Risultati Serie A, classifica/ 33^ giornata: poker Inter, il secondo posto è suo

- Michela Colombo

Risultati Serie A e classifica: nei posticipi della 33^ giornata del primo campionato nazionale l’Inter domina sul campo della Spal e torna al secondo posto, colpo salvezza per il Torino.

Torino esultanza Brescia lapresse 2020
Risultati Serie A e classifica - La formazione del Torino (Foto LaPresse)

L’ultimo dei risultati di Serie A chiude la 33^ giornata ed è la vittoria netta dell’Inter a Ferrara: i nerazzurri demoliscono la Spal con un netto 4-0 e si riprendono il secondo posto in classifica, volando a -6 dalla Juventus. Antonio Conte sa di dover credere ancora nello scudetto, anche perché i bianconeri hanno fatto un punto nelle ultime tre partite; stasera tutto perfetto per un’Inter che ha sbloccato nel finale di primo tempo con Antonio Candreva e poi ha dilagato nella ripresa, raddoppiando con Cristiano Biraghi e poi chiudendo i conti con Alexis Sanchez e Roberto Gagliardini. Sale a quota 71 punti la Beneamata, una lunghezza in più dell’Atalanta e due della Lazio; la Spal è ormai condannata alla retrocessione (e non certo da questa sera) e rimane a 19 sul fondo della classifica di Serie A. Sabato 18 luglio sarà già tempo di tornare in campo, in questo frenetico finale di stagione: si giocheranno infatti gli anticipi della 34^ giornata, l’Inter nel turno del fine settimane sarà all’Olimpico di Roma (dove rischierà molto) ma la Juventus ospiterà la Lazio in una partita che, se anche non decisiva quanto poteva esserlo a marzo, sarà comunque importantissima se non altro per i campioni in carica, ma poi anche per tutte le rivali. La Spal invece giocherà sul campo del Brescia, se non altro per sorpassare le rondinelle per quanto possa contare. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI SERIE A: COLPO SALVEZZA DEL TORINO

L’ultimo dei risultati di Serie A sta per essere svelato: tocca all’Inter, impegnata sul campo della Spal ultima in classifica e dunque condannata alla retrocessione. La squadra di Gigi Di Biagio, grande ex della partita, aveva frenato la corsa del Milan al Mazza in questo post-lockdown e ora vuole fare lo stesso con Antonio Conte e la sua banda che però ha una bella occasione, ovvero quella di riprendersi il secondo posto solitario. Vincendo a Ferrara l’Inter salirebbe a quota 71 punti in classifica, portandosi a -6 dalla Juventus capolista; sarebbero in realtà 7 visto che le sfide dirette sono a favore dei bianconeri, ma vista la crisi che ha colpito la squadra di Maurizio Sarri ci sono le possibilità per rimettersi in corsa per lo scudetto. Vedremo allora come andranno le cose, intanto nella partita precedente colpo salvezza del Torino che, battendo il Genoa, ha ottenuto un vantaggio di 8 punti sul terzultimo posto del Lecce inguaiando lo stesso Grifone, che nella classifica di Serie A resta a +1 sulla zona retrocessione e dovrà ancora soffrire nelle prossime giornate del campionato per ottenere l’obiettivo. (agg. di Claudio Franceschini)

SI GIOCA A TORINO

Si accende questo giovedì sera dedicato ai risultati della Serie A e primo posticipo della 33^ giornata cominciare è certo quello atteso all’Olimpico-Grande Torino tra Torino e Genoa. Partita delicatissima dunque per i granata, come abbiamo visto, ma specialmente per i liguri, in lotta strenua per ottenere la salvezza, al termine di una stagione quanto mai complicata. Sotto la direzione di Davide Nicola certo i rossoblu hanno fatto vedere buone cose, ma pure dopo la vittoria consumata nella precedente giornata con la Spal, pure i grifoni non possono dirsi salvi. E dire che le chance di ottenere la salvezza non sono così poi lontane: dopo la sfida odierna con Moreno Longo (che Davide Nicola deve assolutamente vincere), al Genoa attenderanno le sfide con Lecce, Sampdoria, Inter, Sassuolo e Verona. Avversari di valore ma che in buona parte potrebbe venir anche superato, sempre che i rossoblu giochino con la giusta decisione e concentrazione. Di certo le motivazioni non mancheranno: vedremo che miracolo otterrà Davide Nicola. Si gioca! (agg Michela Colombo)

