Risultati Serie A, Classifica/ Diretta gol live: Conte vince e tallona il Milan!

- Michela Colombo

Risultati Serie A: la diretta gol live score delle partite, oggi per la 12^ giornata di campionato, e la classifica aggiornata. Inter super a San Siro: vetta più vicina.

Napoli Inter
Probabili formazioni Napoli Inter: Lukaku e Koulibaly (Foto LaPresse)

RISULTATI SERIE A LIVE 12^ GIORNATA: INTER OK  A SAN SIRO, MILAN PAREGGIA

Solo pochi istanti fa si è chiuso il quadro dei risultati della Serie A per le sfide della 12^ giornata di campionato e dunque dobbiamo subito riferire dell’ottima vittoria che l’Inter di Conte ha strappato in questi istanti col risultato di 1-0 al Napoli, tra le mura di San Siro. Grazie all’ottimo rigore firmato da Lukaku nel secondo tempo, la Beneamata fa suo il big match del 12^ turno e pure in classifica si porta a un passo dal Milan di Pioli, che pareggiato in extremis per 2-2 col Genoa, pure rimane capolista della Serie A (ma ora con un solo punto di vantaggio dai nerazzurri). Sempre parlando di vittorie è stato sicuro successo di gran peso nello ottenuto dalla Sampdoria sul Verona solo pochi minuti fa, col risultato di 2-1: esito che porta i liguri ormai a un passo dalla top ten della classifica di campionato. Si può invece parlare di successo mancato per lo Spezia di Italiano contro il Bologna: la compagine emiliana infatti con Barrow ha trovato un pareggio in extremis solo al secondo minuto di recupero, strappando così un punticino sempre utile per Sinisa Mihajlovic, che pure scendeva in campo avendo alle spalle due dolorosi KO. Per i risultati della Serie A infine ricordiamo il pareggio occorso per 1-1 tra Fiorentina e Sassuolo – verdetto che conserva i neroverdi in zona Europa- come pure il pari, questa volta senza gol, tra Parma e Cagliari, che dunque non si fanno male nella 12^ giornata. (agg Michela Colombo)

JUVENTUS ATALANTA 1-1

Siamo pronti a vivere i risultati di Serie A per la 12^ giornata, dopo aver assistito al terzo anticipo: Juventus Atalanta è terminata 1-1 e dunque i bianconeri perdono altri punti utili nella corsa allo scudetto, restando imbattuti ma non riuscendo a trovare la giusta continuità. Grandi emozioni all’Allianz Stadium: nel primo tempo Federico Chiesa trova il primo gol bianconero in campionato ma all’inizio della ripresa Remo Freuler pareggia segnando ancora contro la Juventus. Subito dopo rigore per i padroni di casa, e grande risposta di Gollini che neutralizza Cristiano Ronaldo; XXXX Adesso, si torna a giocare e troviamo in campo le altre big – ad eccezione della Roma, impegnata nel posticipo di domani: il Milan trova quel Genoa che è stato l’ultimo a batterlo in Serie A (oltre nove mesi fa) e potrebbe allungare ulteriormente sfruttando l’incrocio tra Inter e Napoli a San Siro. Poi, partite interessanti per la zona europea con il Sassuolo che, sul campo della Fiorentina in crisi, sogna concretamente quella che sarebbe una clamorosa qualificazione in Champions League, e il Verona che ospita una Sampdoria a secco di vittorie da tempo, con la possibilità di scollinare oltre quota 20 punti e mettersi ancora più in alto in classifica. Avremo poi Spezia Bologna e Parma Cagliari: quattro realtà che al momento non rischiano davvero di retrocedere ma che certamente hanno bisogno di mettersi al sicuro, non resta dunque che stare a vedere quello che succederà… (agg. di Claudio Franceschini)

LIVE 12^ GIORNATA: INIZIA JUVENTUS ATALANTA

Si accende questo mercoledì sera tutto dedicato ai risultati della Serie A e prima sfida a farci compagnia è match di grandissimo prestigio, tra Juventus e Atalanta. A minuti dunque la Vecchia Signora sarà pronta in casa, impaziente di riprendere la corsa verso la vetta della classifica di campionato, specie dopo il sostanzioso successo messo a segno solo pochi giorni fa contro il Genoa, sesta vittoria della stagione. Non meno impazienti di fare bene i bergamaschi, che pure non vivono un momento facilissimo: a Bergamo è vera polveriera nello spogliatoio per il caso Papu Gomez e certo non aiutano a rasserenare gli animi i tanti scivoloni occorsi in campionato, in questa prima parte della stagione. Rispetto agli eccezionali risultati ottenuti l’anno scorso, l’Atalanta quest’anno ci appare frenata: per lei oggi è solo la ottava piazza (ben lontana dalla zona UEFA) e con solo 17 punti messi da parte. Pure la squadra nerazzurra è sempre avversario più che mai temibile, da non sottovalutare. Diamo la parola al campo, via! (agg Michela Colombo)

