RISULTATI SERIE B: TRIONFO DEL BENEVENTO
I risultati Serie B della trentaduesima giornata si arricchiscono con il trionfo del Benevento, che ha travolto per 5-1 il Pisa allo stadio Vigorito. Padroni di casa in vantaggio di due gol già al termine del primo tempo, grazie all’immediato vantaggio firmato da Ionita e all’autorete di Caracciolo; nella ripresa poi il Benevento dilaga con i gol di Improta e Forte, il Pisa cerca di salvare l’onore con la rete di Puscas ma infine c’è gloria anche per Tello, che firma il definitivo 5-1.
Questo significa che nella classifica di Serie B il Benevento sale a quota 54 punti (con una partita ancora da recuperare), mentre il Pisa resta fermo a quota 58, perde l’occasione di balzare in vetta e anzi si ritrova al terzo posto. La giornata si completerà naturalmente con i tre posticipi di domani, fissati tutti alle ore 15.30: partite da seguire con il massimo interesse, perché si tratterà di Brescia Vicenza, Como Monza e Crotone Perugia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I PRIMI VERDETTI
Raffica di risultati Serie B al termine delle ben sei partite della 32^ giornata che sono state disputate in contemporanea alle ore 14. Rallenta la capolista Cremonese, che passa in vantaggio ma poi resta in dieci uomini e si fa raggiungere dalla Reggina: pareggio 1-1 e Lecce pericolosamente a un solo punto di distacco nella classifica di Serie B, perché i giallorossi salentini hanno vinto per 1-0 il big-match contro il Frosinone. Rafforza sempre più le proprie ambizioni playoff anche l’Ascoli, che ha vinto 1-0 contro l’ormai spacciato Pordenone.
Attorno a metà classifica, c’è da annotare il doppio colpo esterno di Ternana e Parma: gli umbri vincono per 1-2 a Cittadella una partita dal finale pirotecnico, gli emiliani invece si sono imposti per 1-3 a Cosenza, mettendo sempre più nei guai i padroni di casa. Infine, pareggio per 2-2 in Alessandria Spal: la divisione della posta fa più piacere agli ospiti. Il sabato di Serie B tuttavia non è ancora finito, perché alle ore 16.15 inizierà l’importante posticipo di alta classifica Benevento Pisa, che ci darà altre indicazioni per la lotta promozione che si fa sempre più incerta ed appassionante. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Stiamo per vivere il quadro dei risultati di Serie B per questo sabato: entrando nella 32^ giornata la situazione in coda sembra più o meno definita. Il Pordenone dovrebbe recuperare 10 punti per giocare almeno il playout, ma ce ne sono 18 disponibili e i ramarri ne hanno fatti 14 in 31 turni. A meno di un miracolo dunque abbiamo la prima retrocessa in Serie C (e lo diciamo da tempo); la grande bagarre riguarda più che altro la zona degli spareggi, perché il Vicenza ha gli stessi punti del Cosenza (ma la doppia sfida diretta a sfavore) e uno meno dell’Alessandria, il Crotone invece si trova a -5 dai playout ma è chiaramente ancora in corsa per centrarli.
Dicevamo di una situazione definita perché, con riferimento alla salvezza diretta, il riferimento è la Spal che ha 32 punti e un vantaggio di 7 lunghezze sull’Alessandria: salvo scossoni clamorosi (sempre possibili, comunque) gli estensi sono salvi e quindi Alessandria, Cosenza, Vicenza e Crotone si dovranno disputare i due posti utili per arrivare allo spareggio, sempre che si giochi visto che basterebbero 5 punti di margine tra quartultima e quintultima per portare a quattro le retrocessioni dirette. Adesso per noi è davvero arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che ci diranno i campi, perché finalmente ci siamo: per i risultati di Serie B della 32^ giornata si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
IL RITORNO
Grande ritorno oggi per i risultati di Serie B: come detto il Brescia ha esonerato Pippo Inzaghi, che si era “salvato” qualche settimana prima ma poi è stato sollevato dall’incarico a seguito del pareggio contro il Pordenone. SuperPippo non ha ripetuto i fasti di Benevento, ma comunque lascia il Brescia quinto in classifica a -4 dalla promozione diretta: forse il presidente Massimo Cellino si aspettava di più, sta di fatto che per il salto di qualità ha chiamato Eugenio Corini. A lui si deve la promozione in Serie A delle rondinelle nel 2019: allora era subentrato a David Suazo e aveva timbrato 68 punti in 33 giornate, vincendo il campionato e guadagnandosi la conferma per l’anno successivo.