RISULTATI SERIE A: LE PARTITE DI ANDATA

Nell’attesa di poter dare la parola al campo per questa sera tutta dedicata ai risultati della Serie A, ci pare certo curioso fare anche un passo indietro e andare a vedere che cosa era successo nel turno di andata per i due incontri che ci faranno compagnia oggi. Ecco che allora dobbiamo tornare al 30 novembre scorso, quando per la 14^ giornata di campionato, la sfida tra granata e liguri ebbe luogo al Marassi. Qui però ben ricordiamo il trionfo in trasferta che ottenne la squadra piemontese (allora allenata da Walter Mazzarri), col risultato di 1-0, trovato da Gleison Bremer nel corso della ripresa. Per la sfida tra Spal e Inter invece non abbiamo certo scordato l’ottimo successo che nel turno di andata avevano trovato i nerazzurri, allora padroni di casa, col risultato di 2-1. Allora a Milano fu bella doppietta di Lautaro Martinez per l’Inter nel primo tempo, con Mattia Valoti a segno per gli estensi nella ripresa. (agg Michela Colombo)

I POSTICIPI DELLA 33^ GIORNATA

Si riaccendono i riflettori sul primo campionato nazionale: oggi, giovedì 16 luglio 2020 infatti si arriverà a giusta conclusione della 33^ giornata e siamo davvero impazienti di vivere una nuova serata dedicata ai risultati della Serie A. Protagonisti però questa sera saranno solo due match, posticipi di questo intensissimo 33^ turno, che ha dunque già visto in questi giorni verdetti e sorprese interessantissime. Ma quel che più ci interessa ora è vedere quali saranno i risultati della serie A che otterremo questa sera, dai due posticipi messi in programma. Ricordiamo dunque che da calendario ufficiale, oggi i nostri beniamini del primo campionato nazionale saranno in campo già alle ore 19.30 all’Olimpico, per la sfida tra Torino e Genoa: alle ore 21.45 si chiuderà il cerchio al Paolo Mazza, con la sfida tra Spal e Inter, cui Conte è chiamato a mettere a segno una vittoria convincente, specie dopo l’ottimo risultato rimediato pochi giorni fa con il Torino.

RISULTATI SERIE A: IL CONTESTO

In attesa di dare la parola al campo per questa grandissima serata dedicata ai risultati della Serie A, ci pare opportuno dare un piccolo contesto ai due posticipi che ci allieteranno e che dunque chiuderanno la 33^ giornata di campionato. Ecco infatti che in vista della sfida tra Torino e Genoa, non possiamo non citare la grande lotta salvezza che vede implicate proprio le due formazioni, quando ancora mancano circa 5 turni alla conclusione della stagione 2019-20. Classifica alla mano vediamo che alla vigilia di questa 33^ giornata i granata di Longo ancora stazionano fin troppo vicini alla zona rossa della graduatoria, con appena 34 punti messi a bilancio, e una certa urgenza di tornare a vincere, se non altro per chiudere una stagione disastrosa con maggior dignità. E’ poi ancora più a rischio il grifo di Nicola, fermo alla 17^ piazza e con solo 30 punti: se non altro però i rossoblu sono a tornati a vincere nella precedente giornata di campionato, ai danni della Spal. E’ invece match con club dagli obiettivi diversi quella che avrà luogo stasera sul tardi al Mazza tra Spal e Inter. Dopo tutto alla formazione di Di Biagio ben poco resta che salutare il primo campionato nazionale con un’emozione: la retrocessione degli estensi, ultimi in classifica, è certa. Rimane però da vedere che peso potrebbero avere stasera i tre punti per l’Inter di Conte: se per i nerazzurri lo scudetto pare alquanto complicato (a meno di una completa debacle della Juventus nel finale), pure è bollente lotta ora per chiudere il campionato al secondo gradino della classifica.

RISULTATI SERIE A

RISULTATO FINALE Torino-Genoa 3-0 – 32′ Bremer, 77′ Lukic, 91′ Belotti

RISULTATO FINALE Spal-Inter 0-4 – 37′ Candreva, 55′ Biraghi, 60′ A. Sanchez, 74′ Gagliardini

CLASSIFICA SERIE A

Juventus 77

Inter 71

Atalanta 70

Lazio 69

Roma 57

Napoli, Milan 53

Sassuolo 47

Verona 44

Bologna 43

Cagliari 41

Parma 40

Fiorentina 39

Sampdoria 38

Torino 37

Udinese 36

Genoa 30

Lecce 29

Brescia 21

Spal 19

© RIPRODUZIONE RISERVATA