RISULTATI SERIE B, CLASSIFICA: CATANZARO TRAVOLGENTE
Il Catanzaro non fa sconti al Cosenza, nei risultati Serie B arriva così la conclusione della 30^ giornata e il derby parla chiarissimo, vittoria larga dei giallorossi che affondano sempre più un Cosenza ultimo in classifica, penalizzato e lontano davvero dalla salvezza anche solo attraverso lo spareggio. Il Catanzaro ringrazia come sempre Pietro Iemmello, il suo bomber: primo gol allo scoccare del 20’ minuto, raddoppio dopo nemmeno un minuto del secondo tempo e la partita è già in ghiaccio, ma purtroppo per il Cosenza i padroni di casa non hanno intenzione di fermarsi e trovano così la terza rete poco dopo con Federico Bonini.
Mamadou Coulibaly fa poi poker esattamente alla metà della frazione: il Catanzaro non sbaglia e sale così a 46 punti nella classifica di Serie B, restando a due punti dalla Cremonese e resistendo al ritorno della Juve Stabia. Il Cosenza adesso è a 6 punti dal playout e 7 dalla salvezza diretta: ci sono ancora speranze ma, come detto, si fa sempre più dura, questa brutta sconfitta nel sentito derby potrebbe avere ripercussioni anche dal punto di vista della fiducia della squadra ma staremo a vedere cosa succederà dopo la sosta. (agg. di Claudio Franceschini)
IL PISA VEDE LA PROMOZIONE!
Abbiamo visto davvero una bella domenica per i risultati Serie B, e non è finita perché si deve ancora giocare Catanzaro Cosenza: intanto nella 30^ giornata il Pisa va un salto avanti forse determinante per la promozione, piega il Mantova che aveva trovato il pareggio e, nel segno di Matteo Tramoni, guadagna altri due punti allo Spezia portandosi a +5, quasi fatta per Pippo Inzaghi mentre per il Mantova adesso si va davvero complicatissima. Emozioni anche sugli altri campi: il Sudtirol ribalta la Carrarese dopo essere rimasto in inferiorità numerica, ma paga dazio nel finale e così i marmiferi ottengono un pareggio comunque molto prezioso.
È parità anche al Mapei Stadium: la Reggiana scappa sul 2-0 e mette la Sampdoria in una posizione che più delicata non si può, i blucerchiati non ci stanno e accorciano le distanze. Poco dopo restano in dieci, ma anche Marras si fa espellere: dunque con le due squadre senza un uomo si arriva al pareggio firmato Oudin, diciamo che in questi risultati Serie B il trend ci dice che gli emiliani sono delusi ma anche la Sampdoria certamente avrebbe sperato in un blitz a Reggio Emilia per tirarsi fuori dai guai, per queste due squadre allora la corsa alla salvezza prosegue. (agg. di Claudio Franceschini)
SI COMINCIA!
Finalmente i risultati Serie B stanno per aprire le loro porte anche sui tre posticipi, e allora è lecito farsi una domanda: davvero la Sampdoria può finire in Serie C? Dalla sua fondazione, nel 1946, i blucerchiati non sono mai stati in questo campionato: partiti dalla Serie A, ci sono rimasti ininterrottamente per venti stagioni prima della retrocessione in Serie B, avvenuta ancora nel 1977 e poi in epoca recente in altre due occasioni prima dell’ultima, vale a dire il 1999 e il 2011, questa clamorosa perché all’inizio della stagione la Sampdoria aveva giocato il preliminare per entrare nei gironi di Champions League, grazie a uno splendido quarto posto targato Gigi Delneri e Beppe Marotta.
Va anche detto che la Sampdoria nel campionato cadetto ha sempre fatto discretamente bene, o comunque non ha mai rischiato la retrocessione: il torneo peggiore è quello del 2001-2002, quando Gianfranco Bellotto sostituì Gigi Cagni dopo 4 giornate ma si classificò solo decimo, nonostante un’ottima stagione di Francesco Flachi e la presenza di giocatori come il veterano e bandiera Attilio Lombardo, Dario Marcolin, Carmine Esposito e Pasquale Luiso, comunque già trentaduenne. Adesso stiamo a vedere cosa ci diranno i campi per le partite di oggi, i risultati Serie B stanno per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI SERIE B, CLASSIFICA: POSTICIPI CON TENSIONE!
Abbiamo quattro posticipi che nei risultati Serie B ci tengono compagnia domenica 16 marzo: si conclude la 30^ giornata, importante anche perché ci lancia verso la sosta per le nazionali, le partite sono Reggiana Sampdoria, Sudtirol Carrarese e Catanzaro Cosenza, con le prime due in programma alle ore 15:00 insieme però a Pisa Mantova, spostata da ieri per maltempo, e il derby calabrese alle ore 17:15. Derby che peraltro riguarda due posizioni diverse della classifica: il Catanzaro infatti è lanciato verso la seconda partecipazione consecutiva ai playoff e vuole prendersi una vittoria che confermi ancor più questo status, il Cosenza è sempre fanalino di coda ma arriva da una vittoria.
Difficile salvarsi per i lupi, anche a causa della penalizzazione; bisogna allora sperare di prendersi il successo consecutivo e che poi rallenti qualcuno davanti, di fatto almeno oggi Reggiana Sampdoria offre una bella occasione per recuperare almeno su una se non addirittura entrambe, intanto possiamo dire che il trend almeno riguardo l’ultimo turno sorride all’ultima in classifica perché il Catanzaro ha perso nel suo impegno più recente, dunque attenzione a quello che potrebbe succedere qui così come negli altri risultati Serie B, di cui ora proveremo a tracciare qualche ulteriore argomentazione.
RISULTATI SERIE B, CLASSIFICA: RISCHIO BLUCERCHIATO
Nei risultati Serie B per questa domenica certamente è protagonista la già citata Sampdoria, il cui campionato sta diventando sempre più complicato: nelle ultime tre giornate i blucerchiati hanno sempre pareggiato ed è chiaro che in questo modo la classifica non faccia chissà quali progressi, infatti entrando nella 30^ giornata la squadra era ancora in zona playout e la partita di oggi sul campo della Reggiana diventa fondamentale, perché i granata hanno gli stessi punti e attraversano allo stesso modo un periodo negativo, dunque chi perde potrebbe affondare anche definitivamente e sarebbe uno scenario da incubo per la Sampdoria.
Non abbiamo ancora parlato della terza partita che si gioca oggi per i risultati Serie C, ma che è altrettanto importante: straordinario il cambio di passo che il Sudtirol ha avuto con l’arrivo di Fabrizio Castori, ma la classifica è talmente corta che gli altoatesini undicesimi rischiano ancora in maniera concreta e già oggi potrebbero essere sorpassati dalla Carrarese, che continua a procedere a ondate positive o negative ma intanto sembra aver definitivamente abbandonato il sogno di qualificarsi ai playoff, che era concreto fino a qualche settimana fa.
RISULTATI SERIE B: POSTICIPI 30^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Pisa Mantova 3-1
RISULTATO FINALE Reggiana Sampdoria 2-2
RISULTATO FINALE Sudtirol Carrarese 2-2
RISULTATO FINALE Catanzaro Cosenza 4-0