RISULTATI SERIE A: LA JUVENTUS È IN TESTA!
I risultati Serie A chiudono il quadro della domenica con il rotondo successo della Juventus allo stadio Via del Mare sul campo del Lecce. Buon primo tempo dei salentini che arrivano all’intervallo sullo 0-0, quindi la squadra di Max Allegri si sblocca nella ripresa: doppietta di Vlahovic e colpo di testa di Bremer per lo 0-3 finale. Con questo successo la Juventus prende la testa della classifica, con una partita in più rispetto all’Inter impegnata a Riyad in Supercoppa, ma capace di battere un altro colpo importante nella corsa Scudetto, in attesa dello scontro diretto. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI SERIE A: GENOA CORSARO ALL’ARECHI!
I risultati Serie A fanno registrare un importante colpo esterno del Genoa sul campo della Salernitana. Vittoria in rimonta dei Grifoni, con i granata in vantaggio dopo appena 2′ con Martegani, ma Retegui reagisce subito e trova il pareggio del Genoa già al 13′. Nella ripresa il match viene deciso da un rigore trasformato da Gudmundsson, con la Salernitana anche sfortunata con un legno colpito da Candreva. Alle 20.45 spazio al posticipo tra Lecce e Juventus allo stadio Via del Mare. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI SERIE A: SUCCESSO CASALINGO PER L’EMPOLI!
Terminato anche il secondo tempo della sfida iniziata alle 15, analizziamo quindi i risultati di Serie A più recenti e la situazione della classifica per questa ventesima giornata aspettando le gare in programma alle ore 18.00 ed alle 20.45. Allo Stadio Carlo Castellani l’Empoli supera il Monza con un netto 3 a 0 chiudendo la gara nel corso della ripresa con un’altra rete siglata da Zurkowski, il quale completa quindi la tripletta personale al 73′. I brianzoli rimangono fermi a 25 punti mentre i toscani si portano a quota 16, a distanza di un solo punto dall’Hellas Verona. Tra poco sarà dunque il turno di Salernitana-Genoa mentre la domenica di campionato verrà completata dal match fra Juventus e Lecce di questa sera. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
MONZA IN DIFFICOLTA’
Il primo tempo della partita cominciata alle ore 15 si è concluso da qualche istante ed analizziamo quindi gli ultimi risultati di Serie A per questa ventesima giornata in attesa della sfide delle 18.00, tra Salernitana e Genoa, e delle 20.45, fra Juventus e Lecce. In Toscana l’Empoli sta battendo per 2 a 0 il Monza grazie alla doppietta realizzata da uno scatenato Zurkowski tra il 12′ ed il 38′. Intanto il Frosinone ha battuto il Cagliari per 3 a 1 e si è portato a quota 22 punti in classifica agganciando il Genoa e scavalcando allo stesso tempo il Lecce, oltre ad aver staccato il Sassuolo. I sardi restano ad un punto dalla zona retrocessione. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
SI GIOCA A FROSINONE!
Con Frosinone Cagliari possiamo dare il via ai risultati di Serie A per questa domenica. Per i ciociari questa è una partita delicatissima: vincendo contro il Bologna, il Cagliari si è portato a 18 punti in classifica e un blitz al Benito Stirpe porterebbe al sorpasso avvicinando ancor più il Frosinone alla zona retrocessione. La squadra di Eusebio Di Francesco, peraltro ex della partita, è in crisi: l’ottimo avvio di stagione è stato “sporcato” da una serie di sette partite senza vittorie, nelle quali è arrivato un solo pareggio. Il Frosinone aveva 18 punti dopo 13 giornate, un ottimo passo che infatti aveva portato alla decima posizione in classifica.
Da quel momento un punto in sette partite, e la squadra adesso arriva da cinque sconfitte consecutive nelle quali ha incassato 15 gol, cinque dei quali lo scorso lunedì contro l’Atalanta. In mezzo anche lo 0-4 di Coppa Italia contro la Juventus, meno di un mese dopo aver sbancato il Diego Armando Maradona con lo stesso risultato: forse la panchina di Di Francesco inizia a scaldarsi ma battere il Cagliari potrebbe sistemare le cose almeno nel breve periodo. Mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il campo, perché ci siamo: per i risultati di Serie A si può davvero cominciare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
IL RITORNO
I risultati di Serie A ci presentano oggi anche il grande ritorno di Davide Nicola: spiace certamente per l’esonero di Aurelio Andreazzoli, ma l’Empoli ha fatto 13 punti in 20 giornate e forse serviva davvero una sterzata, come noto in questi casi a pagare è spesso l’allenatore. Nicola torna dunque in Serie A, dove è stato artefice di quattro salvezze di cui almeno due straordinarie: le grandi imprese sono quelle con il Crotone, mantenuto in Serie A recuperando 9 punti proprio all’Empoli, e con la Salernitana che nel 2021-2022 Nicola ha preso in mano praticamente spacciata e ha invece condotto a 21 punti in 22 gare, utili per salvarsi.
