RISULTATI SERIE B: L’ASCOLI FERMA IL PARMA
Gol e spettacolo nei tre match della domenica della serie B. Il Venezia cala il pokerissimo contro la Sampdoria con Pohjanpalo che trova una bellissima tripletta. Per il Venezia in gol anche Busio ed Ellertsson. La Sampdoria aveva pareggiato con Benedetti e l’aveva ripresa ancora con De Luca e Depaoli. Nella seconda frazione i blucerchiati sono crollati definitivamente. Negli altri due match la Cremonese vince di misura sul Cosenza grazie ad Antov. Parma ed Ascoli si dividono la posta in palio grazie alle reti siglate da Botteghin e Del Prato. (agg. Umberto Tessier)
SI COMINCIA!
I risultati di Serie B stanno finalmente per farci compagnia. Dopo aver parlato del Parma, soffermiamoci adesso sulla Sampdoria: la squadra blucerchiata occupa la decima posizione in classifica con 23 punti, senza la penalizzazione sarebbe nona insieme al Brescia. L’ultima volta in cui è stata in Serie B, stagione 2011-2012, era partita sempre male ma poi aveva rimontato fino a prendersi i playoff e la promozione; ecco, all’epoca dopo 19 giornate quella Sampdoria aveva 26 punti che sono di fatto gli stessi di oggi, la posizione in classifica era proprio la nona e il distacco dai playoff era di 3 punti, mentre oggi sono 5 ma appunto 3 al netto della penalità.
Le differenze? All’epoca alla post season andavano le squadre dalla terza alla sesta, e soprattutto la Serie B era a 22: al termine del girone di andata si era di conseguenza arrivati alla 21^ giornata, con la Sampdoria che aveva perso le due gare precedenti restando a 26 punti, undicesima (insieme a Vicenza e Bari) e a-5 dai playoff. I dati ci dimostrano che la rimonta è possibile, ma chiaramente Andrea Pirlo deve aumentare il passo perché la concorrenza non manca: adesso mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che succederà sui campi, finalmente per questi tre posticipi della 20^ giornata è tutto pronto e allora lasciamo parlare i risultati di Serie B! (agg. di Claudio Franceschini)
LA CAPOLISTA
Come già visto, i risultati di Serie B in questi posticipi della 20^ giornata ci consegnano l’impegno del Parma contro l’Ascoli: la capolista va a caccia della fuga e finora ha tenuto un ottimo passo, perché 41 punti nel girone di andata significa aver viaggiato con 2,16 punti di media che sono tanti per la Serie B moderna. Un esempio? L’anno scorso il Frosinone, che aveva dominato il campionato, aveva girato alla boa di metà stagione con 39 punti: dunque due meno di questo Parma, che rispetto ai ciociari allenati da Fabio Grosso segna di più (37 gol contro 28) ma incassa anche più reti, 17 contro le 11 che il Frosinone aveva subito nella prima metà di campionato.
I ciociari avevano 7 punti di vantaggio sul Genoa, che però sarebbero stati 6 senza la penalizzazione del Grifone: ecco, da questo punto di vista il distacco dalla seconda in classifica è identico, ma il Parma ha dimostrato di saper viaggiare anche meglio di una squadra che come detto aveva fatto il vuoto abbastanza presto. Parma che è anche una delle squadre più migliorate rispetto alla passata stagione: nel 2022-2023 aveva raccolto 27 punti al termine del girone di andata, oggi ne ha ben 14 in più. Fabio Pecchia vola verso la promozione diretta in Serie A, la partita di oggi al Tardini sarà importante per aggiungere un alto tassello all’obiettivo stagionale… (agg. di Claudio Franceschini)
I TRE POSTICIPI!
Grande domenica dedicata ai risultati di Serie B: si completa il quadro della 20^ giornata che come sappiamo è la prima del girone di ritorno, tre le partite in programma che, tutte alle ore 16:15, sono Cremonese Cosenza, Parma Ascoli e Venezia Sampdoria. Una domenica intensa, che vede coinvolte anche le prime due della classifica: l’andata si è chiusa nel segno del Parma, che dopo qualche tentennamento di troppo è riuscito a scavare un altro solco nei confronti del Venezia prendendosi sei punti di vantaggio sui lagunari e il Como, dovendo dunque guardare questa distanza per la promozione diretta.
Sarà una partita molto importante, quella casalinga contro il Cosenza, per una Cremonese che poco fa ha accarezzato il sogno di replicare i quarti di Coppa Italia dello scorso anno, e che ora ha la possibilità di avvicinare le prime due posizioni in classifica per tornare immediatamente in Serie A; rischia tanto l’Ascoli, che si ritrova incredibilmente al penultimo posto e sa bene di non poter più permettersi di perdere tempo. Questi e altri temi ci faranno compagnia oggi con il quadro dei risultati di Serie B, aspettando che le partite prendano il via possiamo fare qualche rapida considerazione su altri aspetti di questa entusiasmante domenica dedicata al campionato cadetto.
RISULTATI SERIE B: SITUAZIONE E CONTESTO
Manca sempre meno ai risultati di Serie B: il Parma ha ottenuto il platonico titolo di campione d’inverno e ora va a caccia dell’allungo giusto, certamente rispetto alle ultime due stagioni i ducali hanno fatto un bel salto di qualità e hanno a disposizione il girone di ritorno per confermare il vantaggio sulla concorrenza, che tuttavia non sta mollando di un centimetro. Oggi per il Parma c’è una bella occasione, perché la sfida è quella casalinga contro l’Ascoli di cui abbiamo già parlato; il Venezia invece ospita la Sampdoria, che i risultati di Serie B ci hanno consegnato sempre più performante in trasferta rispetto che a Marassi e che va sempre in cerca del suo posto al sole.
Rischia qualcosa anche il Cosenza, che aveva iniziato bene la sua stagione ma adesso è calato: l’anno scorso i lupi avevano ottenuto una salvezza incredibile con rimonta e playout vinto nei confronti del Brescia – poi ripescato, come noto – quest’anno chiaramente il Cosenza spera di non dover soffrire così tanto e per questo motivo dovrà provare a fare risultato pieno anche sul campo della Cremonese, una squadra che ha chiuso il girone di andata al quinto posto e ha tutte le intenzioni di risalire la corrente. Staremo a vedere tra poco cosa succederà sui campi…
RISULTATI SERIE B: POSTICIPI 20^ GIORNATA
Ore 16:15 Cremonese Cosenza 1-0
Ore 16:15 Parma Ascoli 1-1
Ore 16:15 Venezia Sampdoria 5-3
CLASSIFICA SERIE B
Parma 42
Venezia 38
Como, Cremonese 35
Cittadella 33
Palermo 32
Catanzaro 30
Modena 28
Brescia 25 Sampdoria (-2), Bari, Reggiana 23
Pisa 22
Cosenza 21
Lecco, Sudtirol 20
Ternana, Ascoli 18
Spezia 17
Feralpisalò 14
CLASSIFICA SERIE B
Parma 41
Como 38
Venezia 35
Cittadella, Catanzaro 33
Cremonese, Palermo 32
Modena, Brescia 28
Bari 26
Reggiana 24
Sampdoria (-2), Pisa, Sudtirol 23
Cosenza 21
Lecco 20
Ternana 18
Ascoli, Spezia 17
FeralpiSalò 14