Risultati Serie A, classifica: diretta gol live score delle due partite che venerdì 23 maggio decideranno lo scudetto nella 38^ giornata.
RISULTATI SERIE A, CLASSIFICA: I PARTENOPEI SI MANTENGONO A +1 SULL’INTER: È IL 4° SCUDETTO!
Il Napoli conquista il suo quarto Scudetto della storia, chiudendo il campionato con una vittoria per 2-0 sul Cagliari allo Stadio Maradona. La squadra di Antonio Conte mantiene il punto di vantaggio sull’Inter, vittoriosa a sua volta contro il Como con i gol di De Vrij e Correa e completa così la sua cavalcata tricolore. Dopo un primo tempo dominato ma reso complicato dalle parate di Sherri, gli azzurri sbloccano il risultato al 42’ con una splendida semirovesciata di McTominay. Nella ripresa Lukaku raddoppia, mettendo in ghiaccio il titolo. La festa può cominciare: il Napoli è campione d’Italia. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI SERIE A, CLASSIFICA: SI COMINCIA!
Prendono il via i risultati Serie A, il Napoli ha il match point scudetto contro un Cagliari già salvo ma nei giorni scorsi parecchi tifosi isolani hanno indicato, sui social, la sfida di stasera come la più importante. Il motivo risiede in un episodio andato in scena ormai 28 anni fa: 15 giugno 1997, il Cagliari deve giocare lo spareggio salvezza contro il Piacenza. Il campo scelto è proprio il San Paolo di Napoli: quello che succede è che un folto gruppo di tifosi partenopei sceglie di parteggiare per gli emiliani e lo fa ampiamente notare prima e dopo la partita, probabilmente per il fatto che Bortolo Mutti, allenatore del Piacenza, era già stato annunciato come prossimo tecnico del Napoli.
Morale della favola: vittoria per 3-1 dei lupi, Cagliari retrocesso e “festa” dei tifosi azzurri. Al Cagliari non è mai andata giù; tra i motivi della rivalità si cita anche il passaggio di Daniel Fonseca, eroe rossoblu, al Napoli nel 1992, dunque episodio ancora precedente. Ad ogni buon conto, il Cagliari sarebbe tornato in Serie A immediatamente mentre Mutti al Napoli sarebbe durato cinque giornate e la squadra sarebbe retrocessa con 14 punti in 34 giornate, uno dei punti più neri nella sua storia almeno recente. Questa però è un’altra favola, quella di oggi potrebbe raccontare del secondo scudetto in tre anni e allora mettiamoci comodi, siamo pronti a vivere i risultati Serie A! (agg. di Claudio Franceschini)
SI DECIDE LO SCUDETTO!
I risultati Serie A che ci accompagnano verso gli anticipi della 38^ giornata sono quelli che risolveranno la sfida scudetto: la Lega ha infatti disposto che Como Inter e Napoli Cagliari si giocassero in contemporanea alle ore 20:45 di venerdì 23 maggio, di conseguenza avremo immediatamente il verdetto su un campionato che è stato assolutamente folle nel suo svolgimento, e che fino alla scorsa settimana è stato di fatto una gara a “perdere”, perché sia Napoli che Inter hanno lasciato sul tavolo parecchie occasioni per chiudere la corsa, trascinando il discorso fino all’ultima giornata.
Gli eventi di domenica hanno lasciato i partenopei al comando della classifica, con un solo punto di vantaggio: incredibilmente l’Inter si è fatta rimontare due volte dalla Lazio e ha subito al 90’ il rigore del 2-2, episodio che ha riempito di frustrazione la società nerazzurra tanto da cancellare tutte le interviste post-partita. Gode di conseguenza il Napoli che, nonostante abbia pareggiato le ultime due partite, è ancora al comando e ha il destino dalla sua parte: Antonio Conte dovrà preoccuparsi del risultato di Como solo se non riuscirà a vincere la sua gara, vedremo cosa succederà con i risultati Serie A.
RISULTATI SERIE A, CLASSIFICA: CONTE IN VANTAGGIO
Napoli in vantaggio a poco tempo dai risultati Serie A che stabiliranno a quale squadra andrà lo scudetto: probabilmente Conte non avrebbe mai sperato di arrivare con il match point sulla racchetta, per di più dovendo affrontare un Cagliari che si è salvato cinque giorni fa grazie alla vittoria contro il Venezia, non dopo un girone di ritorno nel quale la sua squadra ha effettivamente rallentato il passo e si è anche vista sorpassare dall’Inter che, sulla scia di un possibile Triplete, ha ripreso vigore. Invece ora i nerazzurri rischiano di non vincere nulla; per questo bisognerà aspettare la finale di Champions League.
Intanto lo scudetto appare francamente sfumato, anche se nel calcio non si può mai dire e nel corso della storia abbiamo visto epiloghi incredibili; di sicuro però i nerazzurri maledicono ancora una volta Bologna, che era costata il tricolore tre anni fa nel famoso duello con il Milan, e la Lazio che come già nel 2002 ha spezzato i sogni di gloria della squadra, con la differenza che oggi resta una giornata per sperare nel contro-miracolo anche se, come detto, il Napoli dovrebbe mancare la vittoria contro una squadra che ha ben poco da chiedere alla sua stagione.. Staremo a vedere allora, i risultati Serie A sono dietro l’angolo…
RISULTATI SERIE A: ANTICIPI 38^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Como Inter 0-2 – 20′ De Vrij, 50′ Correa
RISULTATO FINALE Napoli Cagliari 2-0 – 42′ McTominay, 51′ Lukaku
CLASSIFICA SERIE A
Napoli 82
Inter 81
Atalanta 74
Juventus 67
Roma 66
Lazio 65
Fiorentina, Bologna 62
Milan 60
Como 49
Torino, Udinese 44
Genoa 40
Cagliari 36
Verona 34
Parma 33
Lecce, Empoli 31
Venezia 29
Monza 18