Al piano di sopra non era andata altrettanto bene: esonerato, richiamato e nuovamente sollevato, in totale 15 punti in 19 partite. Nell’ultima stagione lo abbiamo visto a Lecce: 62 punti, ma ha mancato la promozione diretta che era assolutamente alla portata e poi è stato eliminato dal Venezia nella semifinale dei playoff. Nota a margine: l’esonero di Pippo Inzaghi al Brescia fa salire a 7 il numero di squadre che hanno cambiato allenatore a stagione in corso, tra queste ben quattro (Cosenza, Crotone dove però è tornato Francesco Modesto, Pordenone e Reggina) lo hanno già fatto due volte. Ci avviciniamo alla fine della stagione regolare ma non è detto che il valzer delle panchina sia terminato… (agg. di Claudio Franceschini)
SI RIPRENDE DOPO LA SOSTA!
I risultati di Serie B tornano a farci compagnia con le partite della 32^ giornata. Non ci sono stati anticipi al venerdì e dunque il programma inizia oggi, sabato 2 aprile si parte alle ore 14:00 e poi vivremo il posticipo delle ore 16:15 che tra l’altro rappresenta – insieme a Lecce Frosinone – il piatto forte, vale a dire Benevento Pisa. Abbiamo vissuto una sosta per le nazionali (funesta per l’Italia come noto) che però ha seguito un periodo nel quale il campionato cadetto è stato impegnato parecchio: ben quattro infrasettimanali in meno di due mesi hanno creato un tour de force con pochi eguali nel passato.
La situazione che si è creata è rimasta sostanzialmente quella di prima: nessuna squadra è riuscita ad andare in fuga, la classifica la comanda la Cremonese che è riuscita a confermarsi al comando trascinandosi dietro, tuttavia, un gruppetto di rivali assolutamente agguerrite per la promozione diretta (ricordando che questo traguardo compete alle prime due). Non vediamo dunque l’ora di scoprire quello che succederà oggi, prima di lasciar parlare i risultati di Serie B prendiamoci del tempo per analizzare i temi principali che potrebbero emergere dalla 32^ giornata, come sempre un turno affascinante.
RISULTATI SERIE B: SITUAZIONE E CONTESTO
Si gioca tra poco per i risultati di Serie B, e poiché c’è stata la sosta vale la pena ricordare cosa era successo nell’ultimo turno. La Cremonese come detto si è confermata al primo posto grazie alla vittoria sul campo della Spal, a inseguire abbiamo il Pisa che ha regolato il Cittadella – che rischia concretamente di non fare i playoff – e il Monza che sembra aver trovato il ritmo giusto e forse diventa prima candidata alla promozione diretta, anche se la vittoria sul Crotone è arrivata di misura. Più sotto un Lecce che ha rallentato e non è stato in grado di vincere a Parma (i ducali sono una corazzata, ma la classifica di Serie B racconta bene delle loro difficoltà).
Il Brescia, che ha pareggiato sul campo del Pordenone ultimo in classifica, ha deciso alla fine di esonerare Pippo Inzaghi che non l’ha presa bene, e anzi ha impugnato quella clausola di cui si parlava e che imponeva alla società, stando alle indiscrezioni, di confermarlo come allenatore qualora si fosse trovato in zona playoff. Tutto sommato, approcciandoci ai risultati di Serie B per la 32^ giornata la situazione appare più definita in coda, dove le distanze sono più ampie; ne parleremo, ma prima dobbiamo fornire l’elenco completo delle partite che compongono il calendario di questo sabato e naturalmente il dettaglio della classifica di Serie B.
RISULTATI SERIE B: 32^ GIORNATA
Alessandria Spal 2-2
Ascoli Pordenone 1-0
Cittadella Ternana 1-2
Cosenza Parma 1-3
Cremonese Reggina 1-1
Lecce Frosinone 1-0
Benevento Pisa 5-1
CLASSIFICA SERIE B
Cremonese 60
Lecce 59
Pisa 58
Monza 57
Benevento*, Brescia 54
Ascoli 52
Frosinone 51
Perugia 46
Cittadella, Reggina, Ternana 44
Parma 42
Como 41
Spal 33
Alessandria 26
Vicenza, Cosenza 24
Crotone 19
Pordenone 14