RISULTATI SERIE B, CLASSIFICA/ Diretta gol live score: parità nel derby umbro!

- Mauro Mantegazza

Risultati Serie B, classifica e diretta gol live score delle quattro partite della 18^ giornata che sono in programma oggi, domenica 19 dicembre 2021.

Cittadella Serie B
I giocatori del Cittadella (Foto LaPresse)

RISULTATI SERIE B: PAREGGIO NEL DERBY UMBRO

Si è di fatto chiusa questa domenica riservata ai risultati della Serie B: appresa la notizia che Benevento Monza questa sera non si giocherà, ecco che per oggi la 18^ giornata termina con il derby umbro tra Perugia e Ternana, che pure si è appena risolto con il risultato di 1-1 finale. A decidere l’incontro al Curi è stata prima la rete di Kouan per il grifo al 30’ (ma prima era stato rigore sbagliato di De Luca) e poi il gol di Pettinari arrivato per le fere solo nei rimi minuti della ripresa.

Al triplice fischio finale dunque i due club si accontentano di un solo punticino a testa: utile per il pPerugia, che si avvicina alla zona play off della graduatoria di Serie B come per la Ternana, che si allontana invece dalla zona rossa. Aggiungiamo che pure la 18^ giornata di Serie B si chiuderà solo domani, con il posticipo del lunedi sera tra Lecce e Vicenza. (agg Michela Colombo)

PARI AL RIGAMONTI

Siamo nel vivo di questa domenica riservata ai risultati della Serie B, e solo pochi istanti fa sono stati nuovi verdetti per la 18^ giornata del secondo campionato nazionale. Raccontiamo allora subito della bella vittoria in trasferta del Parma ai danni dell’Alessandria con il risultato di 2-0: a decidere l’incontro in terra piemontese pure le reti di Vazquez e Benedyczak, arrivate pure entro i primi 42 minuti di gioco. Per la squadra dei grigi si tratta di un KO pesantissimo, che pure li trascina ancora nella zona rossa della classifica della Serie B: bene il Parma che dopo due pareggi e un KO ritrova il sorrido con una prestazione importante.

È stato invece solo pareggio per 1-1 quest’oggi tra Brescia e Cittadella: l’ex capolista del campionato cadetto si fa dunque frenare dai veneti, tra l’altro i primi ad andare in gol oggi pomeriggio con Antonucci al 52’. Dunque al Rigamonti, il gol di Moreo non è bastato alla leonessa per tornare a sorridere: per ora Inzaghi si accontenta del secondo posto in graduatoria. Ora però rimettiamo comodi perchè a breve daremo ancora la parola a campo in questa domenica riservata ai risultati di Serie B per l’incontro Perugia-Ternana: pure ricordiamo che la sfida Benevento-Monza di questa sera è stata rinviata. (agg Michela Colombo)

PARTITE AL VIA!

Tutto è pronto per Alessandria Parma e Brescia Cittadella, è giusto spendere qualche parola in più sul match del Rigamonti che ci darà un delicatissimo esito per i risultati Serie B e anche per la classifica del campionato cadetto. Avevamo identificato Benevento Monza come il big-match della domenica, ma certamente Brescia Cittadella non è da meno. Le Rondinelle lombarde sono al secondo posto con 33 punti, posizione da difendere dall’assalto di molte agguerrite inseguitrici che puntano naturalmente alla promozione.

Fra queste c’è anche il Cittadella con i suoi 28 punti, ancora una volta saldissimo in zona playoff dove la squadra veneta è ormai una costante. Il Brescia potrebbe essere favorito, ma deve smentire un dato che vede i lombardi finora molto più forti in trasferta piuttosto che in casa nel corso di questa stagione: ci attende un match imperdibile, cediamo allora finalmente la parola alle emozioni che arriveranno dai campi della Serie B! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL DERBY UMBRO

Oggi avrà sicuramente uno spazio molto importante nei risultati Serie B il derby umbro Perugia Ternana. L’anno scorso le due squadre erano entrambe in Serie C, ma in gironi diversi: la doppia promozione ha fatto in modo che questa bella e sentita partita tornasse protagonista, la classifica di Serie B ci dice che il Perugia sta facendo un po’ meglio, ma considerando che parliamo di due neopromosse il bilancio deve essere considerato finora positivo per entrambe.