Abbiamo poi le salvezze ottenute con il Genoa (36 punti in 21 partite tra dicembre e giugno 2020) e Torino, qui con 24 punti in 20 gare l’anno seguente; Nicola insomma si è specializzato in clamorose imprese e ora proverà a farne un’altra con l’Empoli. Dal punto di vista della classifica restare in Serie A non è impossibile: i toscani sono a 5 punti dal quartultimo posto di Udinese e Cagliari, tutto sommato una distanza abbordabile. Oggi l’esordio casalingo contro il Monza: già vincere sarebbe molto importante per aumentare il morale dell’Empoli, poi vedremo come procederà la corsa di Nicola nei risultati di Serie A. (agg. di Claudio Franceschini)
ASPETTANDO I RECUPERI…
I risultati di Serie A per questa 21^ giornata ci forniscono quattro partite oggi, domenica 21 gennaio: un quadro che possiamo definire classico e che comprende Frosinone Cagliari come lunch match delle ore 12:30, poi Empoli Monza alle ore 15:00, Salernitana Genoa alle ore 18:00 e per finire Lecce Juventus alle ore 20:45. Tuttavia, per il momento la 21^ giornata si chiude qui: le quattro squadre impegnate in Supercoppa Italiana non giocano in questo fine settimana, recupereranno solo a metà febbraio e di conseguenza questo sarà un turno “tronco”, aspettando che lo scenario anche della classifica si completi.
Per adesso possiamo dire che la Juventus potrebbe prendersi temporaneamente il primo posto in classificaallontanarsi definitivamente dalle ultime tre posizioni, ma perdendo a Salerno sarebbe in qualche modo nuovamente coinvolto. Vedremo allora cosa succederà con questi risultati di Serie A, di cui possiamo per il momento approfondire qualche concetto.
RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO
I risultati di Serie A ci presentano dunque una Juventus impegnata a Lecce: i bianconeri arrivano dal 3-0 al Sassuolo nel quale è tornato a brillare anche Dusan Vlahovic, tre gol nelle ultime due partite che hanno aiutato la squadra di Massimiliano Allegri a tenere il passo dell’Inter e distanziare il Milan, arrivando a +16 su quel quarto posto che l’allenatore livornese continua a considerare come obiettivo primario e principale. La Juventus come detto potrebbe portarsi al comando della classifica: certamente l’Inter avrebbe una partita in meno, ma il sorpasso anche solo virtuale sarebbe un bel colpo dal punto di vista di morale e autostima.
Chi può fare un bel passo avanti è anche il Monza: i brianzoli devono riscattare il pesante 1-5 subito dall’Inter, ma intanto la classifica di Serie A dice che il Monza ha 8 punti di vantaggio sulla zona retrocessione e si trova a -7 dalla Conference League, con il Bologna in calo e la possibilità di ridurre il margine. I brianzoli “ufficialmente” non corrono per arrivare in Europa ma il pensiero di provare il colpo grosso c’è, attenzione però perché l’Empoli ha un disperato bisogno di punti e potrebbe sfruttare il fattore “emotivo” dato dal cambio di allenatore, considerando poi che Davide Nicola è un esperto di salvezze miracolose e, dopo Crotone e Salernitana (ma anche Torino) punta a un altro glorioso capitolo nella sua carriera.
RISULTATI SERIE A: 21^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Frosinone Cagliari 3-1 – 26′ Sulemana (C), 64′ Mazzitelli (F), 75′ Soulé (F), 97′ Kaio Jorge (F)
RISULTATO FINALE Empoli Monza 3-0 – 12′, 38′, 73′ Zurkowski
RISULTATO FINALE Salernitana Genoa 1-2 – 2′ Martegani (S), 13′ Retegui (G), 58′ Gudmundsson rig. (G)
RISULTATO FINALE Lecce Juventus 0-3 – 59′ Vlahovic, 68′ Vlahovic, 85′ Bremer
CLASSIFICA SERIE A
Juventus 52
Inter 51
Milan 45
Fiorentina 34
Lazio, Atalanta 33
Roma, Bologna 32
Napoli 31
Torino 28
Genoa, Monza 25
Frosinone 22
Lecce 21
Sassuolo 19
Udinese, Cagliari 18
Verona 17
Empoli 16
Salernitana 12