LIVE 12^ GIORNATA: IL BIG MATCH

Big match in questo mercoledì riservato ai risultati della Serie A per le sfide della 12^ giornata di campionato, sarà sicuramente quello che ci attenderà a San Siro tra Inter e Napoli. Il blasone, come il prestigio delle due società, il ricco storico e il valore delle due rose sono tutti elementi più che noti che renderanno certo questo scontro diretto veramente imperdibile: pure non scordiamo anche il valore dei tre punti messi oggi in palio, poco prima dello stop per le festività natalizie. Classifica alla mano, abbiamo visto le due contendenti a un passo dalla vetta, occupata dal Milan capolista, da cui distano appena 3 e 4 lunghezze: un nulla considerato che già si scenderà in campo nel weekend e poi ancora in settimana. Capiamo dunque bene che in pochi giorni verranno messi in palio punti che a fine anno potrebbero valere lo scudetto: meglio non farne a meno! (agg Michela Colombo)

GLI INCONTRI

Anche oggi, mercoledì 16 dicembre 2020 sono riflettori fissati sui risultati della Serie A, per le sfide della 12^ giornata del primo campionato italiano. Dopo i due gustosi anticipi occorsi solo ieri sera (Udinese Crotone 0-0 e Benevento Lazio 1-1), ecco che entriamo nel vivo di questo appassionate turno infrasettimanale, che per la precisione si chiuderà solo domani sera, con il posticipo all’Olimpico tra Roma e Torino, previsto per le ore 20.45. Ma prima di chiudere il cerchio, andiamo a vedere quali sono gli incontri che ci faranno compagnia nella serata di oggi. Il calendario è molto semplice, ma ricco di sfide bollenti: si comincerà alle ore 18.30 a Torino con l’incontro tra Juventus e Atalanta, mentre a seguire alle ore 20.45 sarà la volta di Fiorentina-Sassuolo e di Genoa-Milan, come della sfida tra Parma e Cagliari. Sempre questa sera alle ore 20.45 assisteremo al via di Spezia-Bologna, come pure dell’incontro tra Verona e Sampdoria: gran finale a San Siro, con il big match tra Inter e Napoli, sempre alle ore 20.451

RISULTATI SERIE A E CLASSIFICA: IL CONTESTO

La serata di oggi sarà veramente gran serata per i risultati della Serie A: ad eccezione della Roma, in campo domani, oggi saranno protagoniste tutte le squadre che ambiscono alla vetta della classifica di campionato, e che pure ci appaiono tutte ben vicine. Il pareggio occorso solo pochi giorni fa contro il Parma ha bloccato la fuga in alto del Milan di Stefano Pioli, ma il diavolo si presenta alla 12^ giornata ancora da leader della classifica di campionato, con 27 punti e dunque un vantaggio di 3 lunghezze dai primi rivali. E nello specifico dall’Inter di Antonio Conte, che dunque non potrà fallire oggi contro i campani, tra l’altro rivali diretto in graduatoria: Napoli e Juventus infatti sono subito dietro alle milanesi, con 23 punti a testa. La situazione in vetta dunque ci appare fumosa e complicata: e non scordiamo che rimangono nei giochi il Sassuolo, forte di 22 punti, come anche la Roma, sesta ma con 21 punti dopo l’ottimo 5-1 firmato contro il Bologna pochi giorni fa. E se è grande battaglia ai primi gradini, pure la lotta per entrare in orbita UEFA non è meno vivace: Verona, Atalanta e Lazio rimangono tutte vicine.

RISULTATI SERIE A

RISULTATO FINALE Juventus-Atalanta 1-1 – 29′ F. Chiesa (J), 57′ Freuler (A). Note: 61′ Cristiano Ronaldo (J) sbaglia rigore (parato)

FINALE Fiorentina- Sassuolo 1-1 – 13′ Traore (S), 35′ Valhovic su rig (F)

FINALE Genoa-Milan 2-1 – 48′ Destro (G), 53′ Calabria (M), 60′ Destro (G), 83′ Kalulu (M)

FINALE Inter-Napoli 1-0 – 73′ Lukaku su rig

FINALE Parma-Cagliari 0-0

FINALE Spezia-Bologna 2-2 – 20′ Nzola (S), 63′ Nzola (S), 72′ Dominguez (B), 90+2′ Barrow (B)

FINALE Verona-Sampdoria 1-2 – 41′ Ekdal (S), 54′ Verre (S), 70′ Zaccagni (V)

CLASSIFICA SERIE A

Milan 28

Inter 27

Juventus 24

Napoli (-1), Sassuolo 23

Roma 21

Verona 19

Atalanta, Lazio 18

Udinese, Sampdoria 14

Cagliari, Bologna 13

Benevento, Parma 12

Spezia 11

Fiorentina 10

Genoa 7

Torino, Crotone 6

© RIPRODUZIONE RISERVATA