento che senza dubbio l’Atalanta avrebbe meritato la vittoria anche in casa della Juventus. Una delle poche squadre che reggono il paragone da quando la Serie A è ripartita è il Milan, che ha completamente cambiato marcia rispetto a un campionato che era stato pessimo fino a marzo grazie a cinque vittorie e due pareggi. Anche i rossoneri di Stefano Pioli saranno protagonisti del sabato, giocando la partita di prima serata contro il Bologna: adesso però tutta l’attenzione si concentra sullo stadio Marcantonio Bentegodi, dove l’attesissima Verona Atalanta sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA CRESCITA DEL SASSUOLO
Proseguendo la nostra panoramica sui risultati Serie A, è giusto spendere qualche parola in più sull’eccellente Sassuolo di queste ultime settimane. I neroverdi di Roberto De Zerbi sono ottavi con 47 punti in classifica e potremmo definirli come i primi del campionato degli “altri”, dietro alle sette big. I numeri ci raccontano anche di una squadra a trazione anteriore grazie ai ben 62 gol all’attivo che ne fanno il quinto attacco del campionato, alle spalle solamente delle quattro squadre in zona Champions League. Inoltre, il Sassuolo è in striscia positiva da ben sette giornate, nelle quali ha raccolto quattro vittorie e tre pareggi nonostante il calendario neroverde non fosse per nulla semplice, visto che prevedeva anche le sfide a Inter, Lazio e Juventus. Con nerazzurri e bianconeri sono arrivati due pirotecnici pareggi per 3-3, mentre contro i biancocelesti è arrivata una prestigiosa vittoria esterna per 1-2. Il Sassuolo dunque è una delle migliori interpreti del campionato “estivo” e nelle giornate che ancora restano alla fine della Serie A proverà a togliersi altre soddisfazioni, anche per tenere vivo il più a lungo possibile un sogno chiamato Europa League, dal momento che la qualificazione è ancora possibile per gli emiliani. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ALL’ANDATA
In attesa di scoprire quali risultati Serie A emergeranno dagli anticipi della trentaquattresima giornata, possiamo fare un passo indietro al girone d’andata per ricordare che cosa era successo ormai molti mesi fa, per la precisione a dicembre 2019, nelle tre partite che saranno protagoniste di questo sabato di metà luglio. Atalanta Verona era stata una partita intensa e spettacolare, come d’altronde ci hanno abituato le squadre di Gian Piero Gasperini e Ivan Juric: Hellas due volte avanti con la doppietta di Di Carmine e due volte raggiunto dai gol di Malinovskyi e Muriel, infine fu Djimsiti a regalare la vittoria alla Dea con un gol al 93′ minuto. Emozioni fino all’ultimo istante anche al Mapei Stadium di Reggio Emilia, dove Sassuolo e Cagliari pareggiarono per 2-2: Berardi e Djuricic lanciarono la fuga emiliana nel primo tempo, ma i gol nella ripresa di Joao Pedro e poi di Ragatzu al 90′ fissarono il definitivo pareggio. Pioggia di gol anche al Dall’Ara di Bologna, espugnato dal Milan con il punteggio di 2-3: un rigore di Piatek e poi Hernandez lanciarono i rossoneri, ma poi lo stesso Hernandez fece autogol in chiusura di primo tempo. Nella ripresa Bonaventura ridiede il doppio vantaggio al Milan e nel finale il rigore di Sansone servì al Bologna solo per accorciare le distanze. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
RISULTATI SERIE A: GLI ANTICIPI DI OGGI
I risultati Serie A tornano a farci compagnia anche oggi, sabato 18 luglio 2020, con i primi tre anticipi che aprono il programma della trentaquattresima giornata del massimo campionato. Siamo ormai oltre la metà del tour de force estivo della Serie A e dunque sempre più vicini alla fine del torneo e al momento dei verdetti. La posta in palio è sempre più alta e allora andiamo subito a indicare il programma delle partite di Serie A di oggi, secondo il calendario che abbiamo ormai imparato a conoscere con i nuovi orari estivi: si comincerà alle ore 17.15 con il primo anticipo Verona Atalanta, poi alle ore 19.30 avremo Cagliari Sassuolo ed infine alle ore 21.45 sarà la volta di Milan Bologna. Queste dunque sono le tre partite che apriranno il quadro dei risultati Serie A per la 34^ giornata, che poi proseguirà con altre sei partite domani e infine con il posticipo di lusso Juventus Lazio lunedì, che completerà la classifica Serie A per questa giornata.
RISULTATI SERIE A: FOCUS SULL’ATALANTA
Parlando dei risultati Serie A, abbiamo già evidenziato che l’Atalanta aprirà il programma odierno nell’anticipo con il Verona. Partita che appare intrigante tra due squadre che hanno la stessa concezione, non a caso Ivan Juric è “discepolo” di Gian Piero Gasperini. Certo, l’Atalanta è molto più avanti in questo progetto e ha toccato vette che erano inimmaginabili per una provinciale nel calcio di oggi. Possiamo dire senza alcun timore di smentita che la Dea in questo momento sia la migliore squadra italiana e probabilmente quella che più di tutte si meriterebbe uno scudetto che d’altronde per la matematica è ancora possibile. Già solo il fatto che alla trentaquattresima giornata si parli di scudetto per l’Atalanta la dice lunga sulla crescita dei nerazzurri bergamaschi, che arrivano dal trionfo nel derby con il Brescia e puntano fra i tanti record anche a quota 100 gol in campionato. Poi ci sarà il sogno Champions League, e su questo basterebbe dire che viene giudicata da tutti non impossibile la sfida con il Paris Saint Germain: anche in questo caso, chi avrebbe osato immaginarlo anche solo all’inizio di questa stagione?
RISULTATI SERIE A, 34^ GIORNATA
FINALE
Verona Atalanta 1-1 – 50′ Zapata (A), 59′ Pessina (V)
FINALE
Cagliari Sassuolo 1-1 – 12′ Caputo (E), 63′ Joao Pedro (C)
Ore 21.45
Milan Bologna 5-1 – 10′ Saelemaekers (M), 24′ Calhanoglu (M), 44′ Tomiyasu (B), 49′ Bennacer (M), 57′ Rebic (M), 92′ Calabria (M)
CLASSIFICA SERIE A
Juventus 77
Inter, Atalanta 71
Lazio 69
Roma 57
Milan 56
Napoli 53
Sassuolo 48
Verona 45
Bologna 43
Cagliari 42
Parma 40
Fiorentina 39
Sampdoria 38
Torino 37
Udinese 36
Genoa 30
Lecce 29
Brescia 21
Spal 19