Il Perugia con 26 punti avrebbe in questo momento pieno titolo di lottare per un posto ai playoff, prospettiva che comunque non è lontana nemmeno per la Ternana, che insegue a quota 22 punti. La posta in palio nel derby potrebbe dunque essere importante, perché potrebbe scavare un solco consistente tra le due squadre umbre in caso di vittoria del Perugia, oppure rimescolare decisamente le carte se la Ternana dovesse fare il colpo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA DELUSIONE

Nella nostra panoramica sui risultati Serie B attesi per oggi non può mancare una citazione per il Parma, che sarà protagonista sul campo dell’Alessandria di quella che dobbiamo clamorosamente definire una sfida salvezza in questo momento. I piemontesi sono neopromossi dalla Serie C e di conseguenza ci può stare che debbano lottare per la salvezza, anche se arrivano da una meravigliosa vittoria per 0-4 sul campo della Reggina. Discorso ben diverso per il Parma, che doveva essere una corazzata e invece arranca a quota 20 punti con sole quattro vittorie, otto pareggi e cinque sconfitte.

Se oggi dovesse perdere, ci sarebbe l’aggancio in classifica e il Parma sarebbe ufficialmente impelagato nella lotta per evitare i playout. Il cammino naturalmente è ancora lungo, ma il Parma deve scongiurare questa ipotesi: serve una vittoria per rimanere almeno in scia alle squadre che puntano invece ai playoff, che ad inizio campionato sembravano essere l’obiettivo minimo per il Parma. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

OGGI TOCCA AL PARMA!

Ci attende una domenica da non perdere con i risultati Serie B, perché oggi 19 dicembre 2021 saranno tre (nonostante un rinvio per Covid) le partite in programma per la diciottesima giornata del campionato cadetto, penultimo turno del girone d’andata della Serie B 2021-2022 che poi giocherà anche a Santo Stefano. Questo turno non ci ha riservato anticipi al venerdì e ieri ha avuto “solo” cinque partite, dunque la domenica di Serie B avrebbe dovuto essere più intensa del solito, anche se pesa il rinvio di Benevento Monza.

Ci attendiamo di conseguenza novità interessanti anche per la classifica di Serie B dalle tre partite che oggi arricchiranno il quadro dei risultati Serie B di una diciottesima giornata che infine si chiuderà domani sera con l’ultimo posticipo, il quasi testa-coda Lecce Vicenza. Intanto, oggi ci attendono alle ore 14.00 Alessandria Parma e Brescia Cittadella, mentre alle ore 16.15 sarà la volta del derby umbro Perugia Ternana.

RISULTATI SERIE B: IL RINVIO DI BENEVENTO MONZA!

Lo abbiamo appena accennato: nel quadro dei risultati Serie B oggi purtroppo peserà il rinvio per Covid di Benevento Monza, una partita il cui esito avrebbe dovuto essere molto importante per la lotta ai vertici della classifica del campionato cadetto. Benevento e Monza hanno infatti 31 punti a testa e condividono l’obiettivo della caccia ai primi due posti, perché il grande traguardo sarebbe naturalmente la promozione diretta, evitando i playoff.

Il Benevento nella scorsa giornata ha vinto sul campo della Ternana, impresa certamente non facile e che ha rafforzato le ambizioni dei campani, che d’altronde sono retrocessi dalla scorsa Serie A solo a causa di un clamoroso crollo nel finale dopo una stagione vissuta a lungo in modo più che positivo. Il Monza arriva invece dal successo contro il Frosinone, a sua volta senza dubbio prezioso: i brianzoli caddero nei playoff nella scorsa stagione, motivo in più per provare ad evitarli. Se ne riparlerà più avanti: per i brianzoli adesso la priorità è il focolaio Covid purtroppo divampato all’interno del gruppo squadra.

RISULTATI SERIE B, 18^ GIORNATA

FINALE Alessandria Parma 0-2
FINALE Brescia Cittadella 1-1
FINALE Perugia Ternana 1-1

CLASSIFICA SERIE B

Pisa 38

Brescia 34

Cremonese 32

Benevento, Lecce, Monza 31

Cittadella 29

Frosinone 28

Perugia 27

Ascoli 26

Como 25

Reggina, Parma, Ternana 23

Spal 20

Alessandria 17

Cosenza 16

Crotone 11

Pordenone 8

Vicenza 7





© RIPRODUZIONE RISERVATA